• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riunire il galoppo

Aperto da Ranas71, Maggio 24, 2017, 10:58:26 PM

« precedente - successivo »

sissy

Citazione da: nyna - Maggio 31, 2017, 07:30:47 AM
Citazione da: PokerFace - Maggio 31, 2017, 06:14:46 AM
Purtroppo noi tutti abbiamo visto come monti tu.

PS tu con il cavallo di big dream eri ancora ferma in un angolo da 3 anni

So che sei perfettamente cosciente di quello che stai per scatenare  :horse-scared:

Io non entro in queste discussioni perché mi stanco solo al pensiero, ma mi piace leggervi..è un mix tra "ma tu guarda che mi tocca leggere" e "ma si facciamoci due risate"

Poker hai una pazienza infinita..sarà uno dei motivi per cui ti riesce bene questo sport?


Bene,Nyna, anche io mi faccio due risate (anzi,quattro!) è sempre un piacere per lo spirito leggere queste amenità

sissy

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 31, 2017, 11:00:54 AM
Citazione da: sissy - Maggio 30, 2017, 08:37:54 AM

1. Avevo anche parlato di "redine esterna",come accenni pure tu,ma qui trattasi di una diagonale  e la cosa è un tnatino più complicata,perchè il cavallo deve procedere dritto e quindi una vera e propria redine esterna non esiste, anche se ,ad essere precisi, una minimissima flessione  ci dovrebbe essere e andrebbe cambiata una volta oltrepassata la metà della diagonale, rendendola evidente mentre ci "appoggiamo" sulla lettera,quindi ,volendo una "redine esterna" potrebbe anche esserci,ma andrebeb considerata con la massima attenzione.


2. Il "dare gambe leggere" può essere giusto,ma va modulato moltissimo sulla reattività del cavallo, qui stiamo parlando di una diagonale al galoppo, con tutte le "sfumature" che ne derivano.


3. Se dai gambe pari e fai trazione con la redine esterna potrebbe cambiare galoppo o fare una transizione al trotto,per esempio, o confondersi (il mio  butterebbe di sotto il cavaliere) le gambe hanno un "valore" diverso sia al galoppo,sia come aiuto in una diagonale.



1. ma il galoppo è un'andatura asimmetrica, quindi redine esterna esiste eccome, dai...
ranas dice che se tira le redini (entrambe), il pony scende di andatura e si mette al trotto. intervenendo con una redine è più chiaro che deve rallentare (oddio, sì, ho usato questa grezza parola) pur mantenendo il galoppo

2. ma va? va modulato rispetto alla reattività del cavallo? davvero?

3. non "dai" gambe, le tieni vicine e presenti senza mollare tutto (come forse istintivamente uno farebbe quando il cavallo gli va via a tutto fuoco).
il pony non farà certo un cambio di galoppo al volo per una lieve trazione sulla redine esterna (e chi è, chablis?). e al trotto non ci si mette, se agisce una redine sola proprio mentre lui sta accelerando e affrettando.


Citazione da: PokerFace - Maggio 30, 2017, 03:24:12 PM
poi a questi livelli elementari proprio è solo questione di fare un pò la mano su acceleratore, freno e sterzo.

anche secondo me. il che non vuol dire che sia semplice per il cavaliere, può essere soggettivamente difficile, ne so qualcosa.
ma oggettivamente non sono cose di livello tecnico elevato. dai.


Guarda Luna, che il mio era un discorso ancora più sottile e faccio una piccola premessa,anche se siamo in una categoria Elementare ,sempre di dressage si sta parlando,se leggi il regolamento (a cui tutti devono attenersi ed in base al quale vengono giudicati!) capisci che serve comunque un certotecnicismo da cui non si può prescindere.
Lo spiego nel dettaglio:

Alla H inizia la diagonale venendo da mano sinistra,quindi con un galoppo sinistro,devo mettere il cavallo dritto, le redini devono essere pari,il cavallo ha la testa dritta (con un leggerissimo piazzamento verso sinistra), terrò la gamba sinistra alla cinghia e la gamba destra leggermente indietro e devopuntare sulla lettera F,arrivandoci non "fuggendo",ma "appoggiandovi", il cavallo deve arrivarci già con una leggera flessione  destra, quindi ,oltrepassata la metà della diagonale, dovro' prepararmi a ridurre ancora di più l'andatura per arrivare "sulla lettera" ,effettuare una transizione e cambiare gli aiuti per la flessione a destra.


Se il cavallo "fugge" devo "trattenerlo" di più mantenendo l'Impulso, quindi, dovro' agire più con la gamba destra e contemporaneamente fargli cedere la mascella, usando le redini pari e seguendo la bascula, con una lievissima richiesta della mano sinistra,mentre la destra mantiene la tensione, oltrepassata la metà, bisogna iniziare a riunire ancora di più l'andatura e fare poi la transizione cambiando gli aiuti.


E' più complicato che farlo sul rettilineo o in circolo.

Ps:mi sembra che proprio ranas avesse detto che il pony cambiava galoppo!




fede_nouchy

Sissi ma perché non apri un blog?
Sono seria eh, non accetti il confronto, hai argomentazioni anche accettabili ma che non rispecchiano assolutamente il tuo modo di montare ed oltretutto sei irriverente ed irritante, fai terra bruciata in ogni topic a cui partecipi, come fai a non rendertene conto?!

Non rispondo più per quanto riguarda la domanda di Ranas perché ho già detto la mia opinione che é stata completamente bypassata,  mi trovo sempre molto d'accordo con poker
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

PokerFace

allora, deve essere proprio un mondo di matti.
ad una sissy super principiante (immaginiamoci come montava tre o quattro anni fa, alla luce di come monta ora) fanno comprare un cavallo IRRECUPERABILE.
credimi che se un cavallo è irrecuperabile, non si recupera.
era semplicemente un cavallo che aveva corso. come tutti i cavalli che hanno corso.
non è mica un drago sputafuoco.

ma il tuo si. il tuo era venuto Monthy Roberts a provare a prenderlo dal prato e ne era uscito in sedia a rotelle. Era venuto Pat Parelli a cercare di incapezzarlo e gli ha staccato la mano con un morso. Era venuto Edward Gal a cercare di fargli fare un circolo rotondo, ma per dio lui i circoli li faceva solo romboidali (Gal uscì di senno per questo). Venne addirittura McLain Ward e non riuscì a fargli passare una barriera a terra. poi giunse sissy. che, sempre seguita dal maestro Miyaghi (metti la cera togli la cera), riuscì a domare il cavallo sputafuoco, grazie all'apposizione degli ischi e alla flessione dell'emibacino dressagistico.

sembra veramente un mondo parallelo quello che descrivi, la quinta dimensione.

diagonale al galoppo: esco dall'angolo, vado verso l'altro angolo, il cavallo va dritto perchè i cavalli in genere sanno andare dritti, prima dell'angolo transizione al trotto, entro nell'angolo e ciao continuo con quello che devo fare.
se tu devi fare 200 azioni per tenere il cavallo dritto, beh forse era meglio che lo lasciavi un pò a Gal da lavorare prima di prenderlo in mano tu. i cavalli di tutti noi altri tengono l'andatura e vanno dritti da soli. non cambiano di galoppo appena tocchi una redine. non si buttano all'interno negli angoli ecc ecc.
cavalli normalissimi eh.

forse è per questo che non ci si capisce, perchè per te è davvero difficile fare una E110. Ti sembra magari una roba incredibilmente complicata. fortunatamente, a noi no. per noi è facile e possiamo farla con estrema semplicità.

milla

 :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: il maestro Miyagi e l'opposizione degli ischi e la flessione dell'emibacino dressagistico vanno iscritti negli annali del forum!
Poker sei un mitooo!!!

sissy

Citazione da: PokerFace - Maggio 31, 2017, 03:17:05 PM
allora, deve essere proprio un mondo di matti.
ad una sissy super principiante (immaginiamoci come montava tre o quattro anni fa, alla luce di come monta ora) fanno comprare un cavallo IRRECUPERABILE.
credimi che se un cavallo è irrecuperabile, non si recupera.
era semplicemente un cavallo che aveva corso. come tutti i cavalli che hanno corso.
non è mica un drago sputafuoco.

ma il tuo si. il tuo era venuto Monthy Roberts a provare a prenderlo dal prato e ne era uscito in sedia a rotelle. Era venuto Pat Parelli a cercare di incapezzarlo e gli ha staccato la mano con un morso. Era venuto Edward Gal a cercare di fargli fare un circolo rotondo, ma per dio lui i circoli li faceva solo romboidali (Gal uscì di senno per questo). Venne addirittura McLain Ward e non riuscì a fargli passare una barriera a terra. poi giunse sissy. che, sempre seguita dal maestro Miyaghi (metti la cera togli la cera), riuscì a domare il cavallo sputafuoco, grazie all'apposizione degli ischi e alla flessione dell'emibacino dressagistico.

sembra veramente un mondo parallelo quello che descrivi, la quinta dimensione.

diagonale al galoppo: esco dall'angolo, vado verso l'altro angolo, il cavallo va dritto perchè i cavalli in genere sanno andare dritti, prima dell'angolo transizione al trotto, entro nell'angolo e ciao continuo con quello che devo fare.
se tu devi fare 200 azioni per tenere il cavallo dritto, beh forse era meglio che lo lasciavi un pò a Gal da lavorare prima di prenderlo in mano tu. i cavalli di tutti noi altri tengono l'andatura e vanno dritti da soli. non cambiano di galoppo appena tocchi una redine. non si buttano all'interno negli angoli ecc ecc.
cavalli normalissimi eh.

forse è per questo che non ci si capisce, perchè per te è davvero difficile fare una E110. Ti sembra magari una roba incredibilmente complicata. fortunatamente, a noi no. per noi è facile e possiamo farla con estrema semplicità.


Cosa tu pensi di me non mi interessa, cavoli tuoi!Pensi che io sia superprincipiante,Benissimo,a me non interessa!(ma rivela qualcosa di te...)

Su come era il mio cavallo  lo so benissimo e non ho nessuna premura di spiegartelo...pensa quello che vuoi,la mia realtà la conosco io e questo è sufficiente.
Ah, i circoli non li sapeva fare (correttamento,ovvio)...così come tantissime altre cose,lavoro in piano zero, anzii,il contrario!


Riguardo la diagonale che ho descritto come al solito non hai letto e quindi potuto comprendere ciò che ho riportato, infatti non ho descritto come tenere dritto il cavallo!!.


Se voi puoi rileggere tutto il discorso,senza sorvolare e poi ne riparliamo.

E certo che la diagonale spiegata tout court è anche come la descrivi tu, ma devi tenere conto degli aiuti da dare,il cavallo logicamente non è telecomandato e non può sapere,se non glielo indichi con gli aiuti,cosa deve fare.

1) come fa a sapere che deve fare una diagonale?
2) come fa a sapere che deve mantenere /accorciare/allungare il galoppo?
3)come fa a sapere che deve fare una transizione al trotto,alla  lettera e che  deve arrivarci già flesso?

Una sola risposta:Lo sa grazie agli aiuti! e cosa sono gli aiuti? risposta:il linguaggio del nostro corpo,l'uso delle mani,delle gambe,del bacino, lo spostamento del peso,lo sguardo!


Quindi,se io voglio cambiare direzione,mettiamo fare un cambiamento diagonale al galoppo di lavoro,con un cavallo che non fugge,che è nella mano,cosa dovrò fare?

Usare adeguatamente gli aiuti! mano,gamba,bacino,peso,sguardo eh, sì,anche il peso sull'ischio quando serve!


O voi altri avete il cavallo robot o telecomandato?cioè finti?

sissy

Citazione da: fede_nouchy - Maggio 31, 2017, 01:35:49 PM
Sissi ma perché non apri un blog?
Sono seria eh, non accetti il confronto, hai argomentazioni anche accettabili ma che non rispecchiano assolutamente il tuo modo di montare ed oltretutto sei irriverente ed irritante, fai terra bruciata in ogni topic a cui partecipi, come fai a non rendertene conto?!

Non rispondo più per quanto riguarda la domanda di Ranas perché ho già detto la mia opinione che é stata completamente bypassata,  mi trovo sempre molto d'accordo con poker




NOn accetto il confronto? ma è tutto il contrario! Prova a rispondere alle domande che ho fatto sopra?

Dici che quello che dico non rispecchia il modo di montare,è una tua opinione e te la lascio volentieri,mi interessa molto sapere ,invece,la tua opinione su comeriuniere il galoppo.

Mi trovi irritante? mi spiace,invece tu mi diverti! Irriverente? non mi pare,sono molto educata,forse anche troppo.

Terra bruciata? mi sembra il contrario,le risposte pullulano,magari non attinenti all'argomento del topic,questa sarebbe la cos apiù interessante,non credi?

Zarathustra

#52
Citazione da: sissy - Maggio 31, 2017, 04:09:29 PM

1) come fa a sapere che deve fare una diagonale?
2) come fa a sapere che deve mantenere /accorciare/allungare il galoppo?
3)come fa a sapere che deve fare una transizione al trotto,alla  lettera e che  deve arrivarci già flesso?

Una sola risposta:Lo sa grazie agli aiuti! e cosa sono gli aiuti? risposta:il linguaggio del nostro corpo,l'uso delle mani,delle gambe,del bacino, lo spostamento del peso,lo sguardo!


Quindi,se io voglio cambiare direzione,mettiamo fare un cambiamento diagonale al galoppo di lavoro,con un cavallo che non fugge,che è nella mano,cosa dovrò fare?

Usare adeguatamente gli aiuti! mano,gamba,bacino,peso,sguardo eh, sì,anche il peso sull'ischio quando serve!


O voi altri avete il cavallo robot o telecomandato?cioè finti?
Sì, però gli aiuti intervengono quando e se servono, dopo di che tornano neutri, non è che il cavallo vada guidato tipo cieco passo per passo.
Con un cavallo normoaddestrato le tre cose che deve sapere gliele comunichi al momento in cui servono, si tratta di mettere un galoppo corretto come richiesto dalla ripresa, girare (alla H), andare dritti da un punto all'altro al galoppo, fare una transizione al trotto, entrare nell'angolo.
Poi, Ranas, io di pony che corrono ne ho visti tanti, oserei dire quasi tutti, è un pò anche nella loro conformazione psico-fisica. Hanno le gambette corte e nessun tempo di sospensione, affrettano e si attaccano in bocca. Ottimi per saltare, molto meno buoni per lavoro in piano, ci vuole tempo e capacità per renderli "adatti" (o meglio, meno inadatti).
Se metti mano, si ribaltano e addio, se li lasci corrono e aumentano il ritmo.....non è una cosa facile, soprattutto per un inesperto, bisogna lavorare spesso con mezze fermate finchè non impara cosa gli è richiesto.

sissy

Zarathustra, logicamente gli aiuti intervengono al momento opportuno,ma va considerato che se vogli fare una diagonale dovrò mantenermi nella posizione corretta per tutta la traiettoria,non dovrò spostare il peso in altra direzione, dovrò vigilare sull'andatura e sulla bocca del cavallo e dovrò tenere le mani sempre bilanciate come l'assetto.

Dopo la metà della diagonale dovrò quasi impercettibilmente cambiare gli aiuti per "aiutare" la transizione,altrimenti mi verrà brusca o "fuori lettera".

Per il resto dici le mie stesse cose, ovvero la "mezza fermata".


Luna di Primavera

#54
Citazione da: sissy - Maggio 31, 2017, 08:52:31 PM
Per il resto dici le mie stesse cose, ovvero la "mezza fermata".

   Se il cavallo "fugge" devo "trattenerlo" di più mantenendo l'Impulso, quindi, dovro' agire più con la gamba destra e contemporaneamente fargli cedere la mascella, usando le redini pari e seguendo la bascula, con una lievissima richiesta della mano sinistra,mentre la destra mantiene la tensione, oltrepassata la metà, bisogna iniziare a riunire ancora di più l'andatura e fare poi la transizione cambiando gli aiuti.

Sarebbe questa la mezza fermata?

No, perchè quando io ho detto "redine esterna e tieni le gambe" mi pareva tu non fossi d'accordo
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ranas71

Citazione da: sissy - Maggio 31, 2017, 01:32:26 PM

Ps:mi sembra che proprio ranas avesse detto che il pony cambiava galoppo!
No, quella era un'altra pony. Comunque quella pony cambiava di galoppo se solo toccavi un po' la redine esterna o mettevi il peso all'esterno. A chi la monta, la mia istruttrice dice di usare solo la redine interna, di mollare l'esterna e di buttarsi con il peso all'interno.
Tu dici che dopo la X bisognerebbe cambiare la flessione... ma come fai a cambiare la flessione senza cambiare il galoppo?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Parlando del galoppo sulla diagonale si,certo!

Si tratta di  creare impulso e "raccoglierlo" con la mano,

sul fatto "redine esterna e tieni le gambe" nella diagonale non sono completamente d'accordo e ho spiegato il perchè,comunque lo ripeto:


1)le gambe:bisogna specificare, perchè la gamba esterna (riguardo il galoppo,cioè se galoppo sul piede sinistro,sarà la gamba destra)sarà quella che aumenterà l'impulso ,sempre se necessario,mentre quella interna sarà ferma alla cinghia per mantenere impulso e direzione, se si parla di gambe,cioè  non diversificare  la loro azione non è corretto;

2) al galoppo sulla diagonale la redine esterna (riguardo il galoppo),oltrepassata la metà ha un'azione leggermente diversa, era su questo che avevo dissentito e l'ho spiegato...il mio discorso era una sottigliezza dressagistica e comunque va sempre bilanciata con la redine interna, bisogna stare attenti su un tratto come è una diagonale in cui non c'è riferimento della parete per il cavallo (cosa per lui importante),per cui  è più facile fargli cambiare flessione accidentalmente!

sissy

Citazione da: Ranas71 - Maggio 31, 2017, 09:54:08 PM
Citazione da: sissy - Maggio 31, 2017, 01:32:26 PM

Ps:mi sembra che proprio ranas avesse detto che il pony cambiava galoppo!
No, quella era un'altra pony. Comunque quella pony cambiava di galoppo se solo toccavi un po' la redine esterna o mettevi il peso all'esterno. A chi la monta, la mia istruttrice dice di usare solo la redine interna, di mollare l'esterna e di buttarsi con il peso all'interno.
Tu dici che dopo la X bisognerebbe cambiare la flessione... ma come fai a cambiare la flessione senza cambiare il galoppo?


In realtà a  tutte le andature,dopo la X bisognerebbe invertire gli aiuti  rispetto a quelli usati per il cambiamento diagonale, al galoppo divent apiù complicato per la possibilità di cambio.

Si tratta si iniziare dopo la X a guardare oltre la lettera e flettere il cavallo "appoggiandolo" sulla lettera in prossimità di questa,al momento della transizione.Non c'è un cambio di flessione prima

sissy

Citazione da: milla - Maggio 31, 2017, 03:53:58 PM
:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: il maestro Miyagi e l'opposizione degli ischi e la flessione dell'emibacino dressagistico vanno iscritti negli annali del forum!
Poker sei un mitooo!!!

e certo! sono emerite cavolate,partorite dalla fantasia di qualche bontempone!

BigDream

Sai cosa adoro di te sissy? Che ti contraddici in ogni singola frase...

Un attimo prima esordisci con "quello che pensi di me non mi interessa, quello che pensi del mio cavallo nemmeno" e poi parti con un pippone per giustificarti... se non te ne fregasse nulla lasceresti perdere, invece continui con i tuoi monologhi.... Chissà che divertimento parlare da sola....

L'unica cosa che ci tengo a precisare, visto che mi metti in bocca parole che non ho detto, è che io ho detto l'equitazione è SEMPLICE, non FACILE, se per te sono la stessa cosa dovresti rivedere le tue illustri conoscenze della lingua italiana.

P.s. cavolo dovevo conoscerti prima così ti davo il mio cavallo da lavorare!