• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

...fieno crock, wafer fioc e company

Aperto da DivinityOfDarkness, Aprile 28, 2012, 12:57:24 AM

« precedente - successivo »

Muriel

Ho tenuto duro fin che potevo con fieno e prato ma ad un certo punto ho dovuto proprio dare il wafer.
Avevo espresso le mie perplessità al vet e anche lui concorda che e' poco il tempo che impiegano a mangiarlo ma in certi casi i benefici superano i rischi e dunque così si fa.

In cavalli sani non vedo proprio la motivazione per dare il,wafer. Solo convenienza nello stoccaggio ( più razioni in minor spazio) e la facilita di gestione.  Non il beneficio per il cavallo sano.

Il teo mw

Si certo Muriel, ma vedi che anche da parte tua il wafer è un ripiego.

Muriel

Non e' un ripiego. E' la soluzione. E se stanno da dio così non credo sia da demonizzare.
E' nato per situazioni precise. Se poi se ne fa  un uso non necessario amen.

Il teo mw

Ho tenuto duro fin che potevo con fieno e prato ma ad un certo punto ho dovuto proprio dare il wafer.
Avevo espresso le mie perplessità al vet e anche lui concorda che e' poco il tempo che impiegano a mangiarlo ma in certi casi i benefici superano i rischi e dunque così si fa.

In cavalli sani non vedo proprio la motivazione per dare il,wafer. Solo convenienza nello stoccaggio ( più razioni in minor spazio) e la facilita di gestione.  Non il beneficio per il cavallo sano.

mi sembrava un ripiego, assolutamente non lo voglio demonizzare, ho detto qualche post fa che per cavalli problematici può essere la soluzione.

Muriel

Allora ripiego e' anche fieno bagnato e nessuna lettiera.
A me non dispiace il wafer. Affatto. L'unico lato negativo per me e' il tempo breve di consumazione.
Ripiego sarebbe accontentarsi di una soluzione non ottimale. Qualcosa che non sei convinto di dare. Ora vedendo come stanno bene e problema completamente risolto non e' un ripiego ma scelta d'elezione. Se solo fossi meno scettica e lo avessi usato prima !
Altre cose sono ripiegi. Vedasi altri topic.

Il teo mw

certo che il fieno bagnato è un ripiego.
Se invece della lettiera ci metti un bel cuscino in gomma morbida e tieni pulito, si è un ripiego anche quello a parere mio, ma non sciendiamo nelle bambinate, sono sempre felice se si trova una soluzione per far star bene i nostri amici a quattro gambe, ecco chiamiamolo soluzione :occasion14: che ne dici?

Comunque il mio scietticismo viene dal fatto che spesso i conti non mi tornano come detto in precedenza, con questo non voglio far di ogni wafer un fascio (come mi vengono certe battute :icon_pidu:), se è necessario consiglio di prestare molta attenzione nella scielta!!!!

Amaranth

anche io, per la mia cavalla che soffre di enfisema, mi sto trovando molto bene con il wafer. o meglio, la cavalla in questo periodo (con il caldo) sta male lo stesso, ma almeno mangia! prima quando aveva le crisi, e mangiava principalmente fieno, quando peggiorava non toccava più un filo... e così tra malattia e digiuno dimagriva a vista d'occhio, non aveva energie e passava giorni quasi di digiuno. il wafer, almeno per ora, vedo che lo gradisce sempre e la aiuta a mantenersi un pò su! (quando sta bene integro comunque con qualche chilo di fieno bagnato).
quindi, nel mio caso, lo reputo molto valido!
(l'altro cavallo mio e del mio ragazzo, sano, vede solo qualche cubetto di wafer una o due volte la settimana come premio per il clicker! sta benissimo a fieno!)

emma

io l avevo valutato l anno scorso per oliver che mostrava palesemente i primi problemi di enfisema..
quando ero nei maneggi non avevo mai visto dare il wafer, ma in entrambi, per un periodo si era sostituito un pasto con il pellettone, senza melassa.. lo trovavo comodo si.. ma il cavallo lo finiva subito..

pensa e ripensa, alla fine visto che li ho a casa mi sono armata di pazienza e ho iniziato a bagnare bene il fieno a oliver, e ad usare delle erbe naturali per aiutare i polmoni..

ebbene.. è rinato. senza bisogno di wafer.

io non demonizzo quel tipo di alimentazione ma solo nei casi piu difficili.. finchè si puo.. sono dell opinione di lasciare al cavallo l alimentazione piu naturale che ci sia.. e per piu tempo possibile durante la giornata.

ho la fortuna che ho un fornitore di fieno eccezionale, che mi fa scegliere che cosa prendere, ho una scelta di ballini a casa per tutti i gusti.. dal fieno di loietto puro, alla medica piena, a tutte le varianti in mezzo piu o meno aromatizzate, piu o meno fini e sopratutto tutte profumate, pulite e gustose..
perchè prendere dei cubettoni?? :horse-wink:

Amaranth

il fatto è, che almeno la mia cavalla, quando ha le crisi il fieno nemmeno lo guarda. anche se è buono, profumato ecc. da due spiluccate e poi basta. mentre, almeno per ora, il wafer lo finisce quasi del tutto...

Il teo mw

anche io non demonizzo il vafer, dico solo che in condizioni normali sono tradizionalista.
Se mangia il wafer continua assolutamente cosi, se è la soluzione non sono io quello che ti dice di cambiare, anzi!!! :blob3: :blob9:

Muriel

Ora a distanza di mesi e fieno in wafer......

I cavalli sotto "dieta" di fieno in wafer sono rinati. Belli pieni e lucidi. Respirano perfettamente. Da tempo non li vedevo così in forma.  Ora che la stagione lo permette vanno all'erba per diverse ore al giorno.
nessun problema di vizi quali il ticchio o coliche o altri problemi d salute. E' anche vero che vivono fuori al paddock 24/7.
Il wafer usato era solo fieni e leguminose pressate. Niente cereali, niente melassa. Così potevo mantenere il loro mangimi originale che ritengo ottimo.

Inutile nei casi di cavalli sani. Toccasana nei cavalli con problemi.