• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

rifiuto di passeggiare

Aperto da klystron, Ottobre 23, 2015, 10:37:57 AM

« precedente - successivo »

bionda

Come sempre Oliver e Olliver si assomigliano ...barboni. Olliver quando l'ho preso bisognava trascinarlo in campo di peso, che figure  :horse-embarrassed:

Inoltre passeggiare alla lunghina non gli è mai piaciuto e mai gli piacerà. Quando si accorge che non lo sto portando in nessun posto, solo a passeggio, si ferma e mi dice "che ca....spita stiamo a fare?". Ultimamente siamo arrivati al compromesso che, volendo, due giri del maneggio a passeggio si possono anche fare, ma se mai gliene chiedessi quattro, tornerebbe a chiedere "ma se non si va in nessun posto, fammi andare a mangiare che è meglio". Insomma,passeggiare lo annoia.

Il fatto di doverlo trascinare in campo si è risolto quando ho passato del tempo ad insegnargli (in campo) a stare alla lunghina come un bravo cagnolino, cominciando da zero, come se fosse un puledrino. In realtà poca gente si prende il tempo di insegnarlo davvero, e così una maggioranza di cavalli alla lunghina ci stanno più o meno, ma abituati a farsi ampiamente i fatti loro, farsi tirare, o tirare avanti, o tirare all'erba ecc. Questa, come qualsiasi altra cosa, l'ho insegnata solo con lodi e premi, niente imposizione.

La questione si è risolta del tutto dopo aver trovato anche nel lavoro montato un rapporto fatto di comunicazione, non imposizione.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Idunas-Sanni

Kly, ci ho tenuto di specificarlo perché c'è gente che la pensa veramente così.  :horse-wink:

Anche alex ha ragione e ci avevo pensato pure io ricordando che avevi il sospetto del mal di schiena, ma visto che avete fatto la visita in clinica presumo che non è il vostro caso.

CitazioneLa questione si è risolta del tutto dopo aver trovato anche nel lavoro montato un rapporto fatto di comunicazione, non imposizione.
E' proprio questo che volevo dire con il primo mio post.

Anche l'idea di elleon non è stupida. Però temo se fatta così per dopo tornare alle vecchie abitudini il problema tornerebbe. Il concetto potrebbe funzionare se poi comunque la meta è quella di bionda.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Alexis85

#17
Citazione da: klystron - Ottobre 23, 2015, 05:28:06 PM
Alexis, anche io lavoro alla corda su tutto il campo. Ma alla corda riesco a "svegliarlo"....e' a mano che non mi fila.


Perchè sa che quando è a mano non deve fare niente e si strascina. Se riuscissi a fare un pò di lavoro alla mano sarebbe probabilmente utile... lei si impegnerebbe perchè le chiederesti di più che il solo camminare. Proverei anche a usare la frusta lunga per farlo trottare, con te che lo tieni a mano. Hai provato?

alex

#18
Diceva Homocaballus: "Fate che il cavallo voglia quello che volete voi". Facile a dirsi.....  :horse-wink: A me succede più spesso il contrario, quando voglio quello che vuole il cavallo: quando succede è una sensazione molto bella, mi accontento. Al contrario, quando io voglio una cosa e il cavallo ne vuole un'altra, magari mi obbedisce, ma non è altrettanto bello, c'è una stonatura, non è "il massimo".

"Piegare la volontà di un cavallo" magari è una gran soddisfazione per qualcuno, amante del "potere". A me piacerebbe, se potessi, "orientare la volontà del cavallo", cosa del tutto diversa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Secondo me, non ci si guadagna la collaborazione del cavallo in pochi giorni o con due sporchi trucchi, però si fa, col tempo e con la paglia la si ottiene.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Alexis85

se ci sono dei problemi comportamentali, ci si mette li e col tempo e con la paglia, come dici tu, si ottiene un miglioramento. Questo comportamento io lo vedo come una mancanza di rispetto, da correggere il qiel dato istante. Usare la frusta non e' "uno sporco trucco". E' chiaro che non lo devi menare di brutto, ma la frusta va usata ad intensita' cresvente e appena si ottiene quello che si vuole, si smette e si premia. La mia andava indietro, la sua di lato... fa niente, bisogna continuare fino a che non trotta e non va in avanti.

klystron

Venerdi ho provato con la frusta. Risultato? se prima camminava lentissimo, una volta ce ho provato a usare la frusta si e' piantato proprio...  :icon_axe:
Forse provero' come dice Elleon, anche se serve avere campo libero e taaanto tempo.
Bionda io non so se devo insegnare a Oliver a stare alla lunghina...mi spiego meglio: in passato, quando mangiava come un dannato in Francia, e in inverno usciva poco e nulla al paddock, avevo ovviamente il problema opposto. Spesso mi superava perche' era carico come una mina. Ma in quel caso sapevo cosa fare, e a forza di alt e passi indietro lo rimettevo in riga. Ora, se lo prendo per andare in qualunque posto lui cammina alla perfezione accanto a me. Siamo usciti a passeggio due giorni fa per la stradina e lui era tipo un cane (salvo che ogni tanto si ferma a osservare i fantasmi).  :firuu:
Il problema e' che se questa cosa avviene in campo, lui va a rallentatore. Nel caso di Olliver da quanto ho capito non gli piaceva proprio stare alla lunghina?
Per Oliver e' proprio un modo di dirmi: non mi va di passeggiare e stare qui e non mi va di lavorare. In Francia spesso in inverno il lavoro in campo era la sua unica uscita dal box. Quindi per forza di cose era "felice" di camminare in campo. Qui gozzoviglia a prato tutto il giorno fino a sera, torna in box e ha il fieno e gli amici accanto, poi arrivo io e lo porto in campo a lavorare....chi puo' dargli torto?

Ina:)

Citazione da: klystron - Ottobre 25, 2015, 08:41:00 AM
Venerdi ho provato con la frusta. Risultato? se prima camminava lentissimo, una volta ce ho provato a usare la frusta si e' piantato proprio...  :icon_axe:


Occhio perchè questi sono capricci. ti sta prendendo in giro..
dopo che si è inchiodato l'hai toccato ancora con la frusta?
perchè facilmente la prossima fase sarà quella di rampare o andare indietro se tu insisti a toccarlo con la frusta
io fossi in te continuerei su questa linea : vai lento, ti tocco con la frusta..ti inchiodi? ottimo, ti faccio girare in un circolo stretto in modo che tu stia scomodissimo (al trotto)...ritorni sulla pista, vai ancora lento? si ripete di nuovo.

qua secondo me più che un problema di salute, noia o altro è un test...sta cercando di capire quanto può permettersi di approffittarne

Alexis85

evabbe se usi la frusta e si inchioda e tu lasci cosi fai proprio il suo gioco... vabbe' lascio perdere.

klystron

???
No che non lascio cosi. Smetto di punzecchiare con la frusta, perché probabilmente lo stavo facendo nel modo o nel punto sbagliato, e continuo a passeggiare. Oh, che sia chiaro, io ho aperto il topic perché oliver a inizio lavoro cammina lentamente e svogliatamente . Non ho mica scritto che vige la totale anarchia e il cavallo fa il cavolo che vuole eh.

Luna di Primavera

#25
Scusate amiche se dico una cosa che vi sembrerà assurda e un controsenso,  ma la collaborazione che voi dite passa proprio dalla disciplina.
Oliver,  come qualunque cavallo,  non avrà lo stimolo a collaborare se percepisce che può evitarlo. Mi pare perfettamente normale,  così come non vedo nulla di strano che stia "tastando il polso" a klystron.
Rompere le associazioni che lui percepisce come negative e la routine è una bella idea ma potrebbe non bastare. Può darsi benissimo che in questo momento della loro storia klystron abbia bisogno di essere un po' severa e "pretendere" impegno. 23 ore si fa i fatti suoi, bene, dunque 1 ora di impegno può concederla anche  controvoglia. Questa è la regola. Una volta chiarite o ristabilite le regole, scommetto che il cavallo tornerà brillante e collaborativo com'era prima. Come dice il proverbio "patti chiari amicizia lunga". SECONDO ME.

E severità non vuol dire menarlo o "piegare la sua volontà", vuol dire insegnargli s rispettare le richieste. L'hai toccato con la frusta e lui inchioda? MALE. Forse anziché continuare a passeggiarlo, sarebbe stato utile metterlo al trotto. La richiesta che lui ha ignorato era "avanza". Dunque caro cavallo ora avanzi e di corsa. Pensaci su.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 25, 2015, 05:38:59 PM
Scusate amiche se dico una cosa che vi sembrerà assurda e un controsenso,  ma la collaborazione che voi dite passa proprio dalla disciplina.
:quoto:

Il cavallo non è sicuramente contento che noi gli montiamo in groppa e che gli chiediamo esercizi che lo impegnano fisicamente... se i cavalli si lasciano maneggiare e montare da noi è solamente perchè l'uomo ha piegato la loro volontà...non certo perchè ci vogliono bene
è come diceva un po' di tempo fa poker face nel topic "la parola contraria"...La sciura maria pensa che lei e il suo cavallo abbiano uno splendido rapporto di collaborazione, mentre invece al cavallo sta tizia sta sulla palle ma non la scatafascia perchè è stato addestrato per eseguire delle richieste.
poi magari arriverà il giorno che il cavallo della sciura maria proverà a far quel che vuole...se ci riesce, allora cercherà di avere sempre più libertà, se non ci riesce, tornerà alla normalità

Oliver ha capito benissimo cosa volevi quando l'hai toccato con la frusta, altrimenti non si sarebbe inchiodato. quindi la frusta l'hai usata nel modo giusto...solo che davanti a una difesa (perchè è quel che è stato) dovevi insistere e fargli capire che 'si fa come dico io, e se ti metti contro è solo peggio per te'

klystron

Luna forse ha ragione sulla severità... Ma sull 'uso della frusta è un po' più complicato di così. Il mese scorso abbiamo lavorato sugli spostamenti laterali da terra, cessioni e passi indietro con la frusta. Indi per cui, se lo tocco di lato, ora lui si sposta. Due giorni fa ho provato a chiedergli di avanzare con la frusta, ma essendo accanto a lui ed essendo anche probabilmente piuttosto impedita, non sono riuscita a fargli capire cosa volevo. E lui si è inchiodato. Quindi per evitare di rovinare il lavoro fatto in precedenza, ho preferito passeggiare normalmente. Se va mio marito da dietro con la frusta avanza eccome. Però quando mio marito non sta li dietro lui si rimette a camminare a due km orari. Insomma, magari una abile con la frusta riuscirebbe a farsi capire, io a quanto pare no... Ecco perché chiedevo come fare. Certo, mi piacerebbe che lavorasse con un po' più di voglia, quindi quella di Elleon potrebbe essere una strada. Ma allo stesso tempo quando so cosa fare agisco, non è che dico "poverino lallino". Alla corda se va come un morto ci metto un secondo a risvegliarlo. In questo caso però non so bene come farmi capire.

bionda

Ripeto, se trovi un po' di tempo da "perdere" fai con lui esercizio di camminare alla lunghina in modo sistematico. C'è stato un periodo che con Olli lavoravo due volte al giorno, la mattina una sessione solo da terra, cacchiatine tipo appunto camminare, e la sera lo montavo. Ne è valsa la pena. Ho imparato tantissimo su come ragiona un cavallo, e lui ha imparato a comunicare con me senza "capricci".
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Lo Zoccolo

io invece ho il cavallo contrario. Il castrone se lo porto in passeggiata sembra ad un funerale, se invece gli faccio capire che si lavora si gasa e gli piace. Allora per andare in giro uso lo stallone da corsa, che non gliene può fregare di meno se si passeggia o si lavora ha sempre lo stesso ritmo. Nel mio caso al castrone lo sveglio un po' al passo e poi trotterello un po', almeno crede di lavorare e aumenta
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto