• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Western dressage

Aperto da bionda, Luglio 20, 2012, 11:33:47 PM

« precedente - successivo »

bionda

Questo cavallino mi rinconcilia un po' con la MW:



e bravo il salsicciotto  :love4:

Da noi non è praticata questa cosa, vero?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

E perchè dovresti riconciliarti? Cos'è che ha scatenato il litigio, se litigio c'è stato?

Da 'noi' come disciplina non usa, ma non è raro usare molti di questi esercizi in normale allenamento quotidiano. Appoggiate al galoppo, trotto estremamente riunito, cambi di piede in sequenza..
Certo, per un trotto allungato a questo modo o un piaffer richiedono un addestramento ad hoc. Fatto sta che comunque non si usa la briglia completa, non si ha perenne contatto in bocca...

Fare si può fare...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Nel mio maneggio fanno anche molta MW, ma quello che vedo in genere non mi piace ...va anche a gusti eh... c'era un trainer abbastanza famoso di pleasure, lui e i suoi clienti per me erano inguardabili, da girarsi dall'altra parte per non vedere, e anche il reining a me non riesce a piacere.

Quello che mi piace qui è il cavallo bello rilevato, non il solito naso per terra. E non galoppa soltanto, ha anche il trotto, fa persino passage e piaffe.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

planetadmin

Che vada a gusti non lo metto in dubbio, ciò non toglie che molti esercizi del video vengono normalmente fatti in allenamento, nella mw non c' è solo galoppo e ci sono persone nel pleasure, trail etc... che hanno un assetto, una postura impeccabili, bellissimi da vedere... A trovarne di gente con una eleganza in sella come Paola Donarini.
E la testa del cavallo in una certa posizione ha uno scopo, non ti dico di arrivare all' eccesso (l' eccesso non serve ad una emerita).
Detto questo, di trainer inguardabili ce ne sono fin troppi, io non riesco a guardare 5 minuti di una gara qualsiasi di MI, e sono conscio del fatto che è un mio limite.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

Horsenatter

Per carità tanto di cappello al cavaliere del video, ma secondo il mio modestissimo parere, la MW non deve diventare esercizio di dressage o MI, il bella della MW è proprio la sua rilassatezza, le redini lunghe, la testa rilassata (nella MI il cavallo si tiene molto in bocca), insomma credo ad ognuno il suo.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

alex

Il cenno alla differenza MW-MI riguardo il contatto mi fa pensare alla differenza fra dogma e assioma.... e di qui il pensiero va subito a Raffaele e all'assioma del generale L'Hotte. Ci siamo già accapigliati, non ricordo se qui o altrove, con Raffaele, su cosa significhi assioma..... io rispetto moltissimo gli assiomi e disprezzo profondamente i dogmi; quindi una certa differenza ci deve essere. Però c'è chi li confonde, e con tali "confonditori di concetti" è difficile anzi: quasi impossibile discutere; per il semplice fatto che "i dogmi non si discutono".

Rifletterò sull'opportunità di beccarmi una grandinata di - aprendo un 3d su questo affascinante argomento: "dogma vs assioma"  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Horsenatter

Ciao Alex perdonami ma ho capito poco o nulla della tua riflessione, e non ho capito se sei d'accordo o meno sul mio pensiero. Mi piacerebbe capire meglio come la pensi.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

alex

Penso che hai ragione a indicare nel contatto una caratteristica tipica della monta inglese; e a me questa caratteristica tipica proprio non piace.  :icon_rolleyes:



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

bhe dipende che cosa si fa montando all'inglese non è ceh è necessario un contatto "costante" anzi spesso almeno in quella che ho "imparato" io la libertà dell'incollatura è necessaria e auspicata!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

Citazione da: alex - Luglio 08, 2013, 10:39:42 PM
Penso che hai ragione a indicare nel contatto una caratteristica tipica della monta inglese; e a me questa caratteristica tipica proprio non piace.  :icon_rolleyes:
perchè scusa nella mw il contatto non esiste?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

il contatto nella monta western esiste, ma sono solo comandi nella fase iniziale per insegnare al cavallo a stare dietro l'imboccatura..

bambolik nella monta inglese il contatto c'è, che poi lo si lasci quando si vuole liberare l'incollatura è comunque sempre e solo un momento ben preciso e con una finalità: la posizione dell'incollatura è dettata dal contatto visto che sarebbe auspicabile che lasciando le redini sia il cavallo stesso a cercare l'appoggio sul ferro.
questo nella monta western non c'è
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

Bhe non so io il contatto posso non averlo anche se sto lavorando comunque anche in piano tu che hai entrambe le scuole in "casa" ma le imboccature delle MW non sono alquanto "forti" mi pare che Div diceva in altro post che il cavalla SA benissimo che gli conviene stare giu...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Io ho l'impressione che con leve lunghe 20 cm basti il peso delle redini per far male al cavallo.
Per equità: non mi piace neanche l'uso che fanno del morso nel dressage.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

#13
Citazione da: bambolik - Luglio 09, 2013, 12:39:04 PM
Bhe non so io il contatto posso non averlo anche se sto lavorando comunque anche in piano tu che hai entrambe le scuole in "casa" ma le imboccature delle MW non sono alquanto "forti" mi pare che Div diceva in altro post che il cavalla SA benissimo che gli conviene stare giu...

tenere le redini a festone tecnicamente non è molto corretto nella monta inglese.. il cavallo dovrebbe andare a cercarsi l'appoggio..
che poi lo si possa fare è un'altra questione.. ma per quel che vedo e so si ricerca un dialogo con la bocca del cavallo tramite il contatto..

che poi le leve del morso siano dure è comunque sempre relativo a che tipo di leve sono, i rapporti, il cannone, l'inclinazione della leva, ecc.. non sono filetti ovviamente, ma nella media che si vede in giro non sono peggio di pessoa e pelham che tanto imperversano nella mi..

bionda il peso delle redini non fa male se il cavallo non tira. la regolazione viene fatta in modo da avere effetto minimissimo nel momento in cui il cavallo tiene la testa nella giusta posizione.
motivo per cui moltissimi morsi sono molto elaborati nella parte interna: stimolano il cavallo a portarsi da solo in una certa posizione per evitare correzioni da parte del cavaliere (sempre nella buona equitazione)

dopo di che un cavallo ben fatto western dovrebbe essere montabilissimo in filetto ed ottenere le stesse cose. in gara è obbligatorio quasi ovunque il morso a leve..
che poi sia pieno di cavalli con la bocca sfatta dal morso è come sempre indice della cattiva equitazione, western o inglese che sia.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

Si infatti il contatto è auspicabile ma almeno per il tipo di insegnameti avuti non "fisso" e sempre necessario. Comunque si di base si insegna il contatto che non è poi "veleno"..e come in ogni cosa che sia "marcato" MI o MW e similia c'è il buono e brutto ovunque, la leggerezza e maestria o la becera imitazione dei grandi (specie nelle imboccature)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).