• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La spina nel fianco

Aperto da alex, Dicembre 02, 2014, 09:20:40 AM

« precedente - successivo »

alex

Come qualcuno di voi già sa, sono molto incuriosito dai "reperti fossili" del linguaggio corrente, rappresentati da modi di dire di origine equestre che sopravvivono nel linguaggio comune (classico esempio, perdere le staffe; potrebbe essere anche vero per essere alla mano; ce ne sono dozzine, fra certi e probabili).

Esaminiamo il modo di dire "avere una spina nel fianco". Raffaele cita il simpatico uso africano di infilare una spina in una piaga del quadrupede, per rendere le percosse più convincenti. Un vecchio testo della "scuola napoletana" consiglia, per il cavallo poco sensibile allo sperone, una tecnica assai simile che non cito per non impressionare troppo il lettore di passaggio. Una breve rivcerca su internet fa risalire il modo di dire all'uso medioevale del cilicio - ma non sarà mai che la "spina nel fianco" si riferisca invece a una gentile tecnica equestre?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Data la cultura cristiana europea, propendo per la cilicica spiegazione, perché più vicina al nostro vissuto collettivo, mi sento un reperto archeologico, ho conosciuto una signorina che portava il cilicio... le spine di Gesù così si chiamavano, la signorina aveva 70anni - le spine non le vidi mai - ma ricordo che aveva i baffi e puzzava cose che colpirono sgradevolmente i sensi di Raffaele bambino, il pomeriggio si diceva il rosario tutti assieme...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...