• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Selle...fai da te? o.o

Aperto da lavy91, Aprile 02, 2014, 10:45:15 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Dunque, stasera girando su un noto sito di rivendita di tutto, mi sono imbattuta in alcuni annunci che vendevano roba davvero assurda.

Vogliamo parlare di questa "sella americana"?
http://www.subito.it/animali/sella-americana-pelle-marrone-00-sella-america-firenze-72183709.htm

No, seriamente, qualcuno la userebbe DAVVERO?
E vuole pure 100 euro!  :icon_axe:

Questo topic potrebbe essere una raccolta di tutta la roba strana (che vogliono far passare per "attrezzature da equitazione") che troviamo in giro, che ne dite?

Scusate ma non avevo nulla da fare!  :horse-embarrassed:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Per chi non avesse voglia di aprire il link, ecco una foto:


Dai sembra fatta con l'attrezzo per tagliare i tortellini!  :firuu:

E ce ne sono altri!
http://www.subito.it/animali/sella-in-pelle-tipo-americana-da-rivisionare-00-firenze-85317926.htm
:icon_rolleyes:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Incanto

a me sembrano più che altro decrepite... comunque carina l'idea di questo topic!
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

lavy91

Cioè... poi magari sono selle migliori della mia.
Però insomma, queste andrebbero bene da museo!  :firuu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Kimimela

Io credo che una roba del genere starebbe bene in pattumiera!! :horse-scared:
Purtroppo in giro c'e' davvero di tutto...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Beh, quella della foto è una vecchia sella, magari a saperne le origini si potrebbe scoprire che si tratta di un oggetto collezionabile.

A mio avviso il vero scandalo non è questo. Il vero scandalo è vedere e sentire la miriade di amenità che girano intorno a selle nuove vendute a prezzi incredibili e spacciate come chissà cosa, selle vendute a prezzi alti magari griffate da qualche santone di turno con un contenuto qualitativo nemmeno lontanamente paragonabile al prezzo richiesto, promesse di adattabilità a tutti i cavalli, anzi a leggere a volte sembra a tutti gli animali elefanti compresi  :horse-wink:...

Ecco, questo è il vero scandalo a mio avviso, approfittare della totale mancanz adi conoscenza in materia per promettere cose mirabolanti e intanto fare affari interessanti...

Kimimela


Vero Gianni, ma le stesse parole potrebbero essere applicate anche ai cavalli stessi...prezzi assurdi per I cavalli che sono...e' un po' il mercato che e' cosi.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Citazione da: Kimimela - Aprile 03, 2014, 11:38:06 AM

Vero Gianni, ma le stesse parole potrebbero essere applicate anche ai cavalli stessi...prezzi assurdi per I cavalli che sono...e' un po' il mercato che e' cosi.

be, non è esattamente la stessa cosa... non so cosa intendi per prezzi assurdi dei cavalli, so cosa costa allevare un puledro e quanto è difficile venderlo in maniera minimamente remunerativa.

Il fatto è che la conoscenza del mondo del cavallo da noi è spesso al livello del: "ma gli dai lo zuccherino...?"  :horse-scared:

Kimimela

Intendo dire che la gente vende di tutto, anche cavalli-brocchi a 5000 euro...
Non so che cultura ci sia negli altri paesi del mondo in merito di cavalli, certo che in italia non c'e' cultura equestre
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Citazione da: Kimimela - Aprile 03, 2014, 12:07:15 PM
Intendo dire che la gente vende di tutto, anche cavalli-brocchi a 5000 euro...
Non so che cultura ci sia negli altri paesi del mondo in merito di cavalli, certo che in italia non c'e' cultura equestre

Vero anche questo, ma qui si parlava di selle  :horse-wink:


Incanto

Citazione da: GianniWest - Aprile 03, 2014, 12:00:08 PM
Citazione da: Kimimela - Aprile 03, 2014, 11:38:06 AM

Vero Gianni, ma le stesse parole potrebbero essere applicate anche ai cavalli stessi...prezzi assurdi per I cavalli che sono...e' un po' il mercato che e' cosi.

be, non è esattamente la stessa cosa... non so cosa intendi per prezzi assurdi dei cavalli, so cosa costa allevare un puledro e quanto è difficile venderlo in maniera minimamente remunerativa.

Il fatto è che la conoscenza del mondo del cavallo da noi è spesso al livello del: "ma gli dai lo zuccherino...?"  :horse-scared:

:ola:
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

alex

Visto che siamo in zona neutra, posso citare qualcuno riguardo alle selle; non mi ricordo chi fosse; diceva comunque che il criterio fondamentale per scegliere una sella è che sia perfetta per il cavallo; e niente esclude, in linea di principio,  che una vecchia sella da 100 euro per il cavallo sia perfetta, e una sella ultrafantasmagorica e griffatissima gli causi seri danni in poche settimane.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

GianniWest

Citazione da: alex - Aprile 04, 2014, 12:00:11 AM
Visto che siamo in zona neutra, posso citare qualcuno riguardo alle selle; non mi ricordo chi fosse; diceva comunque che il criterio fondamentale per scegliere una sella è che sia perfetta per il cavallo; e niente esclude, in linea di principio,  che una vecchia sella da 100 euro per il cavallo sia perfetta, e una sella ultrafantasmagorica e griffatissima gli causi seri danni in poche settimane.

Beh, tu puoi comprare un costosissimo 42 piante stretta di scarpe Church, ma se porti il 42 pianta larga ti faranno sanguinare i piedi... e non sarà colpa delle scarpe :horse-wink:

Una vecchia sella da 100 € pottebbe andargli bene, dubito però che una buona vecchia sella costi solo 100 €,una nuova sella non ne parliamo....

DivinityOfDarkness

E' tutta questione di conoscenza e di farci l'occhio.

A distanza di anni ho rivisto in vendita una sella che all'epoca reputavo una meraviglia...e m'era persino venuto il ruzzo, illo tempore, di mettere da parte quegli 800-900 euro per comprarmela.
Fortunatamente desistetti, perchè era una di quelle cose che in gergo, nelle mie attuali zone, chiamano tr0iai

Probabilmente la sella della prima foto poteva forse in un certo qual modo, in una certa qual parte del mondo, in un certo qual periodo..essere una sella non dico buona, ma passabile.
Ad oggi, chiamarla 'sella americana' e chiedere persino dei soldi in cambio... beh ecco...  :horse-scared:

Questo topic m'ha fatto venire in mene quei bellissimi annunci di selle o finimenti "usati solo 3 volte" che paiono passati sotto a un TIR... mi vien sempre da ridere.... :chewyhorse:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

raffaele de martinis

Plobabilmente si tratta di una sella cilena, boliviana, venezuelana...boh !

Ne vidi una simile, a parte l'aspetto (per noi) strano, potrebbe essere perfettamente funzionante, comoda perfino...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...