• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Totilas - la telenovela continua

Aperto da bionda, Settembre 04, 2012, 03:02:06 PM

« precedente - successivo »

moon

#75
Il dressage moderno in generale a mio parere è capace di mostrare cose veramente brutte..essenzialmente perché si tratta di una disciplina che vuole il cavallo costantemente sotto controllo e nella mano e che ogni tanto può essere costrittiva.
Nel vide odella Dujardin però non vedo certe cose che invece si vedono nei video di allenamento di altri cavalieri..

Per il resto, come ha detto Idunas: se il dressage fa così schifo, se il salto ostacoli è anche peggio...non l'ha mica detto il dottore che bisogna seguire questi sport e parlarne per forza.

riguardo alle speronate e ai tironi nel salto ostacoli: su un percorso un metro e 60 da fare a tutta velocità credo che possa succedere anche ai migliori di dare un tirone per salvare la situazione...trovate sbagliata questa cosa e vi indigna? E' il salto ostacoli. Non vi piace? Non guardatelo!
Poi...scarso controllo del cavallo...imboccature vomitevoli...ma, detto tra noi, chi siamo noi per criticare in questo modo??? Anche a me non piacciono alcuni cavalieri e il loro modo di montare, lo dico senza problemi. Quindi cosa faccio? Guardo i cavalieri che mi piacciono e cerco di prendere spunto, visto che io njon saprei montare con la loro freddezza e la loro tecnica (anche dei peggiori...) nemmeno su un percorso di 30/40 cm più basso di quelli che fanno normalmente loro!
Non mi piace Gal, ne stiamo parlando appunto adesso, ma non mi metto a dire "Tironi abominevoli in bocca...metodi raccapriccianti..." e robe del genere...non mi piace, non condivido il suo metodo e non riesco ad apprezzare quello che fa in rettangolo pensando a quello che fa quando si allena a casa.
Credo che certe critiche, soprattutto messe giù in questo modo, debbano essere riservate a chi ne ha le competenze. Dubito che qualcuno su questo forum sia a un livello tale o conosca così bene cavalieri e cavalli di circuiti simili... ma magari mi sbaglio...
Fabrizia <3

rhox

per il salto c'è la discussione in merito

per il resto non possiamo giudicare come affrontare la gara o la preparazione tecnica, ma l'effetto d'insieme o la correttezza in merito ai regolamenti sì..
se no nessuno potrebbe giudicare nessuno sportivo visto che mediamente non sei ai loro livelli
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Tornando a Totilas e ai WEG a me viene anche un'idea maligna alternativa:

Avevo visto una delle gare che ha vinto ad Aachen, e a me sembrava che avesse fatto in effetti un'ottima gara (piaccia o non piaccia il genere). Non sembrava davvero un cavallo zoppo o rovinato.

Adesso sto guardando il dressage a squadre in Normandia. In testa ci sono già due bandierine tedesche e le due concorrenti di punta devono ancora uscire. Non sarà che, dopo aver visto chi c'è e chi non c'è, hanno pensato di lasciarlo a casa per fare più bella figura con il resto della squadra? Non so se riesco a spiegare cosa ho in mente... La FN è una potenza, secondo me gli rode se un Paul Schockemöhle "qualsiasi" tira fuori 15 milioni e gli compra il cavallo vincente, come se non ne avessero già.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Idunas-Sanni

Concordo con rhox.
Credo al massimo da Immanuel Kant dovremmo aver capito che bisogna usare la propria testa.
Ne i giudici stessi ne i trainer montano sempre allo stesso livello, vale anche per il calcio, il tennis e altri sport.
Poi se io vedo che ci sono cose che non vanno bene cosa faccio, mi giro dall'altro lato? Lo so che la società tende a fare questo e non solo per quanto riguarda lo sport, ma nei nostri tempi non penso che sia la cosa giusta da fare.

Io personalmente sono contenta che Totilas non ci sia ai WEG. Il motivo poi non mi interessa neanche.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

moon

No, il punto è che qui si parlava proprio di addestramento (tra le altre cose)...il dressage moderno può piacere o non piacere, per come la vedo io, Totilas non è un esempio del dressage che mi piace, mentre invece ci sono altri cavalli e cavalieri che a me sembrano decisamente meglio.
Se però si deve dire che fa tutto schifo e che quindi un Gal è "scusato" in un certo senso...mi sembra assurdo! Se poi è uno sport che fa così schifo..ripeto, non è obbligatorio seguirlo.

@bionda: mmm non so! però di base può essere una buona teoria anche!
Fabrizia <3

bionda

Citazione da: moon - Agosto 26, 2014, 07:36:34 PM
@bionda: mmm non so! però di base può essere una buona teoria anche!

Dopo aver visto gran parte della gara ed i punteggi sono sempre più convinta che sia stata una decisione politica, magari anche concordata a tavolino con organizzatori e giudici.

La Germania ha vinto mandando sul podio 4 donne, di cui 3 ragazze giovani, l'allenatrice ha dichiarato che ora festeggeranno con una sbronza. Tutto molto più bellino di un Totilas con Rath & family & Schockemöhle & allenatore rollkurista rubato alla concorrenza a farsi il loro marketing privato.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

...e dopo aver visto il GPS, mi viene da pensare che Totilas sia rimasto a casa per un motivo ancora più banale: si vede che sapevano in anticipo che tutti gli ori erano già venduti!!

Sarà lo stesso motivo che ha provocato una improvvisa sobbattitura a Bella Rose  :vfncl:

La Totilas-family ha già comunicato alla stampa che il problema è meno grave del previsto e che nulla impedirà al cavallo di tornare in gara al più presto.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"


madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Giada88

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bionda

Ho guardato solo distrattamente un pezzettino della ripresa e non mi sembrava più asimmetrico di sempre.

Se ricordo bene, un leggero ritardo di un posteriore l'ha sempre avuto, e i punteggi che prendeva prima non sono mai stati giustificati.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

Non apro un nuovo topic perchè non mi sembra il caso di frammentare discussioni collegate...

Non sono per niente esperta di dressage, ammetto che mi annoio anche  a vedere le riprese dei "Big"...

Leggo comunque le notizie e ho visto che Gal si è ritirato (è stato eliminato?) perchè il cavallo che montava si è "pizzicato la lingua" e andava a sangue.
Poco dopo leggo la notizia del ritiro di Totilas dalla competizione e da quelle future.

Su Fb, dove tutti sembrano sempre grandi esperti, ho letto una campagna contro Gal, sia per la questione dell'eliminazione/ritiro, sia per la faccenda Totilas...

Bionda, ad esempio mi ha molto colpito il tuo post, dove linki un sito che da una foto postata dal Glock Center (proprietari dei cavalli montati da Gal) parte un'analisi del muso del cavallo dal quale si evincono un sacco di problemi...
https://www.facebook.com/GlockHorsePerformanceCenter/photos/a.629175947105716.1073741857.288481221175192/969532066403434/?type=1

Voi che ne pensate?

bionda

In realtà, come sempre, una foto non dice niente. Bisognerebbe però avere l'intelligenza di non farla pubblicare.

Gal è sotto tiro, perchè ad Aachen si è fatto fotografare e filmare in campo prova a rollkureggiare allegramente. Da qui una nuova campagna anti-rollkur con le solite petizioni, come se non ne avessimo già firmate un tot negli ultimi 10 anni.

Nel GPS è stato eliminato, perchè il cavallo sanguinava in bocca. Il cavallo era schizzatissimo, è entrato a razzo senza fare l'alt del saluto e sembrava voler attraversare il rettangolo per saltare fuori dall'altra parte e correre in box. L'ha tenuto qualche minuto per i denti di forza, finchè ha sanguinato.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Grande l'Hotte, "calmo, in avanti, dritto"; sottolineo il "calmo"  :horse-wink:

Pizzicato la lingua, o spappolato le barre?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

in realtà Bionda mi sei sembrata piuttosto agguerrita, anche nel criticare, da una sola foto, la schiena del cavallo...

se penso alle foto che ogni tanto faccio alla mia con il cellulare... sembra un asino!

Non ho visto il video di Achen, è reperibile?

Ho letto alcuni commenti invece sul gruppo "io non sono paolo margi" o qualcosa di simile, in cui sparano a zero su Gal, anche gente che secondo me a cavallo sa a malapena fare le tre andature o forse l'ha visto solo in foto, in cui però è intervenuta una dressagista italiana (scusate non ricordo chi) che era presente e ha detto che sì, il cavallo si era semplicemente pizzicato la lingua.
:dontknow: