• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Copertina.

Aperto da raffaele de martinis, Settembre 28, 2013, 01:27:17 PM

« precedente - successivo »

milla

Molto meglio,anche più chiara per i non esperti come me

raffaele de martinis

Prossima Fiera Cavalli di Verona: Cimarosa, Luca Condello, Elisa Cipriani ed il lallo frison Lorenz saranno presenti nel quadro SWAN HORSE che chiuderà il Gala d'Oro.



Uploaded with ImageShack.us
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Purtroppo, Oddo il sanfratellano, il nostro cavallo di punta, quello col quale Cimarosa ha vinto il Talenti a Verona l'anno scorso, per un problema fisico, non potrà essere presente.

Il suo alter ego: Diamante - 4 anni - non è ancora pronto, dunque, abbiamo ricorso al frison.

Ciò nondimeno, dopo l'esibizione del puledro a Sanfratello, l'amministrazione di quel comune sta cercando di portare comunque su Diamante, vuole investire su Cimarosa.

Al momento, dato che non ci sono soldi, è tutto da confermare, però, nel caso si relizzasse l'idea, ci sarebbe uno stand del sanfratellano dove si potrebbe divulgare - attraverso delle brochure - il nostro lavoro e conseguentemente il sito di Cimarosa e questo inclito foro.

Ovviamente, bisogna che il lavoro sia pulito prima di quella data, al momento, il compito più gravoso spetterebbe ad Alex e Max...che facciamo ?



Uploaded with ImageShack.us
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Non ho capito, vuoi avere delle copie stampate di QE da poter dare in fiera?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Per parte mia, sono pronto a ripartire con le pulizie del sito non appena mi confermerete che esiste una versione Google docs "testualmente pulita" e definitiva (si fa per dire). Potrei arrivare fino al confezionamento di un ePub, ma non oltre: sulla produzione di testi stampati (e relativi accorgimenti di formattazione del documento da stampare) non ho la benchè minima esperienza. Non stampo mai nulla, non ho nemmeno una stampante funzionante, a casa....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: max - Ottobre 10, 2013, 09:28:22 AM
Non ho capito, vuoi avere delle copie stampate di QE da poter dare in fiera?
No, semplicemente distribuire una brochure, per far sapere al pubblico pagante che esistiamo: le Questioni, il sito Cimarosa, e l'inclito foro.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Non c'è una faccina "sospiro di sollievo"?  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

I maghi della comunicazione siete voi, mettete giù qualche riga, io mi farò venire in mente qualche immagine/impaginazione
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Per Max: ci sarebbero da fare, oltre la copertina e il frontespizio, degli schemini su girata in flessione diretta e in controflessione, sul cambio di galoppo con la gamba diretta o contraria, meccanismo trotto sollevato, inizio della girata: spalla interna esterna.
Comunque questi schemi che - per forza di cose - saranno completamente avulsi dallo stile generale del libro, forse sarà meglio racchiuderli in una appendice finale con dei rifermenti opportuni, volendo possono essere inseriti in seguito...ma prima di Natale.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Quindi?

Per fare una bella cosa devi fare come per il primo disegno: mi mandi delle bozze veloci, mi copincolli il testo che li riguardano, e io ho tutto per poterteli rifare in bella.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis



Uploaded with ImageShack.us

Prendiamo in considerazione la girata a destra:
la testa può essere spostata verso destra, facendo da traino all'incollatura e alle spalle in direzione della girata (flessione diretta).
Oppure, la testa può essere portata a sinistra, per poi esser ricacciata sull'incollatura che è flessa a sinistra e a questo punto - inclinandosi verso destra - si porta il peso dalla parte della girata in maniera tale da trascinare le spalle in quella direzione (flessione contraria o controflessione).


nella elaborazione dovresti evidenziare il fatto che il lallo traversa il posteriore a sx nella girata diretta mentre lo flette a sx in quella contraria

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#72
La flessibilità laterale della schiena del cavallo, nel tratto toracico, è zero.... la prima delle tre immagini è fuorviante (e rinforza un diffuso luogo comune). Nei grafici bisognerebbe evidenziare che gran parte del movimento del bacino avviene nel punto dell'articolazione lombosacrale. O sbaglio?

ma dimmi: che programma grafico usi? E' grafica vettoriale?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Lo so, aspettiamo Raffaele, perché onestamente non ho ben capito come lo volesse il primo in alto.
Il programma è InDesign, si, è vettoriale.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

...In tutti e due i casi, il posteriore contribuisce a mandare l'anteriore verso destra,  ma per ragioni differenti.
     Nel primo caso la deviazione delle anche a sinistra è la naturale conseguenza dello spostamento delle spalle a destra. Nel secondo caso,  la flessione dell'incollatura a sinistra flette a sinistra tutta la colonna vertebrale e dunque il posteriore si piazza a sinistra.


Dans  le  second  cas,'  c'est  en s'infléchissant  à  gauche;  cette inflexion  é  tant  provoquée
parcelle  de  l'encolure,  qui  tend instinctivement à s'étendre à  toute la tige vertébrale.


Questo dice il Generale e il grafico di Max è corretto.
Secondo me, un lallo ben lavorato flette anche in qualche misura - esperienza diretta - la cassa toracica e nessuno di noi dubita del fatto che i lalli del Gen. fossero lavoratissimi.

Sottolinerei il differente "piazzamento" del posteriore: per traversamento/scarrozzamento e per flessione/curvatura.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...