• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

dressage, piaffe'

Aperto da Bubba, Luglio 28, 2015, 06:27:17 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

comunque il meglio di tutti resta questo, anche se non piaffa:

https://www.youtube.com/watch?v=gjQIumMRt2c
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

io qualche volta cazzeggiando metto la cavalla nell'angolo e faccio la rana e lei piaffa... o meglio, trotta sul posto.
;-) quando hai il motore hai tutto!

max

Citazione da: alex - Luglio 29, 2015, 12:24:01 PM
La foto del piaffer sulla neve è interessante. Asia solleva molto, e con notevole energia,  quando trotta nell'erba alta: un "aiuto di terreno" che potrebbe essere una delle vie per facilitare le cose. Tuttavia, detto questo, a piaffare deliberatamente non ci provo nemmeno: il piaffer appartiene all'alta scuola, sono moooooolto lontano dall'alta scuola, e sono fermamente convinto che tentare un movimento proprio dell'alta scuola senza aver fatto tutto l'iter progressivo che serve per arrivarci è una pessima idea.

Alza di più le gambe, un po' come mettere dei cavalletti e passarli al trotto, ma non ha nulla a che vedere con il piaffer, che è l'equilibrio perfetto tra il segnale di avanzare e quello di rimanere fermo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

anche a me interessa come insegnare il piaffer...quindi se ho ben capito si deve comprimere il trotto finche' il cavallo non trotta sul posto?
la frusta sullo stinco non e' proprio il metodo corretto, giusto?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

Dipende come lo comprimi.... non è un bel termine comprimere.
Se hai un cavallo fortunato per la riunione può darsi che se accorci via via sempre più il trotto quello prima fa un passage e poi, se sei bravo, anche qualche battuta da fermo. Non è impossibile ma la vedo dura. E ci sono un sacco di però.

Si hanno molte più soddisfazioni a insegnarglielo con le transizioni. Comincia a partire al trotto, arrestarlo, rinculare, ripartire al trotto senza tempi morti e senza dover tirare sulle redini. Se sai fare questo è probabile che automaticamente capisci come farlo piaffare.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

Alex, non so cosa rappresenta per te l'Alta Scuola, ma la piaffe sembra essere da sempre il giochino preferito dei cavalli di tutte le culture. Questi fanno piaffare anche i cammelli:
https://youtu.be/Emf70oGnAoQ
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Citazione da: bionda - Luglio 29, 2015, 02:59:28 PM
Alex, non so cosa rappresenta per te l'Alta Scuola, ma la piaffe sembra essere da sempre il giochino preferito dei cavalli di tutte le culture. Questi fanno piaffare anche i cammelli:
https://youtu.be/Emf70oGnAoQ

Per me nulla; mi riferisco alle scale di addestramento, che suddividono Bassa e Alta Scuola e relative figure. Ricordo una, particolarmente chiara e ben fatta, ma non saprei citarne la fonte, in cui l'alta scuola inizia dalla riunione. E' raro che un maestro/un divulgatore di equitazione ammetta di restare nell'ambito della bassa scuola per gli argomenti che tratta; uno, è JDO. Quindi: fintanto che ci "si limita" ad applicare perfettamente quello che JDO racconta nel suo libretto Dresser est simple, si resta nella bassa scuola; se poi uno ha già ottenuto perfettamente tutto ciò che JDO prescrive per una bassa scuola ben fatta, bè certo, può andare avanti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Citazione da: Kimimela - Luglio 29, 2015, 01:26:07 PM
anche a me interessa come insegnare il piaffer...quindi se ho ben capito si deve comprimere il trotto finche' il cavallo non trotta sul posto?
la frusta sullo stinco non e' proprio il metodo corretto, giusto?

"PREPARAZIONE AL PIAFFER
per ottenere un trotto cadenzato vibrante e maestoso, eseguito sul posto, è indubbiamente necessario coniugare un perfetto equilibrio ad un eccezionale impulso....realizzabili solo con una totale leggerezza agli aiuti. Qualsiasi approccio atto a comprimere, coi aiuti vessanti, è dunque da escludere per definizione. lo "spingere forte" ed il "tenere saldamente" ingenerano delle difese e dei piaffer difettosi. La ricerca della diagonalizzazione, conducendo insensibilmente, ma sicuramente, al piaffer, deve sforzarsi di combinare:
-gli esercizi che ingaggiano i posteriori, piegano i reni e mettono sulle anche, in un'andatura diagonale (alt riuniti dopo il trotto, indietreggiare). Miglioramento dell'equilibrio e della flessibilità
-gli esercizi che testano e sviluppano la reattività del cavallo in ogni circostanza (partenze energiche ed istantanee al trotto, dall'alt come dall'indietreggiare) . Miglioramento dell'impulso.

[...]

Quando il cavallo manifesta una buona leggerezza e mobilità poer passare, senza "punti morti", da qualche falcata di trotto ai passi indietro e viceversa, egli è pronto ad iniziare la preparazione piaffer. Avendo ravvicinato al massimo l'attività del trotto e l'equilibrio dei passi indietro, il cavaliere si trova nella possibilità di congiungerli, in brevi sequenze, e di farsi comprendere.

In effetti, mediante il gioco di queste transizioni molto ravvicinate, arriva un momento in cui il cavallo arrestra con l'ossessione della partenza al trotto e si raccoglie come un felino pronto a balzare... trotta consapevole dell'imminente arretrare e rimane disponibile a sedersi.. Sarà sufficiente allora che il cavaliere filtri questa costante volontà di portarsi in avanti, all'uscita dei passi indietro, per ottenere alcune energiche falcate diagonalizzate, avanzando appena. Le prime falcate di piaffer rappresentano così un incontentabile desiderio di trottare, che il cavaliere può differire per qualche istante, in ragione di un adeguato equilibrio."


Un certa idea di dressage, P.K.

Alexis85

Citazione da: max - Luglio 29, 2015, 11:13:24 AM
:mrgreen:

A proposito di Karl, vogliamo parlare del piaffer della sua hannover? Hai visto l'ultimo dvd o la presentazione? Dopo anni di lavoro sembra di vedere il mio, che non fa più di tre battute di seguito due delle quali appena accennate...... Evidentemente le doti innate di ogni soggetto contano, e se ti imponi di NON voler cambiare soggetto.... ti devi accontentare...... :firuu:


https://www.youtube.com/watch?v=R7QWSZtW7G4


sto rotolando....

ma bisogna sempre CREDERCI MAX!!! sei tutti noi!!!!

max

Ci fosse una battuta regolare.... in quel piaffer.... l'importante è che ci crediate VOI.... e lo mettono anche al rallentatore per far vedere bene che è sulle spalle evidentemente. Gli anteriori tornano a terra sempre prima che i posteriori. Qualcosa non va in quel sistema di addestramento.

E' meglio che chi vuole piaffare bene, prenda spunto da un piaffo più regolare, uno qualunque, tipo questo, dove le levate e le posate sono simultanee e il tizio non gli rompe le scatole con le mani:

http://www.youtube.com/watch?v=PdBkHEqatzA

Vedi io essendo libero posso permettermi di criticare liberamente. Non ci sono problemi per me a definire Karl il miglior uomo di cavalli del secolo, che il suo metodo dipana parecchie matasse ed è molto utile conoscerlo a fondo, ma nè nella presentazione nè nei dvd di high noon si vede un piaffer come me lo sarei aspettato... peccato.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

Verissimo ciò che hai detto. Ma io non ho detto che è perfetto, ne l'ho preso come esempio di perfezione in quel video. Ho solo detto che non è minimamente paragonabile al tuo. Il che è evidente.....

Il paragone l'hai fatto tu... mica io.... dicendo pure anche che si accontenta....


In realtà mi aspettavo una risposta diversa da te. Karl infatti fa vedere la progressione nell'addestramento di quel cavallo, e c'è un video in cui il piaffer che fa è simile al tuo. Poi però è andato avanti. E si andrà sempre avanti, come è giusto che sia nella progressione dell'addestramento e nella "ricerca della perfezione". Se continuerà a lavorare con quel cavallo, tra qualche anno lo vedremo diverso (migliore) e così via.

Alexis85

Il senso di acquistare un cavallo sportivo fu proprio quello. Far vedere un iter, con le difficoltà del caso, con un cavallo non PRE (come Odin, se non sbaglio) ma con un cavallo sportivo, che è ben diverso.

Quindi penso che qui l'unico che si accontenta sei tu ^^

PokerFace

max non vale postare video di ibbberici in piaffe passage.
è come postare un video di uno zanghersheide che salta un ostacolo di un metro e venti.
un gioco da ragazzi.

fammi vedere un bel Z che piaffa bene e poi un bel video di un PRE che salta un metro e venti....

max

Citazionee c'è un video in cui il piaffer che fa è simile al tuo.

Appunto, mi riferivo a quello.

Purtroppo però anche dopo ulteriori anni il piaffer non è migliorato come me lo aspettavo. Nel secondo dvd lo si vede ancora piaffare in modo incerto come è ancora incerto il mio attualmente (il mio video infatti è del 2013, e di certo non voleva mostrare un piaffer fatto e finito, difatti si intitola "versoilpiaffer" e sta dentro un topic che parla dei modi per arrivare al piaffer e viene introdotto dalle mie testuali parole: "il cavallo capisce di dover fare qualche battuta sul posto"). Dovrei fare un'altro video del mio adesso per confrontare le cose per bene, ma ti renderai ben conto che sarebbe il confronto tra un amatore che ha occasione di lavorare il piaffer se va bene tre volte al mese verso un caposcuola professionista. Avrò ben il diritto di dire: "toh, quell'hannover è per certi versi molto simile al nostro frisone, ma da lui mi aspettavo di meglio!". Ma non importa, sono stato frainteso, come diceva quel Cavaliere.

Secondo me succede perché sotto i riflettori com'è ora non può più usare l'effetto d'insieme e l'outrè come una volta, l'ha menata talmente tanto con il rilevamento dell'incollatura che adesso se lo beccano a chiudere il cavallo crolla tutto il suo castello.

Mi domando quando finirai questo atteggiamento di sfida verso tutti quelli al di fuori della tua verità rivelata Alexis, quando finirai di fare copiaeincolla del vangelo secondo K e parlerai per esperienza diretta. Mi domando quando finirai di atteggiarti come se fossi l'unica a conoscere Karl quando io ce l'ho avuto davanti, lui e tutta la prima generazione di istruttori, prima che te iniziassi a montare probabilmente, e tutt'ora frequento (almeno cerco di frequentare quelli dalla mente più aperta).

Se hai Franco a portata di mano (mi sembra di capire sei dalle sue parti) digli: Max del frisone ti saluta ma è un criticone di merdx è veramente insopportabile, magari ti dà ragione e vi fate una risata.

Per quello che riguarda andare alla ricerca di video eccetera, le battute del piaffer devono essere regolari, che sia più difficile ottenere battute regolari da una razza piuttosto che un'altra può essere, ma non cambia la sostanza: i cavalli barocchi forniscono un buon esempio a cui ambire, ma qualunque cavallo ben lavorato fa battute regolari. Un Akhal-Teke può andare bene?

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

di sicuro piaffa molto meglio di quello di karl, non c'è dubbio.
quanto meno non ha incertezza in merito all'ordine in cui posare a terra i piedi ahahahahahahahahahahahahahhahaha.