• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scurire il cuoio

Aperto da Midnight, Marzo 04, 2013, 04:55:16 PM

« precedente - successivo »

ValeEArthur

volevo scurire una testiera ma mi sono arresa al nero, usando il nero d inferno..e forse non centrerà nulla con il discorso ma non esiste una tinta di marrone simil testa di moro simile al nero d inferno in versione spalmabile per capirci?
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

kitiara

Citazione da: madamen67 - Marzo 14, 2013, 10:06:08 PM
...io non so se userei la crema per calzature per un oggetto che sta a contatto con pelle e cute, umana e non. Probabilmente col sudore l'effetto svanirebbe a meno che il sottopancia non venga impregnato ma io...boh,  non lo farei.
In effetti con i metodi che hai usato non ci sono stati risultati eclatanti, ma quello che più si avvicina alla tonalità desiderata è "aceto e chiodi". Il lato negativo è questo effetto "irruvidente": forse sparirebbe con una bella ingrassata ripetuta magari a distanza di qualche tempo?
Certo che alla base di tutto è strano che quella tonalità che cerchi sia introvabile: nemmeno oltre confine?

Bhe la crema per le calzature la utilizzerei solo nella parte esterna, non aggrada molto neanche me infatti ho smesso di usarla anche per ravvivare gli stivali.

Guarda il sottopancia che vorrei scurire (che non è quello della foto) l'ho preso in fiera cavalli a verona, ho cercato ovunque un sottopancia prestige semplice testa di moro ma c'era o nero o marrone. Stessa cosa nelle sellerie si trova facilmente nero e marrone ma il colore testa di moro è più difficile da trovare (anche on line faccio fatica)

Per le altre domande passo la parola agli "esperti" visto che gli esperimenti li ho postati anche per avere loro suggerimenti e consigli.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ValeEArthur

hai provato con la marca chetak? fa sottopancia testa di moro :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

kitiara

Citazione da: ValeEArthur - Marzo 15, 2013, 04:10:12 PM
hai provato con la marca chetak? fa sottopancia testa di moro :horse-wink:
grazie vale la terrò presente per il futuro, ormai ho preso questo della prestige e francamente spero mi duri, la chetak se non erro è umbria, praticamente il sottopancia che vedi nelle foto, è stato un buon sottopancia ma questo della prestige è un'altra cosa  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ValeEArthur

bè la prestige è la prestige.. :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

DivinityOfDarkness

Citazione da: ValeEArthur - Marzo 14, 2013, 11:45:47 PM
volevo scurire una testiera ma mi sono arresa al nero, usando il nero d inferno..e forse non centrerà nulla con il discorso ma non esiste una tinta di marrone simil testa di moro simile al nero d inferno in versione spalmabile per capirci?

esiste il 'colore d'inferno'

http://www.actosc.it/shop/cura-post-vendita/shop-13/

..la linea colorata di chi da anni fa il nero d'inferno!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

uhhhuhhhhh ora mi faccio il sottopanza giallo  :laughter-485: :laughter-485:

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ValeEArthur

§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

kitiara

Continuo il mio reportage sugli esperimenti di colorazione del cuoio....
Visto che con i rimedi casalinghi proposti da Divinity non ho ottenuto i risultati desiderati ho deciso di provare il nero d'inferno. Come spiegava Div esistono diverse colorazioni ed io ho preso ovviamente il testa di moro, l'ho ordinato al mio calzolaio di fiducia che tra me e la mia istruttrice ormai è abituato alle richieste folli  ;D
E' stato molto gentile e mi ha spiegato per bene come fare e di utilizzare guanti e protezioni per occhi durante tutta l'operazione:

  • pulire i finimenti con acqua per togliere eventuali residui di sabbia, sudore ecc
  • se si desidera colorare solo una zona specifica delimitarla con lo scotch di carta
  • passare la zona da trattare con pannetto imbevuto di uno sgrassante alla nitro che trovate in un normale ferramenta, badate bene di utilizzare dei guanti perchè lo sgrassante secca la pelle!!! Inoltre dopo aver passato lo sgrassante non toccate la parte da trattare senza quanti altrimenti la "sporcate di nuovo".
  • applicare il colore desiderato o con l'apposito pennellino o con una spugnetta, io ho provato entrambi e mi son trovata molto meglio con la spugnetta.
  • aspettare che si asciughi prima di toccarlo, lui mi diceva che di solito questo è il lavoro che fa di sera e trova pronto la mattina dopo
ed ora vi posto anche le fotine

ecco il solito sottopancia di prova trattato con lo sgrassante ne basta veramente poco e si asciuga molto rapidamente


provando ad usare il pennellino



i risultati



il sottopancia che voglio scurire con la delimitazione dell'area da trattare...non ho voluto trattarlo tutto per evitare che la parte colorata venga a contatto con la pelle del cavallo, ma è una mia fissa perchè ho un cavallo che suda molto, in teoria non dovrebbe dare problemi...



qui si vede meglio di che colore è il sottopancia



scusate la foto un po' scuretta ma è per farvi vedere la spugnetta che ho deciso di utilizzare al posto del pennellino sia per una questione di rapidità, sia perchè mi pare dia risultati più uniformi



ed ecco ad opera ultimata, domani posterò le foto del sottopancia asciutto per darvi un'idea anche del risultato finale. :horse-wink:











... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

Si vede poco ma a questo punto sono curiosa di vedere le foto del risultato finito. Certo che...sembri alle prese con sostanze radioattive  :horse-wink:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

Citazione da: madamen67 - Marzo 30, 2013, 09:07:35 PM
Si vede poco ma a questo punto sono curiosa di vedere le foto del risultato finito. Certo che...sembri alle prese con sostanze radioattive  :horse-wink:
hahaha lo sgrassante puzza da morire e il colore è liquidissimo e macchia al solo pensiero....domani spero di far foto migliori con la luce del giorno (del sole ovviamente manco a parlarne) e si dovrebbe vedere lo stacco tra il colore prima e dopo  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

kitiara

Con l'aiuto di un raggio di sole anche le foto vengono meglio!! :foto:
Ecco a voi il risultato finale nella sua interezza



e qui insieme alla sella




Sono talmente soddisfatta che ho la messa idea di colorare anche la parte bianca della paletta che magari sembra meno rovinata  :horse-scared:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

#27
Caspita hai combinato un capolavoro  ???!! Davvero bello e c'è da augurarsi che il pagurallo apprezzi tutta questa fatica  :pollicesu: :pollicesu:
Scusa l'OT ma sai che la mia sella che è identica alla tua (in attesa di quella nuova  :benedizione:) è rovinata pure lei in quei punti della paletta?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

grazie sono proprio contenta del risultato...l'unico problema è che ora mi ricorda un cremino fondente e mi viene voglia di cioccolato ogni volta che lo guardo  :cheesy3: portroppo credo che paletta e seggio siano i danni caratteristici di quelle prestigedi quelle prestige
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

...basta che in un raptus non ti mangi il sottopancia potrebbe essere un po' indigesto  :laugh3: :laugh3:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio