• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riunire il galoppo

Aperto da Ranas71, Maggio 24, 2017, 10:58:26 PM

« precedente - successivo »

sissy

Ecco,a maggior ragione vale il mio discorso.
Per me la e110 non è per niente semplice!

É vero, se il cavallo "fugge"al galoppo sulla diagonale,verrà  male anche la transizione al trotto,prima della lettera occorre riunire l'andatura,altrimenti verrà  fuori un "arrosto ".

Ricordo che a me ha fatto molto dannate questa ripresa e ogni tanto la riprovo,anche per testare il lavoro.

Luna di Primavera

Ok, quindi il pony affretta.
Senza farla troppo difficile, ad ogni falcata digli "calma.. calma.. calma..". La mia istruttrice completista penso suggerirebbe di intervenire con un pochino di redine esterna, e gambe appoggiate per non perdere il galoppo ma leggere, come un asciugamano bagnato.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

sissy

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 29, 2017, 07:53:36 PM
Ok, quindi il pony affretta.
Senza farla troppo difficile, ad ogni falcata digli "calma.. calma.. calma..". La mia istruttrice completista penso suggerirebbe di intervenire con un pochino di redine esterna, e gambe appoggiate per non perdere il galoppo ma leggere, come un asciugamano bagnato.


Non è che io "la faccio difficile", si sta parlando di una ripresa di dressage e uso la normale terminologia adeguata,Ranas sta aprladno di una e110,che non è una banalità!

Credo che per "digli calma...calma..." intendi dire di  agire con l'assetto e gli aiuti ed è quello che ha chiesto Ranas,il che si traduceinevitabilmente in mantenere l'impulso e filtrare con l'assetto e la mano non c'è altra strada.

Avevo anche parlato di "redine esterna",come accenni pure tu,ma qui trattasi di una diagonale  e la cosa è un tnatino più complicata,perchè il cavallo deve procedere dritto e quindi una vera e propria redine esterna non esiste, anche se ,ad essere precisi, una minimissima flessione  ci dovrebbe essere e andrebbe cambiata una volta oltrepassata la metà della diagonale, rendendola evidente mentre ci "appoggiamo" sulla lettera,quindi ,volendo una "redine esterna" potrebbe anche esserci,ma andrebeb considerata con la massima attenzione.



Il "dare gambe leggere" può essere giusto,ma va modulato moltissimo sulla reattività del cavallo, qui stiamo parlando di una diagonale al galoppo, con tutte le "sfumature" che ne derivano.


Se dai gambe pari e fai trazione con la redine esterna potrebbe cambiare galoppo o fare una transizione al trotto,per esempio, o confondersi (il mio  butterebbe di sotto il cavaliere) le gambe hanno un "valore" diverso sia al galoppo,sia come aiuto in una diagonale.

"L'abilità" richiesta in queso esercizio,consiste ,come ho già descritto, nel far procedere il cavallo con impulso,cioè deve portarsi avanti usando i posteriori e cedendo con la ganascia...non c'è altro modo!


Ranas fa dressage,fa una e110,sa molto bene quale sono i "trabocchetti" di questi esercizi apparentemente facili

PokerFace

ma qui si sta rasentando il comico.
adesso una diagonale al galoppo, senza nemmeno il cambio in X, è difficile.
ma rendiamoci conto....

certo il cavallo potrebbe cambiare o  mettersi al trotto o sgroppare o impennarsi o gettarsi per terra.....


sissy

Io non ho detto che "è difficile",ho detto che "non è  una banalità ", intendendo una  diagonale fatta bene,con il cavallo nella mano,che non fugge e che ha impulso,infatti se vai a vedere le valutazioni di una ripresa elementare di dressage,la media dei concorrenti prende un 6, 7 e questo la dice lunga su come dovrebbe essere fatta a regola d'arte.

Riguardo alla possibilità  di cambiare galoppo per sbaglio, mi riferivo al consiglio di Luna di usare la redine esterna per rallentare,il mio era un discorso più  sottile...che prendeva in considerazione la flessione del cavallo ,la direzione e gli aiuti .

Ps: lo sai cosa dice il mio istruttore ?"potrai dire che un esercizio é  fatto con facilità quando prenderai 10.Vai a vedere le valutazioni "medie"delle riprese e capisci che per la stragrande maggioranza dei cavalieri non lo sono.

Se i circoli e le diagonali fossero "robetta"i rettangoli di gara sarebbero pieni e ci sarebbe to 9 e 10 a gogo'.Invece le percentuali sono intorno al 60/65%,se va bene,perché  é  roba che richiede una preparazione notevole.
Provare per credere.

sissy

Ho parlato di percentuali intorno al 60/65%,considerando anche che une valutazioni hanno il coefficiente doppio,quindi spesso i singoli voti sono piut bassi

PokerFace

sono piene di 65% e anche di 60% e anche di 55% perchè sono riprese dei bambini, dei principianti o delle signore annoiate.
è normale, sono riprese che puoi fare quando monti DA SEI MESI e a malapena sai dove sta la coda e dove sta la testa.

poi guarda, non pensare che il voto sia molto significativo. i giudici sanno chi stanno guardando e giudicano in base alle aspettative, è ovvio che in una ripresa riservata a quelli che sono alle prime armi abbiano dei parametri molto elastici e magari al bambino che monta attaccato alle redini con il cavallo imbarcato danno pure il 65% perchè si è fermato alla lettera giusta, ha fatto le transizioni quando le doveva fare, ha disegnato le volte rotonde e non a forma di esagono.
è la stessa cosa nelle gare di qualunque disciplina. nelle prime gare si mettono cose in cui anche i principianti possono eccellere e fare bene e prendere dei bei voti.
la maestra all'asilo ti da 10 al disegno bruttissimo della macchinina che hai fatto, alle elementari deve almeno capirsi che è una macchinina, alle medie deve essere ben disegnato, ben colorato, al liceo devi rispettare le proporzioni, le ombre, gli angoli, al liceo artistico per prendere 10 disegnando una macchinina devi essere Pininfarina, e all'università devi evolverti ulteriormente.

è per questo che il grado di capacità equestre richiesto dalle prime garette è infimo. giustamente. semplici le figure, semplici gli esercizi, elementare la qualità richiesta, voti commisurati alle aspettative.

poi veramente, ma che mente è una mente che valuta in base a voti dati da altri? cioè io ho la mia mente, i miei occhi, la mia sensibilità, e di sicuro do una mia valutazione a quello che vedo. i voti proprio lasciano il tempo che trovano, e di sicuro non possono essere usati per qualificare come complessa o difficile una cosa che è destinata ai principianti o a chi inizia.

una b100 è facilissima, se si ha un bravo cavallo. una E300 è facilissima, se si ha un bravo cavallo. certo, se hai satana che si mette solo in piedi, fa i dietrofront, sgroppa, calcia e sputa fuoco, capisco che può essere difficile anche una b100 o una E300.

il problema, sissy, è che tu vuoi far diventare tutto complicato, mentre l'equitazione è una cosa semplice, non c'è nulla di cervellotico. poi a questi livelli elementari proprio è solo questione di fare un pò la mano su acceleratore, freno e sterzo.

Miky Estancia

Concordo pienamente  con Poker  :pollicesu:
Aggiungo solo che è  semplice per chi sa e per chi ha talento/istinto. Gli altri arrancano o tendono a rendere tutto cervellotico o U.C.A.S. (Ufficio Complicazioni Affari Semplici).
Molte volte per risolvere un problema, basta scendere da cavallo...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

Sante parole Poker, e aggiungo anche che (a parte che è stato detto e stradetto) l'equitazione come qualsiasi altra disciplina NON SI GIUDICA NÈ SI SPIEGA IN BASE ALLE GARE O AI PUNTEGGI O ALLE COPPE VINTE. Non gliene frega una cippa a nessuno. Ranas ha chiesto come rallentare il pony, tra l'altro se non sbaglio monta da pochissimo (e mi pare sia anche molto giovane, corretto?), poi ok ha parlato di garetta ma bisogna spiegare la base e le cose semplici a un ragazzino alle prime armi, mica usare paroloni solo per mettersi in mostra per l'ennesima volta! È come se in prima elementare uno mi venisse a parlare di algebra!

E ripeto quanto detto da Poker: l'equitazione è una cosa semplice.

sissy

Questi ultimi tre post mi hanno fatto stramazzare da ridere ( e non solo me...) anch eperchè tante "cavolate" tutte insieme è difficile leggerle,si comprende quanto avete le idee chiare in fatto di dressage!

Faccio qualche appunto (anche se ce ne vorrebbero molti!):

1)anche nelle F e nelle M le percentuali non sono eccelse...per vedere percentuali intorno al 90% deve puntare al Gran Prix o Olimpiadi...
2)Già fermarsi alla lettera (correttamente) , fare le transizioni  e disegnare bene le figure non è assolutamente semplice e non è affatto da "principianti" (e si vede!)

3) nelle gare anche  alivello E si vedono istruttori (anche di dressage) che magari montano cavalli giovani, pochi giorni fa ho visto in una e80 un istruttore di Alta Scuola ...


4)Com nasce un giudizio di dressage lo so molto bene,dato che ho avuto l'opportunità di fare da segretaria a giudici importanti e poi perchè facendo agonismo so cosa vogliono vedere...

5) quando Poker fa il paragone con la scuola e il dressage,ha ragione,ma non perchè il livello sia infimo,è un livellobase,talmente base che la e300 è usata anche come test per istruttori (con coefficienti diversi) e non è un livello da "scrafiare",anzi, se vuoi evolvere devi partire da qui e fare bene queste cose, non è che arrivi subito alla M!

anzi, ti dirò di più,dalla E200 in poi serve il brevetto e da questa categoria in poi accumuli punteggio per avanzare,trai tu le conclusioni.

6) Io so quello che faccio e ragiono,ma avendo da imparare mia ffido a persone competenti,come mi sono affidata a tutti i miei insegnanti...nessuno nasce imparato!

7) io non complico niente,è l'equitazione che lo è.Se fosse facile tutti sarebbero a cavallo e magari alle olimpiadi...invece la cosa è molto ben diversa! Se tu,Poker,la riduci a due o tre azioni ,allora si sta parlando di cose molto diverse

8) certo,se l'equitazione diventa un problema si può smettere (ma per me è bellissima e mi risolve tanti problemi!)


9)Big Dream,l'equitazione si può giudicare da tante cose,al di là delle gare e cose varie, si giudica dai risultati che un cavaliere ottiene, dalla'ddestramento che riesce ad ottenere.

Vedi, tu  sbagli ,confondi dei concetti basilari, Ranas non ha chiesto come rallentare il galoppo,ma comeriunire l'andatura,accorciare le falcate,sono cose bene diverse!!

C'entra ben poco da quanto una persona monta,se lui fa una E110 ( e ti invito a provarla,magari facendo un video),significa che deve conoscere le basi del dressage,quelli che tuchiami paroloni sono il linguaggio normale di chi fa questa disicplina, io non mi voglio mettere in mostra come chi commenta senza sapere di cosa si parla esattamente, uso dei terminicorretti e normali, tra l'altro è stato proprio lui a usare il termine riunire...


Nella e210 si galoppa alle due mani e le partenze devono avvenire per presa di equilibrio, ci sono transizioni varie e il cavallo deve  essere agli ordini...andare sulla lettera con la flessione giusta ecc...fino a poco tempo fa ,a quanto ho letto,avevi problemi qa far galoppare il tuo...se ora consideri "robetta" una e110 significa che hai fatto passi da gigante,mi piacerebbe vederti all'opera,come mi piacerebbe vedere all'opera Poker ,magari in una F400 o in una M.

Non lo dico per scherzo,penso sarebbe molto istruttivo!

io non "scrafio" niente e non reputo facile niente,tutto richiede sudore e lavoro!




alex

Mi era sfuggito che Ranas studiasse dressage. Mi scuso dell'equivoco, e ritiro le mie (poche) osservazioni. Di certo, se quello che dice sissi è vero e non ho ragioni di dubitarne (dovrei eventualmente assistere a un dibattito fra dressagisti puri) la mia costernazione riguardo alla distanza fra la mia equitazione (che è emozione e divertimento, non è nè lavoro, nè sudore) è cresciuta a dismisura. Mi vengono in mente due modi di dire: "Tutti i gusti sono gusti" e un altro che tengo per me.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Oh ma raramente ho trovato menti così chiuse.
Un pensiero totalmente imbrigliato e indottrinato.
Non è un problema mio ovviamente.

Inutile che chiedi video io non svelò i fatti miei su internet.

Comunque qualcuno qui mi ha visto montare, fare i puledri, saltare e lavorare in piano.
Purtroppo noi tutti abbiamo visto come monti tu.

PS tu con il cavallo di big dream eri ancora ferma in un angolo da 3 anni

nyna

Citazione da: PokerFace - Maggio 31, 2017, 06:14:46 AM
Purtroppo noi tutti abbiamo visto come monti tu.

PS tu con il cavallo di big dream eri ancora ferma in un angolo da 3 anni

So che sei perfettamente cosciente di quello che stai per scatenare  :horse-scared:

Io non entro in queste discussioni perché mi stanco solo al pensiero, ma mi piace leggervi..è un mix tra "ma tu guarda che mi tocca leggere" e "ma si facciamoci due risate"

Poker hai una pazienza infinita..sarà uno dei motivi per cui ti riesce bene questo sport?

Luna di Primavera

#43
Citazione da: sissy - Maggio 30, 2017, 08:37:54 AM

1. Avevo anche parlato di "redine esterna",come accenni pure tu,ma qui trattasi di una diagonale  e la cosa è un tnatino più complicata,perchè il cavallo deve procedere dritto e quindi una vera e propria redine esterna non esiste, anche se ,ad essere precisi, una minimissima flessione  ci dovrebbe essere e andrebbe cambiata una volta oltrepassata la metà della diagonale, rendendola evidente mentre ci "appoggiamo" sulla lettera,quindi ,volendo una "redine esterna" potrebbe anche esserci,ma andrebeb considerata con la massima attenzione.


2. Il "dare gambe leggere" può essere giusto,ma va modulato moltissimo sulla reattività del cavallo, qui stiamo parlando di una diagonale al galoppo, con tutte le "sfumature" che ne derivano.


3. Se dai gambe pari e fai trazione con la redine esterna potrebbe cambiare galoppo o fare una transizione al trotto,per esempio, o confondersi (il mio  butterebbe di sotto il cavaliere) le gambe hanno un "valore" diverso sia al galoppo,sia come aiuto in una diagonale.



1. ma il galoppo è un'andatura asimmetrica, quindi redine esterna esiste eccome, dai...
ranas dice che se tira le redini (entrambe), il pony scende di andatura e si mette al trotto. intervenendo con una redine è più chiaro che deve rallentare (oddio, sì, ho usato questa grezza parola) pur mantenendo il galoppo

2. ma va? va modulato rispetto alla reattività del cavallo? davvero?

3. non "dai" gambe, le tieni vicine e presenti senza mollare tutto (come forse istintivamente uno farebbe quando il cavallo gli va via a tutto fuoco).
il pony non farà certo un cambio di galoppo al volo per una lieve trazione sulla redine esterna (e chi è, chablis?). e al trotto non ci si mette, se agisce una redine sola proprio mentre lui sta accelerando e affrettando.


Citazione da: PokerFace - Maggio 30, 2017, 03:24:12 PM
poi a questi livelli elementari proprio è solo questione di fare un pò la mano su acceleratore, freno e sterzo.

anche secondo me. il che non vuol dire che sia semplice per il cavaliere, può essere soggettivamente difficile, ne so qualcosa.
ma oggettivamente non sono cose di livello tecnico elevato. dai.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

sissy

Citazione da: PokerFace - Maggio 31, 2017, 06:14:46 AM
Oh ma raramente ho trovato menti così chiuse.
Un pensiero totalmente imbrigliato e indottrinato.
Non è un problema mio ovviamente.

Inutile che chiedi video io non svelò i fatti miei su internet.

Comunque qualcuno qui mi ha visto montare, fare i puledri, saltare e lavorare in piano.
Purtroppo noi tutti abbiamo visto come monti tu.

PS tu con il cavallo di big dream eri ancora ferma in un angolo da 3 anni




Vedi Poker, qualunque sia la mia "mente"(e ti assicuro che è molto elastica ed aperta) nel dressage (e di questo si sta parlando) esistono regole e principi sine qua non non è possibile lavorare.

Non si tratta di "andare a cavallo",si tratta di dare "prova diaddestramento che deve rispondere a regole molto molto precise.
Esempio,se tizio monta benissimo e ha un cavallo addestratissimo,ma fa una diagonale leggermente storta o una serpentina appena asimmetrica ,viene penalizzato enormemente, si sta parlando di precisione geometrica eseguita con un binomio che deve sembrare un tutt'uno e disegnare le figure come se fossero fatte con riga e compasso, e l'attinenza esattissima al grafico indicato nella ripresa.

Sinceramente a me non interessa come monti (e come mi giudichi),quello a cui volevo arrivare era che se stai a giudicare e a "scrafiare" una cosa,dimostri solo arroganza,e comunque ,per far sì che le tue parole non suonassero vuote e prove di fondamento, dovresti dare almeno un esempio di quello che intendi.

Così come dirmi che se io montassi il cavallo di Big Dream starei ferma tre anni (cosa che non credo proprio,dato che conosco il mio e tanti altri...compresi puledri mezzi sdomi),lo dici senza cognizione di causa, lo dici per farti "bello",farti "grande",dato che non lo hai mai montato ...


Quello che contano sono i risultati,Il mio era stato giudicato irrecuperabile ...