• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il bacino: antiversione e retroversione

Aperto da alex, Settembre 06, 2013, 03:53:56 PM

« precedente - successivo »

milla

#15
Allora un altro problema di mantenere il bacino ruotato in modo corretto (ovviamente con schiena dritta,spalle aperte ecc) è che finchè lavorano gli addominali tutto bene,no problem, invece i problemi sorgono se ,per ruotare il bacino, si stringono i glutei cosa assolutamente controproducente che produce rimbalzamento sulla sella!
Io cerco di concentrarmi sulla posizione della schiena/spalle e sul lavoro degli addominali poi i glutei si "sistemano" da soli.
Devo però pensarci e concentrarmi,ci vorrà tempo per far diventare il tutto automatico.

Shanna non ha torto,mi pare che nel SO il problema della posizione del bacino sia meno rilevante,se poi si monta in assetto leggero irrilevante proprio e specialmente (proprio stasera guardavo il SO alla tele) i saltatori se ne fregano altamente della schiena dritta e spalle aperte anzi,quando sono seduti a me sembrano piuttosto insaccati.

klystron

Secondo me invece la posizione del bacino conta tantissimo anche in SO, specie quando si monta in equilibrio sulle straffe..... e lo dico perche' io ho avuto (e ho ancora) tantissimi problemi a tener ferma la gamba, apparentemente proprio per la posizione scorretta del bacino.....   :icon_toilet:

Shanna

Citazione da: klystron - Settembre 12, 2013, 09:06:02 AM
Secondo me invece la posizione del bacino conta tantissimo anche in SO, specie quando si monta in equilibrio sulle straffe..... e lo dico perche' io ho avuto (e ho ancora) tantissimi problemi a tener ferma la gamba, apparentemente proprio per la posizione scorretta del bacino.....   :icon_toilet:

sì io non intendevo dire che non conta... riflettevo sul fatto che una sella diversa e una posizione diversa (seduta / sollevata) possano influire in maniera differente sulla posizione del bacino e rendere più o meno facile la corretta posizione...


klystron

Sisi Shanna, io piu' che altro rispondevo a milla! Pero' mi riferisco in particolare all'assetto leggero

milla

Ho fatto quell'osservazione sulla posizione nel bacino nel SO perchè nel maneggio dove ero prima (appunto SO ed assetto leggero) non ho mai sentito nessun'osservazione circa l'antiversione o la retroversione del bacino mentre dove sono ora (solo dress) ci bombardano di continuo con la corretta posizione del bacino.
Da qui la mia deduzione,a quanto pare sbagliata, che nel SO la posizione del bacino in assetto leggero fosse ininfluente. Sorry

klystron

Guarda, hai ragione a dire che non la correggono, perche' in effetti io pure non sono mai stata corretta prima a riguardo....prima di qualche mese fa dove mi e' stato fatto notare che quando penso alla posizione del bacino la gambina magicamente si ferma (o balla meno diciamo....)