• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Salto Ostacoli e Cambi di Piede

Aperto da Shanna, Giugno 19, 2012, 02:41:04 PM

« precedente - successivo »

Shanna

MOD: Ho splittato come da richiesta ;)
______________

Se faccio un percorso di salto ovviamente cambio galoppo a seconda della mano in cui sono...
Appena presa cambiava al volo (da sola), adesso se non si riceve giusta dal salto (da sola perchè io non sono capace), la rallento e cambio. In questo è molto recettiva e collaborativa, fa praticamente quasi tutto lei.

Non so invece, ad esempio, cambiare galoppo sul lato lungo e galoppare rovescia...
A mano sinistra faccio fatica anche a farla partire giusta sul lato lungo, a mano destra invece è un giocattolino.

lovely

Intendevo nel lavoro in piano. Senza saltare.
Vediamo se riesco a farti capire...ai presente la figura dell'8.
Ecco...praticamente sei al galoppo destro....mezzo cerchio e nel centro cambi di galoppo andando nell'altra parte del campo.
Spero di essermi spiegata bene.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Shanna - Giugno 19, 2012, 02:41:04 PM
Non so invece, ad esempio, cambiare galoppo sul lato lungo e galoppare rovescia...
A mano sinistra faccio fatica anche a farla partire giusta sul lato lungo, a mano destra invece è un giocattolino.

Pardon, ma non capisco come si possa andare a saltare senza saper galoppare rovesci e cambiare di piede al volo.... credo che assodare il lavoro in piano sa prioritario...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

#3
Lovely, vediamo se ho capito... praticamente un cambio diagonale al galoppo? sì quello sì, non al volo, ma siamo (lei è ) comunque veloci a farlo.

Divinity... credimi che in tantissimi non cambiano galoppo andando a saltare... specialmente se si è principianti.
Guardati qualche garetta da 80, ma anche 90 e 100...

comunque credo sia anche l'impostazione di lavoro che ha il cavallo. la mia ha sempre saltato, in gara faceva le 115, i suoi cambi di galoppo sono "utili" al lavoro che faceva... non so se mi sono spiegata...

ValeEArthur

ferme tutte!!! fare salti singoli è un conto.. un percorso è un altro.. non sfasciamole la testa prima del tempo... concordo sul lavoro in piano che deve avere la priorità ma i cambi di galoppo vengono quando si ha l assoluta padronanza dell equino, non prima. e vale non capisco cosa intendi per la figura a 8 per cambiare galoppo.. una mezzavolta forse? oppure è una cosa da MW?? bè in 100 si presume che avendo una buona direzione dal principio davanti al salto si sappia cambiare bene il galoppo.. altrimenti arrivare sempre al galoppo rovescio sui salti non è il massimo...
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Shanna

#5
cioè sì, chiariamo che io non vado a saltare falsa... ne' salto singolo ne' percorsino...

(non per vantarmi, ma lei la trovo scomoda giusta, falsa è un frullatore)

poi se mi chiedete come sia il mio cambio di galoppo, sicuramente non è quello della truppa con eremo... ;D

Credetemi che ho visto sentito conosciuto persone che escono anche in 100, e cambiare galoppo in gara non è una delle loro priorità.

ofelia

secondo me lovely intendeva un 8. Una semplice figura di lavoro in piano a forma di 8. Niente di strano... Utile per migliorare la flessione e aiutarla nel cambi di galoppo.

lovely

Citazione da: ofelia - Giugno 19, 2012, 03:21:19 PM
secondo me lovely intendeva un 8. Una semplice figura di lavoro in piano a forma di 8. Niente di strano... Utile per migliorare la flessione e aiutarla nel cambi di galoppo.

Si, intendo proprio questa.

DivinityOfDarkness

#8
Citazione da: Shanna - Giugno 19, 2012, 03:16:17 PM
Divinity... credimi che in tantissimi non cambiano galoppo andando a saltare... specialmente se si è principianti.
Guardati qualche garetta da 80, ma anche 90 e 100...

Ecco, questo è quanto vorrei capire...non critico, non sfascio la testa a nessuno... ma vorrei sapere se allora davvero 'esiste' il discorso "l'importante è che ti porti di là"  :horse-embarrassed:
Sì, li vedo i concorsi e vedo tanti cavalli che camiano piede durante le girate, perchè o sano fare altrimenti..o fano ua fatica oia a fare le girate al galoppo rovescio..

Citazione da: ValeEArthur - Giugno 19, 2012, 03:17:51 PM
... ma i cambi di galoppo vengono quando si ha l assoluta padronanza dell equino, non prima.

Fare il salto singolo o una linea ok, ma uscire in concorso senza saper cambiare piede o chiedere partenze rovesce... non capisco cm'è che sia 'prassi' .. :horse-embarrassed:
Ossia uno va in concorso senza prima avere la piena padronanza del cavallo? Fai un percorso intero a casa senza cooscere i cambi di piede?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

ci vorrebbe un disegno alla chiaretta! :D

Lovely, sì li facciamo... ma vi direi una bugia a dire che so cambiare perfettamente al volo.
Poi lei ogni tanto lo fa, ma perchè lo sapeva fare, è brava e mi aiuta, io non sono ancora così precisa.

Divinity, io non dico a prescindere che sia giusto o sbagliato...
Da me ti insegnano che che si DEVE cambiare galoppo, e a seconda del livello in cui sei pretendono un certo "tipo" di cambio.

Ma sinceramente, per il mio livello ad esempio, se esco in 80 e la cavalla mi si riceve falsa sul primo elemento della dirittura, io piuttosto che pasticciare continuo così e cerco di mettere i tempi giusti, tenere la cavalla al centro...

Non deve essere la REGOLA, la regola è sistemare il galoppo... ma se tutti aspettassero di fare dei cambi perfetti, le gare sarebbero semideserte...

DivinityOfDarkness

   :pollicesu:

E' che nel Jumping della AIQH/AQHA sono richiesti i cambi ^__^ tutto qui
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lovely

Citazione da: Shanna - Giugno 19, 2012, 03:46:08 PM
Lovely, sì li facciamo... ma vi direi una bugia a dire che so cambiare perfettamente al volo.
Poi lei ogni tanto lo fa, ma perchè lo sapeva fare, è brava e mi aiuta, io non sono ancora così precisa.

Era una mia curiosità....grazie della risposta.

ofelia

Divinity, sono completamente d'accordo con te. Non si dovrebbe, no. Bisognerebbe avere padronanza completa per uscire.... però dipende di quali tipi di gare stiamo parlando. Insomma, chi fa le 60 e le 80... ma anche le 90,100, sta imparando, sta conoscendo.. proprio per questo motivo esistono le gare basse... per imparare, per poter avere padronanza totale o quasi nelle gare più alte.
Altrimenti non avrebbe senso no?
La mia cavalla in casa è una belva ed è quasi impossibile tenerla e ha la testa in cielo, in campo prova uguale... Dopo l'ingresso in campo gara è un'altro cavallo, rotonda, regolare, agli ordini, aumenta solo se richiesto... la perfezione.
il proprio cavallo va conosciuto in casa e fuori, gran parte dei cavalli cambia radicalmente. L'unico modo per imparare è sperimentare.

Shanna

Anche nelle gare basse di dressage ad esempio non ci sono cambi di galoppo...

Io all'inizio volevo uscire solo quando mi sentivo pronta e capace al 100%, ma più passa il tempo e più capisco che:
la perfezione non è di questo mondo
la perfezione in campo equestre è difficilmente raggiungibile e davvero per pochi (e io non sono un'eletta)
fare pratica ed esperienza è necessario 

in più, io voglio uscire in gara principalmente per divertimento e perchè mi piace saltare. Non ho ambizioni o velleità agonistiche.
Ovviamente cercherò di fare tutto al meglio delle mie capacità.

L'importante che gli insegnamenti siano quelli giusti, e anche per gradi. E su quello sono sicura. :)

planetadmin

Mondi diversi.
Nel reining come in qualsiasi specialità del performance il binomio che entra in arena deve essere in grado di fare tutto, che uno sia rookie o open poco importa il giudizio è identico, non cambi di galoppo? ti becchi -1, anticipi o ritardi il cambio? e anche li ti penalizzano esci dall' arena con un punteggio non basso... di più.
Impari, impari a casa e impari sbagliando in gara anche se vieni fuori con un bellissimo 0 per aver sbagliato il pattern.
Mi rendo conto che sono discipline diverse, ma non condivido il resto... per me in gara bisognerebbe entrare preparati in "toto", la gara è già semplificata perchè il salto è più basso e a mio avviso almeno il resto ci dovrebbe essere.
Tutto questo sempre imho.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"