• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rete per fieno e cavallo allergico

Aperto da Silvia_Jimbo, Gennaio 21, 2014, 09:08:14 AM

« precedente - successivo »

Silvia_Jimbo

Ciao a tutti!
è da circa un anno che conviviamo con l'allergia alle polveri del fieno e alle muffe e vorrei chiedervi un consiglio.
Il cavallo, stallone Appaloosa di 10 anni, dopo la prima manifestazione di allergia ed una grossissima crisi durante l'estate scorsa, trattata secondo i consigli del veterinario,  è rientrato in una fase stazionaria in cui va meglio.
Al momento seguiamo questo schema: rete mattina, rete pomeriggio e rete sera di fieno preventivamente bagnato e di buona qualità e mangime (poco) una volta al giorno
il cavallo è il primo inverno che è stabulato fuori in un mini paddock con annessa capannina (tranne questi giorni che affondava nel fango fino al nodello e l'abbiamo messo in box, con il suo estremo disappunto :horse-scared: ).
La situazione tosse è migliorata, però essendo la rete non a terra, ma sospesa (non ad un altezza enorme) il cavallo non mangia con il collo disteso verso il basso, quanto può essere nociva per lui questa posizione?
il primo periodo avevamo provato il fienocrock, ma non era sufficiente: finiva la sua razione subito e diventava irritabile e nervoso, con il buon fieno bagnato va meglio, c'è qualche integratore che posso inserire nella sua dieta?
Grazie!

cilla

Ciao, io uso la rete appesa più o meno ad altezza tra il petto ed il ginocchio del cavallo, non ho mai avuto problemi. La uso solo in inverno perchè anche il mio paddock è piuttosto fangoso, nella bella stagione faccio tanti mucchietti di fieno bagnato, così gira da un mucchietto all'altro e gli durano un bel po' di più di un mucchio grande (e fa anche due passi....) Però se hai a disposizione una platea di cemento, alcune reti le puoi usare anche come hay pillows (possibilmente se il cavallo è sferrato però....se no magari fa casino) Io uso le Nibblenet, basta fare in modo di fissarle a terra in modo che non te la strusci dappertutto rovinandola.
Il fieno crock mi aveva dato lo stesso problema, io gli do il fieno bagnato e faccio dei cicli di integratori per la respirazione e (tocco ferro) sta bene

Silvia_Jimbo

grazie mille per i consigli! Da primavera inoltrata ad inizio autunno lo trasferiamo in un campo abbastanza grande adibito a paddok, lì, con l'aiuto del pascolo riesco a fare i mucchietti anche io e bagnarli per tempo! non ho problemi di movimento, lui non sta fermo un attimo :firuu:
Mi spiegheresti per cortesia se ti va che cicli di integratori fai tu?
è un argomento su cui on sono molto ferrata e a dire la verità oltre al blocco di sale, amngime ed olio di fegato di merluzzo non gli ho mai dato nulla :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

cilla

Io mi trovo bene con il Broncaresp di Officinalis, hanno anche dei pellets da aggiungere al mangime che si chiama Respisup, però è più caro alla fine. Si tratta di erbe espettoranti, se c'è un po' di catarro lo smuovono. Quando è un pochino in crisi ma non ancora da farmaci veri ( e toccando ferro sono 3 anni che non fa cortisone...) gli do il Cough Free di Farnam, costa un botto ma secondo me è valido (poi essendo erbe credo che ogni cavallo reagisca diversamente ma a lui fa un sacco bene). Anche questa è una miscela di erbe e piante però ha un effetto sedativo dell'asma oltre che mucolitico. Il mio vet mi aveva anche fatto provare i fiori di elicriso (25 gr al dì) ma non avevo avuto grossi miglioramenti...dovrebbe essere un anti asmatico. Occhio all'ambiente, io ho combattuto anni con questa maledetta allergia con fasi altalenanti finché non l'ho portato a casa e nel giro di alcuni mesi ho risolto...solo allora è venuto in mente a tutti, vet compreso, che il paddock in cui viveva prima al maneggio confinava con un boschetto di noccioli. E qual'è una delle piante più allergeniche del creato???? Bingo, proprio il nocciolo  :icon_confused:

Silvia_Jimbo

A noi è iniziato tutto l'estate scorsa, proprio nel campo grande, dove uno pensa che in realtà possa stare solo bene, ma errore mio, che ero convita di fargli solo un piaacere in più quando ho aperto un abllone di fieno che dall'aspetto esterno mi sembrava ottimo. dopo una settimana di somministrazione il cavallo è andato in super crisi, aveva pure il fischio quando respirava e il cortisone purtroppo è stato il primo rimedio  :Cries2:
poi un bel giorno ho annusato anche io il famigerato ballone: ho starnutito per 10 minuti di fila! :icon_axe: ecco svelato il mistero!
io disperavo e non capivo, ma la soluzione ce l'avevo sotto agli occhi.

l'altro giorno quando l'ho messo in box, tempo zero ha dato due colpi di tosse, seppur la lettiera fosse pulita e avessi appena attaccato la rete nuova, ma il paddock è inagibile!
spero di non aver dato inizio ad un altro danno...


cilla

No non ti preoccupare, sono allergici come noi. Il mio l'altra settimana si è fregato una balla di fieno (bel fieno scelto ballino per ballino ma tant'è...) e se ne è mangiato mezza asciutta, quando me ne sono accorta aveva già il fischietto. Gli ho dato il Cough Free e il suo fieno bagnato e in 24 ore era a posto. Ogni tanto un colpetto di tosse lo da (però dai...quante volte lo dai tu un colpetto di tosse? mica ti fai tante paranoie  :horse-wink:) a volte quando si rotola nel truciolo o nella terra, però poi sbruffa e non succede niente

Silvia_Jimbo

infatti sono super contenta del risultato raggiunto! grazie mille per i consigli, proverò gli integratori sicuramente!