• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riunire il galoppo

Aperto da Ranas71, Maggio 24, 2017, 10:58:26 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Da sempre il pony che monto tende a scappare :onhorse6:: quando è stato rimesso al lavoro quest'anno praticamente rotolava, poi lavorandoci (lo monta anche la mia istruttrice) è migliorato sempre di più. Al trotto adesso è molto bello, ma al galoppo tende a correre. Volevo sapere quali fossero gli aiuti da usare per riunire leggermente questa andatura.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Bella domanda!
Ti rispondo "didatticamente",anche se il discorso é   molto complesso e fatto di mille sfumature.

Per riunire un'andatura,esempio il galoppo,il cavallo deve avere un buon impulso,cioè  impegnare i posteriori sotto il corpo e dare una spinta verso l'alto ,accorciando la falcata.

Si dovrebbe ,quindi chiedere  di avanzare con gli aiuti propulsivi (gambe essenzialmente)e contemporaneamente "filtrate" con la mano e il bacino.
La mano non blocca ,ma chiede una maggiore flessione della nuca,resiste un attimo e poi cede...

Non è  semplice da spiegare,comunque il cavallo deve avanzare,essere mandato avanti,la mano e il bacino convogliano l'avanzamento in una spinta verso l'alto oltre che solo in avanti,facendo "meno movimento",avanzando meno.
Il cavallo dovrebbe cedere di più  con la mascella ,arrotondare di più  la testa e di conseguenza le articolazioni posteriori.

raffaele de martinis

Abbiamo tempo: dicci dicci tutte le mille sfumature.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

ciao Ranas,

forse a te interessa come rallentare il galoppo più che come riunirlo.
immagino che vuoi che stia li e che non corra, detto terra a terra.

sissy

"Rallentare"il galoppo senza mantenere l'impulso,significa "appiattire "l'andatura,togliendo espressività, in poche parole fare un errore,come quello di avere un cavallo che precipita.

Per togliere impulso ,basta agire con la mano,per "riunire"un'andatura -che non significa,necessariamente raggiungere un galoppo riunito (o un trotto)- occorre che il cavallo abbia impulso,diminuendo sì la velocità, ma aumentando la spinta verso verso l'alto.

Sulle "sfumature", dico che ce ne sono tante,tipo l'uso della redine esterna,il bilanciamento delle redini,l'uso della mano,il "filtro"dell'assetto ,anche in base alle risposte del cavallo.

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Maggio 25, 2017, 10:44:45 AM
ciao Ranas,

forse a te interessa come rallentare il galoppo più che come riunirlo.
immagino che vuoi che stia li e che non corra, detto terra a terra.

Con "riunire il galoppo" non intendo dire che voglio raggiungere il galoppo riunito, vorrei solo un buon galoppo di lavoro senza il pony che scappa.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Citazione da: sissy - Maggio 25, 2017, 09:31:37 AM
Si dovrebbe ,quindi chiedere  di avanzare con gli aiuti propulsivi (gambe essenzialmente)e contemporaneamente "filtrate" con la mano e il bacino.
La mano non blocca ,ma chiede una maggiore flessione della nuca,resiste un attimo e poi cede...
Ma è meglio usare la gamba interna o quella esterna? E per "resistere un attimo" intendi quando il pony sale o scende col collo?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Sull'uso delle gambe al galoppo ,dipende molto da come è stato addestrato il cavallo.

Io parto dal presupposto:"gamba interna alla cinghia e gamba esterna più indietro che "chiede" il galoppo",anche se ci sono scuole in cui è la gamba interna che lo chiede.


Io ti parlo delle mie esperienze, in cui la gamba interna sta ferma ,ma è a contatto con il cavallo,mentre è la gamba esterna che eventualmente chiede un aumento dell'impulso.

Per "resistere" intendo che alla richiesta della gamba di avanzare,la mano non permette all'incollatura di allungarsi molto,ma non la blocca,chiede di cedere flettendosi; appena il cavallo  cede con la testa,cede anche la mano accompagnando il movimento basculante della testa.

Ci sarebbe poi da dire che la redine esterna riduce la velocità,ma va sempre bilanciata con la redine interna.




max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

padre, perdonali.............

sissy

Poker cosa non ti è chiaro?

Ti faccio un esempio, per definizione,nel lavoro in piano,il galoppo si divide in:
Galoppo di lavoro
Galoppo medio,
Galoppo allungato
Galoppo riunito.


In nessuno di questi casi il  cavallo deve correre come se fosse in pista,nè deve trascinarsi.

Nelle riprese Elementari vengono richiesti il Galoppo di lavoro ed il Galoppo medio, non gli altri che richiedono un binomio più addestrato.

Nel galoppo di lavoro,il cavallo deve comunque essere nella mano (in relazione alla difficoltà della ripresa), portarsi avanti ed avere le "anche attive",cioè l'impegno dei posteriori,

quindi, se da un'andatura "precipitosa", quale  è un galoppo di un cavallo che scappa, voglio passare ad un'andatura più "raccolta",quale può essere un galoppo di lavoro, deve far sì che il cavallo avanzi ,ma non che tiri sull'imboccatura,al contrario che ceda con la ganascia.

Per fare la cessione della ganascia devo agire con la mano (decontrazione),mentre la gamba chiede l'avanzamento (impulso).




PokerFace

eh niente, i tuoi mappazzoni mi turbano

BigDream


alex

Ecco l'opinione del cavallaro.

Quando la pony parte al galoppo, lasciala galoppare finchè senti che sia tu che lei siete calmi. Allora prova con cautela qualcosa per farla rallentare. Cosa? Boh, fai tu, ma fallo delicatamente e con calma. Al primo cenno di risposta (rallentamento) SMETTI SUBITO quello che stai facendo (redini, voce, postura.... è indifferente) e LODALA di cuore. Ripeti un po' di volte.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

alex per dio, se non sai le cose SALLE.

Citazione da: sissy - Maggio 25, 2017, 07:31:58 PM
"Rallentare"il galoppo senza mantenere l'impulso,significa "appiattire "l'andatura,togliendo espressività, in poche parole fare un errore,

cioè per cortesia. Ranas non deve rallentare. è un errore. deve riunire. riunire, capisci?? e se non capisci, in castigo! a letto senza cena!