• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

Alexis85

#915
Non torniamo al discorso di prima... regola generale (generalissima) è che le mani a l di sotto del garrese portano la testa ad alzarsi verso l'alto, questo è risaputo. Così come lemani verso l'alto portano a.... prego,leggere bene l'articolo che ho postato, io non mi ripeto. Rhox, Come ha detto max,ci sono sempre una concomitanza di fattori.

raffaele de martinis

Mia madre a quasi novant'anni imparava nuovi punti a maglia o all'uncinetto, riesumava vecchie ricette della cucina napoletana, e rileggeva i libri che le erano piaciuti in altro tempo... tutto questo per sana curiosità, per tenere attivo il gulliver.

Il vostro affezionatissimo, ha ereditato quella curiosità che lo ha portato a scoprire nella vecchiezza anche JDO, ho visto lavorare alcuni suoi aglievi, ho visto i lalli condotti in quel modo, credo che comprerò altri suoi libri, anche se so perfettamente che dal punto di vista pratico non mi serviranno assolutamente a nulla.

Il Nostro ha una credibilità inoppugnabile/inattaccabile: ha dimostrato coi risultati, col confronto, battendosi sul campo il suo valore... l'allusione a Karl et compagnucci è puramente "casuale".  :icon_eek:

Non ho nominato il più grande non agonista: Oliveira, perché lui dichiaratamente non ha creato un suo metodo ma ha fatto rivivere egregiamente la vecchia squola classica francese.

Detto questo, passerei/tornerei ad un altro argomento al quale ho accennato e che mi sta a quore perché esplictamente richiestomi da una gentile utante: come difendersi/risolvere le sgroppatone.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

alexis.... più scrivi più mi convinco che dovresti montare di più.
le mani basse creano colli rovesci. i saltatori montano con le mani fisse e spugnano... dovresti avere meno certezze, meno sovrastrutture.
è importante farsi una certa esperienza sul campo e non far proprio il pensiero di altri pedissequamente, solo perchè lo si è letto da qualche parte. specie perchè può capitare di leggere i testi sbagliati, in cui magari son scritte un sacco di boiate.
ma per riconoscere una boiata da una cosa sensata, bisogna aver montato tanto tanto tanto tanto tanto e aver girato un pò di mondo dell'equitazione... e tante volte non basta neanche quello....

rhox

Citazione da: Alexis85 - Marzo 25, 2015, 11:37:23 AM
Non torniamo al discorso di prima... regola generale (generalissima) è che le mani a l di sotto del garrese portano la testa ad alzarsi verso l'alto, questo è risaputo. Così come lemani verso l'alto portano a.... prego,leggere bene l'articolo che ho postato, io non mi ripeto. Rhox, Come ha detto max,ci sono sempre una concomitanza di fattori.
le mani in alto con la testa del cavallo in alto se non cedono mai portano a un collo di cervo uguale.
quindi non è vero che le mani verso l'alto sono sufficienti a portare il cavallo a scendere.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Alexis85

rhox,si, ok, Abbiamo già detto con pokerface: facciamo finta di parlare di cose fatte per bene...segue discesAa di mano... non parliamo di mani piantate li in alto e basta. ok? sennò non ha senso questo discorso e non ne usciamo più....

Alexis85

Citazione da: PokerFace - Marzo 25, 2015, 11:55:02 AM
alexis.... più scrivi più mi convinco che dovresti montare di più.
le mani basse creano colli rovesci. i saltatori montano con le mani fisse e spugnano... dovresti avere meno certezze, meno sovrastrutture.
è importante farsi una certa esperienza sul campo e non far proprio il pensiero di altri pedissequamente, solo perchè lo si è letto da qualche parte. specie perchè può capitare di leggere i testi sbagliati, in cui magari son scritte un sacco di boiate.
ma per riconoscere una boiata da una cosa sensata, bisogna aver montato tanto tanto tanto tanto tanto e aver girato un pò di mondo dell'equitazione... e tante volte non basta neanche quello....

Sono di bologna, di maneggi ne ho girati parecchi (e quic'è AMPIA scelta),  e ne ho scelti anche di "costosetti". tre fide, due salto ( saltatrici di proprietà della mia istrutrice, nulla da dire-sul cavallo...-),e un cavallo da M da dress (sempre l'ex cavallo dell' iastruttore,ma ovviamente di un altro maneggio).Qeust'ultimo mi ha passato un sacco di sensazioni, ma è il CLASSICO cavallo da dress. e mi fermo, se vuoi ti mando qualche foto via mp, non le metto di certo on line. per quanto riguarda il salto, tutte le persone che mi hanno seguito montano con :redini di ritorno, gogue, redini pessoa e altro. Non condivido. Cosa vuoi che ti dica?  Anzi, ti dirò di più: un anno fa ho fatto l'unità 1 del corso istruttori (quella di base)  e la ragazza che era quella più dotata del corso (ha poi continuato con l'unità 2 oteb,lei ha il primo grado, non so se ora sia istruttore o no.) non fa altro che mettere on line foto di cavalli meravigliosi che monta,con un bellissimo trotto allungato,ma TUTTI sotto la verticale. I cavalli funzionano anche così, è SOLO  una questione di scelta di metodo.


max

"È semplice rendere le cose complicate, ma è complicato renderle semplici."

"La semplicità è la cosa più difficile da ottenere a questo mondo; è l'estremo limite dell'esperienza e l'ultimo sforzo del genio."


Se cercate in rete trovate centinaia di aforismi simili...

Dunque è per certa gente troppo semplice pensare che le mani alte alzino la testa e le mani basse la abbassino?
Oppure riguardo il galoppo c'è un'altra complicanza che gira: pesare a destra per galoppare a sinistra e viceversa, e tutti a usare il proprio peso al contrario del buonsenso.

Un conto è la normalità, un'altro conto le difese che mette in atto il cavallo.

Un cavallo che rovescia l'incollatura quando il cavaliere abbassa le mani è una difesa: un errore da correggere per poi tornare alla normalità.

Stessa cosa per il galoppo: un cavallo che parte falso indicando il galoppo con il relativo ischio interno indica un problema da correggere, si usano determinati accorgimenti anche di peso ma per poi tornare alla norma.

La scuola della leggerezza di Karl ha fatto di tali accorgimenti la norma, si è esagerato IMHO.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

concordo. l articolo e' di una sua allieva. buon proseguo

PokerFace


Alexis85

#924
Si può usare anche proseguo, è solo molto più raro. Poi mi chiedo perchè vieni a correggere me quando raffaele si fa fatica a leggere per come cavolo scrive.

MAH!!!!! ANCHE QUESTI SONO MISTERI...


alex

Citazione da: PokerFace - Marzo 25, 2015, 01:26:42 PM
Buon prosieguo non proseguo

Raffaele, dopo la cura della sgroppata c'è da dissodare il problema del cavallo restio:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Già, lasciar sfogare il polledro è un'ottima tennica, prima o poi si stancherà, spero che le nostre care utanti si siano sfogate abbastanza e - se me lo concederano - passerei alla sgroppata... posso?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Pozzi pozzi,  comunque il più grande condottiero è quello che vince senza combattere ( da; l'arte della guerra)

raffaele de martinis

Grassie Caro, dato che pozzo, beccatevi questa:

...Invan presaghi i venti il polveroso agghiacciano petto e le reni ardenti dell'inquïeto alipede, ed irritante il morso accresce impeto al corso. Ardon gli sguardi, fuma la bocca, agita l'ardua testa, vola la spuma, ed i manti volubili lorda, e l'incerto freno, ed il candido seno...

Ho lasciato da parte un pochino i giuochi di relatione collo lallo, le cuffiette color fucsia, le fascie colorate et bellille e li ciuffetti ben curati per andar a rivisitare questa famosa Ode... un inno alla bellezza, alle donne con un amaro finale... presto capirete il perché di questa intrusione superclassica.

Hora è tempo di dedicarci alle liete sgroppate...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#929
Dunque, basta fare un giro con gugl mettendo: cavalli sgroppate e trovate una serie di consilii infiniti, da fori, da blogghi etc. etc.

I sistemi classici sono: tenere alta la testa, flettere su un fianco, mandare avanti.

Ora, nessun cavagliere appena decente si preoccupa della rallegrata, della sgroppatina di esuberanza che è quasi tollerata, quello che  invece è pericoloso sono la smontonata, cioè, il salto a 4 piedi con fortissimo inarcamento della schiena e lo sgroppatone con scalciata incorporata, tutti e due sono più pericolosi se effettuati da fermo o quasi, il lallo mandato in avanti decisamente sgroppa più difficilmente e - se riesce a farlo - sviluppa la difesa in lunghezza e non in altezza, dunque, è più agevole per il cavagliere restare in sella.

Dunque, l'imperativo è mandarlo avanti, impedirgli i tempi di fermata e punire la difesa, come fare?
Accorciate gli staffili di 3/4 buchi, mettete una cinghia/una corda al collo del lallo per tenervi senza attaccarvi alle redini, armatevi di un giolivo ragioniere e montate in sella.

Appena il lallo sgroppa o accenna a sgroppare o marca un tempo di fermata, con due colpi di ragioniere e terribilissima voce mandatelo in avanti.
Normalmente due interventi così sono più che sufficienti, poi si fionderà in avanti alla sola terribil voce.

Gli altri sistemi funzionano pure ma - se applicati male cioè senza la spinta in avanti - possono mettere il lallo indietro e - a volte - possono esser pericolosi: il lallo può inalberarsi e cappottarsi o buttarsi di quarto.

Comunque, per esser sicuri, la sgroppata va punita anche alla corda partendo dal principio che il lallo deve capire che: quando ha addosso il cuoio/le cihghie deve stare all'ordine.

Citazione da: alex - Marzo 15, 2015, 02:38:09 PM
Be', ricordo bene quando in altro forum ha spiegato in dettaglio come ha sistemato un cavallo con il vizietto di sgroppare di brutto...  e lo strumento che si era procurato per aspettare la sgroppata al varco.  :horse-scared:

Non ho riportato l'episodio, mi pare un inutile esibizionismo, eppoi se non fossi andato per le terre non sarebbe stato necessario ricorrere allo strumento...

pippon limit.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...