• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

dressage, piaffe'

Aperto da Bubba, Luglio 28, 2015, 06:27:17 PM

« precedente - successivo »

max

Percarità lasciamo stare i corsi dei vari enti. Se Parelli è quello più "inquadrato", dove tutti insegnano la stessa cosa e non si sgarra di una virgola, quelli che cambia tutto a seconda della testa dell'istruttore di turno, anche solo il giorno dopo, sono quelli dei vari enti.

Il fatto è che bisognerebbe sia conservare un certo spazio dove ciascuno si può muovere, quindi una scuola non dovrebbe essere troppo rigida, ma anche fornire basi solide e indiscutibili alle quali fare capo.

La pittura: la teoria delle ombre o le regole della prospettiva sono quelle, non si scappa. Poi ciascuno il quadro lo dipinge secondo il suo stile, ma la teoria resta immutata.

Ecco, in equitazione anche le teorie sono fragili. La decontrazione è sempre necessaria? C'è chi non la usa eppure i cavalli stanno e vanno bene. Un cavallo che pesa lo si corregge alzandogli la testa? Dipende, non sempre. Il costato si flette? Ancora non c'è un accordo tra tutti. La riunione significa una cosa sola o bisogna distinguerne tanti tipi? Non si sa bene a chi credere anche qua. Per partire al galoppo bisogna portare il peso all'esterno? La mia esperienza e le mie osservazioni sul campo mi dicono di no, anzi: all'interno. E così via.

Ci sono effettivamente delle cose che io ritengo giuste e che seguo per non perdere la bussola, chiaro, ma queste mi arrivano più che altro da delle mie intuizioni o dall'averci sbattuto la testa per anni oltre che dall'aver attinto a vari autori e scuole. E se dovessi metterle nero su bianco avrei comunque dei dubbi se venderle come verità.

Ma perché sto scrivendo queste cose? Ho perso il filo...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

Citazione da: max - Novembre 21, 2015, 05:21:57 PM

Ecco, in equitazione anche le teorie sono fragili. La decontrazione è sempre necessaria? C'è chi non la usa eppure i cavalli stanno e vanno bene. Un cavallo che pesa lo si corregge alzandogli la testa? Dipende, non sempre. Il costato si flette? Ancora non c'è un accordo tra tutti. La riunione significa una cosa sola o bisogna distinguerne tanti tipi? Non si sa bene a chi credere anche qua. Per partire al galoppo bisogna portare il peso all'esterno? La mia esperienza e le mie osservazioni sul campo mi dicono di no, anzi: all'interno. E così via.



da questioni equestri:

I principi: sono le basi fondamentali dell'Equitazione, acquisiti con l'esperienza e spiegati con il ragionamento.

I metodi: sono i procedimenti di applicazione pratica dei principi. 

I metodi servono ad applicare dei principi, dunque, non devono essere troppo rigidi, sia per l'istruzione dei cavalieri sia per il maneggio dei cavalli. L'istruttore - forte della sua competenza e dalla sua esperienza - dovrà saper opportunamente adattare e modificare i metodi in relazione alla struttura fisica e al carattere del cavaliere e all'indole e alla sensibilità del cavallo.

Prendiamo ad esempio la tua domanda: la decontrazione è sempre necessaria?

Secondo me non è la domanda giusta. Quella giusta sarebbe: ma il cavallo deve sempre essere decontratto per lavorare correttamente? la risposta è si (penso siamo tutti d'accordo)

Poi non saprei sinceramente se la decontrazione è necessaria per tutti i cavalli. Magari ce ne sono alcuni già così elastici di loro che lavorano benissimo senza il lavoro di decontrazione. Anche se comunque male non fa. Quindi secondo me non è vero che la teoria è fragile.... è l' applicazione che si deve adeguare alle esigenze del cavallo e del cavaliere, e a volte sembra forse contraddire la teoria ma non è così.

max

Ottima citazione quella di l'Hotte.

Quando ho scritto "la decontrazione è sempre necessaria?" avevo in mente agire sulle commessure, avrei dovuto specificare meglio. Riformulo: "agire sulle commessure è sempre necessario per decontrarre?".

La decontrazione in se, cioè fare un movimento impiegando solo le forze che servono, senza rigidità da nessuna parte (idealmente) è chiaro che è sempre auspicabile, quasi necessario. Ma agire sulle commessure è l'unico modo? O prendendo in considerazione altri aspetti si arriva ad avere la stessa decontrazione se non migliore?

Un conto è il rapporto mano-imboccatura-bocca, dove la tecnica delle commessure spiega al cavallo che non ha nulla da temere dall'oggetto imboccatura. Poi però c'è il resto. E il resto è tutto il corpo del cavallo.

Quindi la discriminante se usare o meno la tecnica di alzare le mani, agire sulle commessure, per me è il fatto che il cavallo tema e/o si opponga direttamente all'imboccatura (mascella serrata e contratta). Ma se dà segno di non curarsene, cioè la accetta restando morbido (mascella normale, disponibile) non c'è ragione di indugiare su quello, si passa ad altro; e se facendo altro la mascella si serra vuol dire che è quello che stai facendo il problema, devi cambiare qualcosa in quello che stai facendo non continuare a farlo uguale pensando di risolvere alzando le mani.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

Citazione da: max - Novembre 22, 2015, 05:16:53 PM




Un conto è il rapporto mano-imboccatura-bocca, dove la tecnica delle commessure spiega al cavallo che non ha nulla da temere dall'oggetto imboccatura. Poi però c'è il resto. E il resto è tutto il corpo del cavallo.

io già ho chiesto a poker cosa intende per "il resto del cavallo" e cosa fa per il "didietro". La risposta, così come quella di Silvy, è ovvia, per pensare al "didietro" tutti facciamo gli stessi esercizi... essenziali per la decontrazione. Il fatto che tra i blog di istruttori della scuola gran parte sia dedicata "alle mani" non significa che si pensa solo a quello. Anche perché non è così. Penso che le nostre mani, che sono l'unica cosa che è a diretto contatto col la bocca del cavallo, siano quelle più complicate da usare correttamente, quindi gran parte dell'attenzione è rivolta alla spiegazione del loro uso secondo questa filosofia, non significa che devi stare un'ora a rompere i maroni ai cavalli ciancicando in bocca.

Citazione da: max - Novembre 22, 2015, 05:16:53 PM
Quindi la discriminante se usare o meno la tecnica di alzare le mani, agire sulle commessure, per me è il fatto che il cavallo tema e/o si opponga direttamente all'imboccatura (mascella serrata e contratta). Ma se dà segno di non curarsene, cioè la accetta restando morbido (mascella normale, disponibile) non c'è ragione di indugiare su quello, si passa ad altro;

si certo sono d'accordo. Se  il cavallo accetta l'imboccatura non capisco perché insistere con certe azioni.

Citazione da: max - Novembre 22, 2015, 05:16:53 PM
e se facendo altro la mascella si serra vuol dire che è quello che stai facendo il problema, devi cambiare qualcosa in quello che stai facendo non continuare a farlo uguale pensando di risolvere alzando le mani.

Ecco, io qui sono sicura che tu ti riferisci a qualcosa di ben preciso che hai potuto osservare o fare e io non riesco a capire a cosa ti riferisci se non ti spieghi meglio o mi fai un esempio...

SilvyCH

L'ultimo punto interessa anche me, perché sono d'accordo...credo (ovvero, se si tratta della stessa cosa che penso io)

max

Intendo che, a parità di disponibilità a dare la bocca a comando, a parità di accettazione dell'imboccatura, quello che fa la differenza dopo, per andare avanti nell'addestramento, è capire quali sono i "punti deboli" di quel particolare cavallo.

Inutile che tiri le commessure fino alle orecchie su un cavallo che tiene i posteriori dritti e un chilometro indietro, la bocca non la darà mai..... mentre invece due minuti di passi indietro come riscaldamento, fregandosene altamente della bocca, ti avrebbero cambiato la giornata e restituito una bocca mobile.

Oppure un cavallo con l'incollatura rovesciata, magari con la base che cede volentieri verso la spalla destra. Inutile chiedere la bocca come prima cosa, non la darà mai e se la da è una forzatura. Bisogna prima abbassare l'incollatura, piegarlo un po' a destra, ecco che la bocca diventa leggera da sola.

Insomma per farsela dare bisogna sapere come metterlo.....  :horse-scared:

Quindi un conto è sincerarsi da terra che il cavallo accetti l'imboccatura (da terra e da fermo è chiaro che se sollecitato può socchiudere la bocca quasi in qualsiasi momento), un'altra cosa è con un peso sulla schiena e in movimento: bisogna rendersi conto che c'è tutto il resto del cavallo a influire sulla possibilità di dare la bocca.

Anche il fatto che si sente sempre solo dire di mettere le spalle davanti alle anche per raddrizzare l'asimmetria, come se questo risolvesse tutto. In linea di massima è così ma peccato però che si va a mettere le spalle davanti a delle anche che comunque sono asimmetriche anche loro!!! Alla fine, se prima di spostare le spalle non ti preoccupi di raddrizzare almeno un po' le anche, non cambia nulla!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

Citazione da: max - Novembre 23, 2015, 11:50:07 AM


Insomma per farsela dare bisogna sapere come metterlo.....  :horse-scared:

-.- ....

Citazione da: max - Novembre 23, 2015, 11:50:07 AM
Quindi un conto è sincerarsi da terra che il cavallo accetti l'imboccatura (da terra e da fermo è chiaro che se sollecitato può socchiudere la bocca quasi in qualsiasi momento), un'altra cosa è con un peso sulla schiena e in movimento: bisogna rendersi conto che c'è tutto il resto del cavallo a influire sulla possibilità di dare la bocca.


Si c'è tutto il resto del cavallo, ma dipende da cosa vuoi fare. Come ha detto Poker in un altro post (una delle poche volte in cui ero d'accordo con lui), la messa in mano si ottiene... con le mani. E parte dalla decontrazione della bocca e dalle flessioni laterali.

la riunione si ottiene attraverso una ginnastica che comincia con la spalla in dentro e tutto il lavoro su due piste, i passi indietro, le transizioni elementari e poi quelle più complesse.


Penso che fare tutta la parte riguardante " il didietro " del cavallo senza una corretta messa in mano diventa difficile... e rischi che sia pure sbagliato.


Se c'è una corretta accettazione dell'imboccatura, sono d'accordo, che tiri a fare scusa?

Citazione da: max - Novembre 23, 2015, 11:50:07 AM
Anche il fatto che si sente sempre solo dire di mettere le spalle davanti alle anche per raddrizzare l'asimmetria, come se questo risolvesse tutto. In linea di massima è così ma peccato però che si va a mettere le spalle davanti a delle anche che comunque sono asimmetriche anche loro!!! Alla fine, se prima di spostare le spalle non ti preoccupi di raddrizzare almeno un po' le anche, non cambia nulla!

non so cosa dirti, mai sentito.

max

CitazionePenso che fare tutta la parte riguardante " il didietro " del cavallo senza una corretta messa in mano diventa difficile... e rischi che sia pure sbagliato.

Se tiriamo in ballo l'errore allora anche la messa in mano elementare può essere fatta male.

Ma dando per scontato di fare sempre le cose bene, si farà bene anche il resto - senza per forza una messa in mano perfetta - appena si ritiene di doverlo fare.

Anche perché una messa in mano completa, utile e piacevole è conseguente ad un lavoro completo, NON ALLA SOLA MANO.
All'inizio riguarda solo la mano per il fatto che da qualche parte bisogna cominciare e la parte più importante è la mano/il davanti.

Una scaletta da rispettare è anche chiaramente d'obbligo, specie nei riguardi di un cavallo mai visto o giovane.

Ma sapendo che la pesantezza, le rigidità etc sono dovute al rimpallarsi di difetti tra il davanti e il di dietro, appena si può anche solo abbozzare un lavoro il più completo possibile per correggere queste due parti è da stupidi non farlo.

Riunione, messa in mano e leggerezza alla fine si fondono. E' tutto la stessa cosa.

Quando ti chiedono "tu quand'è che cominci a lavorare sulla riunione?", bisogna che rispondi: "da quando stringo il sottopancia" (Cit. Karl).
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

SilvyCH

Citazione da: max - Novembre 23, 2015, 11:50:07 AM


Insomma per farsela dare bisogna sapere come metterlo.....  :horse-scared:



troppe brutte frequentazioni  :icon_axe: