• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Igiene intima

Aperto da Ina:), Settembre 04, 2015, 08:16:47 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Come pulite i vostri cavalli nella zona intima?
io per quanto usi sapone delicato, spugna, mani ecc ecc non riesco a pulire bene...il più grosso della sporcizia viene via, ma comunque rimane della schifezza che non riesco mai del tutto a togliere..è normale?

carodubbio

SI.

I peggiori sono in castroni, pulisci pulisci e torna lo sporco.


Comunque non serve una pulizia troppo eccessiva vino in fondo, basta tenersi a livello  accettabile = ne troppo pulito ne troppo sporco.

Idunas-Sanni

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

roberto.

Io ho afferrato e pulito solo con acqua e sembra nuovo :horse-smile:

elleon

Io per la prima volta nella vita, ho un cavallo che è sempre pulito in quella zona. Come è possibile?
Ricordo tutte le pulizie passate agli altri cavalli in cui lavavo infilando il braccio fino al gomito e tirando fuori l' impossibile.
Quello che ho adesso è autopulente!!! :icon_eek:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

silviasco

Scusa, non per essere indiscreta ma... Esattamente dove infilavi il braccio fino al gomito  :icon_eek:?!?
Io sembrerò una bifolca, ma sinceramente in tutte le mie peregrinazioni in vari maneggi non ho mai visto nessuno fare manovre di pulizia intima così scrupolose... al massimo una passata di spugna, in altri casi una spruzzata con la canna dell'acqua, nella maggior parte dei casi zero...  :dontknow:

elleon

Citazione
Citazione da: silviasco - Settembre 05, 2015, 10:28:50 PM
Scusa, non per essere indiscreta ma... Esattamente dove infilavi il braccio fino al gomito  :icon_eek:?!?
Io sembrerò una bifolca, ma sinceramente in tutte le mie peregrinazioni in vari maneggi non ho mai visto nessuno fare manovre di pulizia intima così scrupolose... al massimo una passata di spugna, in altri casi una spruzzata con la canna dell'acqua, nella maggior parte dei casi zero...  :dontknow:

:laughter-485: Nella sacca scrotale. Al mio ex cavallo era una pulizia che facevo una volta al mese. Ne aveva davvero bisogno...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Kimimela

Si vede che "sfodera" spesso e quindi si pulisce.
Di castrone ne ho avuto uno solo e lui non sfoderava per cui mi armavo di guanti e glielo tiravo proprio fuori  :firuu: e lo pulivo con acqua e basta...anche perche' non era molto dell'idea.

Poi ho sempre avuto femmine e la gestione e' un po' piu semplice. Diciamo che a volte non si fanno toccare le mammelle dove in mezzo si ferma dello sporco pero' in generale l'igiene intima femminile e' molto piu gestibile
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Ecco, queste sono ottime ragioni per preferire femmine a maschi...  :icon_rolleyes: :laughter-485:
Ma scherzi a parte, non avrei mai immaginato che un cavallo si lasciasse pastrugnare così a fondo in parti intime...di conseguenza, se non l'avessi letto qui, non ci avrei mai e poi mai pensato....

Kimimela

E beh...non tutti I castroni se lo fanno fare! Oppure non tutti I padroni lo fanno!!
Te pens ache dove avevo prima I cavalli c'era un appaloosa che se lo faceva proprio lavare con acqua sapone e spugnetta!!!  :firuu:
Il mio castrone non gradiva molto, dovevo prima chiederglielo se era dell'idea  :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Questo è il motivo per cui fino ad oggi ho avuto solo un castrone.....uno schifo unico dover pulire a fondo...lui non sfoderava quasi mai...quindi era stomachevole tenerlo pulito...la pulizia delle signore è molto più gestibile,una volta che accettano i maneggiamenti in zone sensibili,per me è una passeggiata!

La piccola comtois aveva tutta terra e sudore incrostati tra le mammelle,l'ho pulita a fondo con una bella saponata di Marsiglia e ha assunto delle posizioni assurde per quanto le faceva piacere!!!!

Kimimela

Citazione da: maya - Settembre 09, 2015, 01:55:00 PM
Questo è il motivo per cui fino ad oggi ho avuto solo un castrone.....uno schifo unico dover pulire a fondo...lui non sfoderava quasi mai...quindi era stomachevole tenerlo pulito...la pulizia delle signore è molto più gestibile,una volta che accettano i maneggiamenti in zone sensibili,per me è una passeggiata!

La piccola comtois aveva tutta terra e sudore incrostati tra le mammelle,l'ho pulita a fondo con una bella saponata di Marsiglia e ha assunto delle posizioni assurde per quanto le faceva piacere!!!!
Africa invece odia farsi toccare li...alza la Gambetta come per minacciarmi..."va via eh"...cosi lo devo fare poco per volta...ma come diavolo si fa a desensibilizzare? forse dovrei provare e riprovare tutti I giorni? consigli?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Avevo Maya che non si faceva toccare e stava sempre a cacciarsi ipotetiche mosche o tirava le orecchie indietro,la tenevo al box libera e quando stava paziente a farsi strigliare con una bella spazzola morbida,la prendevo mooooolto alla larga,iniziavo da collo e testa dove non aveva bisogno di essere pulita ma erano vere coccole goduria se per lei...poi allargavo il giro e nel frattempo le lasciavo un po' di fioccato sul pavimento...in un anno abbiamo quasi risolto,poi consolidato nel tempo....alla fine potevo farle qualsiasi cosa....dacché era una vipera bisbetica e scontrosa era piena di fiducia o almeno rassegnata ai miei lampi di genio...una volta l'ho fatta infilare dentro un garage con la porta basculante per vincere una scommessa!!! :occasion14:

kimi sono sicura che per quante attenzioni dedichi alle tue ragazze,nel giro di un po' di tempo riuscirai a ottenere Africa più rilassata!! :icon_pidu:

Kimimela

Maya in questi due anni abbiamo gia fatto parecchi passi in avanti con Africa: la gestione da terra e' sempre stata ottima ma mentre prima si faceva fare perche' doveva e per forza di abitudine / educazione, ora lo prende come una coccola, un momento nostro e ne sono contenta.
E' molto rilassata durante il grooming solo che la pulizia intima e' rimasta un problema.
Penso di non avere insistito abbastanza, mi devo prefiggere di farlo...ora mi ci metto di impegno e vediamo in quanto tempo riusciamo a desensibilizzare la parte.
La cosa strana e' che ha avuto anche due puledri, non dovrebbe essere abituata al tattoo sulle mammelle?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

carodubbio

Per ottenere le cose serve tempo e metodo, per poter pulire a fondo con Gassman ci sono riuscito solo al 2 anno che lo tenevo, basta non demoralizzarsi e ogni volta che  mostra segni di insofferenza uno si ferma e continua la prossima volta, naturalmente farsi VALERE resta sempre un atteggiamento costruttivo, il limite di far comandare troppa al cavallo si passa senza che uno ci fa caso, e dopo tutto diventa complicato.