• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Limite di un cavallo

Aperto da Spirit, Settembre 26, 2017, 07:07:17 PM

« precedente - successivo »

Spirit

Ciao a tutti  :ciao:
Mi sono sempre chiesta come si potesse capire il potenziale di un cavallo sul salto... Sì, so che dipende dalla genealogia e dall'altezza, ma in pratica come faccio a dire "il cavallo è arrivato, più di questo non salta"?
Non so, subentrano problemi fisici? Si inizia a fermare?
Fatemi sapere se alcuni di voi hanno avuto esperienze in merito...
Arrivederci  :ciao:

Winter Mirage

Direi mille fattori.
Ma principalmente, noto che un cavallo è al limite quando non fa più risultati ed il cavaliere/istruttore hanno finito le idee/la voglia.

Al che lo rimetti a saltare più basso e lo vendi.
Magari finisce in mano ad uno che lo lavora meglio e poi te lo trovi davanti in premiazione lo stesso.
:firuu:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Elisa89M

Ci sono come detto prima diversi fattori, al di là della genealogia che purtroppo non è una garanzia, la morfologia, addestramento ecc... secondo me quello che la differenza a parità delle caratteristiche citate prima è la testa! Ci sono un sacco di cavalli morfologicamente perfetti, con mezzi infiniti che non arriveranno mai ad un livello eccelso perché magari hanno performance troppo altalenanti, scarse capacità di concentrazione, tendenza magari a scaldarsi troppo nei percorsi (quindi difficile gestione)...questo vale secondo per i cavalli superdotati 😂

Per i cavalli normodotati invece non è detto che il limite sia arrivato quando il cavallo si ferma perché come giustamente dice winter magari cambiando cavaliere e approccio il cavallo torna ad avere buone performance. Senza andare a tirare fuori casi equini normalmente si capisce che è al limite quando il cavallo fa fisicamente fatica ad affrontare certe altezze commettendo spesso errori nonostante una buona preparazione al salto (parlo di percorsi e non di salti singoli)
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

PokerFace

Io non sono d'accordo.
A voi forse non capita di saltare grosso. Quando fai una combinazione di un metro e quaranta o un grosso oxer profondo il cavallo deve per forza dare sfoggio dei suoi mezzi. Quando sei su senti come usa il corpo. Se senti che sta sforzando, che si piega tutto, che fa fatica a coprire deve fare la 30. Perché chiedergli un percorso intero grosso è uno sforzo troppo grande, non può reggerlo. Se salta senza grandi acrobazie e copre bene è da lavorare per i gran premi.
Poi ci sono cavalli dalla forza infinita ma senza rispetto. E lì ci sono due strade. O vanno in mano a un massacratore che li fanno diventare rispettosi oppure li vendi a facoltosi amatori che ci salteranno le categorie grosse con qualche errore.
I cavalli non si fermano perché il salto è grosso e non ce la fanno. Si fermano perché sono insicuri. O str***zi.

Elisa89M

Forse non si è capito, ma non mi sembra di aver fatto molto diverso dal tuo...
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

PokerFace

beh tu hai parlato di capacità del cavaliere e di testa del cavallo (concentrazione, sangue, ecc).
per me se si parla di limiti del cavallo il cavaliere non centra niente.
e neanche centra quanto un cavallo si scalda, magari lì diventa un problema di gestione non di limiti del cavallo. trovi l'imboccatura giusta e l'erbetta giusta ed è fatta.
idem la concentrazione, questione di routine e di lavoro.
e anche il piu maiale dei cavalli, se torchiato a dovere (e trucchettato ovviamente) diventa rispettoso.
o comunque non è questione di limiti quella del cavallo maiale, magari ti passa la potenza di 2 metri e mezzo.

nel senso che secondo me son due discorsi diversi. i limiti sono una cosa invalicabile, ovvero il cavallo che piu di così non ce la fa.
la maialaggine non centra coi limiti. anzi spesso i cavalli maiali son quelli con più mezzi, che non si impegnano proprio in virtù della loro immensa forza (e di solito della mancanza di un filo di sangue, ma non è detto, ci sono anche missili maiali o maiali missili).

il limite è per forza fisico. limiti mentali non ne esistono, a parte il caso di patologie ovviamente.
tutto il resto è solo questione di lavoro (anche se non sempre ne vale la pena).
ma se un cavallo non ha i mezzi per saltare una certa gara non li ha. e lì puoi sbarrare finchè vuoi, lo puoi massacrare, ma tanto se non ne ha non ne ha.

Elisa89M

Io ho fatto una distinzione infatti...probabilmente sbaglio ma cavalli per intenderci da global credo che abbiano le stesse qualità fisiche di cavalli che fanno CSI4* però alcuni cavalli rimangono a quel livello li altri vanno avanti, eppure parliamo più o meno di stesse altezze. A questo punto la differenza dov'è a parità di doti fisiche e cavaliere?

Poi ho parlato di cavalli normodotati (potrei aver esagerato a definirli normodotati 😅) cioè il cavallo che ti può fare fino a che ne so una 30?e ho parlato proprio di limite fisico a prescindere da chi monta.

"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Luna di Primavera

Citazione da: Elisa89M - Settembre 27, 2017, 09:48:01 AM
cavalli per intenderci da global credo che abbiano le stesse qualità fisiche di cavalli che fanno CSI4* però alcuni cavalli rimangono a quel livello li altri vanno avanti, eppure parliamo più o meno di stesse altezze. A questo punto la differenza dov'è a parità di doti fisiche e cavaliere?

secondo me la risposta è questa:

Citazione da: PokerFace - Settembre 27, 2017, 08:56:53 AM
è solo questione di lavoro (anche se non sempre ne vale la pena).
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

beh Caspar, quello di Gaudiano, penso sia uno dei cavalli con piu forza al mondo, anche se gli manca un pò di rispetto.
allora come mai si tiene così tanto?
la risposta è nel suo difetto. Nella sua mancanza di rispetto. Lì sei sempre in bilico su una linea sottile, che oscilla nel tempo in base a millemila fattori.
Se fai troppi trucchi si ferma.
Se ne fai troppo pochi fa i pali.


Spirit

Citazione da: PokerFace - Settembre 27, 2017, 06:08:05 AM
I cavalli non si fermano perché il salto è grosso e non ce la fanno. Si fermano perché sono insicuri. O str***zi.
Parlando di questo, secondo te un cavallo, anche con infiniti mezzi, può essere insicuro perchè certe altezze non le ha mai viste? Ho sentito diverse teorie. Alcuni fanno saltare a casa percorsi più alti di quelli che poi si ritroveranno in gara, per poi "andare sul sicuro". Ho sentito altrettanti invece che sostengono che il cavallo non ha bisogno di saltare alto, che se ha la forza ed è ben allenato non gli costerà alcuna fatica. Eppure per me fa differenza, se non ho mai saltato una 140, mi sentirei a disagio a dover affrontare un intero percorso di quell'altezza, anche se ben preparato tecnicamente.

PokerFace

Ovvio che prima di saltare una 140 devi aver saltato le 135 e idem il cavallo. A casa ti alleni in genere su esercizi, con qualche salto grosso.
Però se monti un cavallo esperto in quelle gare a casa non hai bisogno di saltare alto, il cavallo è già confermato.