• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

sissy

Cerco si schematizzare alcuni concetti,importanti.
1)La preservazione dell'integrità psicofisica del cavallo inizia con la decontrazione della mascella da cui si attivano,a cascata,vari eventi fisiologici che possono culminare nella Riunione completa,perfetta (o quasi);

2) La Riunione si ottiene per gradi,potrò avere un cavallo che inizia a riunirsi (e va bene anche in relazione agli esercizi e attività a cui è preposto)  e potrò avere un cavallo estremamente riunito che sarà adatto a compiere esercizi molto complessi, di Alta Scuola;

quindi:
- se io ho un cavallo con cui voglio fare cose "base", impiegarlo in passeggiate ecc, in cose in cui non sarà richiesto un impegno psicofisico notevole  in termini di "ginnastica",come piroette,appoggiate,piaffe ecc... andrà benissimo montarlo non con una riunione completa(passatemi il termine, ma con unabbozzo di riunione,testimoniato dalla mobilità della mascella;


-se voglio impiegare il cavallo in esercizi impegnativi,di alta scuola, mirerò ad averlo riunito al massimo;


Altra cosa,come ho già spiegato, il concetto di riunione è leggermente diverso da lavorare in riunione, un cavallo che sa riunirsi ,esempio se un cavallo fa un galoppo allungato (andatura non riunita) deve conoscere la riunione, altrimenti gli sarà impossibile usare bene il posteriore,perchè ricordiamo che la Riunione è la capacità di portare peso sui posteriori .

In realtà la riunione è la capacità del cavallo di allungare a ccorciare le andature,le falcate.

Per cui un galoppo di lavoro,medio, riunito,allungato andranno sempre bene se fatti con i criteri adeguati,cioè cavallo decontratto,che ha un buon impulso .


Altra cosa è la storia dell'equitazione.
Non so Raffaele dove abbia trovato i dati esposti e a quele periodo storico si riferisca ,senza entrare nella sotria dell'equitazione faccio delle veloci puntualizzazioni:

1) già Senofonte parlava di decontrazione, flessione dell'incollatura,suo innalzamento ,riunione e leggerezza,concetti che sono stati ampiamente dettagliati nel corso dei secoli  fino ad oggi.Caprilli fu un "semplificatore" di questi concetti proprio per il diverso uso che si iniziò a fare del cavallo anche nell'esercito, anche data l'evoluzione delle armi belliche,e la necessità di formare velocemente i militari,si privilegiava la vleocità della truppa rispetto ai movimenti da effettuare.

comunque sia non credo che sia stato mai  stato decantato e insegnatoa lavorare con un cavallo con la schiena rovesciata,che è la cosa principale che conta!

sissy

per rispondere alla domanda sul "canterino:

cavallo calmo,avanti e dritto,richiesta di impulso e filtro delle mani e assetto.

Semplice,no?
dato che ritenete che l'equitazione sia semplice,non vedo la difficoltà ad ottenere queste cose!

alex

Non posso intervenire sulla mascella, nè posso valutare il suo rilassamento, purtroppo, perchè non uso l'imboccatura. Tenderei a ritenere che ugualmente non ci siano grandi resistenze nè grandi contrazioni, visto che l'incollatura di Asia è morbidissima in tutte le direzioni in risposta a azioni veramente leggerissime, ma la mascella è fuori dalla mia portata.

Temo quindi di non poter condividere nessuna delle tue esperienze nè alcuna delle tue fonti, pur autorevolissime.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#3633
Gentilissima Sissy, come al solito lei è chiarissimo nelle sue risposte, e la ringrazio infinitamente della sua cortesia.

Noi sappiamo che i lalli da guerra e queli da lavoro manco sapevano/sanno cos'è una s.i.d. eppure, se necessario,  si raccolgono benissimolo, lo stesso dicasi dei lalli dei caprillioni che - per legge - avevano bandito pieghi e riunion, dunque, risponda alla semplicie domanda: perché si deve riunir un lallo?

Perché un galope riunito è meglio di un canterino?
Pereché un passage è meglio di un trotto disteso e radente?

SE vuole, può spiegarci veramente come si va al canterino?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

Citazione da: alex - Giugno 04, 2017, 01:13:25 PM
Non posso intervenire sulla mascella, nè posso valutare il suo rilassamento, purtroppo, perchè non uso l'imboccatura. Tenderei a ritenere che ugualmente non ci siano grandi resistenze nè grandi contrazioni, visto che l'incollatura di Asia è morbidissima in tutte le direzioni in risposta a azioni veramente leggerissime, ma la mascella è fuori dalla mia portata.

Temo quindi di non poter condividere nessuna delle tue esperienze nè alcuna delle tue fonti, pur autorevolissime.


La risposta è moltosemplice:

Se Asia  ha l'estremità anteriore decontratta ,sarà decontratta lo stesso nelle altre articolazioni, a prescindere dall'imboccatura.


sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 04, 2017, 02:16:45 PM
Gentilissima Sissy, come al solito lei è chiarissimo nelle sue risposte, e la ringrazio infinitamente della sua cortesia.

Noi sappiamo che i lalli da guerra e queli da lavoro manco sapevano/sanno cos'è una s.i.d. eppure, se necessario,  si raccolgono benissimolo, lo stesso dicasi dei lalli dei caprillioni che - per legge - avevano bandito pieghi e riunion, dunque, risponda alla semplicie domanda: perché si deve riunir un lallo?

Perché un galope riunito è meglio di un canterino?
Pereché un passage è meglio di un trotto disteso e radente?

SE vuole, può spiegarci veramente come si va al canterino?

Ecco,appunto!si raccolgono benissimo! è questa la cosa fondamentale!

La riunione è l'acme di un percorso che prevede il "cavallo raccolto", un cavallo raccolto è un cavallo con un buon grado di riunione,quindi va bene.

Come ho già detto se devo fare un piaffe dovrò avere un cavallo che si riunisce perfettamente;
se dovrò fare buone transizioni , buone andature, senza entrare in virtuosismi particolari andrà bene un cavallo con un buon impegno dei posteriori e una capacità di riunirsi di grado medio/basso;

non ho mai detto che "un galoppo riunito è meglio di un canterino", anzi,ho detto che non vanno confusi i "lavori in riunione" con la capacità di riunirsi,ovvero di equilibrarsi del cavallo.


Il passage di per sè non è meglio di una qualsiasi variazione "corretta" all'interno del trotto, un "trotto allungato" non è meglio di in "trotto di lavoro",caso mai le andature che richiedono maggior impegno del posteriore sono più difficili  per il cavallo,perchè richiedono un certo grado di potenza muscolare del posteriore,la sua capacità maggiore di portar peso e spingere peso e quindi un grado di addestramento maggiore.

Un'andatura "radente",fatta senza flesso estensione dei posteriori,affatica la schiena e gli anteriori.

sissy

 se per "canterino" (che nel lavoro in piano non esiste),viene intesa un'andatura al galoppo comoda la individuerei nel galoppo di lavoro, che non richiede un grosso impegno del posteriore.

Cavallo nella mano,calmo, chiedo il galoppo cadenzando l'andatura con l'assetto e con la mano; la gamba chiede l'impulso i movimenti del bacino prima e la mano poi lo filtrano (muovo il bacino  in rapporto alla cadenza che voglio ottenere e la mano "lascia passare" l'impulso quel tanto che serve a calibrare l'andatura).

Se poi per "canterino" viene considerato altro non lo esattamente, secondo me,guardando anche i cavalli della western pleasure,direi che molto dipende anche dalla struttura fisica (e psichica) anche del cavallo,il mio,ad esempio,che ha delle andature molto vivaci,non riuscirebbe mai a fare un galoppo così lento,non è nelle sue corde,eppure ha un galoppo molto comodo.

Il suo galoppo "di lavoro" (cioè ,quel galoppo in cui le orme dei posteriori vanno a posarsi sulle orme lasciate  dagli anteriori) è con falcate più ampie rispetto a molti altri cavalli,ogni cavallo ha la sua falcata.

raffaele de martinis

#3637
Gentile Sissy, ripeto la domanda, dato che in battaglia,  nessuno riuniva i lalli, vedi le antigue cavallerie europee, ma anco mongoli, turchi, cosacchi, arabi e pellerossa etc. che pur senza riunir i loro bestii erano degli autentici satanassi a lallo.
Et nel lavoro, butteri, gauci, vaqueri, etc. anche senza riunire i lalli, padroneggiano complicate situescions.

Dunque, se la riunion non rende più manegevoli i lalli, tantomeno li fortifica particolarmente, perché minchia nelle accademia si faceva, si fa la riunion?
O se più ti piace, te la metto così: a cosa minchia serve il piaffero, il passeggio, il terra terra, etc. etc.?

La domandina è facile facile e la risposta è semplicie semplicie....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

Aaaaaahhhh ora capisco.
È il movimento del bacino che da il ritmo al galoppo. Poveri quei pirloni che montano sulla incorcatura, come franno a dare il ritmo al galoppo?

alex

E' evidente che esiste un'unica buona equitazione, che si distingue a occhio nudo da quella cattiva. Buona equitazione è quella in cui il cavallo si muove (o sta fermo) dando l'impressione di essere totalmente libero, di rispondere alla propria volontà, come se il cavaliere non esistesse e non desse alcun fastidio; eppure quello che fa è esattamente quello che il cavaliere vuole che sia fatto.

Problema: non è facile definire di cos'è fatta; non c'entra con l'assetto, nè l'uso delle gambe o quello del bacino, nè l'uso della mano, nè i vari finimenti o imboccature, eccetera. Di certo non c'entra con la riunione  :horse-wink:.

Eppure esiste. Aiutatemi a capire il MCD, il Massimo Comun Denominatore!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

La nostra gentile Sissy, assieme al suo consulente, stanno facendo frenetiche ricerche per trovare una ragione valida al: piaffo, alla levata, alla corvetta, alla pallottata e alla capriola...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 04, 2017, 06:06:49 PM
Gentile Sissy, ripeto la domanda, dato che in battaglia,  nessuno riuniva i lalli, vedi le antigue cavallerie europee, ma anco mongoli, turchi, cosacchi, arabi e pellerossa etc. che pur senza riunir i loro bestii erano degli autentici satanassi a lallo.
Et nel lavoro, butteri, gauci, vaqueri, etc. anche senza riunire i lalli, padroneggiano complicate situescions.

Dunque, se la riunion non rende più manegevoli i lalli, tantomeno li fortifica particolarmente, perché minchia nelle accademia si faceva, si fa la riunion?
O se più ti piace, te la metto così: a cosa minchia serve il piaffero, il passeggio, il terra terra, etc. etc.?

La domandina è facile facile e la risposta è semplicie semplicie....






Premetto "si può essere satanassi a cavallo" anche senza riunire (parlo di riunione reale,non falsa),chi ne risentirà sarà il povero cavallo,soprattutto,
e non è detto che in guerra i cavalli non venivano riuniti, anzi,la storia ci insegna..,già Senofonte ne parla ...e sui suoi insegnamenti si basa l'arte equestre del rinascimento.

Arriviamo poi al Grisone Pignatelli Pluvinel,de La Gueriniere da cui deriva la Scuola Spagnola di Vienna ecc...

in queste epoche le battaglie si combattevano a cavallo,per cui l'arte di montare era vitale,d esempio l'appoggiata serviva a schivare il colpo del nemico,la piroetta era utile per difendersi,se circondati,il passage era un passo da "parata" e le cosiddette "arie sopra il terreno" ,come la "courbette,la cabriole" servivano a districarsi in situazioni critiche,per cui era estremamente necessario che il cavallo eseguisse queste arie con "agilità" (che solo la riunione può dare,in quanto libera il treno anteriore e rende migliori i movimenti) e che non si "deteriorasse "nell'eseguire queste arie.

Nella "monta da lavoro" si usano l'appoggiata,i passi indietro,le transizioni, anche all'interno della stessa andatura e serve un cavallo che sappia riunirsi...!


E chi ha detto che la riunione non fortifica i cavalli e non li rende maneggevoli? tutto il contrario e anche qui la storia insegna...


Alla tua ultima domanda ho risposto sopra, sono arie che servivano per determinat azioni, ora più che "ssercizio" servono come dimostrazione del grado di addestramento raggiunto dal cavallo


sissy

Citazione da: PokerFace - Giugno 04, 2017, 07:48:13 PM
Aaaaaahhhh ora capisco.
È il movimento del bacino che da il ritmo al galoppo. Poveri quei pirloni che montano sulla incorcatura, come franno a dare il ritmo al galoppo?


E certo che il bacino influisce sul cavallo...il bacino fa parte dell'assetto!

Parlo soprattutto del lavoro in piano,ovviamente.
Il dressage non si fa sull'inforcatura, quando si monta così la posizione del cavaliere (che non è assetto) influisce sull'equilibrio del cavallo,ma in maniera minore, per cui laddove difettano gli aiuti naturali si sopperisce ,spesso,con aiuti artificiali o si usano gli aiuti in modo diverso

sissy

Citazione da: alex - Giugno 04, 2017, 08:24:40 PM
E' evidente che esiste un'unica buona equitazione, che si distingue a occhio nudo da quella cattiva. Buona equitazione è quella in cui il cavallo si muove (o sta fermo) dando l'impressione di essere totalmente libero, di rispondere alla propria volontà, come se il cavaliere non esistesse e non desse alcun fastidio; eppure quello che fa è esattamente quello che il cavaliere vuole che sia fatto.

Problema: non è facile definire di cos'è fatta; non c'entra con l'assetto, nè l'uso delle gambe o quello del bacino, nè l'uso della mano, nè i vari finimenti o imboccature, eccetera. Di certo non c'entra con la riunione  :horse-wink:.

Eppure esiste. Aiutatemi a capire il MCD, il Massimo Comun Denominatore!


Tutto il contrario,caro Alex, l'equitzione che descrivi tu è quella cui si auspica iniziando l'addestramento e quindi iniziando a insegnare al cavallo a riunirsi!

Solo il cavallo che sa riunirsi sarà leggero, fluido,rispondente agli aiuti al minimo cenno...quello che descrivi tu è il fine del dressage

sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 04, 2017, 09:23:17 PM
La nostra gentile Sissy, assieme al suo consulente, stanno facendo frenetiche ricerche per trovare una ragione valida al: piaffo, alla levata, alla corvetta, alla pallottata e alla capriola...

bhè,mi dispiace deluderti, io non solo non ho nessun consulente,ma i concetti dell'equitazione classica li ho ben presenti e non devo spulciare niente...a cosa servivano tali movimenti l'ho spiegato sopra, sono virtuosismi che solo un cavallo riunito  sa fare e soprattutto fa senza averne dei danni.


Ripeto,un cavallo che sa riunirsi,sa allungare e accorciare le andature, sa fare esercizi che richiedono molta flessibilità  e  scioltezza e li  esegue in leggerezza,come se si muovesse da solo