• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cessione alla gamba al galoppo

Aperto da Ranas71, Giugno 29, 2017, 09:06:42 PM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

Citazionetutto quello che ti viene male è una cessione.
da "cesso".

:laughter-485:
Tutti campioni della cessione!


Citazione da: max - Luglio 03, 2017, 09:40:26 PM
Nel video di Poker è tutto abbastanza disordinato ma in effetti c'è una cessione alla gamba sinistra durante un galoppo destro.

E io continuo a non vederla se non il tentativo. Se per te presenta una cessione solo per il fatto che la bestia si muove in qualche modo nella direzione opposta della gamba si può anche dire che scappa dalla gamba. E cosa diventa poi? Una scappata? Una scappatoia?  ;D

Galoppare su un piede in controflessione, mettendo la gamba esterna per spostare il cavallo verso la direzione opposta a dove guarda (es galoppo sinistro, incollatura a destra e gamba destra) è uno dei primi modi per approcciare ad esempio le piroette, oppure un modo per approcciare i cambi come qualcuno ricordo che ha già scritto.

Quindi si può fare benissimo. Non c'è nei manuali più ortodossi, non è certamente una figura che vedi nelle riprese, ma c'è nella cassetta degli attrezzi degli addestratori.

Non dico che non si può fare, solo che ancora non riesco ad immaginarmi questa cessione in controflessione e non ho ancora trovato un video. Sarò io poco fantasiosa o ho solo un nodo nella testa. Non so.
Dopo certamente si può utilizzare variazioni dei soliti esercizi a seconda del cavallo che monti senza che sia tutto scritto in manuali o regolamenti o vecchi testi. Ma alla fine non inventiamo neanche più niente di nuovo perché tutto ciò che ha senso è già stato fatto.


Piuttosto troverei sensato la tua domanda:
CitazioneLa vera domanda è perché si dovrebbero fare!
Che scopo può avere? Che cosa potrei migliorare con questo esercizio?

CitazioneCome cominci a capirne qualcosa di addestramento capisci che tutti sti nomi, sti incroci e non incroci (vedere o meno l'incrocio degli arti dipende, a parte il grado di preparazione del cavallo, solo dal punto dove sei piazzato tu rispetto al movimento) sono solo tanti nomi diversi della stessa cosa.
Però Max bisogna avere delle definizioni, termini per i vari esercizi altrimenti diventa impossibile parlarne, discuterne, insegnare. Dopo sopra il  cavallo i termini lasciano magari anche il tempo che trovano, tanto la comunicazione con il cavallo è molto più semplice che le nostre parole. E non trovo molto utile per chi è meno esperto di leggere nel forum che "tanto è tutto lo stesso".
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Ok, lascia stare! Sciolto il nodo nella testa. Prima che poi viene a te. È possibilissimo.
Qua un esempio galoppo destro, cessione alla gamba sinistra con leggera flessione della nuca a sinistra (anche se non su tutto il lato lungo stabile ma c'è).
https://www.youtube.com/watch?v=bGluiKkZDKM

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

max

Si, è la stessa cosa dell'ultimo video postato da me.

Ma sissy dirà che anche quello non è quello ma è un'altra cosa.

La realtà è soggettiva, so spazio è curvo, E=mc alla seconda.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

BigDream

Idunas io ti amo. Già per il fatto di esssere una che di cavalli ci capisce eccome ma nonostante questo non vai in giro a fare la saputella come fanno molti altri che in realtà capiscono poco e nulla (e soprattutto miontano poco e male),  ma soprattutto perché (come in questo caso) ti sei resa conto di aver "sbagliato", passami il termine, e hai ammesso l'errore scusandoti.

Ora aspettiamo le scuse di sissy..... meow

Idunas-Sanni

E mi devo scusare soppratutto con max, perché l'ultimo video che aveva postato non l'ho nemmeno guardato.  :horse-embarrassed: Pensavo che aveva riportato quello di Poker.  :vergogna:

Ma Ranas leggerà ancora?
Se fosse confermo la risposta di max: no, non è sbagliato.


PS: Big grazie, ma non ti illudere, sono oramai anni che monto poco e niente. E lo sento quando sono in sella, eccome.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

sissy

Mah! che dire...ci sarebbe da dire un milione di cose,ma la cosa che salta più agli occhi è questa:

quella del video non mi pare proprio "una cessione alla gamba sulla diagonale" da cui era partito il discorso del topic, questa del video è una "cessione-testa al muro",dove c'è pochissimo (o quasi nullo incrocio deglia arti) e dil discorso cambia molto!

A parte questo,Big,mi dispiace che tu sia contornata da persone "saputelle che monta.o male e poco",potresti cambiare aria,se ti danno fastidio!
Io,che monto tantissimo,tra l'altro, me ne sto circondata solo da persone "positive" e costruttive,il resto non lo considero neppure!

PS:non devo scusarmi,perchè le cose che dico non sono inventate d ame,non sono"fantasia"...ma roba ch epuoi trovare ovunque (ovviamente nei testi/maneggi qualificati, "certificati",non si tratta di cose  fatte alal "come viene-viene!)



PokerFace

non te lo vorrei dire ma dove monta Big ci sono almeno 2/3 grandi cavalieri che bazzicano se non tutti i giorni quasi (che montano in gran premio ogni settimana, che fanno i 7 anni top per intenderci)... mi sa che se guardiamo la tecnica degli ambienti vince il suo, così, per dire.
comunque niente, riflettiamo sul video della cavalla fantasiosa, favolosa,  chi si ricorda. quella della cessione al galoppo sulla diagonale, per intenderci.
ecco, se le avessero messo su un bel morso, sarebbe stata diversa, non credete?
https://www.youtube.com/watch?v=_ucDF8jvabg

sissy

dove monta Big non credo sia affar mio,ma dato che si riferisce a determinate persone,qualificandole in un certo modo,ho pensato che ,per non essere infastiditi da tali"visioni" basterebbe allontanarseli dalla visuale.Mi è venuto spontaneo dirlo,dato ch eio faccio così, osservo e prendo esempio solo da chi so potermi insegnare o comunicare qualcosa di positivo,gli altri non li considero neppure!

Vedessi uno che monta da cani e mi accorgessi che non ha un grande quoziente intellettivo, non lo considererei assolutamente dal punto di vista dell'equitazione.

Riguardo alla cavalla Fantasiosa (che ho visto lavorare discretamente  al trotto anche in cessione ),ti posso dire,naturalment eriferendomi esclusivamente ai pochi minuti di vide),che montandola in morso avrebbe potuto fare lo stesso,peggio o meglio,a seconda di come sarebbe stato usato il morso,fino a che si crederà che un'imboccatura  di per sè(come tante altre cose) possano  cambiare la situazione di un binomio,penso non si possa fare grossi discorsi in merito!

Lo stesso vale per la "flessione" e "controflessione" riferendosi alla posizione della testa e basta...il che ha veramente poco senso.

sarebbe interessantissimo approfondire il disocrso sulla meccanica del galoppo,se lo facessimo in maniera accurata, potremmo constatare che in realtà la testa del cavallo ,nel suo gioco di bascula,in alcune fasi,si porta al contrario rispetto al senso del galoppo e la colonna ha un suo gioco particolare,cambiando nel galoppo destro e galoppo sinistro in modo NON speculare  e da qui possono venir fuori tantissime osservazioni su quest'andatura e gli esercizi ad essa connessi.

Quindi,è inutile generalizzare,sia sulle imboccature,che sulla posizione della testa (tanto per fare degli esempi),occorre sempre scendere nei particolari in modorazionale e logico.

Con il morso ci puoi fare bene tutto,come con il filetto (poi quale filetto? ce ne sono certi peggio del filo spinato!si  fa presto a dire filetto!) ci puoi fare male tutto e rovinare un cavallo...
Il mio,per esempio,, va bene con un "ciuccio" in gomma (ma non è eccezionale nei lavori più precisi),va bene con un baucher (perchè non gli schiaccia la lingua), tollera meno il filetto ad anelli snodato o peggio ancora quelli con i "giochi" al centro, odia il filetto ad aste (probabile ricordo dei suoi trascorsi infelici),va bene con un filetto intero o con il passaggio per la lingua (costruito su misura per lui),va benissimo in briglia, va bene con il morso portoghese e morso spagnolo (anche a leve fisse),benissimo con il morso portoghese con quattro redini, tutto questo montato da me...

un'altra persona che non sa montare con la briglia o con il morso verrebbe scaricata dopo due secondi o in filetto rimarrebbe in balia del cavallo!

alex

Sissy vedo che hai provato tutte le imboccature possibili..... hai provato anche una "non-imboccatura" tipo BB o similari? Hai mai montato in collare?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Proprio tutte le imbiccarure non le ho provate,però  molte si.
in collare ho montato altri cavalli,idem per il "fuoribocca"come lo chiamiamo noi,il mio no.
Non escludo di poterci provare,ma non e'molto incline ai cambiamenti.
Carattere estremamente ombroso e irritabile,bisogna trovare il modo di fargli accettare cose nuove.

Luna di Primavera

Per essere un cavallo poco incline ai cambiamenti direi che in termini di imboccature gliene hai propinate parecchie.
Motivo?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

Praticamente un drago sputafuoco.
Brrrr rabbrividiamo.....
Io nel dubbio mi do all'ittica

sissy

Citazione da: Luna di Primavera - Luglio 06, 2017, 08:00:03 PM
Per essere un cavallo poco incline ai cambiamenti direi che in termini di imboccature gliene hai propinate parecchie.
Motivo?


Il motivo è semplice:per trovare quella giusta abbiamo dovuto provare.Quando l'ho comprato non sapevamo quale andasse bene,d'altronde lui non aveva mai lavorato in piano,sapeva solo correre.

Individuata quella con cui lavorava (e lavora bene),abbiamo dovuto fare delle variazioni in quest'ambito in base alle gare a cui partecipiamo (dressage,,monta da lavoro,endurance e doma classica),però non ci schiodiamo da lì:

filetto o morso portoghese con quattro redini e talvolta briglia (di solito nelle occasioni "ufficiali" o in alcune competizioni).





sissy

Citazione da: PokerFace - Luglio 06, 2017, 08:56:13 PM
Praticamente un drago sputafuoco.
Brrrr rabbrividiamo.....
Io nel dubbio mi do all'ittica

Non particolarmente e non sempre.Quando l'ho preso sì,senza dubbio.
Ora dipende da tanti fattori, soprattutto se non può stare molto fuori per il cattivo tempo o se mangia cose un po' troppo eccitanti o semplicemente se ha la "luna storta",allora diventa impegnativo sul serio!

Tempo fa il mio istruttore mi disse:"lui non è finito sul banco frigo perchè ha incontrato te...se era per un altro sai che fine faceva?"

Io ho avuto e ho pazienza.Lo capisco  e aspetto.

BigDream

Madre de Dios, parlavo di gente del forum ovviamente....... poi che sicuramente ce ne siano anche altrove, non si mette in dubbio, ma si sa che dietro la tastiera son tutti fenomeni, mentre dal vivo forse uno fa un pelo più attenzione, visto che poi quando sale in sella deve anche dimostrare....

Infatti stranamente i cavalieri migliori non fanno i fenomeni, pochi bla bla bla, semplicemente tacciono e montano, e qualsiasi parola diventa poi superflua.

Comunque che tu, anche davanti all'evidenza, e anche davanti a gente che monta anni luce meglio e da secoli più di te, riesca ancora a negare di avere torto, boh, mi lascia poca speranza. Ma la vera domanda è: ti sei mai domandata come mai nessuno ti dà mai ragione, come mai ti dicono tutti le stesse cose, come mai sostanzialmente non ti sopporta nessuno? No perché io qualche domandina me la farei eh.

fine OT.