• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sa... rompiamo il ghiaccio!!

Aperto da Winter Mirage, Agosto 10, 2012, 12:23:39 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Pronti... approfondiamo... che ci racconti di bello su questi cavallotti?

Imparami, disignorantami... perchè ne ho un gran bisogno!!  :happy_birthday-736:


Arabetti ne ho montati, di tanto in tanto... ma non mi ci sento a mio agio (sarà per via del mio peso... sembro un gorilla in groppa ad un cavallo della barbie)... e proprio perchè non li ho mai seriamente considerati come una possibilità per il mio futuro equestre (e poi infatti ho scelto un frisone) sono rimasta gnorri in merito a... tutto!! Non capisco una cippa di questa razza, so giusto le solite quattro boiate che sanno tutti.

Li ammiro però... li guardo da lontano come i quadri nei musei, ci passo davanti a bocca aperta... quando voglio fare un complimento ad un cavallo, so che basta dire "ha un che del musetto arabo" ed è subito ammmmore...


Sa... parto io con le domande?

I mantelli...
...subito una banalità estetica... 

...comunque... mantelli ammessi e non ammessi nelle varie linee, quelli considerati più pregevoli... se ce ne sono... quelli che preferite voi o che preferiscono negli allevamenti nostrani...

Dai, che rompiamo il ghiaccio e poi se qualcuno ha domande più serie gli cedo volentieri il posto...  :horse-cool:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba


Fra287

Sui mantelli so solo che il morello è il più pregiato e ricercato  ;)

Horsenatter

Gli Arabi per carità sono bellissimi, ma personalmente li trovo troppo piccoli strutturalmente.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

silviasco

A due anni di distanza ri-rompo il ghiaccio con una domanda: ma i PSA sono tali anche se molto piccoli? Mi hanno parlato di arabi "pony", era solo un modo di dire o c'è effettivamente una altezza minima ammessa per i PSA sotto la quale i soggetti non possono fare i doc di razza anche se figli di padre e madre con genealogia?

silviasco

Peraltro, per me le dimensioni ridotte sono proprio perfette visto che sono 1:55  :horse-embarrassed:

segreto

Io ho una purosangue araba di nove anni che è nata in polonia ed è stata iscritta alla nascita al loro Jockey club. Poi (forse non era abbastanza veloce) l'hanno esportata e, per sua fortuna non è finita a fare endurance. Lo dico perchè io di endurance ho fatto qualcosa (poco) e molto di quel che ho visto non mi è piaciuto. Fino ad ora ho avuto un trotter intero di gran carattere, per quattordici anni, e prima ancora altri normali cavalli (un anglo arabo, un olandese, un sella italiano).
Ho scelto un'arabo perchè ho intuito una diversità stimolante. Meduza detta Prisca mette in discussione tutto come non mi era mai successo di vedere, ma le sue obiezioni non sono mai motivate dal non condividere richieste di lavoro. Chiede chiaramente quello che vuole sia in positivo che in negativo e si spiega benissimo. Quando è arrivata nel maneggio che frequento (tutto fatto di "concorsisti" e cultori del dressage) ha destato, e continua a destare grande stupore per il suo atteggiamento (non per il portamento da arabo, proprio per l'atteggiamento critico) in contrasto con i "cavalloni".
E' vero che è piccola, ci sono arabi più alti: è 150 centimetri al garrese, poco più di un pony, ma solo settimana scorsa, trottando in campagna, siamo finiti con uno zoccolo in un buco di talpa e credevo che saremmo volati o, al minimo, che si sarebbe incoronata. Invece ha ributtato in alto, con un colpo di reni, il suo metro e mezzo con sopra me e tutto l'ambaradan di pelle di vacca. Senza fermarsi.
In compenso ha quell'atteggiamento ben descritto da Licart e comune anche ai cavalli berberi: posteriori e anteriori sotto di sè e collo dritto in su con il petto in fuori. Sto cercando di modificarle l'atteggiamento che, in parte, è una risposta all'uso del morso a cui l'avevano abituata. Forse temevano di non riuscire a fermarla in uno spazio ragionevole.
Ora si sta abituando, più velocemente di altri cavalli, al piede scalzo. Tra un po' (settembre) via anche il filetto e passiamo al Bitless o a qualcosa di simile.
Ora, quando salgo su un altro tipo di cavallo ho la stessa sensazione di quando, da giovane, scendevo dalla moto per salire in auto.
Questo è l'arabo.

Ciao
Segreto

silviasco

Grazie della tua esperienza, segreto, anche io sono affascinata dagli arabi, anni fa ho montato per un periodo in due maneggi di endurance e ne ho visti diversi (e montati alcuni). peccato che in endurance tu abbia visto brutte cose, sembra una disciplina che mette il cavallo e il suo benessere al centro, ma è evidente che non è così, non per tutti, almeno. Dove montavo io non mi è parso di vedere cose malvagie, ma in effetti io non ho mai gareggiato, e l'unica mezza fida che ho avuto, qualche anno dopo (in un altro posto ancora) era proprio un arabo ex-endurancista piuttosto malmesso. Per quella che è stata la mia limitata esperienza, gli arabi mi sono rimasti nel cuore  :love4:, anche se hanno fama di essere cavalli "non per tutti"
Che siano normalmente cavalli piccoli lo so, quel che mi domandavo è se un arabo alto, che so, 1:30, può essere iscritto al registro o c'è un limite inferiore. Chiaro che comunque così piccino non sarà molto competitivo sulla velocità, ma personalmente, chissene..

Bubba

Ma gli arabi possono essere iscritti al jokey club?

carodubbio

Certo che si, hanno il loro circuito di corse in diversi paesi dell'europa.Che naturalmente non so perché non seguo.

Bubba