• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Antibiotico e uscire in passeggiata

Aperto da roberto., Agosto 05, 2015, 03:28:06 PM

« precedente - successivo »

roberto.

Il cavallo ha un po di scolo di muco giallo a una narice. Il vet mi ha dato l antibiotico in vista di esame piu mirati in base a come procede. Questi giorni però sarei libero e mi piacerebbe passeggiarci un po, anche solo passo in campagna. Secondo voi va bene o dovrebbe star fermo?

Kimimela


Solitamente quando un cavallo e' sotto antibiotico deve stare tranquillo.
Se il veterinario ti ha dato una cura del genere significa che il cavallo tanto bene non sta...ma ha febbre?
Dovresti anche evitare di farlo sudare...almeno io ho sempre fatto cosi, seguendo le istruziooni del veterinario
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Idunas-Sanni

Io normalmente non lascio quasi mai fermo i cavalli almeno che non hanno qualcosa di gravissimo. Se fai un giro corto, solo al passo e con tutta calma osservando bene il tuo cavallo non credo che gli faccia male. Se dovesse essere intasato di mucco gli farebbe pure bene per quanto muovendosi si scioglie.

Alla fine pero lo devi decidere tu valutando bene i fatti. Se hai qualche dubbio magari meglio lasciar stare.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Alexis85

#3
ti ha dato l'antibiotico prima di aver fatto le analisi? cmq  chiedi a lui se puoi farci un giro ...... ma secondo me non dovrebbero esserci problemi

elleon

Concordo con Idunas, di solito in mancanza di febbre, fare un breve giro al passo magari la mattina presto può fare solo bene. Muovendosi, il muco si scioglie e fuoriesce. Spero che il tuo vet, oltre all'antibiotico ti abbia prescritto anche dei fermenti lattici.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

roberto.

no no niente febbre, mangia tranquillo. Solo muco monolaterale che ha un odore un po sgradevole . Io anche pensavo di farlo muover un po anche perche deve stare in box4-5 giorni ,visto che stanno facendo dei lavori in padok

Kimimela

ah ok pensavo avesse febbre!
a me il veterinario aveva dato solo mucolitico per 10 gg ma niente antibiotici in quanto la cavalla non aveva febbre ma solo un po' di scolo dal naso.
in quel caso mi aveva detto di muoverla
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Alexis85

scusate, faccio una domanda: ma quando puo' venire la febbre ? a parte le coliche e alcune parassitosi (tipo piriplasmosi ) , mi sembra che non possa venire in altre occasioni se il cavallo ha fatto l'anti inflenzale. no?

Kimimela

Non e' detto. Kawica qualche anno fa in gennaio ha preso una bronchite e aveva 40 di febbre
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Citazione da: Alexis85 - Agosto 06, 2015, 03:33:56 PM
scusate, faccio una domanda: ma quando puo' venire la febbre ? a parte le coliche e alcune parassitosi (tipo piriplasmosi ) , mi sembra che non possa venire in altre occasioni se il cavallo ha fatto l'anti inflenzale. no?

qualsiasi infezione va venire la febbre; un colpo di calore fa venire la febbre; bronchiti/adeniti/virus vari/ecc fanno venire la febbre..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Alexis85

giusto. Anche se penso che l'infezione deve essere in stato avanzato o cnq molto forte per far venire la febbre... altrimenti avremo sempre la febbre per un banalissimo raffreddore! della serie "mi ha preso male..."!  mi ero fissata con il virus dell'influenza, forse perche' di cavalli con la febbre ne ho visti proprio pochi (escluse coliche/parassiti).

roberto.

Avendo modo di contattarlo ho chiesto al vet e mi ha detto che un po di passo montato è ok. Domani gli faccio l inframuscolo alle 17 e poi passeggiatina, credo non gli faccia nulla; preferivo uscire prima e poi puntura ma forse meglio dopo col fresco...si stanca meno