• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il frison barocco.

Aperto da piciopacio, Agosto 29, 2012, 07:13:36 PM

« precedente - successivo »

piciopacio

E' coccoloso, golosone, furbo, imponente, maestoso, docile, dolce; criniera e ciuffo kilometrici, nero come la notte è l'idolo delle segnorine che ci salgono su senza paura, lo rimpizzano di Delicatessen und Karessen und Kussen.

Però

Ha la nevrilità di una vacca svizzera, la flemma di un dromedario flemmatico, passo da corteo funebre, trotto squassante, galoppo scaraventato...un buon piaffo, un accenno di passeggiata/passeggio, tentativi di passo spagnolo...tutto questo ed altro ancora lo fa con lo stesso entusiasmo col quale ci rechiamo all'agenzia delle entrate.

Però.

Se decide qualcosa, non sente briglia, non sente gambe, non sente frusta: - se ne va.

Mi son reso conto che non ho alcuna esperienza con cavalli freddi/pesanti/linfatici/molli/apatici, in una parola addurmisciuti.

C'è qualcuno che ha esperientia con questi animali ?
Come si fa a dargli un pò di spirito?
Ci vuole il nerbo ? I pilieri? O che cosa ??






Winter Mirage

Niente di niente. Sei fregato.

L'unica speranza che hai è costruirci un rapporto. Perchè di solito sono cavalli che sfonderebbero i muri a testate per i loro amati bipedi.
Io ho avuto il grande onore di giocare un po' con una femmina barocca, un capolavoro di bellezza, un torello grasso senza corna (e senza muscoli). Montata in pelham, con speroni e frusta (un controsenso che non ho mai compreso finchè non ho riscontrato il difetto di cui parli... che non vanno mai... ma quando decidono che vanno non li fermi più... un capolavoro...)
Io la montavo a redini molto lughe (mai autorizzata dal padrone a metterle un filetto), senza speroni e con frusta d'appoggio.
Ma lo faceva per amour...