• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Margi radiato

Aperto da Alexis85, Luglio 11, 2015, 05:15:22 PM

« precedente - successivo »

Wild

Citazione da: Wild - Luglio 12, 2015, 07:16:08 PM
Pare che lo stesso sistema, ma con le redini meno tirate e legate sul pomo della sella, venga usato per rilevare la schiena e allenare la muscolatura.

Ovviamente in questo caso il cavallo non deve "ribaltarsi"...


Citazione da: Alexis85 - Luglio 12, 2015, 08:23:26 PM
grazie wild, non conoscevo assolutamente questo "esercizio" . Lo trovo assurdo.

A volte queste cose  avvolte, è meglio non conoscerle...certo se fosse andata in un modo simile, probabilmente non sarebbe successo se la proprietaria fosse stata avvisata e informata del fatto che il suo cavallo sarebbe stato lavorato in quel modo e se magari fosse stata presente...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

milla

Non so che tipo di "esercizio" fosse quello di Margi però l'ex proprietaria della mia cavalla mi ha raccontato che ad un certo punto la proprietaria ancora precedente aveva problemi con la Walk (non so di che genere, se si fosse ingranata o attaccasse i salti boh) ed il "trainer" aveva pensato bene di far ribaltare la cavalla scossa davanti agli ostacoli  :horse-scared:
Risultato:cavalla immontabile, contratture e rigidità a non finire e lesione alla schiena.
Per fortuna poi la Walk ha cambiato propriataria  :horse-wink: ma anche lei è stata "lavorata" da Margi.

Una cosa che mi ha sempre colpito è che certi personaggi non si fanno scrupolo di fare certe porcherie alla luce del sole come se fossero del tutto lecite, vi ricordate del video che girava in rete qualche anno fa dove Pessoa padre sbarrava un cavallo durante uno stage FISE come se fosse la cosa più normale del mondo?

Alexis85

infatti. Io sono dell'idea ch questi personaggi facciano determinate cose perche' vogliono avere tutto subito, e apparentemente sbarrare il cavallo sembra l idea migliore perche da i "risultati" piu immediati. gli agonisti (la maggior parte...) vuole tutto subito, di lavorare non gliene frega assolutamente niente : sanno benissimo cge questi personaggi (margi... pessoa) agiscono cosi ma gli va bene, basta andare in gara il week end e vincere.  Se poi il cavallo si rompe, amen, si cambia. Come ho detto tante altre volte... tanto vale che ti compri una moto se la vedi in questo modo...

blackhorse68

Citazione da: Wild - Luglio 12, 2015, 01:28:19 PM

Il vero problema secondo me è che i proprietari non si informano abbastanza, vanno dal primo che li convince e lì si fermano, si affidano completamente ad un'unica persona senza chiedersi se sia giusto o sbagliato quello che fa o se ci siano altri modi per ottenere le stesse cose con maggior sicurezza e piacere per il cavallo e per loro stessi, prendono tutto ciò che esce dalla bocca dell'istruttore come oro colato senza porsi o porgli domande, come fosse un dio sceso in terra. Io di Dio ne ho uno solo, tutti gli altri sono umani che possono sempre sbagliare, me compresa, l'unico modo per andare verso un miglioramento è ascoltare tutti, prendere il meglio da ognuno e imparare imparare imparare...insomma usare la propria testa e il proprio buon senso.


Non  concordo pienamente.
Se devo addestrare e/o allenare un cavallo per una determinata disciplina, normalmente, scelgo tra una rosa di candidati quello che dovrebbe fare al caso mio.
Di solito si mettono in relazione costo e risultati.
Essendo il proprietario di un cavallo che mi è costato vorrei che rendesse il meglio al costo minore.
Non è detto però che io riesca a valutare il metodo di lavoro.
Proprio per questo ho cercato un professionista.
Se vado dal dentista, questi  dice che ho una carie e che deve farmi un'otturazione, mi fa il preventivo e decido il da farsi, ma quanti sono in grado di capire se il modo di
fare l'otturazione è il migliore o si potrebbe ricorrere ad altri metodi/materiali?
Siccome reputo il dentista un professionista serio, mi fido del suo giudizio e se reputo la spesa/risultato di mio gradimento è tutto ok.
Posso anche sentire 3 dentisti, raccolgo i loro pareri, vaglio i metodi e confronto i cosi, mi soffermo sul prezzo, difficilmente sul modo di lavorare.
Anche se lo facessi il mio giudizio sarebbe limitato non essendo il mio lavoro.
Diverso sarebbe se cerco un professionista conoscendo il suo metodo di lavoro.
Allora divento complice.

Ciao Gigi

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Fioravante Patrone

Citazione da: Alexis85 - Luglio 13, 2015, 07:26:52 AM
...
gli agonisti (la maggior parte...) vuole tutto subito, di lavorare non gliene frega assolutamente niente
...

Boh,noi siamo un maneggio di "agonisti" e a dire il vero vedo i nostri ragazzi lavorare parecchio e sudare tanto. Il "tutto e subito" è un insulto, se fosse rivolto a loro.
Saremo un'oasi felice? Non credo

Luna di Primavera

beh insomma qua non si parla di un'otturazione, si parla di un cavallo
il metodo di lavoro mi pare un tantino importante
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Anche io ho frequentato maneggi di agonisti e queste pratiche non le ho mai viste , e nessuno voleva tutto e subito.
Sicuramente questi metodi purtroppo esistono ma anche I proprietari pero' sono da incolpare tanto quanto l'addestratore.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Alexis85

#22
Citazione da: Fioravante Patrone - Luglio 13, 2015, 02:26:02 PM
Citazione da: Alexis85 - Luglio 13, 2015, 07:26:52 AM
...
gli agonisti (la maggior parte...) vuole tutto subito, di lavorare non gliene frega assolutamente niente
...

Boh,noi siamo un maneggio di "agonisti" e a dire il vero vedo i nostri ragazzi lavorare parecchio e sudare tanto. Il "tutto e subito" è un insulto, se fosse rivolto a loro.
Saremo un'oasi felice? Non credo

Dipende da che tipo di lavoro è ,e da come è fatto. Il tutto e subito non è un insulto, ma una realtà.  I massimi esponenti di questo sport capita che ci mostrino del loro meglio tra cavalli sbarrati e metodi alquanto ortodossi. Poi ci sono le eccezioni, come sicuramente lo sarete voi e altri maneggi.

Nel mio ex maneggio, concorsisti di salto ostacoli a buoni livelli (maneggio situato vicino a Trucazzano), confondevano la cessione alla gamba con l'appoggiata. Era da poco arrivata una nuova ragazza che veniva dal dress, e la guardavano montare. Erano buffi, ogni figura su due piste che faceva dicevano "guarda che bella appoggiata!" . Poi se la sudavano parecchio per arrivare a saltare bene.

Quindi Kimi , pessoa e compagnia bella sono dei casi isolati? Beata ingenuità....





Kimimela

eh????  :horse-scared:
partendo dal presupposto che a me dell'agonismo me ne frega meno di zero proprio perche' so che ci sono dietro schifezze inimmaginabili.
a 40 anni sono tutt'altro che ingenua  :firuu:
volevo solo porre l'attenzione sul fatto che anche i proprietari sono ben schifosi, in giro c'e' troppa gente che dice di amare i cavalli ma in realta' non e' vero niente
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Alexis85

Citazione da: Kimimela - Luglio 13, 2015, 03:12:59 PM

partendo dal presupposto che a me dell'agonismo me ne frega meno di zero proprio perche' so che ci sono dietro schifezze inimmaginabili.

Appunto ;)

Citazione da: Kimimela - Luglio 13, 2015, 03:12:59 PM
a 40 anni sono tutt'altro che ingenua  :firuu:


La prorpietaria di Flambo ne ha più di 40,eppure si è fatta fregare lo stesso ;)



Miky Estancia

Citazione da: Wild - Luglio 12, 2015, 07:16:08 PM

Il cavallo viene girato alla corda con le redini legate dietro la paletta della sella in modo che l'incollatura risulti bloccata, viene spinto ad andature sempre più rapide e impegnative e si fa pressione fino a che il cavallo non si "ribalta", il dolore che sente facendo questo dovrebbe innibire l'impennata in futuro. Il rischio è che il cavallo si rompa qualche vertebra nella caduta.
Pare che lo stesso sistema, ma con le redini meno tirate e legate sul pomo della sella, venga usato per rilevare la schiena e allenare la muscolatura.


Non so come si chiama questo modo di lavorare che descrivi, ma non è  "doppia longia". La descrizione della dinamica del fattaccio, è riportata sul verbale del processo Fise.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

mi fa ridere che parlano di agonismo proprio quelli che non sanno cosa sia, che al massimo hanno fatto qualche 110.
sappiate che le gare brevetto non sono agonsimo, mi viene anche da ridere a leggerlo ahahahahahahaha.
il mondo dell'agonismo è tutta un'altra storia. ci sono interessi economici enormi. cavalli pagati centinaia di migliaia di euro a 5 anni... cercate di rendervi conto che non centra niente con l'amore per il cavallo. i cavalli diventano mezzi di guadagno, strumenti di sussistenza, lavoro. quando sei un professionista che vivi di quello che vinci e vivi della vendita dei tuoi cavalli capite bene che il risultato è la condicio sine qua non che ti permette di vivere.

preferirei che non si facessero discorsi etici sui professionisti, perchè coi cavalli ci campano. pensate voi. andate a lavorare tutti i giorni impegnandovi e dando il meglio. poi siccome non avete raggiunto in risultato X (magari per motivi a voi esterni e immutabili dall'opera umana) il vostro datore di lavoro non vi paga. pensate di essere pagati solo se vincete. si fa presto a parlare di realtà che si conoscono solo per sentito dire.

Alexis85

#28
ma cosa dici... ma cosa dici... sei senza vergogna proprio.... per vivere e lavorare coi cavalli non bisogna necessariamente mancare di rispetto all animale solo perche ci devi guadagnare
. vivi chiusissimo nel tuo mondo, nei tuoi 4 concorsi, c'e' ben altro.... ma parecchio altro... ti posso fare nomi e nomi e nomi di gente che ogni santo week end fa stage in giro per l italia e non vince coccarde, passa la vita a fare di molto meglio. e i risultati sono sotto le mani di tutti. Apri gli occhietti.



milla

Beh tutti noi,credo, campiamo con il nostro lavoro, tutti noi, credo, avremmo la possibilità di far soldi più facilmente e/o velocemente con comportamenti moralmente discutibili se non illeciti addirittura ma non necessariamente dobbiamo porre in essere comportamenti eticamente sbagliati o illegali per portare a casa lo stipendio a fine mese.
Ciascuno può fare le sue scelte suppongo.
Il fatto che, per un professionista, il cavallo sia un mezzo e non un compagno di gare, un amico ecc. è comprensibile ma non giustifica violenze.
Secondo me eh.