• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Problema a togliere la testiera...

Aperto da FedeCege, Maggio 13, 2015, 02:46:50 PM

« precedente - successivo »

FedeCege

Ciao a tutti!
Di recente ho un problemino nel togliere la testiera alla mia cavalla... ce l'ho ormai da settembre scorso e fino a circa un mesetto fa nessun problema... Fino a quando una volta inaspettatamente si è spaventata nello sfilarle l'imboccatura perchè lei non aveva aperto la bocca (forse stava dormendo o era in pieno relax dopo il lavoro.. boh, sta di fatto che teneva i denti ben serrati..) e probabilmente le ha sfregato sul palato, pure delicatamente visto che non ho mai forzato per toglierle l'imboccatura, anzi....
Ma da quella volta si spaventa sempre e tenta a tirare indietro, rischiando quindi di farsi male davvero...
Come posso farle passare questa paura insensata? E, ripeto, prima di quell'episodio non aveva mai fatto nulla di simile...

Luna di Primavera

eh niente.. sessioni dedicate solo a quello, tanta calma e pazienza e rinforzo positivo.
sinceramente non vedo altra via.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

Cerca sempre l'attenzione della cavalla prima di iniziare a muoverti per togliere la testiera.
Esegui tutte le operazioni molto lentamente, lasciale il tempo per capire che deve aprire la bocca e reggi la testiera in modo che l'imboccatura non vada a sbattere sui denti.
Per evirare che tiri indietro, insegnale ad abbassare la testa quando sente pressione dietro le orecchie, nel punto esatto dove agisce la testiera.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

anche io ci sono passata e fai conto che uso un morso.
ho risolto in quesot modo: anzitutto non metterti nel luogo che l'ha spaventata, cambia posto...qualsiasi posto purche sia tranquillo.
se noti che lei si irrigidisce e serra le labbra dalle qualcosa da masticare come un pezzetto di carota o un pezzo di finocchio, qualcosa che ci metta tanto a masticare.
mentre mastica sfili il filetto o morso che sia...vedrai che poi le passa  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Grazie Kimi, non avevo visto il precedente topic, ora gli do' un occhiata..

FedeCege

Volevo aggiornarvi del fatto che finalmente ho risolto il problema, grazie soprattutto ai consigli di Kimi!
Ho fatto un bel periodo a toglierle l'imboccatura mente masticava un biscottino, ed ora è tornata quella di un tempo e nel momento in cui sfilo la testiera apre istantaneamente la bocca per facilitare l'operazione.. Per fortuna che l'ha capita!
Ci tenevo a precisarlo, casomai fosse utile anche a qualcun'altro...
E grazie a voi tutti!

Kimimela

Citazione da: FedeCege - Maggio 29, 2015, 11:52:19 AM
Volevo aggiornarvi del fatto che finalmente ho risolto il problema, grazie soprattutto ai consigli di Kimi!
Ho fatto un bel periodo a toglierle l'imboccatura mente masticava un biscottino, ed ora è tornata quella di un tempo e nel momento in cui sfilo la testiera apre istantaneamente la bocca per facilitare l'operazione.. Per fortuna che l'ha capita!
Ci tenevo a precisarlo, casomai fosse utile anche a qualcun'altro...
E grazie a voi tutti!
Benissimo sono contenta  :blob9: :blob9:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Con i cavalli ogni problema, per quanto piccolo, è un'opportunità da sfruttare fino in fondo; chi non ha mai problemi (o meglio: ce li ha, ma non se ne rende conto oppure fa finta che non ci siano) imparerà ben poco  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.