• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cessione alla gamba al galoppo

Aperto da Ranas71, Giugno 29, 2017, 09:06:42 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

ma quando maaaaaaaaiiiiii


prova a vedere come si torcono su se stessi i puledri in doma quando gli fai il sacchetto ahahahahah

alex

#166
Non so cosa sia il sacchetto e non ho mai visto una foto dall'alto di un cavallo insacchettato; sta il fatto che se il dorso del cavallo, in una volta, si piegasse con il raggio della curva, non avrebbe bisogno di incrociare nè gli anteriori nè i posteriori. Altrimenti L'Hotte era un deficente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Opppsss ....  mi accorgo tardi del terribile OT che ho lanciato; Ranas71, se ti interessa continuiamo, altrimenti mi fermo e (magari) ne parliamo in altro topico.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: alex - Luglio 13, 2017, 06:41:44 PM
Non so cosa sia il sacchetto e non ho mai visto una foto dall'alto di un cavallo insacchettato; sta il fatto che se il dorso del cavallo, in una volta, si piegasse con il raggio della curva, non avrebbe bisogno di incrociare nè gli anteriori nè i posteriori. Altrimenti L'Hotte era un deficente.

Infatti NON deve incrociare,deve solo flettersi, diventare più  o meno concavo verso l'interno .

Ranas71

Citazione da: alex - Luglio 13, 2017, 07:03:52 PM
Opppsss ....  mi accorgo tardi del terribile OT che ho lanciato; Ranas71, se ti interessa continuiamo, altrimenti mi fermo e (magari) ne parliamo in altro topico.
No,no, a me non dà alcun fastidio, anzi...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

PokerFace

Ma jusus Christ dal garrese alle reni non si flette un cavolo

sissy

Citazione da: PokerFace - Luglio 13, 2017, 10:47:22 PM
Ma jusus Christ dal garrese alle reni non si flette un cavolo

Se hai presente come funziona un cardano,puoi capire che la colonna si sposta lateralmente.La colonna è unita dalla nuca alla coda.Il punto più "ostico" è appunto l'articolazione lombosacrale, quando questa si "apre" ,si può avere un aumento di "torsione" e di flessione laterale di tutta la colonna.

alex

Cosa significa "fare sacchetto" a un puledro? 
Che ch'entra il cardano, che costituisce il punto di snodo meccanico fra assi completamente rigidi, a quanto (poco) ne so di meccanica?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Niente con quelli un po assassini nella doma io sto sopra e uno da terra sventola la frusta col sacchetto di plastica. Fanno un po di cinema ma vanno avanti e smettono di essere assassini in genere. Chiaro che devi stare su. Ho visto di quelle torsioni delle reni con calcio aereo laterale che ciao proprio

alex

Ah, quello! Chiaro, grazie poker.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: alex - Luglio 13, 2017, 11:34:34 PM
Cosa significa "fare sacchetto" a un puledro? 
Che ch'entra il cardano, che costituisce il punto di snodo meccanico fra assi completamente rigidi, a quanto (poco) ne so di meccanica?

L'avevo scritto un po'più  su,che l'articolazione lombosacrale del cavallo può comportarsi come un cardano,quando l'anca interna  si flette,se l'articolazione é  integra,viene permesso anche un gioco di torsione e spostamento laterale anche alla colonna .se riesco posto qualche foto.

sissy

"Anche della colonna",mi correggo

PokerFace

si però però però però
le anche si alzano e si abbassano ad ogni passo.
capiamosce. ed è ovvio che se ci sono andature in cui la colonna si muove c.d. a S è chiaro che un minimo di gioco nella zona delle reni c'è.

alex

Gli spostamenti del tratto dorsolombare in blocco non mi interessano (per quello che stiamo discutendo); mi interessa unicamente la flessibilità del tratto dorso-lombare preso come segmento a sè stante.

In particolare mi interessa smentire o confermare l'idea e l'impressione che in una curva il tratto dorso-lombare "si pieghi" adattandosi alla curva; per ora non credo che sia così.

Beninteso: il mio interesse è pura curiosità, alimentata da quanto scrive JDO, che smentisce un bel po' di idee ben radicate.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Citazione da: alex - Luglio 14, 2017, 12:37:32 PM
Gli spostamenti del tratto dorsolombare in blocco non mi interessano (per quello che stiamo discutendo); mi interessa unicamente la flessibilità del tratto dorso-lombare preso come segmento a sè stante.

In particolare mi interessa smentire o confermare l'idea e l'impressione che in una curva il tratto dorso-lombare "si pieghi" adattandosi alla curva; per ora non credo che sia così.

Beninteso: il mio interesse è pura curiosità, alimentata da quanto scrive JDO, che smentisce un bel po' di idee ben radicate.


Appunto, in un cavallo non adeguatamente addestrato,sarà difficile far compiere a tutta la colonna dei movimenti di "flessione" ,in un cavallo addestrato sarà facile, la colonan si fletterà grazie anche alla rotazione dell'articolazione lombosacrale.

In definitiva,la colonna del cavallo non è certo rigida, ha una sua naturale flessione,la mobilità è massima nel tratto cervicale, modesta nel tratto dorsale e ancora più limitata nel tratto lombosacrale,il cavallo non ginnasticato non riesce a flettersi sul circolo,ma derapa con i psoteriori o comunque si "storta", il cavallo che riesce a flettere l'articolazione lombosacrale si flette anceh lateralmente