• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sulla menzogna di parte

Aperto da alex, Dicembre 01, 2015, 08:55:52 AM

« precedente - successivo »

alex

Ci sono due tipi di menzogne di parte, che agiscono quando si mettono in dubbio luoghi comuni radicati.

La prima, è la menzogna di parte dei ribelli: i quali, per sostenere la loro lotta contro il luogo comune, esagerano (deliberatamente o meno), nelle critiche al luogo comune, di cui scovano e ingigantiscono i contro e tacciono, irridono, o sminuiscono  i pro.
La seconda, è la menzogna reattiva dei sostenitori del luogo comune, che fanno esattamente la stessa cosa, ma da una posizione di maggior forza, perchè hanno il sostegno di un'ampia fetta del "pubblico pagante".

Io detesto gli uni e gli altri; ma con un po' di spirito donchisciottesco, tendo a schierarmi dalla parte del più debole; ma non posso parteggiare con entusiasmo, perchè per essere un buon partigiano occorre troppa disciplina e spirito di gruppo, occorre sostenere anche delle menzogne accettandole come unico mezzo per "vincere".

Quello che mi rattrista e mi scoraggia, è che nè gli uni, nè gli altri del "partigiani" ritengono che la cosa fondamentale sia la conoscenza, la verità; e che la nebbia prodotta dal loro "combattimento" aumenti, invece che diminuire, la conoscenza.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Esempi.

"Tutti i cavalli che lavorano devono essere ferrati" (luogo comune "tradizionale")
"Tutti i cavalli possono fare qualsiasi cosa senza ferri" (affermazione "ribelle", ma probabilmente falsa)

"Il cavallo risponde solo al dolore o alla minaccia del dolore" (luogo comune tradizionale)
"Il cavallo può essere addestrato evitando il dolore e basandosi solo sul convincimento e la collaborazione" (affermazione "ribelle" ma probabilmente falsa).

E così avanti; ma non vale solo per l'equitazione; vale praticamente per ogni cosa. Qualsiasi "dibattito" televisivo ne è la perfetta dimostrazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Quindi io mi associo ai "ribelli", perchè vedo che smascherano luoghi comuni falsi (anche se robusti, e, poichè diffusi, estremamente dannosi)); ma poi mi dissocio, quando, passato il primo momento di entusiasmo, scopro di essere caduto dalla padella alla brace. E così, sono solo; come è destino di ogni ribelle coerente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Più che schierarsi romanticamente di qua e di là per poi coltivare delusioni, Alex, io suggerirei un'altra cosa:
audiatur et altera pars.
Così intanto gli animi si raffreddano, gli innovatori e i luogocomunisti si stancano di esibirsi come tali e lo stato dell'arte forse ne trae giovamento.
Segreto

alex

Quarda che parli con uno, di sinistra, che ha a lungo frequentato forum sfacciatamente di destra.... pure partecipando attivamente a faccia scoperta (senza travestirsi da uomo di destra). All'altera pars dedico sempre attenzione. Perchè mai, altrimenti, sarei qui e non in un forum "di parte"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

Uh mi era sfuggito questo topico... Forse alcune mie considerazioni postate d'istinto in animali, uomini e donne, sarebbero state meglio di qua...
Anche io mi sento molto pesce fuor d'acqua, perché rifuggo le appartenenze, non solo in campo politico, ma anche professionale (lavorando in campo ambientale, dovrei stare con gli ambientalisti, tuttavia...).
Non è che siamo davvero soli, noi liberi pensatori, è che siamo sparpagliati qua e là e facciamo poco clamore. Mi piacerebbe concludere dicendo qualcosa di positivo, ma temo che sarebbe... L'ennesima menzogna di parte!  :horse-wink:

segreto

Il problema è che gli spiriti un po' liberi si fan premura di non dar disturbo e coltivano il dubbio (anche e spesso nel mondo del cavallo).
Altri hanno certezze e dormono meglio. Comunque, Alex, non ho dubbi sulla tua coerenza, competenza e trasparenza.
La mia era solo una battuta un po' russelliana (grande Bertrand!!!), per bilanciare la tua citazione. A me Rousseau è sempre parso un po' strano, anche se il suo "Origine della disuguaglianza" è un gran lavoro.
Segreto

segreto

Alex, visto che ti piace Rousseau volevo mandarti una mia tavola (su una sua citazione) che è comparsa su una rivista sulla quale tengo una rubrica fissa.
Ma non ho trovato l'icona della mail sul tuo profilo.
Se ti fa piacere riceverla, scrivimi che te la mando con un "rispondi".
Mi scuso con gli altri amici utenti: non intendo usare il forum per corrispondenza privata ma, come è evidente, non ho alternative.
Segreto

roberto.

Molto interessante questa discussione. Certo ambo le parti sono nel medesimo torto. Ciò che va ricercata è solo la verità,indipendentemente dal resto. Roba per pochi.