• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Che imboccature usate?

Aperto da aDy_90, Settembre 01, 2012, 09:23:06 PM

« precedente - successivo »

bionda

Per avere più sensibilità e soprattutto per avere più controllo su quello che faccio con la bocca del cavallo. Se sentissi il bisogno di proteggere le mie mani, farei un lavoro pessimo con la boccuccia di rosa di Olliver.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

ofelia

a me scivolano le redini senza guanti... eppure ho quelle di gomma antiscivolo!

Avrò forse le mani lisssssssssssssssissime???

MAH.

Io ho bisogno di proteggere la manicure  :horse-cool:   
:Onigiri_cheerleader:

:veil:

:pulizie:

Sachiko.88

ahahaah.. I miei guanti li adoro.. :love4: senza, tempo due giorni ho due fiacche grosse come me tra la dita, sono delicata.. ahahah
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Roy

Io mi fiacco le dita anche a redini lunghe quando facciamo una passeggiata, ho un callo sull anulare che mi si riapre tempo zero.. mi fiacca anche solo accorciare e allungare le redini.

mi fiaccano anche le redini da dressage che sono belle sottili e di cuoio con solo l interno gommato.

mi fiacca anche scrivere perchè l anulare mi struscia sui fogli.


temo di avere dei problemi ! ahahahahahahahahah

uso i guanti anche a 40 gradi in generale..


DivinityOfDarkness

Anche io montavo e monto volutamente senza guanti..perchè son dell'idea che se mi spello le mani vuol dire che le sto usando troppo e male.

Il problema si pone quando devi montare 2 o 3 cavalli al giorno, di cui 2 in doma/addestramento..e allora lì i guanti son d'obbligo se non voglio trovarmi dei calli grossi come olive da cocktail.
In estate uso quelli senza dita (nel mio diario mi sa che ho diverse foto coi guanti tipo Enzo Miccio), in inverno quelli da 10 euro del decathlon che inspiegabilmente sono gli unici che o mi hanno mai fatto gelare le dita.

Bionda, buttare il tuo meraviglierrimo filetto per qualche riga superficiale è un peccato... dovresti trovare un orafo o un bravo fabbro che te lo levighi e lucidi. Io lo faccio da me col Dremel e gli strumenti appositi, salvando diversi morsi sciupati e allungadone notevolmente la vita.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Brava, infatti mi dicevo che essendo pieno, si dovrebbe poterlo lucidare, solo che io non sono capace e non saprei dove portarlo.  :chewyhorse:

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Il problema è che, ora come ora, non so dirti molto dell'Aurigan (la lega di cui è composto il morso), soprattutto riguardo la sua durezza e dei modi migliori per lucidarlo. Fosse malleabile e simile all'oro o all'argento ti converrebbe portarlo da un orafo "di ampie vedute"..altrimeti non saprei.

Mi sa che nascerà presto un topic riguardante la mautenzione delle imboccature...

No davvero, è un filetto che costa un botto e davvero, levigandolo e lucidandolo, lo resusciteresti. Credo che l'imboccatura sia tutta in aurigan pieno, non in acciaio o altro metallo INZUPPATO nell'aurigan..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Roy

Quei guanti della decathlon sono una bomba , non avevo mai avuto calore come da quando li uso..

Non so , io non penso che i calli misurino la durezza delle mani .. Sarò un caso evcezionale ma giuro che mi spello anche solo ad allungare e accorciare le redini..

WhinnyDoo

La mia ha un semplicissimo filetto snodato ad anelli in rame, e se ho un contatto un pochino più duro o se accorcio di un centimetro le redini la professorina dice di avere mano più leggera/allungare le redini. Ed effettivamente ha sempre avuto ragione lei visto che ha una bocca delicata e che comunque la si guida senza problemi con voce e assetto.

(rispolvero i topic.... XD)

The Shire

Con quello che monto al momento uso una sola testiera, a volte con a volte senza martingala, dipende dalla giornata (prima di sellarlo lo mollo in tondino e se comincia a pirleggiare la martingala è d'obbligo).
Come imboccatura ho un filetto snodato a torciglione, uno di quelli più leggeri, però chiederò di mettere un'imboccatura un po' più leggera perché lo controllo con la posizione, e sospetto che questo filetto lo metta a disagio. Vedremo  :horse-smile: