• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Discussioni e controversie

Aperto da alex, Agosto 12, 2012, 11:17:42 AM

« precedente - successivo »

alex

Cercando la discussione, spesso trovo la controversia. E più io cerco di riportare la cosa nei termini di una discussione, più l'"antagonista" insiste con la controversia.

Che paio di grandissime palle.

La differenza è: nella discussione uno propone il suo contributo, altri lo migliorano, aggiungendo qualcosa, o segnalando un possibile errore e motivando  la loro opinione; ma facendolo, non usano il tono di dire "ecco, ti ho pescato la minchiata, quindi tutto quello che dici è una minchiata, ed essendo che tu hai affermato una accozzaglia di minchiate, sei un minchione". Al contrario, fanno proprio tutto quello che non contestano, come base comune per produrre - attraverso la discussione e la progressiva correzione degli inevitabili errori - un contributo condiviso.

Per distinguere bene le due cose, basta un'occhiata. Il vero cacciatore di minchiate non ammette mai le ragioni dell'altro. Su una lista  10 punti, su cui è d'accordo su 9, non dirà mai "su nove punti sono d'accordo, su decimo no". Ignora i 9 punti e trascina avanti, con qualsiasi trucco dell'arte della controversia, la "battaglia" sul decimo.

Potete vedere in azione il meccanismo della controversia nel topic "Il contatto". L'idea era di definire cos'è il contatto e come si pone, nella comunicazione con il cavallo, con quello che è un segnale ancora più debole (la cessione) e quello che è un segnale più forte (l'aiuto). Ilpasso successivo sarebbe stato quello di esaminare alcuni stili di "contatto" diversi da tecnica a tecnica, compresi quelli in cui il contatto (es. con la bocca) non c'è affatto, ed in particolare da cosa può essere sostituito. Nulla da fare: topic spappolato.

D'ora in poi, al primo accenno di controversia ignoro qualsiasi utente appassionato di questa perdita di tempo che fa perdere tempo anche agli altri.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Caro Alex, stai invecchiando, sai che palle sto foro se non ci fossero controversie?

Io trovo che - fatta eccezione per l'insulto e la gratuita volgarità - tutto il resto è ammesso.

Se vuoi fare l'ignorante, vuoi ignorare il controversore... beh, ce ne faremo una ragione/me ne farò una ragione.



alex

Mi spiace: l'accenno di controversia l'ho avvertito. Non meravigliatevi se non rispondo; non posso rispondere a obiezioni/osservazioni che non leggo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

io invece (e non solo io a quanto pare, lette certe reazioni di vari utenti in vari topic) trovo che siano certi interventi apparentemente ironici di un utente in particolare a contenere spesso insulti e volgarità più o meno velate, più o meno intenzionali, più o meno dirette

conoscevo una persona simile, di anni più anziana della media del posto, si era abbastanza amici, questo si permetteva di dire di tutto verso tutti ma non amava che gli altri dicessero nulla verso di lui, credeva che il suo modo di fare fosse ironico, credeva che la sua età gli permettesse di farlo, mentre invece era semplicemente insopportabile.. raggiunto un certo livello di sopportazione gli risposi sgarbatamente, invece di farsi due domande se la prese e basta (come mi aspettavo che avrebbe fatto), rimase rompicoglioni uguale, ma per fortuna non ebbi più occasione di incontrarlo

ciascuno ha i propri difetti, uno dei tanti miei è sempre stato di essere troppo diretto, con le persone non ci so fare

peccato comunque, perché in quella discussione del contatto avrei scritto volentieri, ma effettivamente diventa impossibile proseguire il filo di un discorso se non c'è intenzione di mantenere un filo ma solo di divertirsi a creare controversie
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#4
Il topic a cui mi riferisco non ha visto l'attività di un solo utente, ma di due almeno. E comunque il discorso è generale: molti scambiano i forum con delle specie di ring. Anzi, questo forum è particolarmente apprezzabile perchè questo fenomeno non avviene così spesso.

Non nego che assistere a un incontro di boxe "verbale" possa essere anche interssante; sta il fatto che nessuno è obbligato a salire sul ring, e men che meno ad apprezzare che gli si pari di fronte uno con i guantoni quando cerca di fare tutt'altro.

Fra l'altro, per dare una minima connotazione equestre/etologica a questo topico (anche se non è obbligatorio farlo, visto che siamo in zona neutra): ci scommetterei che chi fa così non ha ben capito la potenza del rinforzo e sopravvaluta il potere della punizione positiva.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Dalle mie parti si dice che;


siete in tre , trovate il quarto che potete giocare a carte :laughter-485:

Discussioni accademiche sono NOIOSE, sport preferito di persone RINCO che raggiunta la saggezza pensano che la vita va affrontata con l'esperienza,

faccio parte IO stesso di questa categoria di espertoni magari cafone ma esperto, ma quando monto a cavallo  divento un delinquente immaturo, e questa cosa mi fa sentire VIVO , molto scemo e coglione, ma VIVO  :onhorse6:

alex

Citazione da: carodubbio - Agosto 12, 2012, 02:24:45 PM
Dalle mie parti si dice che;


siete in tre , trovate il quarto che potete giocare a carte :laughter-485:

Discussioni accademiche sono NOIOSE, sport preferito di persone RINCO che raggiunta la saggezza pensano che la vita va affrontata con l'esperienza,

faccio parte IO stesso di questa categoria di espertoni magari cafone ma esperto, ma quando monto a cavallo  divento un delinquente immaturo, e questa cosa mi fa sentire VIVO , molto scemo e coglione, ma VIVO  :onhorse6:

Di solito è una buona idea, basarsi sulla propria esperienza..... ci sono miriadi di persone che lo fanno e sono contentissime. Disgraziatamente, l'esperienza è personale e non si può condividere; occorre farsela personalmente, o aver qualcuno che - con gran fatica - cerca di condividere la propria, cosa tutt'altro che facile, che comporta per forza di cose di "renderla teoria". Non siamo qui per condividere? Altrimenti, che ci stiamo a fare?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Citazione da: carodubbio - Agosto 12, 2012, 02:24:45 PM
Dalle mie parti si dice che;


siete in tre , trovate il quarto che potete giocare a carte :laughter-485:

Discussioni accademiche sono NOIOSE, sport preferito di persone RINCO che raggiunta la saggezza pensano che la vita va affrontata con l'esperienza,

faccio parte IO stesso di questa categoria di espertoni magari cafone ma esperto, ma quando monto a cavallo  divento un delinquente immaturo, e questa cosa mi fa sentire VIVO , molto scemo e coglione, ma VIVO  :onhorse6:

Carissimo carodubio, prima o poi tutti noi, compresi i delinquenti immaturi scemi e coglioni saremo morti.

Per ora, la vivacità non è appannaggio esclusivo della categoria alla quale ti fai vanto di appartenere.

Quasi tutte le sere...ho la fortuna di avere a disposizione un maneggio illuminato, monto a cavallo, certo non posso andare più ventre a terra, mi accontento di qualche appoggiata, di qualche cambio di galoppo, di piroette ordinarie ed invertite...non è il massimo ma mi sento abbastanza vivo.

Mi sento vivo quando vedo i miei allievi pendere dalle mie labbra, mi sento vivissimo quando circa 1000 persone applaudono sinceramente ammirate alla esibizione del mio centauro.

Tanto è tanto basta.

Winter Mirage

A me la litigatazza forummistica non piace.
Schiusatemi, ma se devo insultare gente a destra e a manca, me ne vado in comune a bestemmiare per la raccolta differenziata che fa il 50% dei giri che noi paghiamo... alla banca dove combatto contro quattro oche per l'attivazione di un servizio, che sto già pagando, da ben due mesi... alle poste, dove l'impiegata lavora con la lentezza di una lumaca e ogni tre parole si perde a riflettere su un soduku... oppure quando vai a farti due passi con il cane e un pirla in carriera ti passa accanto ai 120 all'ora, ed il vaffa parte in automatico...
Insomma: ogni giorno si presentano ogni 3x2 momenti che mi fanno imbestialire... e spesso mi capita che i momenti belli non siano sufficienti a farmi arrivare alla fine della settimana in equilibrio psicologico.

Io vengo qui sul forum per ciaciarare di una cosa che mi garba e mi rilassa... per imparare, per approfittare delle esperienze altrui, per ridere delle foto buffe, per commentare nuove tecniche, per condividere giornate belle e brutte, per stabilire questi buffi ponti di amicizia che si incrociano per tutta italia incuranti di quello che sta sotto...
Vengo qui a riequilibrare le giornate di M, ecco.

Mi hanno fatto notare che sfuggo alle discussioni accese, le leggo tutte ma non mi immischio... e il motivo è appunto questo.
Già mi tocca litigare spesso con gente con cui vivo e che mi devo sorbire per forza di cose... almeno con voi, ragassssi, voi altri che siete a distanza... beh... certamente non mi viene in mente di iniziare un litigio anche con voi. E a che pro?
Io non mi rilasso insultando gente che non mi può maledire di persona... io mi rilasso stando allegra.

Forse è lavorando con la gente mi sono abituata a subire le peggio scenate di pura e gratuita maleducazione... ma so per certo che non voglio vivere lo stesso clima dell'ufficio anche qui. Altrimenti... cambierei aria, come ho fatto con altri forum.

Ma qui si sta così bbbbbene!!! Quindi... state sereni, raga!!!  :pollicesu: :pollicesu:

:occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

carodubbio

Mi bastava sfogarmi nell'alto sito.

Ho iniziato  a seguire questo per cortesia verso chi mi ha invitato.

Iscritto solo perche ci sono persone che stimolano il mio interesse su argomento barefoot,
visto che di la c'è il mortorio sono venuto di qua, il mio interesse e migliorarmi e non mi vergogno a dire menate cerco di migliorare,dei giudizi altrui verso la mia persona mi fanno il SOLLETICO, visto che gli sciocchi si offendono, IO rifletto e contrattacco la pace e troppo noiosa

piciopacio

...stiamo litigando ??

Carodubio, simpaticamente ha dato del cadavere ad alcuni di noi, gli ho risposto simpaticamente con lo stesso tono; stop.

Non credo si sia trasceso, un pò di vivacità non guasta: - sono perfettamente d'accordo con te, hai ragione, ti quoto, La ringrazio infinitamente della Sua cortese risposta... ehkekkazz, ehkepall !!




DivinityOfDarkness

Suvvia Alex, muored un topic? se e fa un altro...dicono... O era il prete?

A me non piacciono i flames, le rappresaglie dietro tastiera, le prese di posizione....ma nei forum sono pressochè fisiologiche.
La repressione, come sempre, non serve a nulla ed è controproducente.
Io so più per l'approccio "smettetela tutti" - "ma ha cominciato lui!" "Non importa, smettetela".
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Infatti, per me il discorso è chiuso, per quanto mi riguarda; non sto minimamente lagnandomi e tantomeno chiedendo l'intervento di chicchessia. Mi sembra però abbastanza importante sottolineare la differenza fra discussione e controversia: sono certissimo che molti utenti hanno provato il disagio di preferire l'una, e dover subire l'altra; la soluzione c'è, è semplicissima, e l'ho riproposta.

Ve ne sono anche altre, che ho adottato a suo tempo, e la soluzione principe è quella di prendere una lunga "vacanza" dal mondo dei forum; ma per ora non mi va; lo farei immediatamente nel momento in cui avessi l'impressione di causare danni al forum con la mia presenza. Se non me ne accorgessi da solo, sarò grato a chiunque mi avvisi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Discussione.
Sinonimi: argomentazione, baruffa, battibecco, controversia, diatriba, dibattito, disputa, scontro, tenzone, contesa, contrasto, commento, confronto, riserva, discorso, disquisizione, dissertazione, colloquio, dialogo, questione, disamina, trattazione, polemica, alterco, diverbio, litigio, dubbio, obiezione, opposizione, dibattimento, lite.


DivinityOfDarkness

Uno si affida al libero arbitrio, educazione e buon senso dell'utenza. Lo staff interviene solo nel caso i cui si superi la misura.

Citazione da: alex - Agosto 12, 2012, 11:43:52 PM
Mi sembra però abbastanza importante sottolineare la differenza fra discussione e controversia: sono certissimo che molti utenti hanno provato il disagio di preferire l'una, e dover subire l'altra; la soluzione c'è, è semplicissima, e l'ho riproposta.

Ma io concordo appieno...
Le prese di posizione 'coi paraocchi', le focalizzazioni su inezie, le putualizzazioni botta-e-risposta diventano battibecchi che sono antipatici e 'tagliano fuori' gli utenti non direttamente coinvolti in quella che poi diventa una sorta di chat che fa 'morire' un topic potenzialmente molto interessante.
Le polemiche non piacciono a nessuno...ha ragione WM, uno se vuole farsi girare i maroni bastachevada i posta, al supermercato..o si metta a cercar posteggio.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.