• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Far ingrassare un cavallo

Aperto da milla, Aprile 21, 2018, 04:11:29 PM

« precedente - successivo »

milla

La mia cavalla ha perso un po'di peso ultimamente, forse anche a causa della riduzione del mangime a cui siamo stati costretti in questo ultimo periodo perché (dato il maltempo ) la cavalla lavorava poco.
Adesso siamo tornati al regime normale ma vorrei aiutarla a riprendere peso senza rischiare di "scaldarla " troppo.
Premetto che dal punto di vista dei denti, vermi o altri problemi di salute è tutto a posto.
Avevo sentito di integrare l'alimentazione con un bicchiere di olio di semi al giorno.
Che ne pensate?
Altre idee e suggerimenti?

cilla

Grassare la razione con l'olio di solito funziona, ci sono in commercio olii appositi oppure puoi decidere di usare un olio vegetale, ad esempio girasole, soia o mais. Occhio solo al mais perché può scaldare un po' il cavallo

Luna di Primavera

Aumentale il fieno, buono, e se hai la possibilità e molto gradualmente inserisci un po' di pascolo a erba. Sono le fibre a digestione lenta che fanno ingrassare, mangimi e olio un po' aiutano ma è roba che il cavallo tendenzialmente consuma subito.
Però riprendi anche il lavoro, ovviamente... sennò ti viene come Etrillo tutta panza  :icon_rolleyes:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Sì il lavoro l'abbiamo ripreso (e per dire la verità non è che poi siamo state ferme più di tanto) , adesso che il tempo ci assiste sta in paddock tutto il giorno e l'erba c'è.
Aggiungero ' un bicchiere di olio di semi (magari non di mais ) e aumentero ' il fieno.
Sono un po' perplessa perché  fino a gennaio il mangime dovevamo ordinarlo ogni 2 mesi, invece adesso la stessa quantità ordinata a gennaio non è ancora terminata, anzi ne abbiamo ancora due bidoni pieni e quel mangime lo usiamo solo io e Bice. Il cavallo di Bice non è affatto dimagrito mentre la mia si' e visti i recenti avvenimenti mi è venuto qualche dubbio non proprio simpatico. ..

milla

Con il boss abbiamo confrontato la forma fisica attuale della cavalla con alcune foto fatte 1-2 anni fa e il dimagrimento c'è.
La cavalla prende fieno tre volte al giorno (più di 5 kg totali) e due volte un mix di mangime (Purina Rider 3,500 kg al giorno), buccette e verdure varie, in più quando il tempo è buono, sta a pascolo tutto il giorno.
E' sempre voracissima (dopo una giornata al pascolo si butta su ogni filo d'erba che incontra rientrando in scuderia e mangia come se non ci fosse un domani).
Per il resto sta bene, il pelo non è brutto, non ha altri sintomi di disagio, lavora tranquilla (forse un pelo meno brillante del solito ma va per i 17 anni e in questi ultimi giorni qui è esploso un caldo torrido).
Lavora 5 ore a settimana, solo lavoro in piano leggero.
Il vet per ora ha suggerito di cambiare vermifugo poi eventualmente una visita dentistica (denti fatti quasi 2 anni fa ma il dentista all'epoca mi disse che non occorreva farle i denti con maggiore frequenza visto che non è più una bimba) ed infine, se dovesse continuare a dimagrire e/o non riprendere peso, di fare analisi del sangue.
Pareri, suggerimenti ecc. graditissimi. 

blackhorse68

Ciao Milla
Chi da il mangime alla cavalla?
Visto i trascorsi ......
Considera che 5Kg di fieno al giorno + le buccette non sono sufficienti a mantenere in carne un cavallo.
Magari il mangime scarseggia e si cerca di essere parsimoniosi  :dontknow:
Se usi sacchi da 25Kg, ammesso che Bice ne usi tanto quanto il tuo, 3,5 Kg x 2 cavalli x 3,5gg=24,5 Kg
Se il sacco dura di più bo, forse non è da 25Kg  :icon_rolleyes:

Pensare male si fa peccato, ma, spesso, purtroppo ci si azzecca.
Spero non sia il tuo caso.
Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

milla

No certo che non sarebbero sufficienti infatti la cavalla mangia OLTRE 5 kg di fieno, buccette, verdure E ANCHE 3,500 kg di mangime Purina rider oltre al pascolo.
Il mangime è dato sia dal proprietario che dalla mia ex istruttrice ed infatti, proprio visti i trascorsi, mi era venuto il dubbio che lei lesinasse sul mangime. :icon_confused:   

rhox

secondo me 5 kg di fieno sono veramente troppo pochi...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Sul fieno sono andata "a occhio", non l'ho pesato, appena posso peso una razione media per regolarmi meglio.
Nel foglio illustrativo del mangime della Purina consigliano 7,5 kg di fieno al giorno come minimo, le razioni medie sono sicuramente più di 5 kg ma non so di preciso quanto pesano.
Secondo voi (considerato il tipo di attività, il mangime ecc.) quanto fieno dovrebbe mangiare?

blackhorse68

#9
Citazione da: blackhorse68 - Aprile 23, 2018, 02:27:16 PM
Considera che 5Kg di fieno al giorno + le buccette non sono sufficienti a mantenere in carne un cavallo.

era ironico, riferito all' eventuale mancanza del mangime
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

nyna

Sarà che a me piace che abbiamo fieno a volontà..infatti la mia ha sempre avuto il rotolone a disposizione e si regola da sola, e cereali non ne mangia.
Ma il minimo secondo me sono 10kg.

Zarathustra

Concordo, il fieno non è mai troppo, è il "resto" che va dosato in relazione al lavoro, fino anche a toglierlo in caso di riposo.
E' sbagliato pensare di compensare il poco fieno con più mangime, non hanno la stessa funzione.
Occhio anche all'erba, adesso è zeppa di zuccheri, soprattutto la mattina.


milla

Ok comincio ad avere le idee un minimo più chiare ma la cavalla vive in box con uscite a paddock quando non piove e non posso farle mettere il ballone di fieno, altro problema è che lei è voracissima e ingorda (abbiamo rinunciato ad usare la lettiera in paglia perchè la mangiava tutta), non c'è il rischio di abbuffate e conseguenti coliche ad aumentarle troppo il fieno?

nyna

I cavalli si abbuffano sempre quando hanno il cibo razionato. Anche i miei i primi giorni erano sempre con la testa dentro il fieno, poi quando capiscono che tanto possono mangiare quando gli pare e non rimangono mai senza, si regolano benissimo da soli.
La mia per dire mangia di più la mattina presto e la sera quando cala il sole (d'estate). Nelle ore calde sonnecchia e basta.
Non puoi mettere il ballone ma puoi mettere una bella rete di quelle grandi dove ci entra una balletta intera. Dovrebbe durarle un paio di giorni.

nyna

Ah e comunque io coliche da fieno non le ho mai viste (ammesso che il fieno sia buono, chiaro)
Ho visto coliche da mangime, da terra, da paglia, da aria...ma da fieno mai.