• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

quanti pasti???

Aperto da ofelia, Marzo 04, 2013, 10:08:43 AM

« precedente - successivo »

ofelia

Ciao a tutti, l'argomento mi incuriosisce parecchio....

con che regolarità mangiano i vostri cavalli? Non mi interessa tanto la quantità del cibo che viene somministrato, quanto proprio il numero dei pasti in una giornata.


Ad esempio nel mio maneggio mangiano 3 volte al giorno di fieno e 3 volte al giorno di mangime, tutti i giorni, compreso il lunedi che è giorno di chiusura.

PS: già che ci sono, da voi il box vengono puliti nel giorno di chiusura? dove sono adesso si, ma dove ero prima ho scoperto che non venivano fatti...

pantoufle

box rifatti tutti i giorni per bene al mattino, e poi ripassati due volte al giorno. tutta la settimana senza eccezione.
i cavalli pure da me mangiano tre volte al giorno, anche se nel caso della mia sarebbe bene suddividere la razione in più pasti mi devo accontentare.
sarebbe interessante anche valutare i tipi di alimentazione in relazione all'attività svolta, le quantità e la maniera/ordine in cui foraggio e mangime vengono somministrati.
per esempio ofelia, stavo guardando la lavagnetta del box della kyrella..quei 3 fanno riferimento al mangime?

ofelia

si, la mia mangia 3 palette di mangime per 3 volte al dì! è un mangime un pò carico, viene usato anche per le fattrici in allattamento e i puledri, ricco di proteine e grassi. Prima mangiava di più, ho dovuto ridurre perche mi appendeva al soffitto più e più volte!

Il teo mw

I miei mangiano 3 volte, alla mattina fieno, a mezzogiorno mangime e alla sera fieno

bionda

Da me danno fieno alle 7, mangime alle 10, fieno alle 17 e mangime alle 18. Tra le 10 e le 17 il cavallo però di solito è fuori a brucare erba.

Quello che mi piace poco è che spesso gli orari non vengono mantenuti. Questo succede perché non danno cibarie in paddock, solo in box. Così se un cavallo esce presto, prima del giro di mangime delle 10, glielo mettono nel box e se lo mangia quando rientra, ma se rientra tardi, mangia due volte di fila.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Boxerina

Ho visto che in alcuni maneggi e anche Il Teo MW danno il mangime separato dal fieno, questo perché? perché così si assimila meglio? o è più corretto per l'apparato digerente? e cosa succede se i cavalli mangiano prima il mangime e poi il fieno dopo?

A noi ogni tanto capita, montando alla sera il cavallo rientra in box dopo il lavoro che ha sia il mangime che il fieno...e ovviamente si fionda sul mangime!!!

Roy

sarebbe sempre meglio dare il fieno prima .

da me fanno 3 pasti al giorno di fieno e due di mangime (che il mio cavallo non prende) , box fatti tutti i giorni anche perchè non c è giorno di chiusura

klystron

Fieno due volte (io metto il rinforzino alla sera),
mangime 3 volte, in tutto 5 pasti (piu' il rinforzino). Proprio ieri facevo caso al fatto che Oliver mangia come un bue.
4 litri di mangime (qui lo misurano in litri), per 3 volte al giorno...

madamen67

Fieno due volte
mangime 3 volte (più un pugnetto la sera nella sua "ciotola magica" con carote, mele, olio di mais e integratori vari a seconda della necessità e della stagione)
Anche la mia mangia più o meno come un bue kly  :icon_rolleyes:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio