• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Entrare negli angoli

Aperto da bionda, Settembre 24, 2012, 09:38:35 AM

« precedente - successivo »

milla

Impossibile che tu somigli a Carruba, un video credo che sarebbe molto utile a me e anche ad altri!

milla

Oggi avendo un po' di tempo dopo la lezione ho fatto qualche esperimento.
Al passo
A mano sinistra (che è la mano rigida della cavalla), sguardo sempre rigorosamente avanti come se la staccionata non ci fosse e volessimo andare diritti.
3 modi di entrare (o tentare di) negli angoli:

1) nessuna azione particolare di mano o di gamba,solo sguardo in avanti come se si volesse uscire dal rettangolo.
Risultato il naso della cavalla nell'angolo più o meno ci va ma la cavalla è controflessa,la groppa sfugge

2) redine interna contraria cioè spostata in direzione dell'angolo (senza oltrepassare il garrese),gamba interna che preme,redine esterna sostanzialmente passiva.
Risultato benino,la cavalla entrava abbastanza bene nell'angolo rimanendo flessa all'interno

3) redine interna di apertura (cioè come se volessi girare a sinistra),gamba interna che preme,redine esterna passiva
Risultato buono,cavalla dentro l'angolo con flessione verso l'interno.

Perchè diamine questa strunz di cavalla se lo fa a passo a trotto non lo fa?
La prox volta insisteremo.
Ogni commento è ben accetto

bionda

Però, milla, non è che magari fai come il principiante del disegnino in quell'altro topic?

Fare l'angolo al trotto riunito o di lavoro è un quarto di una volta di 6 mt, al trotto più disteso un quarto di un circolo di 10 mt. E questo lo devi immaginare sulla pista che il cavallo percorre, la quale sta un pezzo all'interno del muro o della staccionata. Devi iniziare la curva rispettivamente 3 o 5 mt prima del suo angolo, cioè quasi 4 o 6 mt prima dell'angolo del muro. Non dovrebbe essere così difficile.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

No, infatti non dovrebbe essere difficile ma la cavalla,spontaneamente inizierebbe la curva troppo presto per cui finiremmo (appunto come il super principiante di L'Hotte) per fare un ovale inoltre la strega a mano sinistra tende a controflettersi.
Oltretutto io tendenzialmente sono portata a girare molto più facilmente il mio busto verso destra piuttosto che a sinistra e la mia gamba sinistra ha poca forza quindi anch'io faccio molta più fatica a lavorare a mano sinistra perchè in un certo senso anch'io tendo a controflettrmi,

Io non ho occhio per le misure ma iniziare la curva 4-6 metri prima dell'angolo mi sembra decisamente troppo presto, tenendo presente che si deve sfiorare il rettangolo bisogna aver oltrepassato la lettera M per iniziare la curva. Però può darsi benissimo che invece tu abbia ragione,darò un'occhiata la prossima volta che monto.

max

Avrai semplicemente una cavalla non sufficientemente sciolta da poterti permettere un bell'angolo al trotto senza problemi.

Fai una cosa, invece del birillo di Alex metti un corridoio di barriere a terra che la incanalino nell'angolo, non so quanto è grande la tua cavalla ne il grado di difficoltà senza vedere, quindi non farlo troppo stretto. Hai mai provato?
Non serve a sciogliere la cavalla, ma incanalarla nel "corridoio ad angolo" ti darà un'idea se potresti farcela anche senza o è proprio un'impresa disumana.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Di sicuro la cavalla è sciolta come una tavola da surf!
Non ho mai provato con le barriere, con i coni si : nonostante sia rigida ce la potrebbe fare, oltretutto con la mia istruttrice per farla sciogliere ogni tanto provavamo a metterla in un circolo sempre più stretto e ce la fa.
Certo non è un giunco ma fa anche la strunz che approfitta della cavaliera imbranata.














milla

Dunque riflettendo sui vari topic interessanti apparsi ultimamente mi è venuto un dubbio.
Va bene che la cavalla a mano sinistra è rigida, va bene che la mia gamba sinistra è di burro, va bene che non mi fanno usare gli speroni
ma
i cavalli sentono una mosca che si posa sulla pelle
non è possibile che per farmi capire debba usate tutta questa pressione della gamba
Mi è venuto il dubbio che la cavalla non capisse cosa volevo e di averla confusa con tutti i miei pasticci.
Ma la cavalla si ricorderà la lezione alla gamba isolata?
Ho provato a vedere da terra cosa succedeva se premevo sul costato con la mano: la cavalla mi guarda così :chewyhorse: boh chissà che vuole questa? Per farla spostare di lato dovevo premere davvero tanto,sia a dx che a sin.
Sono andata a rileggere un po' di cose sulla lezione alla gamba singola e,sempre da terra ho cominciato a fare il giochetto di premere sul costato e premiarla quando si spostava di lato (brava,carezza,carota).
Inizialmente dovevo premere con decisione o toccarla col frustino poi adesso basta che la sfiori col palmo della mano e lei si sposta.
Ho notato che anche montata adesso comprende meglio che la gamba isolata significa "spostati di lato", per cui al passo entra negli angoli benissimo, meglio anche le cessioni, al trotto seduto anche lì meglio (perchè evidentemente riesco a farle sentire meglio la gamba), al trotto di scuola c'è ancora da lavorare alla mano rigida ma mi pare che la strada potrebbe essere giusta.
Che ne pensate? Sto sbagliando? Idee,suggerimenti e spunti sono graditissimi.