• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

carodubbio

Fatti un giro sul mio diario di CAVALLARO, almeno li si parla di frustate e ligio autoritarismo :cool3:

raffaele de martinis

Caro collega, quando prima andrò a visitare il tuo diario, ma torniamo anoi come diceva il capoccione:

Citazione da: Flika - Maggio 07, 2012, 11:22:27 AM
Salve...(sembra di essere agli Alcolisti Anonimi XD  :icon_pidu: ) io sono Flika e sono una "shopaholic da selleria" convinta...
Non ce la faccio, è più forte di me...è assurdo...come sento odore di cuoio nell'aria è finita, devo uscire dalla selleria con almeno una cosa appena acquistata...anche se totalmente inutile...ma DEVO!!!
Se esco senza aver acquistato niente sento come se mi mancasse qualcosa...
Il mio cavallo ha un completo di attrezzatura (sella compresa) per ogni disciplina...dressage, salto, trekking...sono tutte occasioni...che faccio? Le lascio? La risposta è ovvia  :firuu:
E' bello non sentirsi soli  ^__^

... facemmo simpatia al proprietario di quel negozio,  forse anche perché Sophie aveva dei magnifici occhi azzurrocielo, dunque, cominciammo a parlare di selle e finimenti, ne aveva di bellissime e - naturalemente - costosissime, ad un certo momento, con un'aria complice disse:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... ho una sella da oltre vent'anni, ora la usa mia figlia come "sella da battaglia", è una sella pakistana. Non ricordo il prezzo di allora, ma dato valore 100 ad una sella di buona qualità griffata, quella pachistana costava 10/15.

Disse anche che, ai tempi della colonizzazione, il contatto della sella inglese con un radicato artigianato di alta qualità aveva prodotto un oggetto di ottima fattura a basso costo, aggiunse che certamente bisognava darle molta cura perché  i cuoi e i pellami non erano di prima fascia, ma che volete per 100 euri?

Ci dette anche l'indirizzo dove comprarle, noi uscimmo dopo aver acquistato un portachiavi... per lo vero lo acquistò Sophie e me ne fece omaggio.
Ce l'ho ancora, o meglio c'ho un pezzo, quello rimasto - miracolosamente - dopo 50anni di vita... da decenni si trova in un cassetto assieme ad altre cianfrusaglie.

Dico questo senza alcuna nostalgia, come non ho alcuna nostalgia della Olivetti M20 rispetto a questa tastiera, ma se la vedo mi si intenerisce il quore.

Ma torniamo alle malate di acquisto compulsivo in selleria:
Citazione da: Flika - Maggio 07, 2012, 11:22:27 AM
Salve...(sembra di essere agli Alcolisti Anonimi XD  :icon_pidu: ) io sono Flika e sono una "shopaholic da selleria" convinta...

Non ce la faccio, è più forte di me...è assurdo...come sento odore di cuoio nell'aria è finita, devo uscire dalla selleria con almeno una cosa appena acquistata...anche se totalmente inutile...ma DEVO!!!
Se esco senza aver acquistato niente sento come se mi mancasse qualcosa...

Il mio cavallo ha un completo di attrezzatura (sella compresa) per ogni disciplina...dressage, salto, trekking...sono tutte occasioni...che faccio? Le lascio? La risposta è ovvia  :firuu:

E' bello non sentirsi soli  ^__^

Citazione da: Shanna - Maggio 07, 2012, 08:36:54 AM
Ciao a tutti, mi chiamo Shanna e sono shopaholic da selleria da circa un anno.

:D

Non ho mai amato lo shopping in generale... tutto è iniziato con il primo cavallo in mezzafida...
mi sono accorta di avere un problema quando il moroso ha sentenziato: "questa cavalla ha più cose di noi" e "da quando c'è lei non compri più niente a me"...

:D





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: Winter Mirage - Giugno 08, 2012, 11:53:38 PM
Oppallà...
Ho fatto il danno...
Oggi mi sono lasciata andare...
Per me non ho comprato manco un spillo... ma sono volata dritta in selleria!!!! Era un po' che me lo pregustavo.... :blob9:

Quando entro in negozio con quella faccia lì, il padrone si frega le mani...
Sottosella blu, neri, bianchi!
E bisacce!! Bellissime bisaccione giganti per noi scemoidi che facciamo trekking con selle inglesi...!!
E capezze... capezze di ogni forma e colore... una pioggia di capezze!!!
E i magnifici oggetti superinutili... spugne e spugnette per una cavalla che lavo con la gomma da giardino... e poi zaini e zainetti per me che ho appena comprato le bisacce... e ancora fasce e fascette, per un cavallo che non le porta e io che non so metterle... ma costavano così poooooooco in superofferta...  non si poteva resistere.... e poi quando avrà trent'anni mi serviranno di fisso...
E la sella... oddio, forse ce la faccio... se tutto va dritto, riesco a mettere le zampacce su una Isabel Werth nuova ad un prezzzzzzzzaccio!!!!
Evviva la shopping equino!!!!!  :occasion14:

Care ragasse, noi siamo tutte innamorate del lallo e l'innamorato - si sa -  nel pieno della fregola,
fa cose che farebbe mai normalmente, crede all'inverosimile, esce dagli schemi della ragione e della logica, è disposto a sacrifizi e a spese pazze.
Normalmente, questo stato di ottenebramento mentale va scemando e ben presto si rientra in un sano rapporto affettivo più o meno durevole, oppure ci si manda presto aff***ulo e tutto finisce lì.

Dato che diamo per scontato che l'amore per il lallo è per sempre... finché dura, dovremmo capire che sarebbe necessario stabilizzare questo rapporto anche negli acquisti cominciando a capire quali sono quelli utili, quali quelli superflui, quali quelli deliberatamente imposti dal "sistema", riguardo quest'ultimi, mi riferisco sopratutto a due settori:
1) alla "chimica"; ho fatto un giro nel ueb e lo scaffale delle "medicine" tradizionali e innovative per lalli è pieno, ci sono creme, integratori, pillole, polverine, spray tutte hose ottime per risolvere qualsiasi ploblema di salute.
2)all'invasione di materiali et invenzioni altamente tennologiche atte a risolvere qualsiasi ploblema di "gestione": selle. testiere, ferri, scarpelle, alzatesta, abbassatesta, fatte in puro protopropilenecarpiato o in  zincoflueridrinasegoviata.

Ora, il titulo del topico: Gruppo di sostegno etc. etc. fa penzare alle simili organizzazioni che sostengono gli alcoolisti, i tabagisti, i ludopatici, isessodipendenti, gli affetti da acquistocompulsivo, appunto.
Il sostegno dovrebbe essere teso ad eliminare o - almeno - a tener sotto controllo questi comportamenti che sono patologici...

Lo so loso, il titulo voleva esser scherzoso, autoironico... invece

pippon limit

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

A  me il topico e il tono degli interventi piace: autoironia, leggerezza. E' come se un gruppetto di grandi obesi scherzasse sui propri peccati di gola, invece di parlare di tristi tisane....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Già, sarebbe così se una mette un post si fa una risata e morta lì.
Poi si torna - seriamente - nella norma che dovrebbe essere cercare di allontanarsi dalla spiacevolissima conditione di grande obesità.

Invece, dato l'indiscusso successo del topico, vedo molto autocompiacimento, un mucchio di autoassoluzioni, tanto autoconforto nella condivisione del "vizio"  - niente di grave eh - se non per le tasche di quahuno...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#951
Tra la scielta di un pantalone fichissimo e l'ordine di 28 paia di fascie colorate tamarrissime, ho fatto un piccolo travaglio: ho radunato i ricordi del nostro vet, in un solo documento, l'ho fatto per il mio sollazzo.

Sono dei deliziosi racconti buttati giù in maniera ruspante, li ho lasciati nell'ordine di pubblicazione, mi sembra cosa bona et justa metterli in evidenza, (quì o nella sezione veterinaria a me poco importa) in un apposita sectione perché meritano di esser cognosciuti dalle nuove utanti e dai nuovi visitatori che magari non sanno di questa bella attitudine di narratore del nostro vet. e difficilmente potrebbero scoprirla se non per caso.

Se la cosa non è possibile, coloro che lo volessero, possono accedere al mio documento personale che è di pubblico accesso dove ho raccolto i gustosissimi ricordi di Flavio.
https://docs.google.com/document/d/1tRLDDDILTIr18sW1maTsR_84bORYL7s1IQAQABt4Eks/edit
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Ora, per concludere l'argomento sulle malate di acquisto compulsivo in selleria, sarebbe bello che almeno una di queste "pazienti" dicesse: grazie a questo inclito foro vado in selleria solo per acquistare ciò che mi serve.

La mia è solo una flebile speranza perché so che è impossibile, la ragione è molto semplice ed è squisitamente femmina... ditela voi!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Aspettando le risposte delle guarite e/o delle malate croniche dell'acquisto compulsivo, beccatevi questa consideratione:

questo topicone nacque dalla mia forzata attività di traduttore, col tiempo mi è piaciuto, ed ho acquisito l'occhio clinico automatico  :icon_eek: ... un pò come coi lalli: se vedo un lallo non posso fare  meno di notare quasi automaticamente difetti e pregi, lo stesso con le palabras, guardate questa:

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Avete mai visto i films e telefilms stranieri doppiati in itagliano?
La lingua che ascoltate non è la vostra, ma probabilmente col tempo lo diventerà, ma anche no.

Quella degli anni 30/40 si è estinta mentre sono entrati di forza expressioni mai usate prima in itagliano  tant'è che è nato il doppiaggese che altro non è che l'introduzione nel nostro linguaggio comune di traduzioni sbagliate sopratutto dall'inglese.

Un esempio per tutti: assolutamente si - assolutamente no.
Qualsiasi testa di minchia che parla dalla Barbara Durso o da Brunello Vespa, lo dice almeno una cinquantina di volte nei suoi interventi.

Il corrispondente italiano corretto sarebbe stato: certamente si - certamente no; siccome il traduttore se ne impipa dell'itagliano traduce ad minchia, e si sa, le minchiate ripetute e straripetute rimangono sempre minchiate ma vengono adottate dal popolo bue, come il fatto che i lalli oggi si gestiscono mentre fino a ieri si governavano.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 07, 2015, 02:26:26 PMcome il fatto che i lalli oggi si gestiscono mentre fino a ieri si governavano.

I garzoni erano notoriamente mariuoli e rubacchiavano, se potevano, nelle stalle in cui erano unici frequentatori, nelle giornate di cattivo tempo.

Onde il proverbio "Piove, governo ladro".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ottima!

Il detto sarebbe da aggiornare all'attualità, dato che - fatti alla mano - a rubare sono personaggi riferibili ai governi politici di ogni livello e alle amministrazioni di grosse società private e pubbliche attraverso marchingegni perfettamente legali, in questa maniera: piove, fondazioni ladre.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 04, 2015, 12:03:39 PM
Ora, per concludere l'argomento sulle malate di acquisto compulsivo in selleria, sarebbe bello che almeno una di queste "pazienti" dicesse: grazie a questo inclito foro vado in selleria solo per acquistare ciò che mi serve.
La mia è solo una flebile speranza perché so che è impossibile, la ragione è molto semplice ed è squisitamente femmina... ditela voi!

La dico io?
Ma se sbaglio corriggetemi.

Ho una nipotina di 5 anni, è una guerra (per la madre) vestirla la mattina, deve scegliere lei i colori, vuole quella maglietta, vuole esser pettinata in quella maniera, fosse per lei andrebbe sempre colle gonne... le hanno dovuto comprare un leggins di una taglia più piccolo (non ce ne erano altri) pereché era di frozen.  :icon_eek:

Quando è da noi, mette a soqquadro tutte le chincaglierie della nonna, e si barda con collane e bracciali come la Madonna in processione.

Ha scatenato una rissa col suo fratellino su un importantissimo ploblema: lei diceva che Onchao è femmina lui sosteneva che era maschio... ho scoperto che questo è Onchao:



Come si vede, femmina si nasce e siete orgogliose di esserlo, noi maschietti bisogna prenderne atto e accettarvi così come siete, magari facendo dei compromessi.

Io, quando ho bisogno di un pantalone vado in un negozio, e dico: datemi un gins taglia 50... prendo sempre la stessa marca così non li misuro, pago e via.
Mia moglie esce per comprare un paio di mutande e rientra dopo otto ore carica di pacchi e pacchettini, appena sposati l'accompagnavo, poi,  abbiamo deciso in comune accordo che lo sciopping lo fa colle amiche, si sostengono a vicenza sia per comprare il vestito per cerimonia che per andare al mercatino rionale che è diventato un rito settimanale, devo dire che è diventata parsimoniosa spende sopratutto per i nipotini.

Care ragasse, in conclusione, voi non siete delle malate compulsive da selleria ma semplicemente delle normali donne, vi comportate come delle normalissime donne giovani e belle, io così vi immagino, pertanto,  parafrasando un giovine capellone che si aggirava in Galilea 2000 anni fa, vi omaggio dicendo: voi siete il sale della terra, la luce del mondo sono certo che  Alex, Carodubbio e Max, i  maschietti che come me scrivono con una certa frequenza in questo inclito foro condivideranno.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Oh si, è facile condividere...... con il portafogli degli altri : D
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

I risparmiatori - gruppo di cui, con vivo piacere, ti nomino elemento onorario - sono grandemente agevolati, nella loro piccola nicchia, dal fatto che esiste la grande massa di consumatori. Se non ci fossero i videogiochi che impongono di buttare via i computer dopo pochi mesi, il prezzo dei computer portatili sarebbe enorme e la tecnologia sarebbe primitiva. Quindi a chi consuma, consuma e consuma, e consumando sostiene questa intelligente "civiltà dei consumi", va il mio grato pensiero: sono loro che si sacrificano perchè io possa risparmiare, chiuso dentro la mia nicchia.

Dateci dentro, consumatrici!  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.