• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il frison barocco.

Aperto da piciopacio, Agosto 29, 2012, 07:13:36 PM

« precedente - successivo »

max

probabilmente la percentuale di soggetti paurosi non è superiore a quella di qualsiasi altra razza, solo che quando te ne capita uno di loro fa subito notizia O_O

il mio è paurosetto, ci ho lavorato con calma ed ora problemi seri capitano solo davanti a situazioni davvero nuove, però ho conosciuto un'istruttrice con una cicatrice in fronte dovuta ad uno di loro, poi un'ex allieva di Roberta ne aveva un'altro non facile (e sgroppava), un'altro che ho visto si faceva sistematicamente 10 giri preso dal panico ad ogni inizio lavoro, un'altro so che ha sempre un angolo di maneggio in cui non vuole andare, mi sarò imbattuto solo in persone sfortunate o che usavano un approccio sbagliato, ma diciamo che per essere sicuri di montare spensierati non lo consiglierei...... senza offesa eh..... nemmeno io me ne separerei, ma le ragioni sono puramente affettive.....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Nicola

Ci ho riflettuto e credo che la schiena debole sia in effetti un limite notevole.

In effetti i cavalli a cui sono abituato io (haflinger e merens per lo più) in effetti hanno quasi tutti ottime schiene, anche se, data la forza, è facile che si mettano contro la gamba.

Per converso, molti dei cavalli pesanti che ho montato hanno, al contrario del frisone, spalle molto poco inclinate. In effetti ritenevo, evidentemente sbagliando, che una buona spalla risolvesse molti problemi. Per ovviare, almeno in parte, io devo lavorare molto sulla fascia addominale.

A PP suggerisco comunque (salvo che il cavallo non sia già in piena forma) di fare un po' di condizione fisica.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

max

Citazione da: Nicola - Agosto 30, 2012, 04:44:50 PM
A PP suggerisco comunque (salvo che il cavallo non sia già in piena forma) di fare un po' di condizione fisica.

appunto, in estensione dell'incollatura però, viaggiare con la schiena contratta non fa condizione fisica: logora delle gambe che se tanto mi dà tanto saranno già belle cucinate da chi l'ha avuto prima
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Nicola

:pollicesu:

sto cercando sul ueb un'immagine (senza scomodare il tuo blog) ma non la trovo.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

piciopacio



Uploaded with ImageShack.us

Questo è il lumacone, ha in bocca un morso sardo...si è adeguato ma è sempre muto, per farlo chiacchierare le sto provando tutte, stiamo provando le flessioni di Baucher, le mezzefermate, le fermate, i passi indietro; mi manca il capezzone dentellato e la bb.

Stava lavorando condotto con la briglia, ha visto passare un lallo sulla strada accanto, ha deciso che doveva andare a salutarlo, con ippopotamesca agilità ha cercato di saltare la staccionata della cavallerizza cadendoci sopra e scatafasciandola di brutto e disarcionando il suo cavaliere.

Meno male che Giuseppe è caduto tenendo le redini in mano, dunque ha evitato guai peggiori, credo che - anche perché è criptorchide - bisognerà castrarlo appena possibile.


alex

Ma perchè i cavalli da tiro non sono usati per il tiro, e quelli da sella per la sella?  :dontknow:
Ok, per accontentare il pubblico pagante; ma almeno paga bene?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Perchè quando i bimbi all'asilo disegnano un cavallo, lo diesgnano con la testa piccola, il collo grosso e all'insù, la schiena piatta senza garrese, le zampe imponenti e crini fino a terra.
Perchè l'archetipo del cavallo nell'immaginario infantile è un cavallo da tiro.

Io sono vittima della sindrome di Peter Pan... guardo il più bello degli aa, ne ammiro le caratteristiche, lo studio... ma se me lo regalassero direi di no.
Che vuoi... è cuore, non si può spiegare. :horse-wink:

Ma se apri youtube e digiti "cavallo frisone", puoi anche metterti a piangere. Oppure, se hai la testa vuota ed il portafoglio pieno, decidere che vuoi a tutti i costi un cavallo capace di piaffare per tre km di asfalto.

Figurati max... ovviamente ognuno ha le sue esperienze ed i cavalli hanno la testa che hanno. Tu hai ragione: una razza totalmente identica non esiste, al massimo possono avere caratteristiche generali vagamente simili...   :occasion14:
L'unica cosa che posso dire è che sono parte di un gruppo di persone dedito a censire la presenza di frisoni in Italia e quindi ne ho visti veramente, ma veramente tanti. Montati, visti in allevamento, visti a casa... certamente ognuno ha le sue fisime... che vuoi, tanto per dire, la mia è fuori come un balcone :firuu:... ma a grandi linee, io li giudico piuttosto pacati. Comunque, con beneficio d'inventario, come è giusto.  ;)


Mizzeca... travolgere una staccionata così... uhmm... c'è da stare allegri...  :icon_eek:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Ti capisco, anche se la mia passione sono gli arabi-araboidi. Una mia grande "cavalla-amica" è una meticcia Haflinger-Noriker, ossia una Noricker che galoppa e salta. Non è mia, l'ho "toccata" di quando in quando e le ho messo la sella; ma so bene cosa vuol dire quando un cavallo di questo tipo, "mezzo freddo", parte come un carro armato e cosa bisogna fare per fermarli....  :icon_eek:

Grande, bella cavallona, quanto mi piace.... ma se mai avessi potuto prendere un altro cavallo, un leggero, agile arabo/berbero non me lo sarei lasciato scappare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

CitazioneStava lavorando condotto con la briglia, ha visto passare un lallo sulla strada accanto, ha deciso che doveva andare a salutarlo, con ippopotamesca agilità ha cercato di saltare la staccionata della cavallerizza cadendoci sopra e scatafasciandola di brutto e disarcionando il suo cavaliere.

appunto, come volevasi dimostrare, giuseppe ha tutta la mia solidarietà

per farlo decontrarre devi passare qualche tempo aprendo nettamente l'angolo nuca/collo, da terra sollevando la testa orizzontale, esattamente come descritto nella seconda maniera (è una pratica temporanea, fino a che ha capito)
poi in più si fa anche ruotare il cannone del morso, di modo che una metà del cannone prema sulla mascella inferiore e l'altra metà su quella superiore, aprendola

certo deve esserci del "tatto"
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

piciopacio

Il pubblico pagante paga bene ?  Posso citare un recente episodio.

Nella ricerca di sponsor per lo spettacolo, c'è stato un signore che ha contribuito con 500 euri quando ha saputo che avevamo il frison, e ha promesso (a questo punto ha minacciato) di portare il suo puledro frison barocco in addestramento quì da noi.

Il pubblico pagante - per definizione paga - in genere paga per cose che non gli servono veramente e che gli vengono imposte proprio perché è pubblico/cliente/consumatore/telespettatore pagante.

Il frison - esteriormente fisicamente - è un cavallo che più lallo non si può, inoltre è docile, coccoloso, calmo, rassicurante dunque è perfetto per il lallista.

Questo, essendo criptorchide ha i testicoli che - tenuti al caldo - producono tanto testosterone dunque ha un'aggressività inusuale per la sua razza.

Probabilmente, i testicoli nella pancia gli danno fastidio, e c'è la forte possibilità che col tempo si possano sviluppare delle neoplasie a loro carico: - va castrato.










Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

piciopacio

Già, Peppino ha un vero talento naturale coi lalli ma : -

Aveva genio, aveva predisposizione,                           
ma senza tecnica e soltanto perversione.


Il ragazzo questo lo ha capito, lo ha capito molto bene.