• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

alex

Dipende, Cammina su due zampe con elasticità? Allora sì. Senza? Allora no.

Ma parlando di riunione: tu suggeriresti o no di provare una posatina? Se sì, è assolutamente necessario aver fatto prima il lungo percorso intermedio? Lo insegneresti prima da terra, o anche direttamente dalla sella?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 13, 2015, 02:52:21 PM
Guapo: - AA baio balzano da tre lista in fronte.
Una volta mi aggredì per ammazzarmi, con lui mi sentivo più sicuro quando ero in sella che quando lo lavoravo da terra, faceva delle bellissime capriole naturali, mia figlia ci si divertiva, lo provocava a farle... nessuno gliele aveva insegnate.
Era troppo carico di ormoni, ma veramente bello, lo cedemmo ad un allevatore che fece una buona produzione per 4/5 anni, poi andò al macello: troppo pericoloso.

Tutte voi avete visto come i lalli ballanti pakistani tentino (gli fanno tentare) la posata, una figura che solo Oliveira o qualcuno come lui può tentare.

Allora?

Tutte le arie di squola non son altro che la riproposizione di atteggiamenti naturali del lallo, infatti, i puristi distinguono e rigettano le "arie artificiali" come il passo spagnuolo, dunque, il lallo - senza alcuna preparatione - è in grado di fare: passage, corvette, pallottate, piaffi etc. etc.

La levata si può ottenere: dalla riunione come fa certamente Sissy nelle sue classiche pesades; dai passi indietro, come ho fatto io;  da fermo come fanno i cavallerizzi da circo e i lalli ballanti pakistani... sciegliete!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 06, 2017, 07:38:21 PM

La levata si può ottenere: dalla riunione come fa certamente Sissy nelle sue classiche pesades; dai passi indietro, come ho fatto io;  da fermo come fanno i cavallerizzi da circo e i lalli ballanti pakistani... sciegliete!

Passi indietro in piano o stando in una leggera discesa, come da suggerimento vecchio di alcuni secoli?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#3678
Già, l'aito di terreno "contra pendino".

Ma, la monta del futuro sarà questa:

https://www.youtube.com/watch?v=j-X4j7aUTJQ

questi pelosetti hanno un perfetto canterino naturale, non c'è bisogno di riunire o di rallentare il veloce galoppo che tanto sotto ci fa cagar...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Non è questione di veloce galoppo che ci fa cagare sotto o meno, dipende da quello che uno vuol fare, può essere perfetto per le corse in ippodromo o in un barrage ma se vuoi fare del lavoro in piano lo stesso galoppo semplicemente non serve, anzi è proprio controproducente.

raffaele de martinis

La nostra cavallerissa maxima, conffessoCi apertamente che al suo primero galope, fu presa da grande " irrefrenabilis cacatio ", altre simil testimonianze vengonCi dai nostri incliti diarii et il fatto è confermato dalle nostre sempre presenti preocupationi ai rallentamenti, a contenimeniti et ai riunionimenti di galope.

Loso loso, noi facciamo il dressage che vuole andature riunite, lente et enfatizzate... ma se il nostro lallo non vuol saperne di anfare al rallentatore  o cambiamo lallo o cambiamo disciplina... specializziamolo nel  barrel, lì il galope glielo dobbiamo velocizzarlo altro che rallentarlo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#3681
Certo che i cavalli piccolini sono specializzati nel muovere le gambette veloci.... quando ho montato un arabino che meritava il titolo di "pony" mi sembrava di essere su un frullatore; raramente ho sentito quelll'energia.  :horse-smile:

Del tutto diversa la sensazione quando ho montato un purosangue alto e lungozampato; la velocità era maggiore, ma faceva morbidissime falcate "elastiche", magnifica sensazione che non dimenticherò.

Mi manca, fra le mille cose, l'esperienza di un QH di quelli tosti; penso che resterei sospeso in aria dietro il cavallo, dopo un'accelerata di quelle giuste.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 07, 2017, 10:13:16 AM
La nostra cavallerissa maxima, conffessoCi apertamente che al suo primero galope, fu presa da grande " irrefrenabilis cacatio ", altre simil testimonianze vengonCi dai nostri incliti diarii et il fatto è confermato dalle nostre sempre presenti preocupationi ai rallentamenti, a contenimeniti et ai riunionimenti di galope.

Loso loso, noi facciamo il dressage che vuole andature riunite, lente et enfatizzate... ma se il nostro lallo non vuol saperne di anfare al rallentatore  o cambiamo lallo o cambiamo disciplina... specializziamolo nel  barrel, lì il galope glielo dobbiamo velocizzarlo altro che rallentarlo.


La paura del galoppo era una mia "fisima",presto risoltasi,infatti ho acquistato un " puledro galoppino" con cui faccio dei bellissimi e rilassanti galoppi in ogni dove e anche endurance.

Però, è molto meglio ,soprattutto per il cavallo,fare un galoppo cadenzato" che uno "pancia a terra",con il primo lo spreco di energie è minore e il movimento è qualitativamente corretto, nella seconda il dispendio energetico è enorme e "afinalistico".


sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 06, 2017, 07:38:21 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 13, 2015, 02:52:21 PM
Guapo: - AA baio balzano da tre lista in fronte.
Una volta mi aggredì per ammazzarmi, con lui mi sentivo più sicuro quando ero in sella che quando lo lavoravo da terra, faceva delle bellissime capriole naturali, mia figlia ci si divertiva, lo provocava a farle... nessuno gliele aveva insegnate.
Era troppo carico di ormoni, ma veramente bello, lo cedemmo ad un allevatore che fece una buona produzione per 4/5 anni, poi andò al macello: troppo pericoloso.

Tutte voi avete visto come i lalli ballanti pakistani tentino (gli fanno tentare) la posata, una figura che solo Oliveira o qualcuno come lui può tentare.

Allora?

Tutte le arie di squola non son altro che la riproposizione di atteggiamenti naturali del lallo, infatti, i puristi distinguono e rigettano le "arie artificiali" come il passo spagnuolo, dunque, il lallo - senza alcuna preparatione - è in grado di fare: passage, corvette, pallottate, piaffi etc. etc.

La levata si può ottenere: dalla riunione come fa certamente Sissy nelle sue classiche pesades; dai passi indietro, come ho fatto io;  da fermo come fanno i cavallerizzi da circo e i lalli ballanti pakistani... sciegliete!



Dico solo che i passi indietro sono un ottimo esercizio di riunione e solo un cavallo che sa riunirsi li fa bene

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=U2H8Gs9EKUM

Eviterò qualsiasi commento, non darò spiegazioni alternative, nè confermerò che quel cavallo ha coscienza della morte.
Ci sono dei momenti nei quali il silenzio è d'obbligo-

L'unica cosa che vpglio sottolineare è che il ragazzo che è morto certamente non era un lallista.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Agli amici che habbo "Addestrare è semplice", pregoLi di controllieren se il mio amato JDO accenna alla riunion nel suo fondamentale librello.

Di seguro parla del ramenarro, ma mi pare di ricordar che non tratti affatto la riunion, potete verificar?

Tenchiu.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Non me ne ricordo il minimo accenno. Forse non ne aveva mai sentito parlare  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Ne parla a pagina 31 sotto il titolo "ingaggio".

Riassumendo alla veloce, con la scusa di demolire il concetto di "ingaggio dei posteriori", lo sostituisce di fatto con quello di "fletterli, portando la massa al di sopra di essi".

Ci ritorna poi a pagina 71, nell'ultimo capitolo: "il rinculare". Che è a tutti gli effetti il capitolo dedicato all'abbassamento delle anche, quindi - insieme al capitolo precedente del rilevamento dell'incollatura, parla della riunione, anche se non la nomina esplicitamente.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#3689
Oggi, con Asia, mi sono accorto che le faccio fare anch'io esercizi di riunione: semplicemente facendole fare un bel trottino lento ed equilibrato, o un galoppino carenzato e non "rotolante in avanti", in discesa. Porta i posteriori sotto  la massa, flette le anche, carica il peso sui posteriori; dovremmo esserci (come ginnastica, non come addestramento; perchè fa tutto da sola a redini lunghe)

Sarebbe bello associare al lavoro in piano del lavoro "non in piano": ma l'aiuto di terreno facilita troppo le cose, che invece devono sempre essere più difficili possibile (es: è facile esercitarsi a "mettersi insieme" a un cavallo proseguendo dritti su un sentiero per alcuni chilometri, molto più difficile farlo in rettangolo, dove il lavoro, per il cavallo è abbastanza insensato e illogico: quindi è più difficile: quindi si fa usualmente così).

Ma in campagna, lontano dal pubblico, come si fa a fare "bella figura"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.