• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#3960
Nel suo allegro "testamentello", il Nostro lo dicie a Chiara e a Lettera che tratta solo bassa squola, base comun per andar a lallo per chi un que.
Stranamente, i principi che detta JDO coincidono assai spesso con queli dei gauci... anche se niun gaucio ha scritto "montar a caballo è simplicio".

A parte gli estetisti della beatissima minchia, così numerosi in Itaglia, tutte noi vediam che i gauci ottengono sicuri risultati in quanto a solidità a lallo, rapidità di esecution et precision.

Sappiam che Pachito ha pubblicato numerosi libra e DVD sul s.o. che non cognosco e comunque esulano dalla mia traduction.

Durand, dicie che JDO è ancora avanti di dieci'anni in Francia, in Itaglia lo è almeno di 60 se ci son ancora dei coraggiosi scrittori che pubblicano - a loro spese j suppose - tomi esaltaanti la tennica di  Caprilli.

Ieri meriggio il mio nipotino, dopo una diecina di letion di equitation che - se continuerà ad andar a lallo seriamente - presto dovrà dimenticare, ha fatto il primo giro di pista al galoppo, si è cagato sotto... il padre!
Per il fanciullo è stato del tutto naturale, ed era assai sorpreso dei complimenti che riceveva dalle carampane presenti all'"evento".
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Citazione da: raffaele de martinis - Luglio 11, 2017, 06:08:33 AM
A parte gli estetisti della beatissima minchia, così numerosi in Itaglia, tutte noi vediam che i gauci ottengono sicuri risultati in quanto a solidità a lallo, rapidità di esecution et precision.

JDO è rigettato anco e soprattutto dai francesi.

Seguo un gruppo che tratta di Baucher dove si possono leggere le medesime nostre discussioni/critiche e dove si vede (forse un video privato) JDO che alla faccia delle sue belle teorie strappona un cavallo in bocca e gli balla sulla schiena dall'inizio alla fine. Purtroppo i video di faccialibro non si possono copiare qua.

Ma facciamo finta che non ci importa di nulla e vogliamo solo i risultati. Sedersi indietro nella sella e governargli rozzamente l'equilibrio attraverso azioni discontinue di redini può dare certamente un risultato immediato, se è questo che si cerca.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

#3962
La schiera di coloro che credono a quelo che lor piace piuttosto che guardar la realtà est magna e non è una esclusivité itagliana.
Nel ueb trovi quelo che vuoi trovare
Anco io leggo in franzose, sicurament hai letto: Baucher il papà della barbaria in equitationehttp://legoutducheval.canalblog.com/

Ora mi domando, hai letto Dresser c'est simple? Ma sopratutto l'hai capito?
Perché in questo caso non avresti dovuto esser sorpreso da:
JDO che alla faccia delle sue belle teorie strappona un cavallo in bocca

Il Nostro con una sincerità et chiarezza ammirevoli alla faccia delle pressioni, scomodità e altre puttanete lalliste ci dicie:

Se il cavallo cerca un appoggio, cioè tira sulla mano, anche leggermente, il cavaliere lo deve richiamare con un colpo secco sulla bocca, agendo secondo un angolo di 40-50 per aver come risultato il sollevamiento dell'incollatura.
Mai dimenticare di accompagnando l'azione sanzionatoria colla terribil voce .

Precisiamo che si tratta di un'azione severa e dura per la bocca del cavallo  non una semplice trazione.
Il lallo deve imparare a sostenersi da solo pertanto - per nessun motivo al mondo - dobbiamo tollerare che si "attacchi" all'imboccatura.
Per insegnare al cavallo a sostenersi da solo e dunque ad essere leggero, non bisogna  temere, almeno all'inizio della sua educazione, di usare delle sanzioni  correttive, cioè delle punizioni severe, a volte molto severe ma che devono esser sempre brevi.


Car Max, il tuo affetionatissimo puretroppo - ahilui - non segue niuna squola, tantomeno mette in pratica et experimenta novità, sta sempliciemente mettndo in chiaro il penziero di quelo che reputa il più grande omo di lalli del XX seculo, viste le nostre discussion era/è necessario.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#3963
Adesso farò una cosa di inimmaginabile audacia - entro in JDO e gli faccio enunciare il "quinto piliere"  :horse-wink:.

E' semplice: pas d'hésitation. JDO se n'è dimenticato perchè per il suo carattere era troppo banale, scontata, ovvia.

Ogni tanto percepisco l'esitazione in altri cavalieri, mi dà una sofferenza quasi fisica. Mezzo secondo è già un'esitazione enormemente lunga.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

ATTENSCION PLIS:

SE JDO E RDM SI FOSSERO INCONTRATI A PARIGI NEL 68, SI SAREBBERO DATI RECIPROCAMENTE DELLE FORTI MAZZATE, L'UNO DALLA PARTE DEI POLIZIOTTI, L'ALTRO DALLA PARTE DEGLI STUDENT E DEGLI OPERAI.

IN AFRICA JDO ANDAVA AD AMMAZZARE ELEFANTI LIONI E TIGRI.
RDM CI SAREBBE ANDATO PER DIFENDER QUESTE BESTIOLE.

JDO ERA CONTRO L'UNION EUROPEA, RDM E' PER UNIRE COLLEGARE I POPOLI.

PLOBABILMENTE/SICURAMENTE JDO ERA UN RAZZISTA RDM NO.

DETTO QUESTO, RDM NON PUO' - A PARTE I RISULTATI QUELLI E' COSTRETTO AD AMMETTERLI ANCO ANGIONI -  NON RICOGNOSCERE LO SPESSORE, L'INTELLIGENZA, LA PASSIONE, LA COMPETENZA DEL PERSONAGGIO...  E PER QUELO CHE CI RIGUARDA IN QUESTA SEDE EST L'IMPORTANTE.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace


max

Nessuno toglie lo spessore a JDO

Come ben saprai ho apprezzato quel suo libercolo BEN PRIMA che lo scoprissi tu

resta comunque un personaggio controverso pure in patria
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

e a proposito di Baucher: idem

anche lui resta un personaggio controverso e credo che le critiche di quell'articolo (lo avevo già letto) siano pienamente fondate

nemmeno io ci vado per il sottile e piego i cavalli come gamberetti se reputo sia il caso, trovo anche quasi fastidiosi/ipocriti quelli che dicono di non fare mai azioni forti o di non litigare mai con il cavallo, ma l'obiettivo resta comunque un cavallo messo in un certo modo, che non corrisponde a quello di JDO
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

si ma max a JDO non frega molto di posizione e riunione ecc
a JDO interessa il cavallo maneggevole e padrone delle sue forze per saltare.
ci sta che non si sia rincoglionito come i dressagisti dietro questioni ridicole come quanto inclinare la spalla in dentro.
ci sta è sano è sacrosanto.

onestamente questo forum è lo specchio del fatto che il dressage è pericoloso per la mente di chi lo pratica... è pericoloso anche leggere i tomi sull'equitazione classica o sull'equitazione in generale (compreso JDO) se non hai quel minimo di senso, di pratica, di mestiere sulla sella.

non scherzo, io mi sto preoccupando. perchè evidentemente c'è chi insegna e incoraggia certe pippe mentali.

max

ma no è il contrario

quello che mi ha lasciato perplesso è proprio il distacco da cosa c'è scritto a cosa mostrano le foto

JDO si preoccupa eccome di piegare il cavallo, di renderlo dritto, di fare i passi indietro (grande importanza dedica a questi ultimi), prende a piene mani da Baucher il più dressagista e segaiolo mentale di tutti i dressagisti segaioli... poi però vedo solo foto di cavalli ribaltati che più ribaltati non si può... due domande me le faccio

una spiegazione è che la mena molto con la differenza tra l'educazione e la ginnastica, punta di più sull'educazione (mentale) del cavallo che non sul suo fisico, probabilmente è dovuto a quello... se si fosse messo in testa di eccellere in dressage avrebbe speso più tempo nella ginnastica e presentato cavalli più in ordine, vai a sapere...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Bé, puretroppo la "Giumenta imbarzamata" è morta in culla e quest'inclito foro non è adatto allo sviluppo del tema Dresser c'est simple che finirà nel calderone delle puttanete che scriviam ogni giorno,

L'accostamiento tra i miei amichi gauci e JDO, dunque tra Baucher e compagnia cantante, mira a questo: dimostrar l'universalità di alcuni principi, ed evidenziare le liete puttanete che ci dicono/ci hanno detto/continuano a dirci sia i classici che i nouvelvaghisti.

Inoltro, i miei amici gauci ci dicono di abandonar vecie abitudini come salir e montar siempre dalla isquerna, che il barefutto è bello solo se si può fare, che qualunque lallo ben smazzettato va automatico col cordeo, che le balze sono il primo strumento inflessibile di education...





Pazienza!




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Tutt'altro.

Io sono estremamente interessato a quello che dice JDO, e soprattutto alle cose che smentisce. Come ho detto, aiuta. Che poi il tipo umano mi sia antipatico fino al difficilmente tollerabile - è il tipo umano agonistico, dotato di un ego roccioso, impermeabile all'autocritica, ci mancava solo l'accenno alle simpatie destrorse e per la caccia - è tutt'un'altra questione; è questione di gusti.

Mi dispiacerebbe molto interrompere la discussione - la ricerca del MCD.

Riguardo al suo orripilante trotto battuto, mi domando: la posizione delle gambe costringe a inclinare il busto in avanti e a sollevare le coscie facdendo perno sulle ginocchia; brutto e faticoso, esattamente l'opposto del modo di trottare dei gauchos (quello è il mio modello, oggi con Asia ho trottato sempre alla stessa cadenza, e sempre seduto, per l'intero giro standard, di circa un'ora e mezza, senza fare la minima fatica). Però, chiedo ai saltatori: quell'orribile e faticoso movimento di coscie e busto non sarà propedeutico al salto? Non ficcherà nella zucca di chi lo pratica l'automatismo utile per affrontare il salto? Sarebbe una spiegazione logica.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bé, se mi occorre un buon cardiologo guardo la sua competenza e la sua capacité, del suo carattere, della sua fede politica, dei suoi gusti sexuali francamente me ne infischio.
Già lo dissi, uno dei miei amici più fidati è fascista, è una delle persone più leali e perbene che cognosca, da una 15ina d'ani si trova a Cuba, convive felicemente con una ex ballerina del Tropicana, c'ha fatto due marmocchi dopo che la sua mogliera lo ha lasciato per intraprender la carriera di medica ospedaliera.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

In questo inclito foro trovate autorevoli parole che ribadiscono l'assetto Danloux, polpacci fascianti, Caprilli predicava il ginocchio inchiavardato:

... E' importante la posizione in sella: staffatura giusta (più corta che lunga), peso sulle staffe, piedi infilati per il primo terzo nelle staffe con il tallone più basso della punta, in modo che la caviglia funzioni come ammortizzatore,  ginocchi ben scesi nei quartieri, polpacci ben applicati affinché si abbia una buona presa e le gambe non si muovano....

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=127.0

e la "parola contraria" che fa notare la contraddizione tra caviglie ammortizzanti e polpacci che fanno presa non facendo muovere le gambe.

Almeno JDO è coerente: caviglia bloccata (non importa in quale position)  ginocchio inchiavardato, gamba che dal ginocchio in giù si muove e può agire (come fanno i gauci) liberamente.

Loso loso mi farete dei magnifici pipponi per dimostrare che le gambe rimangono fisse anche se le caviglie fanno su e giù... ma questa si che è metafisica!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ammetto l'ovvietà: se le caviglie si flettono in senso verticale, il ginocchio per forza segue.

Gli antichi erano più drastici, non solo bloccavano le ginocchia, ma bloccavano pure l'intera coscia - aiutandosi pure con delle "ali" sulla sella - per cui coscia e natiche facevano un corpo unico con la sella. Facendo così la gamba era totalmente libera di muoversi in ogni direzione e di agire in qualsiasi modo.

Vedo nei gauchi, che NON si sollevano mai sulla sella, questa idea.

Ovvio che questa idea, questa posizione impedisce totalmente il cosiddetto "assetto leggero" o "sull'inforcatura", in cui la solodità dell'appoggio sulla sella, fino a fare un blocco unico con la sella, viene sostituito da una cosa del tutto diversa, una specie di "magia di equilibrio" che ha vantaggi e svantaggi; il principale svantaggio è che la solidità è perduta, e, guarda caso, le mani sono impegnate sulle redinI.Perchè...? Per riacquistare l'equilibrio se lo si perde.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.