• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ingaggio del posteriore

Aperto da milla, Dicembre 16, 2018, 06:48:39 PM

« precedente - successivo »

nala

Le barriere servono per la schiena, per ginnasticare e rinforzare.
E certo che esistono esercizi specifici ma si presuppone che tutto il resto del corpo sia pronto, sciolto e forte altrimenti pretendi dal cavallo un qualcosa che non è pronto muscolarmente a reggere, e non parlo ora solo di ingaggio ma in generale.
Io non conosco il tuo grado di atleticitá ma saresti in grado oggi di spiegarti e portare il naso a toccare le ginocchia? Io no perché dovrei prima fare un lavoro di scioglimento schiena, per esempio.
Se entri in palestra ora, potresti sollevare dal nulla 100 chili? Credo di no, dovresti preparare tutti i muscoli prima.
Lo stesso per il cavallo.
Ma ho l'impressione che più si va avanti più ci si ingarbuglia perché scrivere qui senza generare fraintendimenti non è semplice



nala

Luna, un cavallo rigido che non ha la schiena sciolta difficilmente impegnerà il posteriore. Non ce la fa, fattore fisico.
Se poi ha doloretti aumenterà probabilmebte l'andatura come reazione al dolore.
Da noi c'è stato un argentino che ad esempio impegnava di più ad una mano, se non ricordo male la destra. A sinistra lo perdeva proprio. Il veterinario riscontró un problema alla regione lombare sinistra. Quindi lui per alleggerire quel punto dolente buttava tutto il peso a destra e trovava più sollievo a mano destra, dove appunto impegnava maggiormente, che a mano sinistra. 
Purtroppo la schiena è una parte molto delicata e la più importante insieme al collo, spesso la zona con più problemi o rigidità e da lì si ripercuote tutto.

Luna di Primavera

mi sta bene come discorso generale, ma fammi credito di saper distinguere il cavallo che si muove con maggiore energia dal cavallo che semplicemente accelera.

che poi, amici, magari sbaglio eh ma non è un interruttore on/off. ci sono vari gradi di elasticità/rigidità e dunque vari livelli di qualità del movimento.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Zarathustra

Non entro nella discussione, voglio solo far notare che il termine "alzare la groppa", ripetutamente utilizzato, è l'esatto opposto dell'ingaggio, in cui, se mai, la groppa si abbassa (retroversione bacino). Ciò che si alza è la schiena, l'arco di essa nel cavallo c.d. "teso", ed il garrese nel cavallo c.d. "uphill".
Mi ritiro.

nala

Zarathustra si, intendevo quello con termini meno tecnici. Ho utlizzato un termine errato ad un concetto però che era quello che hai scritto tu. Innalzamento della groppa intendevo la schiena. La groppa si abbassa certo, le anche si abbassano.

Luna non metto in dubbio tu non riconosca se accelera.  Io parlavo in generale

nala

Comunque a conclusione, è importante o no questo ingaggio? Io una mia opinione ce l'ho ma mi sembra di capire ci siano punti divergenti e allora chiedo io a questo punto. Approfondire altre esperienze fa sempre bene 😊
Al post iniziale io suggerivo, prima di far fare esercizi al cavallo, di verificare lo stato generale fisico e capire il motivo per cui non ingaggia.  Ho parlato di schiena perché è parte in causa spesso proprio perché coinvolta nel movimento di locomozione.
Inutile massacrare di esercizi un cavallo quando ha magari bisogno di tutt'altro per risolvere una problematica.
Solo questo.
Un saluto a tutti.

alex

Da tempo mi arrovello per capire precisamente che lavoro fanno i poderosi muscoli della schiena del cavallo ma di una cosa sono certo: non hanno il minimo ruolo (o quasi) nel sostenere il peso del cavaliere. Siamo tutti d'accordo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

In realtà nala non dice cose sbagliate (tralasciando il discorso alzare la schiena/la groppa ecc ecc, su cui onestamente non posso dare un parere perché non sono abbastanza TENNICA)

In ogni caso no nala, non ce l'ha con te, è proprio fatto così, non farci caso  :occasion14:

Comunque, vorrei dire giusto due cose:

1. @Raffaele: ma perché uno deve per forza spiegare il perché una cosa é importante o perché non lo è o perché pensa che lo sia ecc ecc?! milla ha fatto una domanda, e noi cerchiamo di rispondere. Ma non è che stiamo dicendo "Oddio! L'ingaggio è fondamentale!!" . A me onestamente non è che importa come fatto di per sé; solo che quando lo fa, io fatico meno e di conseguenza monto meglio, che a sua volta porta il cavallo ad essere più sciolto, come ho già spiegato, tutto qua. Quindi se una cosa è positiva sia per me sia per il cavallo, perché no? Poi quando non riusciamo pazienza, montiamo uguale, non muore nessuno.

2.@Luna: non so come spiegarlo, però si, io mi accorgo quando accelera e basta e quando invece ingaggia i posteriori (o magari si dice in un altro modo, ma credo proprio sia quello). Sento proprio un movimento diverso. Però non chiedermi come faccio a farglielo fare perché non so spiegartelo ahahahah

Anzi, penso che non dipenda manco da me, credo dipenda da come gli gira  :laughter-485:

Luna di Primavera

Beh il cavallo può accelerare in qualunque postura (perché è di postura che stiamo parlando mi pare), il punto è che noi "ricerchiamo" o dovremmo ricercare - e a volte anche troviamo, eureka! - un certo tipo di postura (flessione, dorsali distesi,  addominali contratti ecc) e di movimento  (energico, posteriori "propellenti" ecc). In realtà noi non (sempre) vogliamo "più veloce", noi vogliano "più avanti" - le mie istruttrici in effetti dicono "forward, not faster".

Se ho capito un po' la questione postura-movimento, é come per noi fare per es. gli squat col bacino in fuori o retroverso. Gli squat li fai uguale e alla velocità che preferisci, cambia però la qualità complessiva del movimento  (e il personal trainer ti urla "retroversione del bacinooooo").
Se piglio un granchio correggetemi, che qui si naviga a vista.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Suggerirei di leggere l'articolo di Massimo Basili pubblicato su Le grand hippo-Theo ott.2011 in cui spiega dettagliatamente come l'impegno dei posteriori sia una bischerata.
Altrove ho letto un paio di definizioni che magari possono aiutarci, perlomeno dal punto di vista lessicale:

Impegno dei posteriori: capacità dei posteriori di produrre spinta e quindi velocità, tanto maggiore quanto più i posteriori avanzeranno sotto la massa del cavallo (un po' come i remi che fanno avanzare una barca).

Riunione: capacità dei posteriori di sostenere parte del peso della massa del cavallo
L' impegno dei posteriori è il presupposto della riunione.
Ovviamente però nelle andature riunite la velocità diminuisce fino allo zero nel piaffé.

alex

In discesa i posteriori avanzano notevolmente sotto la massa ma non producono alcuna spinta (anzi: frenano). In salita i posteriori restano molto indietro rispetto alla massa, eppure spingono eccome. Qualcosa non mi torna.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Giada88

Citazione da: milla - Dicembre 18, 2018, 07:48:13 PM
Suggerirei di leggere l'articolo di Massimo Basili pubblicato su Le grand hippo-Theo ott.2011 in cui spiega dettagliatamente come l'impegno dei posteriori sia una bischerata.
Altrove ho letto un paio di definizioni che magari possono aiutarci, perlomeno dal punto di vista lessicale:

Impegno dei posteriori: capacità dei posteriori di produrre spinta e quindi velocità, tanto maggiore quanto più i posteriori avanzeranno sotto la massa del cavallo (un po' come i remi che fanno avanzare una barca).

Riunione: capacità dei posteriori di sostenere parte del peso della massa del cavallo
L' impegno dei posteriori è il presupposto della riunione.
Ovviamente però nelle andature riunite la velocità diminuisce fino allo zero nel piaffé.
Se hai dimestichezza con l'inglese, leggi qualche articolo di J. L. Cornille, spiega molto bene la biomeccanica anche attraverso video e foto!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

milla


nala

Milla, leggerò senz'altro l'articolo di Basile. Lui è un fautore della leggerezza se non erro, seguace di Philippe Karl. Non l'ho mai seguito ma avrei detto che fosse invece un sostenitore dell'impegno del posteriore. Lo leggo volentieri e poi vi dirò 😉

Big e Luna, avete sintetizzato ciò che volevo dire io , poi tra schiene e groppe ce ne siamo andate per campi😅.
Comunque si, lo spirito è quello della condivisione, per me come anche per voi, quindi accetto anche critiche 😄, al massimo controbatto 😜





raffaele de martinis

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=2315.0

Son passati 5 ani da quel topico, troppi per la "Vostra memoria di pesci rossi".
Io ricordavo bene l'Hioppoteo, forse perché lo tradussi, non avevo letto l'articolo di Basili sull'impegno del posterior, l'ho fatto adesso...
mamma che grande confusion.... mi son fatto la cacca nei calzon..
Rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr... Tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu tu....  Prrrr... Prrrr..... Prrrr.... Prrrr.... Prrr..... Prrrr..... Prrrrr.... Prrrr..... Prrrrr.... Prrrr..... Prrrrr....
Permettete? Prego...
tutti insieme:

Fiuuu.... Prrrr..... Fiuuu.... Prrrr.... Fiuuu..... Prrrr..... Fiuu.... Prrr......
Una buona, eh?
Sì.
PRRRRRRRRRRRR
RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR... più più piùpiuuuuuuuuuuuu piuuuuuuuuuuuuuu....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...