• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Igiene intima

Aperto da Ina:), Settembre 04, 2015, 08:16:47 PM

« precedente - successivo »

rhox

beh per i maschi una buona occasione può essere una leggera sedazione (tipo per fare i denti). di solito sfoderano ed essendo intontiti è più facile pulire con calma
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Talento

Io ho due castroni. Il più giovane si fa fare tutto, anzi sembra apprezzare  :firuu:
L'altro invece, con me da un anno e mezzo, è restio ad ogni tipo di contatto. Non ama il grooming e scappa (se è libero) alla vista di qualsiasi crema disinfettante sapone ecc...
Inizialmente quando provavo a pulire le zone intime alzava il posteriore.
Poi (come suggerisce rhox  :horse-wink:) ho approfittato della sedazione del dentista per pulire tutto direttamente con acqua e sapone di marsiglia!
Da quel giorno si fa fare...non dico che sia contento ma sopporta  :chewyhorse:

Ina:)

Io con il mio, che notoriamente odia farsi toccare (tranne quando ho del cibo), procedo alla pulizia a fasi : un po' lo sciacquo, un po' con la spugnetta, poi pausa e via di nuovo
poi dipende dalla giornata, c'è il giorno in cui sta fermo come una statua e il giorno in cui alza il posteriore per avvisarmi che ne ha basta
quando l'ho castrato poverino ne ho approfittato per fare tutte quelle cose che è impossibile fare quando è sveglio : abbiamo fatto i denti, pulito le orecchie, il naso...:D

silviasco

Pensavo: ma di suo, il cavallo si pulirebbe lì? Cani gatti e compagnia sono abbastanza flessibili da potersi leccare per benino, mi pare che il cavallo no, o sbaglio?

Kimimela

In natura si presuppone che il maschio sia intero per cui sfodera, si accoppia e quindi si pulisce.
Le femmine non so come si puliscano in mezzo alle mammelle...credo che vengano pulite dai puledri quando ciucciano il latte
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ally

Citazione da: Kimimela - Settembre 11, 2015, 11:43:49 AM
In natura si presuppone che il maschio sia intero per cui sfodera, si accoppia e quindi si pulisce.


Fondamentalmente, si pulisce sulla femmina  :laughter-485: :laughter-485:


brutta questa eh...  :horse-scared:

Ina:)

Il mio da intero non ha mai avuto un briciolo di schifezza, sfoderando spesso si autopuliva
senza bisogno di pulirsi sulla femmina :laughter-485:

silviasco

Ok, a parte la battuta che effettivamente è esilarante  :happy1:, quanto spesso può avvenire ciò? In natura gli accoppiamenti, che sono dipendenti dal calore, sono stagionali, e piuttosto episodici (la gravidanza blocca il calore).. Ergo, se l'accoppiamento è l'unico momento di, ahem, pulizia, ciò implica che sia perfettamente normale per il cavallo stare quasi continuativamente senza alcun tipo di pulizia intima. E che quindi questa non sia poi così necessaria. E che "lo schifo" che si trova in zona (non oso immaginare che aspetto abbia, ma per quanto terribile sembri sarà costituito per lo più da secrezioni prodotte dal cavallo stesso) probabilmente ha una sua flora batterica "amica" che provvede ad evitare infezioni dannose. E che quindi, paradossalmente, "pulire" possa al contrario favorire le infezioni.
Nella specie umana è documentato che l'eccesso di igiene intima (soprattutto se con sapone normale, non acido) porta a infezioni varie, dove per eccesso ovviamente si intende, nel nostro caso, "varie volte al giorno". Però, per una specie che non ha normalmente accesso ai propri genitali, eccesso potrebbe (e sottolineo potrebbe, non ne sono certa!) essere anche una volta al mese. Per di più col sapone di Marsiglia che è bello basico, ammesso che la flora batterica genitale del cavallo sia acidofila come la nostra, il che non so.
Così, tanto per spunto di riflessione... Che potrebbe anche riallacciarsi al topic di Alex sulla "pulizia" in genere...  :horse-wink:
Qualcuno ha mai avuto un confronto col vet a riguardo (quando, quanto è con cosa pulire)?
Ops, vedo che Ina riporta di una azione pulente dello sfoderare, in effetti ci può stare...

Ina:)

#23
Mmmh in realtà è il contrario
Gli stalloni non hanno bisogno di essere puliti così spesso come i castroni, perchè sfoderando si puliscono da soli, e così accade anche in natura, senza che per forza avvenga l'accoppiamento
quello che si forma nel prepuzio è un insieme si cellule morte e schifezze varie, è di colore nerastro e spesso se ne accumula così tanto che raggiunge le dimensioni di una moneta (ma in quanto a spessore...bleah)
se non viene rimosso periodicamente porta a infezioni e può limitare il flusso di urina
Sui saponi, non ti so dire...si può comunque operare la pulizia solo con acqua e olio di gomito :horse-wink:
Silviasco ho visto adesso che hai letto il mio intervento...come non detto! :) spero di esserti comunque stata utile!

silviasco

Giusto Ina, non consideravo che il castrone si trova in una condizione molto distante da ciò che sarebbe naturale...  :horse-wink: