• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Totilas - la telenovela continua

Aperto da bionda, Settembre 04, 2012, 03:02:06 PM

« precedente - successivo »

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

#16
Winter, ma che stai a dire?

- Totilas è un fenomeno da baraccone a) per la cifra pagata per lui da Paul Schockemöhle b) per i movimenti innaturali che riesce a fare ...che non a tutti piacciono, a me p.es. non piacciono...

- Gal, se vogliamo fare un po' di equitazione da bar, per me è uno che sa montare davvero bene, ma preferisce fare il bastardo rovinacavalli ...non è che mi sia simpatico...

- Rath non ha comprato Totilas, sua suocera ha comprato una partecipazione a Totilas da PS, dopo che PS l'aveva già portato via a Gal e cercava una cavaliere tedesco. Si può dire che Rath abbia Totilas in mezza fida, perchè nessuno lo voleva  ;D

- Rath non ha assunto Gal come istruttore, ma ha fatto di peggio: ha assunto l'istruttore di Gal, tale Sjef Janssen, inventore ufficiale del roll-kur ...mai sentito nominare? Janssen però era allenatore ufficiale della squadra olandese e quindi (ufficialmente) cominciano a lavorare insieme solo adesso, dopo le Olimpiadi.



"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Winter Mirage

Nulla di quello che hai scritto è diverso da quello che so io e non ho scritto nulla di contrario, mi pare... ma ripeto, siccome mi innervosisce, magari sono io che mi spiego male.

Per il resto dissento su tutto. Mi piace Gal, mi piace come monta (e non mi piace il suo istruttore, ragion per cui non vedo perchè già che c'era Rath non poteva chiedere direttamente a Gal, invece che ad altri... mi sa di una sparata del genere: mi si allaga il bagno, ma non chiamo l'idraulico che sa di che cosa parlo... il MIO bagno è una TRAGEDIA... CI VUOLE Batman!)  :dontknow:

E quanto al fatto che Totilas sia un fenomeno da baraccone ti posso anche quasi dare ragione.
Ma nel bene o nel male, che a te piaccia o meno, che a chiunque piaccia o meno, quello è un binomio che ha fatto storia, che ha imposto nuovi standard, che ha avvicinato al dressage gente che non sapeva nemmeno che cosa fosse.
La storia di Totilas, nel bene e soprattutto nel male è un copione da film.
Io mi ci commuovo e mi ci incaxxo.
Chiamami lallista.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

ofelia

Citazione da: Winter Mirage - Settembre 05, 2012, 09:49:19 PM
mi si allaga il bagno, ma non chiamo l'idraulico che sa di che cosa parlo... il MIO bagno è una TRAGEDIA... CI VUOLE Batman!)  :dontknow

ahahahahahahahahhahahah rotolooooo!!! ahahahahahah

Citazione da: Winter Mirage - Settembre 05, 2012, 09:49:19 PM
E quanto al fatto che Totilas sia un fenomeno da baraccone ti posso anche quasi dare ragione.
Citazione da: bionda - Settembre 05, 2012, 09:41:06 PM
- Totilas è un fenomeno da baraccone a) per la cifra pagata per lui da Paul Schockemöhle b) per i movimenti innaturali che riesce a fare ...che non a tutti piacciono, a me p.es. non piacciono...


non riesco proprio a capire... nessun cavallo nasce fenomeno da baraccone. Ce lo fanno diventare gli umani...
Quindi, anche se sono certa che anche voi la pensate come me e io ho inteso male le vostre parole.... mi da noia sentir "offendere" un cavallo del genere.

PokerFace

Winter sai perchè Totilas non vince piu? sai perchè fa pochissime gare? sai perchè ha Gal sta tutto sommato bene che il cavallo non sia piu sotto la sua sella???

perchè è fisicamente compromesso. tenuto insieme con lo scotch.

Winter Mirage

No, non credo che sia fisicamente compromesso.
Un atleta, uomo o animale, non crolla di schianto con un patatrack mostruoso eppure continua a gareggiare e vincere in grazia di un tir di saratoga.
Prima fa crick-crick... si insinuano piccole problematiche, piccoli stop che diventano semre più lunghi per poi sprofondare nel baratro del veterinario presente ogni giorno ad ogni ora.
Il patatrak può essere una frattura, un incidente, una cosa istantanea e casuale che genera un sacco di problemi... ma che si risolve e tutto torna come prima.

Ma Totilas non aveva niente dl genere: è stato comprato al top della forma fisica. E Paul non è un pirla qualsiasi che compra un cavallo che sta male per quelle cifre. Non credo che nessuno di noi sia in grado di sapere come sta Totilas, possiamo giusto fare ipotesi... a me viene in mente che un cavallo al top della condizione deve per forza manifestare un calo, prima o poi. Non definitivo, semplicemente tirare un po' il fiato... è normale, succede in tutto, non solo nello sport... anche sul lavoro tiriamo come buoi per arrivare alla chiusura di dicembre e poi andiamo in vacanza devastati nello spirito e nell'anima. Ma ci ripigliamo e a gennaio siamo come nuovi. Sono bioritmi, niente di più.
Totilas, per altro, non ha mai manifestato niente del genere finchè è stato sotto la sella di Gal... e se lo ha fatto, io non me ne sono accorta e chiedo venia.
Se adesso non gareggia quasi più, sorry, ma io do la colpa a Rath. Se mi regalassero Ornella Mail, per dire, sto gran cavolo che mi ci farei vedere sopra... sai che figurs di emmmurdal ? ? ? ?

Men che meno si può immaginare come si senta Edward.
Io non lo conosco, nessuno di noi ha questo privilegio, da quanto so, e nessuno può giudicarlo.
A me piace pensare che sia un cavaliere.
E ad un cavaliere non piace lottare per allenarsi con un grande campione, sfiorare il cielo con un dito... e ritrovarsi nel nulla da cui è arrivato solo perchè qualcuno ha un pacco di soldi da investire da qualche parte.
Io, sarò lallista, ma ci credo... credo in quel binomio, credo che si fosse un rapporto, mi piace crederlo, mi ci ostino... perchè era la mia fiaba preferita.
E adesso, quando ci penso, mi indigno.
Perchè se Paul Shockemohle vuole far grande la squadra tedesca e se Rath vuole essere ricordato negli annali del dressage... beh... non hanno fatto un buon lavoro.
Perchè il primo sarà ricordato come il distruttore ufficiale della favola dell'equitazione del ventunesimo secolo, e Rath come il donzellino che non ha saputo dire di no al bel giocattolo grande e nero, anche forse intuendo che non ne era all'altezza.

Ofelia, Totilas (rigorosamente insieme a Gal :horse-wink:) è il mio eroe.
Peter Spahn è il portabandiera di noi tutti frisonari e sta al primo posto... ma Gal è un'altra faccenda.
Uno dei pochi binomi che mi piace guardare a ripetizione su youtube anche se ormai conosco i loro freestyle meglio di Gal stesso. Perchè ogni dettaglio è una bellezza, è il mio genere di bellezza.
Come dico dei cavallucci arabi... li guardo, mi commuovo, penso alla magnificienza dell'universo che li ha creati... e poi mi compro un frisone.
A modo mio, mi sento nel giusto: non mi ci vedrei mai in sella ad un arabo, e nemmeno ad uno stangone kwpn. Li trovo perfetti, ma non perfetti per me (colpa del mio fisico da scaldabagno, non certo loro!)
Ma ciò non toglie che ne ammiro le meraviglie... e dopotutto... subito dietro il kwpn, l'Olanda venera il Fires Paard...  :horse-wink:

Se posso anche dire che Totilas è un fenomeno da baraccone, non intendo dire che il cavallo o il cavaliere lo sono... figurarsi... sono l'ultima al mondo...
Ma trovo che la storia che lo riguarda, la faccenda in sè, le polemiche, i casini, i soldi, i risultati belli e brutti, il mondo equestre in rivolta... ecco... tutto questo mi ricorda moltissimo uno show da baraccone.
Diciamo che, fatti salvi Totilas e Gal come atleti e performer, tutto ciò che mediaticamente li circonda mi pare una roba brutta... ma brutta brutta brutta. Uno show da baraccone, non mi viene in mente altro.  :dontknow: Non vuole essere un insulto per nessuno, ma solo un termine che nella mia testa descrive bene la situazione.



A volte mi viene da pensare che, in un mondo che fa un peletto schifo, almeno un gesto romatico qualcuno potrebbe farlo.
Soprattutto qualcuno che non ha bisogno di soldi e che si sta facendo figure di M a ripetizione solo per incaponirsi su una situazione senza uscita.
Sai, l'eccezione che conferma la regola... un modo per dire... evabbeh... ho fatto una bischerata, sorry.

Se Paul vuole far entrare nella storia la squadra tedesca e Rath diventare un eroe, dopotutto basterebbe ben poco.  :bbianca:



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Citazione da: Winter Mirage - Settembre 06, 2012, 12:01:42 PM
Se Paul vuole far entrare nella storia la squadra tedesca e Rath diventare un eroe, dopotutto basterebbe ben poco.  :bbianca:

La squadra tedesca non ha avuto bisogno di PS per entrare nella storia, visto che nel dress hanno vinto l'oro di squadra per 7 edizioni consecutive!

Quest'anno e finita la serie degli ori, ma l'argento vinto da tre fanciulle alla loro prima olimpiade, vale altrettanto.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Al di là di quello che riesce a far vedere in gara, Gal notoriamente monta così:



"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Winter Mirage

Però hanno sentito il bisogno di Totilas... oppure lui lì è un cretino... e non lo è. Quindi qualcosa dopotutto gli interessava.... un marchio, della pubblicità... che ne so... ma l'ha voluto. E non penso che volesse farci bistecche.

Non giudico niente da una foto. E foto di Gal ce ne sono a migliaia... in tutte le pose.
Per dirne una... ho foto della mia cavalla nella stessa identica posizione. Con una moscaccia sul petto che tentava di assassinare. O con i cavoli in giostra, o con me che mi ero arrabbiata e le avevo mollato un indegno tirone in bocca, o quando si cerca la messa in mano e semplicemente il cavallo pensa che incappucciarsi come un paguro sia meglio...

Guarda... ho visto e letto tanto di Gal... diciamo che non si può sapere tutto... ma per quello che internet mi concede di sapere, io lo stimo.  :chapeau:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

PokerFace

confermo che Totilas è rotto.
sapevano che stava per rompersi, l'hanno venduto finchè ancora sbracciava.

Shanna

#25
Citazione da: PokerFace - Settembre 06, 2012, 03:10:48 PM
confermo che Totilas è rotto.
sapevano che stava per rompersi, l'hanno venduto finchè ancora sbracciava.

ma scusate, come fate a fare certe affermazioni con tanta sicurezza?

che poi... chi l'ha comprato allora è un cre**no, perchè se lo sapevamo noi qui sul forum verdino che era rotto, lo sapevano anche loro no prima di sborsare milioni di euro??? O no? lo sapevamo noi e loro no?

(o forse pensa di pagarsi il cavallo con le monte?)

Roy

cHe Gal monti in rollkur è abbastanza risaputo.

ci sono fior fior di clinic di anni fa dove iperflette .

non è una foto Winter, è abbastanza noto a livello europeo. Oltretutto solo chi crede nel metodo potrebbe pensare di avere Sjef come trainer ..

PokerFace

allora Schockemole vende il seme di totilas al prezzo con cui noi ci compriamo una utilitaria.
il cavallo è già bello che pagato.
vediamo la progressione.
Totilas arriva da Rath.
nell'aprile 2011 primo infortunio, si parla si mal di piede, distacco, sobbattitura, chi lo sa.
sappiamo che per un paio di mesi il cavallo ha fatto poco.
nel dicembre 2011, prima che il cavallo possa fare qualasiasi cosa, ecco che c'è un altro infortunio, definito lieve, al tendine.
nel febbraio 2012 Rath porta il cavallo all'esposizione degli stalloni e durante l'esibizione il cavallo pare orrendo, teso, inc***uso.
a metà febbraio 2012, dopo la seconda esibizione degli stalloni (andata decisamente meglio rispetto alla prima) il veterinario che segue Totilas dichiara che il cavallo dopo l'infortunio non è ancora in grado di eseguire movimenti laterali.
piano piano Totilas si riprende (chissà quanto durerà) e nell'aprile 2012 vince con Rath il CDI di Hagen.
poi magicamente scompare di nuovo dalle scene, si dice che sia per colpa di Rath che s'è preso la mononucleosi a 27 anni. Forfait quindi sia ad Aquisgrana che alle Olimpiadi, sempre per lo stato di salute di Rath.
Ora... sto cavallo è sfigato... Rath è sfigato...
Però appena Totilas è stato dritto e s'è potuto lavorare un pò piu di un nano secondo, ha fatto primo a Hagen.
cioè... dai... tra i tanti problemi Rath ha sicuramente anche quello di un cavallo che ne ha sempre una. E non è facile lavorare a certi livelli se puoi montare pochissimo.

bionda

Il seme costa 8.000 euro: http://www.schockemoehle.com/deckstation/hengstkollektion-2012/?details=114&cHash=qytsjmhvhp

Non sono riuscita a scoprire quanti puledri sono già nati. Il primo ad essere venduto all'asta in Germania ha spuntato 105.000 euro!! http://www.youtube.com/watch?v=SPCDlSXjL4o&feature=player_embedded

...chissà se più avanti venderà anche dei cloni...
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

PokerFace

mah, io vorrei vedere dei video di totilas puledrino.
perchè se totilas aveva naturalmente quel trotto = passage, quel posteriore che non copre mai nemmeno nel medio, quell'irregolarità intermittente dietro e quella tendenza a confondere passo con ambio... non li spenderei 9000 euro per il suo seme.
diversamente, si.
perchè ha un fisico eccezionale, una resistenza incredibile (chissà a quante sessioni di rollkur è sopravvissuto) e una gran testa...