• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ricomincio equitazione

Aperto da Alessina21, Agosto 26, 2014, 11:39:07 AM

« precedente - successivo »

Alessina21

Ciao a tutti non so se sto scrivendo nella sezione giusta, penso che a metá settembre ricomincieró a montare all etá di 21 anni... Ho gia montato per due anni piu di 6 anni fa arrivando a saltare i 90cm... Il salto ad ostacoli é sempre stata la mia passione e mi piacerebbe ricominciare r imparare altre cose e magari saltare di piu... Ovviamente dovró inizialmente ricominciare da capo per riprenderci la mano... Una domanda peró.. Andró in un centro ippico dove organizzano gare di salto in tutta italia... Io potró fare salto ad ostacoli peró non a livello agonistico? Quindi evitando gare ed altro, non perche non voglio, ma perche purtroppo sono molto costose e non posso permettermele.. Ovviamente faró equitazione solo 1 volta a settimana
Grazie a tutti

LindaElenwe

Ciao! Ero nella tua stessa situazione fino qualche mese fa (nel senso che almeno fino a qualche mese fa potevo ancora permettermi di andare in maneggio, ora a parte qualche sporadica montatina i cavalli li posso solo guardare, accarezzare e annusare), i soldi sono sempre stati un problema, e come te: lezione una volta alla settimana, attrezzatura e abbigliamento del secolo scorso e qualche concorsino di tanto in tanto quando le finanze lo permettevano, e la risposta è assolutamente si!
Sei tu a decidere quando e quante gare fare e se non puoi permettertele credo che nessuno possa biasimarti.. Poi dipende tanto dal maneggio, nel mio maneggio ad esempio se non potevi permetterti i concorsi seri c'erano sempre i sociali, e comunque l'istruttrice cercava di venirti incontro magari proponendo concorsi più vicini ecc...
Comunque vai tranquilla, goditi l'esperienza e i cavalli senza pensare solo ai concorsi e a quanto lontano potrai arrivare, alla fine non è questo quello che davvero conta  :horse-smile:
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

Fioravante Patrone

Citazione da: Alessina21 - Agosto 26, 2014, 11:39:07 AM
Ciao a tutti non so se sto scrivendo nella sezione giusta, penso che a metá settembre ricomincieró a montare all etá di 21 anni... Ho gia montato per due anni piu di 6 anni fa arrivando a saltare i 90cm... Il salto ad ostacoli é sempre stata la mia passione e mi piacerebbe ricominciare r imparare altre cose e magari saltare di piu... Ovviamente dovró inizialmente ricominciare da capo per riprenderci la mano... Una domanda peró.. Andró in un centro ippico dove organizzano gare di salto in tutta italia... Io potró fare salto ad ostacoli peró non a livello agonistico? Quindi evitando gare ed altro, non perche non voglio, ma perche purtroppo sono molto costose e non posso permettermele.. Ovviamente faró equitazione solo 1 volta a settimana
Grazie a tutti
Ovvio che puoi fare equitazione senza per forza fare gare. Tieni presente che fare 1 ora di lezione alla settimana sarebbe comunque troppo poco per potersi preparare ad una gara appena appena seria.

Avrai la patente A "ludica", e se te ne venisse la voglia, dopo 6 mesi potrai comunque partecipare a gare della categoria "L" (che arriva fino a 70 cm di altezza; da 80 in poi sono categorie considerate agonistiche, e devi avere il "brevetto" per farle).

LindaElenwe

Citazione da: Fioravante Patrone - Agosto 26, 2014, 12:21:18 PM
Tieni presente che fare 1 ora di lezione alla settimana sarebbe comunque troppo poco per potersi preparare ad una gara appena appena seria.

Scusa, Fioravante ma non sono affatto d'accordo.
Tolto il fatto che questa affermazione esclude a priopri troppe variabili non calcolabili (attitudine del cavaliere, talento, volontà di imparare e impegno, che di sicuro non sono sottovalutabili), bisogna anche vedere cosa intenti per "gara appena seria".

Io, oltre alla cavalla con cui facevo monta americana grazie ad un santo amico di famiglia, in maneggio ho sempre montato una lezione a settimana (che poi un'ora non era mai, era sempre un pò di più), ho la patente B, in casa sono arrivata a un 115 e sono uscita in concorso fino alla cento, che non sarà sta gran cosa ma non è neanche niente (poi ho smesso per ragioni personali, oltre che economiche, il salto a quelle altezze non mi soddisfafa più). Poi sono d'accordo, se per "gara appena seria" intendi dalle 130 in su, allora penso che siamo tutti d'accordo, ma con un'ora di lezione a settimana niente e nessuno ti vieta di poter imparare a montare bene, e di poter saltare tanto, magari ci vorrà più tempo e sarà sicuramente svantaggiata rispetto a chi (beati loro) ha la possibilità di montare spesso, ma non credo che Alessina intenda farsi il GP dopodomani.

Con tempo, impegno a costanza, niente le vieta di raggingere alti livelli, anche se sarà più difficile. Del resto, la situazione economica è quello che è, ognuno fa quel che può.
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

Fioravante Patrone

LindaElenwe
bene, complimenti a te. Io resto della mia idea. E per gara "seria" non intendevo certo un GP. Diciamo una 110.

Elisa89M

Io se montassi una volta settimana non arriverei neanche in fondo ad una 80!! A meno che non si faccia qualche altro sport e allora la muscolatura delle gambe è più allenata.....sarà l'età  :dontknow:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Kimimela

per prepararsi a una gara (anche non di equitazione) non e' assolutamente sufficiente 1 ora a settimana!
ne per noi ne per il cavallo.poi e' ovvio che piu il livello e' alto e piu ci si deve allenare
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

LindaElenwe

Io mi son sempre allenata in maneggio un'ora alla settimana, due ogni tanto, me le son dovute far bastare per questioni economiche, e se non hai altre possibilità o mire agonistiche possono bastare... Chiaro che potendo fare diversamente e volendo raggiungere buoni risultati sarebbe auspicabile (anzi, è obbligatorio) allenarsi di più, non che io non sia d'accordo con voi...

Dico solo che quando i soldi sono quelli che sono, ci si fa bastare quel che ci si può permettere e nel mio caso specifico il poter montare poco non mi ha mai fermato, nè dal voler fare bene, nè dal fare concorsi...

Io però oltre all'ora a settimana in maneggio montavo anche un'altra cavalla "aggratis" (e facevo pure rugby) quindi per essere allenata ero allenata.
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

Kimimela


Ma scusa cosa c'entra il tuo discorso?
Qui si parlava di agonismo edai ameno che tu non sia un fenomeno e che il tuo cavallo venga montato da altri durante la settimana non puoi affrontare l'agonismo.
Anche gli atleti si allenano duramente tutti I giorni. Io facevo nuoto agonistico e mi allenavo 4 giorni su 5 e il sabato o la Domenica ero in gara. Se avessi nuotato solo per 1 ora non avrei raggiunto nulla, ma proprio fisicamente non ce la fai.
Stessa cosa in equitazione.
Ovvio che se non hai mire agonistiche va bene anche 1 ora la settimana, sempre che non abbia il cavallo di tua proprieta' perche allora 1 ora la settimana di lavoro non basterebbe a lui per essere sereno.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

LindaElenwe

Si scusa Kimimela, hai ragione forse non mi sono spiegata bene.. Comunque in sunto stiamo dicendo le stesse cose: se ti puoi permettere di montare solo un'ora a settimana chiaramente non puoi pensare di raggiungere alti livelli (e fin qui...)

Intendevo solo rassicurare Alessina sul fatto che anche con un'ora a settimana può praticare il salto ostacoli e anche arrivare a certe altezze e che potrà farlo anche senza uscire in concorso (che era la sua domanda...), il resto era solo in risposta al fatto che anche con un'ora a settimana, se ne avrà possibilità, niente le vieterà di fare anche concorsi.
Ho parlato della mia esperienza solo per spiegare questi punti, comunque scusate...
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

PokerFace

la domanda non è se montando una volta a settimana è possibile uscire in gara la domenica e saltare la b100....
la domanda è COME salterai la 100 la domenica se monti una volta sola a settimana.
purtroppo la banca dati fise ci offre sempre piu spesso la risposta......

Kimimela

Citazione da: PokerFace - Agosto 27, 2014, 06:10:12 PM
la domanda non è se montando una volta a settimana è possibile uscire in gara la domenica e saltare la b100....
la domanda è COME salterai la 100 la domenica se monti una volta sola a settimana.
purtroppo la banca dati fise ci offre sempre piu spesso la risposta......
ohhhyessss :pollicegiu:
per montare bene ci vuole costanza, non c'e' altro da fare.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

LindaElenwe

Tolto che avete ragione tutti, e io son d'accordo con voi, a dire che un'ora a settimana è EFFETTIVAMENTE poco (lo so bene, purtroppo), io rimango della mia idea, del resto la mia esperienza, i miei buoni piazzamenti ai concorsi e le parole dei miei istruttori e di chi ha conosciuto il mio modo di montare confermano le mie idee, e (giustamente) tendo ad affidarmi di più a chi mi ha visto montare a chi scrive su un forum senza sapere manco il mio nome...
Comunque non si tratta di montare una volta a settimana perchè non si ha voglia, si tratta di montare una volta a settimana perchè NON SI PUO' altrimenti, gli altri 6 giorni a settimana si può sempre studiare l'anatomia del cavallo, i vari stili di monta, le tecniche e il perchè determinate tecniche valgano più di altre eccetera eccetera e guardare video (NON sto dicendo che sia la stessa cosa eh, sia chiaro, ma, mi ripeto, quando mancano i soldi, fa quel che può).
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.