• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La punizione

Aperto da alex, Giugno 12, 2014, 09:51:23 AM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 18, 2014, 04:12:14 PM
Cosa c'entra tutto questo con la punizione solo Iddio losa, come certamente sa cosa c'entra il perattacamento col tema del topico.

Ripeto: nelle normali relazioni fra lalli la "punizione" esiste e viene usata, in caso di necessità (è molto, molto "naturale"); nei cavalli uniti da peer attachment, invece, la punizione non esiste. Questa è la relazione fra perattaccamento e punizione. Adesso non la sa solo Iddio.  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Il testo di Fillis dice la stessa cosa che Alex, Max, io ed altri andiamo dicendo da pagina 1: che la correzione (non punizione!) è efficace solo se avviene durante l'azione indesiderata. Subito dopo è già troppo tardi, non viene capita e non serve.

Per arrivarci ci siamo sciroppati 3 pagine di sproloqui sgrammaticati sui cavalli-tigre che girano in Sicilia e vanno bastonati per il loro bene?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

raffaele de martinis

Cara Bionda non hai capito una beatissima; come ho accennato sto trattando un lallo che non è mio, ho dovuto somministrargli una "correzione" proprio mentre tentava di ammazzarmi.

Dopo avergli fatto capire che : schiacciare vecchi cavallari non è una cosa gioliva, ho preso a trattarlo come faccio con Oddo né più né meno, sarà passato meno di un mese, e lui ha risposto perfettamente: mi chiama quando arrivo, mi fa capire che ha sete, mi segue senza la corda, se gli dico di aspettare perché devo mettergli la cavezza, aspetta, solo colla voce gli ho fatto capire che la pedana di ferro - che passa tutti i giorni - fa rumore ma non è pericolosa, la si può fare anche al passo... ammesso che esista, sembra un perfetto per attacciament omolallo, perfino il rag, Gulotta è rimasto sorpreso.

Tutte ste alate teorie, possono essere piegate da qualunque parte; avendo allevato lalli in branco per alcuni anni, ho una qualche esperientia di quello che voi chiamate perattacciamento, questi comportamenti possono esser spiegati in vari modo, ma quì mi fermo che parte il pippone...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Quindi, visto che ti fermi sempre sul più bello, con logica occorre concludere che il pippone è il più bello:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Quando vedo un intervento che supera le 20/30  righe, mi rifiuto di leggerlo; normalmente tendo ad  addormentarmi alle conferenze e se proprio avessi voglia di leggere un pippone, riprendo Delitto e Castigo, converrai che c'è un cicinin di differenza tra Dostoevskij e le stakanoviste di pipponi che - numerose - allignano in  questo foro.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazioneavendo allevato lalli in branco per alcuni anni, ho una qualche esperientia di quello che voi chiamate perattacciamento, questi comportamenti possono esser spiegati in vari modo, ma quì mi fermo che parte il pippone...

Invece di spiegarli, ossia di interpretarli con congetture, ti seccherebbe descrivere semplicemente i comportmenti che hai visto, nell'apposito topico sul perattaccamento?

Poi a congetturare (probabilmente, sbagliando, ma non importa) ci pensiamo noi lettori.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Farei molto volentieri quello che chiedi, ma è passato tanto tempo, a quei tempi neanche i lallisti sapevano del perattacciamento, e certamente io non facevo attenzione a questa specifica.

In effetti, da sempre, sappiamo di questo attaccamento tra lalli, avviene anche in situazioni non in libertè (esperienza diretta), da quello che ricordo, questi legami si sviluppavano quasi sempre tra madre e figlia o tra sorella e sorella, Tesio ne parla inserendo in questo rapporto una valenza sessuale (lesbica), in qualche modo posso confermare, dato che la gelosia è un aspetto che ho costatato in quel tipo di coppia: il duo tendeva ad escludere lo stallone, che sentendo l'avvicinarsi del calore si intrometteva di forza facendo imponendo - con la violenza - un menage a trois.

Per quello che mi riguarda, ammesso che si possa creare qualcosa di simile nellomolallo, non avrebbe alcuna utilità specifica, a meno che non volessimo avere un rapporto lallistico esclusivamente amicale al pari che col ciuaua o col criceto.

La parità non esiste se uno insegna e l'altro impara, i tuoi passati accademici dovrebbero confermare questa banalità, dunque, tempo perso.

Fillis ha maledettamente ragione, puoi ripetere la sua prova stasera stesso.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...