• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Che imboccature usate?

Aperto da aDy_90, Settembre 01, 2012, 09:23:06 PM

« precedente - successivo »

carodubbio

Sulla comunicazione il mio è poco diplomatico, dopo il riscaldamento al passo nell'iniziare a trottare se per svegliarlo  ti fai sentire, fa un rumore con la bocca tipo un grugnito e la dondola un pò, scoppio sempre a ridere e la smetto altrimenti dopo l'avviso sonoro passa ai fatti :pazzo:

DivinityOfDarkness

Mi preme sottolineare che nel mio messaggio di prima mi riferivo alle volte in cui molto all'inglese ;) Perchè altrimenti, a cose normali nella mia disciplina, uso altro, ma sarei andata OT.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Giada88

Stessa imboccatura e stessa testiera sia per il lavoro in piano che per il salto che per il lavoro in campagna. Niente martingala con forchetta e niente chiudibocca. Uso un filetto snodato  ad anelli liberi (con rosette di gomma) in titanio. I cannoni sono spessi 23 mm, classico filettone. la belva gradisce, all'inizio le avevo preso una testiera con capezzina messicana, non gradiva per niente il chiudibocca nonostante lo lasciassi lento, quindi ho cambiato.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bambolik

#18
Attualmente...(siamo passate in varie peripezie di cambio imboccatura con il primo cavallo...per arrivare o meglio ritornare al filetto ad aste)
Filetto ad aste senza chiudibocca senza martingale ne nulla per il PSI giovane (ha lavorato fino a tre mesi fa con gogue montato e alla corda...adesso via..) sia in casa che campagna che salti che in piano (montato da 14 enne piu abile di me certo)
Il Vecchio...lui che ha subito i vari cambi di imboccature (cavallo collo forte carattere fote bocca paciugata in precedenza) siamo arrivati al filetto ad aste adesso, salta pochino per il resto come il PSi..tutto in filetto..ma vorrei provare la testiera senza morso...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

ofelia

#19
dalle nuove dalla mia dolce equina.... testa alta-panciaaaaattterra...
ho preso una decisione : togliamo le ciappe e proviamo ad attaccare la redine alla prima chiamata del pessoa (testiera che uso solo sul salto).

aumentiamo di un ciccinino la leva va'.... spero basti, spero di non dover usufrire anche della seconda chiamata.


alla prossima lezione di salto la prova...  :macum:

Angeletta85

mah io sono in fase speriementazione se si puo dire... cavalla all inizio lavoravo con un filetto a D...poi ha cominciatoa  testeggiare e da un istruttore esterno ha consigliato di passare ad un filetto da puledri ad anelli snodabile....ci saltavo anche con quello, pero ultimamentemi attaccava troppo e mi portava spesso in giro e allora abbiamo provato col pelham con le ciappe...beh un freno a mano :occasion14:
la gara l ho fatta cosi e devo dire che in diverse occasioni mi ha salvato la vita...

per cui credo che alterneremo... filetto a casa nel lavoro normale e pelham in gara o nei percorsi....

anche se conto di tornare ad usare sempre e solo filetto...

ci arriveremo,se mette la testa apposto!! :icon_axe:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

ofelia

tolto le ciappe domenica mattina... salto molto bene, agli ordini, rallenta con la chiamata a due mani...

Devo aggiungere il chiudibocca però. Senza ciappe tira fuori tutta la lingua.... ennnnnonnnsifà, che figure mi fa fare????  :chewyhorse:

Sachiko.88

Citazione da: ofelia - Ottobre 02, 2012, 03:34:01 PM
Devo aggiungere il chiudibocca però. Senza ciappe tira fuori tutta la lingua.... ennnnnonnnsifà, che figure mi fa fare????  :chewyhorse:

ehm.. tirare fuori la lingua è un segno di fastidio. Mettere il chiudibocca toglie il sintomo, non la causa.
Scusami se ti sembro brusca o saccente, ma è successo anche a me, e cercarono in tutti i modi di farmi mettere il chiudibocca, ma mi rifiutai perchè credo fermamente in quello che ho scritto sopra.

pace  :P
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Francy

Io uso per il lavoro in piano un filetto a D semplicissimo, senza chiudibocca. Per saltare sto usando un torciglione con le barre, ma vorrei tornare al filetto anche in gara.. Avevo cambiato perché Funny è molto forte e quando si scalda tende ad attaccare il salto e a volte va talmente tanto che lo devia anche.. Col torciglione e le barre non ho problemi, lei rientra dopo il salto e il controllo è buono. Se lei arriva senza controllo si appiattisce e rischia di fare errore, se arriva col controllo picchia i piedi e ha sempre una parabola bella alta sul salto.. Quello su cui sto lavorando è di avere lo stesso controllo col filetto, in modo da poterle mettere un'imboccatura più dolce sempre.. :horse-wink:
:salto: - Francy- :running_horse-118:

DivinityOfDarkness

Citazione da: Sachiko.88 - Ottobre 02, 2012, 05:07:37 PM

ehm.. tirare fuori la lingua è un segno di fastidio. Mettere il chiudibocca toglie il sintomo, non la causa.

Eggià...
Forse, Ofelia, è solo una reazione temporanea perchè non ha ancora confidenza con l'azione dell'imboccatura..oppure l'imboccatura stessa non dà spazio sufficiente alla lingua e quindi la cavalla apre la bocca e 'si fa spazio'...
E' abbastanza comune quando si usano imbocature spezzate con leva..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia

quindi mi consigliate di evitare il chiudibocca?

Citazione da: Sachiko.88 - Ottobre 02, 2012, 05:07:37 PM
... è successo anche a me, e cercarono in tutti i modi di farmi mettere il chiudibocca, ma mi rifiutai perchè credo fermamente in quello che ho scritto sopra.

pace  :P

quindi, come hai risolto? hai cambiato imboccatura? o semplicemente non hai messo il chiudibocca?

Sachiko.88

#26
Il lavoro è stato lungo: ho lavorato su me stessa per essere più millimetrica possibile, man mano lavorando anche sulla cavalla per poter alleggerire le richieste etc..
Sempre senza chiudibocca.

Mi ha aiutato anche passare dal canone snodato al canone rigido. Ma questo è estremamente soggettivo.. probabilmente alla mia cavalla dava fastidio (anche) lo snodo sul palato!

Ma io ero anche in una situazione semi disperata: perchè per lei era diventato un vizio! Ossia, le prime volte lo fanno in relazione ad un fastidio, se il fastidio non cessa "imparano" a tenere la lingua fuori e lo ripropongono a caso anche quando il fastidio non c'è.
E poi è un bel casino! Perchè a ogni minima richiesta non gradita e sopportabilissima, trac.. linguetta fuori..

Devo dire che non ho risolto al 100% nemmeno adesso. Ma da quando si è ammorbidita me lo fa pochissimo!
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

ofelia

Grazie... magari più avanti proverò anche io con il cannone rigido. Vedremo se lo farà ancora.

bionda

Premesso che non salto, uso questo filetto da quattro anni circa: http://www.loesdau.de/KK-Ultra-Dynamic-RS-Trense,-Sprenger.htm?websale7=loesdau&pi=40414-88&ci=04-gebisse

Non uso la capezzina, meno che mai martingale o altro a parte le redini, e monto sempre, volutamente, senza guanti.

Nel corso degli anni tutti gli istruttori che hanno visto quel filetto mi hanno detto che è troppo sottile per il mio cavallo. Ho cercato più volte di cambiarlo contro semplici filetti più spessi e magari vuoti, più leggeri, ma sono tornata indietro subito. A Olliver piace solo il suo, è l'unico con cui mi tiene la bocca non dico ferma, ma un po' tranquilla.

Tra l'altro dovrei cambiarlo, perchè ormai è molto sciupato in superficie, è diventato un po' ruvido, e mi viene male a vedere il prezzo. Ultimamente hanno fatto la versione diametro 16, invece del 14 che ho io, ma considerando il prezzo mi sa che non rischio e lo ricompro identico.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

ofelia

Citazione da: bionda - Ottobre 04, 2012, 10:46:20 AM
Premesso che non salto, uso questo filetto da quattro anni circa: http://www.loesdau.de/KK-Ultra-Dynamic-RS-Trense,-Sprenger.htm?websale7=loesdau&pi=40414-88&ci=04-gebisse

.... monto sempre, volutamente, senza guanti.




posso chiederti come mai?