• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Supporto per concorso fotografico cavalli

Aperto da Gianlucalati, Agosto 02, 2012, 05:56:08 PM

« precedente - successivo »

Gianlucalati

Ciao ragazzi, sto partecipando a un concorso fotografico sul sito Fieracavalli. io vi lascio il link cosi magari potete dare un occhiata alle foto e oltre a dirmi che ne pensate, potete anche votarmi con il pulsante mi piace che si trova sulla sinistra, sotto l'immagine del profilo :D
Grazie a tutti :D


http://www.fieracavalli.it/un_click_fuori_dal_ring/latinagianluca

Melis

Mi fa abbastanza ridere. potevano direttamente scrivere "Se vinci hai la possibilità di venire a Verona a tue spese e lavorare per 4 giorni gratuitamente!"

Irresistibile, corro!
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Gianlucalati

Ovviamente è ironica la cosa no?
Perchè lavorare gratuitamente?

Melis

In che senso ironica? è esattamente ciò che ti fanno fare.

Tu mandi a loro le foto (gratuitamente), ed il diritto di utilizzo diventa loro. Così hanno un sacco di foto con rispettivi diritti senza aver sganciato un euro. (ricordo che foto + diritti variano dalle 80 euro per una foto microscopica e diritti limitatissimi nel tempo a cifre a 5 zeri per una superfoto di un superfotografo per uso commerciale e diritti in esclusiva)

In cambio ti fanno entrare in fiera per 4 giorni e fare le foto che poi verranno pubblicate.
Per un professionista equivale a spese di spostamento + vitto e alloggio + 4 giorni di lavoro sul campo e circa 20 foto consegnate al giorno. Direi, come stima dei costi siamo sui 3000 euro. Per chi partecipa al concorso equivale a 4 giorni di sbattimento gratuito, spese di spostamento, vitto e alloggio di tasca propria per vedere le proprie foto pubblicate su una rivista a tiratura nazionale.

Scusate ma a me par proprio una presa per i fondelli, ma si sa, ormai i fotografi vogliono pagarli solo in gloria e sti concorsi van di moda.

Tra l'altro così facendo, si riempiranno di foto (che nessuno se la prenda a male, ma un amatore "giovane" raramente sarà a livello di un professionista) di scarsa qualità perchè nessun professionista nè amatore si buon livello si farebbe prendere in giro così.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

mr. Ed

Melis, hai indubbiamente ragione. E' chiaro che un pro come te non ci pensi neppure.

Ma conosco gente che ha iniziato a fare foto ai concerti e a spedirle ai giornali di settore per pura passione. Dopo un po' dal giornale sono arrivati gli accrediti per entrare gratis ai concerti, poi hanno iniziato a pagare le foto, poi a pubblicare vere e proprie recensioni retribuite degli stessi concerti. Nel frattempo il fotografo in questione è diventato più bravo, anche grazie all'esperienza sul campo, e anche grazie ai contributi del giornale ha potuto permettersi un'attrezzatura più professionale, migliorando ulteriormente il livello. Alcune sue foto sono state richieste anche dagli artisti stessi... Da qualche parte c'è pur da cominciare, no?

Melis

Certo, anch'io ho iniziando lavorando gratis. Ma capisci che concorsi come questi sono una presa per i fondelli nei confronti di tutti?

Una rivista non si fa con foto amatoriali, si fa con roba di qualità e poi lasci spazio agli emergenti, ma entrambi in buona fede, devono supportarsi a vicenda. Il fotografo si fa un mazzo tanto perchè vuole crescere e far quel lavoro. La rivista gli da spazio e fa girar le immagini perchè il ricambio generazionale è necessario in tutte le cose. E ti assicuro che non pubblicano, anzi pubblicavano, se eri bravo ma non eccellente.

Ma capisci che nel 2012, nel momento in cui uno bravo decide di farsi pagare anche solo il rimborso spese, avanti un altro. Un pò come si fa con i tirocinanti, quelli assunti con contratti a progetto e così via. Mi fa paura il livello qualitativo che si sta precipitosamente abbassando - ma in tutti i settori eh - e mi fa ancora più paura che la mentalità sia cambiata in "meglio 100 immagini mediocri che una eccellente"

Insomma, la buona volontà e buona fede va anche un pò a quel paese, viste le premesse :)
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Gianlucalati

Rispondo adesso perchè ne ho avuto modo solo adesso. A parte il discorso che fai tu, qui il problema diventa un altro. Non so se hai dato un occhiata alle foto sia mie ma di altri, e noterai (con questo non dico che le mie sono magnifiche ma posso dire di essermi impegnato) che molte di esse sono sfocate o cmq di bassa qualità, e noterai che il candidato molto probabilmente è anche piu avanti in classifica rispetto ad altri. Del sistema del concorso critico solo questo. Avrei preferito come l'anno scorso (io l anno scorso non ho partecipato) che era una giuria di esperti a votare le foto che non i "mi piace" di facebook come quest'anno.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Gianlucalati - Agosto 06, 2012, 11:40:09 PM
.... che era una giuria di esperti a votare le foto che non i "mi piace" di facebook come quest'anno.

Concordo al 100%. Va a fiire che vince quello che ha la lista di amicizie più lunga... e non è giusto.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Melis

Già, poi i non-partecipanti poi si trovano la bacheca intasa ti richieste di mettere "mi piace", com'è accaduto per il concorso Leica (che poi, da un brand così mi sarei aspettata più professionalità, ma vabbè)
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

mr. Ed

Un concorso fotografico a cui partecipano solo i concorrenti e una giuria di esperti non avrebbe toccato così tanta gente. Ad esempio, se Gianluca non avesse postato qui la sua richiesta di supporto, noi saremmo mai venuti a conoscenza della cosa? Giocare su un "effetto spam" fa parlare della cosa, in positivo o in negativo poco importa quando lo scopo è generare click.

E come sottolineava Melis, un concorso con un "premio in fama" come questo è praticamente a costo zero ma permette di raccogliere parecchio materiale. In termini statistici, in un mare di fuffa qualcosa di buono si pesca sempre... facendo i conti della serva, costa meno che pagare un pro per lo stesso lavoro.

C'è crisi e questi sono gli effetti. Qualcuno se ne approfitta, qualcuno lo fa per necessità.
Come dire, "La promozione ai tempi di Groupon".

Gianlucalati

Mmm, io ritorno comunque a chiedermi, non è meglio semplicemente prendere 3-4 persone che ne capiscono un pò e falle giudicare? Ma come dice Mr. Ed si devono generare click, che hanno come conseguenza la "generazione" di soldi.

Melis

Il fatto è che ormai si è persi di vista la comunicazione di qualità, mirata. Basta che arrivi a più gente possibile, e chissene se a queste persone dei cavalli non interessa un fico secco.


Io rimango sempre più per la qualità che per la quantità.... in tutte le cose!
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com