• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#870
Hai ragione, ma leggi più attentamente i post precedenti.

Spero, stasera di offrirVi "quello che mi pare di aver capito dalla traduzione " delle palabras di JDO: chapeau!

Il tema è il contatto, inteso come relactione mano del cavagliere bucca dello lallo; raccomando la lectura a milla che sta ancora combattendo con la sua lalla.
Quella è la massima argomentazione espressa da un grande cavallerizzo colla maxima chiarezza sull'argomento .

Io da cavallaro avrebbo risolto il ploblema da un bel pezzo, ma la mia offerta presuppone una scielta  radicale e un momentaneo - più o meno lungo - divorzio da cape, bici, edgardi e dressaggisti della beatissima minchia... atutaler

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ho fatto i compiti a casa, e ci ho pure un po' riflettuto.

Asia comprende il mucimuci, puro e semplice, in perfetta immobilità di tutto. La prova: lo ho fatto fare un vecchio esercizio (salire con gli anteriori su un piccolo dislivello e lì fermarsi), e poi al mucimuci è scesa immediatamente indietreggiando. Ok, ho usato l'aiuto di terreno, scelto apposta per creare una situazione in cui indietreggiare è logico e piacevole; Asia "non aspetta altro". Questo non ha nulla a che fare con il fatto di obbedire al mucimuci, lo ammetto apertamente.

Una seconda osservazione sul movimento della capa. Ho notato che piegando la capa in avanti, il bacino arretra leggermente; e estendendo la capa all'indietro, il bacino avanza leggermente. Succede in piccolo la stessa cosa che avviene andando in altalena: ci si spinge avanti, estendendosi all'indietro (e rovesciando indietro la capoccia); ci si spinge in dietro facendo il movimento opposto (compresa la flessione in avanti della capoccia).

Conclusione:  il movimento del busto, o della testa, non agisce tanto come una variazione di peso, o come qualcuno mi ha detto "liberando i posteriori", ma come una vera e propria "spinta" indietro sulla sella.

Sono rimasto nei pipponlimits?  :horse-embarrassed:



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Raffaele sono assolutamente disponibile ad accettare i tuoi consigli ma ancora non mi hai detto quale sarebbe stata la tua "soluzione da cavallaro" , una volta divorziato da cape,bici ed edgardi che dovrei fare poi? Uncinetto, punto a croce? Smetti di fare l'Oracolo di Delfi ed esprimiti chiaramente.

Mi dici il titolo di questo aureo libretto di JDO e se è in commercio. Grazie.

raffaele de martinis

Caro Alex, sei sulla bona estrada, non ti fissare sul muci muci o l'aiuto di terreno, o altro: decidi un programma e mettilo in pratica rigorosamente, il lallo deve indietreggiare, deve fare la levata, deve inginocchiarsi o fare quant'altro allorché dici pippo, oppure quando apri le braccia o quando ti soffi il naso, non ha importanza.

Pippo, l'apertura bracciale, il soffiaggio di naso è il comando finale/il risultato da ottenere e vanno imposti fin dall'inizio assieme ad aiuti di mano, gamba, frusta ecc. insomma con quanto necessario per ottenere l'esercizio.
Per sottrazione, man mano che le risposte sono corrette, si elimina un aiuto alla volta e si arriva ad ottenere quanto desiderato con la sola apertura di braccia, con la parola pippo o collo scatarramento nasale.

Ho detto millanta volte - ma non è detto che tu mi abbia letto - che mi riferisco a: Dresser c'est simple di JDO - ed. Belin -  Amazon - costo una ventina di euri.

E' un librettino dove c'è l'essenziale dell'equitazione, le basi fondamentali spiegate con sagacia et argutia... mi ripeto: niente di nuovo, robba presa da L'Hotte, dunque, da Baucher ma rivisitata ed esposta con grande maestria.

Di fronte alle grandi cape col culo radiologico, alla Bice che dice, il modesto cavallaro fa un passo indietro; anche perché plobabilmente a te ti sollazza così e unne c'è sfizio nun c'è perdenza.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#874
Ahi mè: sono molto dispersivo e discontinuo, come ben tu sai.... ed è un po' tardi per cambiare. Sono troppe, e troppo svariate, le cose che mi sollazzano perchè non dico voglia raggiungere, ma nemmeno voglia aspirare all'eccellenza in qualunque di queste. Ai primi barlumi di risultato, passo ad altro. E non mi chiamo JDO, e quindi non ho la fulminea velocità di apprendimento che serve per imparare cose complesse e delicate in un batti baleno. Ergo....  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Dici che tu, da modesto cavallaro, avresti risolto il problema da un pezzo e che la tua "offerta" presuppone ecc. e poi "fai un passo indietro", mi sembri un po' contraddittorio. :icon_confused:

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Marzo 23, 2015, 12:21:51 AM
Ahi mè: sono molto dispersivo e discontinuo, come ben tu sai.... ed è un po' tardi per cambiare. Sono troppe, e troppo svariate, le cose che mi sollazzano perchè non dico voglia raggiungere, ma nemmeno voglia aspirare all'eccellenza in qualunque di queste. Ai primi barlumi di risultato, passo ad altro. E non mi chiamo JDO, e quindi non ho la fulminea velocità di apprendimento che serve per imparare cose complesse e delicate in un batti baleno. Ergo....  :dontknow:

Ahimé, la maggior parte di noi ragasse si comporta così, poco impegno, poca continuità, poco rigore; pertanto i risultati non vengono o vengono raffazzonati o al livello del minimo indispenzabbile.
Per quelli che hanno talento è ancora peggio, sono soddisfatti di se e del loro lallo, fraintendendo i loro risultati, ottengono solo delle vittorie di Pirro.
Allora, giustamente melio dedicarsi ad altro e sollazzarsi col lallo colla relatione, i giuochi ed altre lietitudini del genere, i nostri diarii ne sono pieni.

Per la mia amica milla, faccio un piccolo passo avanti: lasciamo perdere quello che è stato,  la prima cosa su cui lavorare è la tua testa, la seconda: lavorare/sfruttare/valorizzare - per il momento - solo sulle bone qualità della lalla; per far questo, la lalla la devi montare solo tu.
Solo dopo aver impostato un rapporto corretto, la capa ti potrebbe dar letioni da terra.

In questa fase, l'alternarsi sulla schiena di culi - radiologici o meno che siano - è controproducente per il tuo scopo... ammesso che tu abbia uno scopo con quella lalla.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

#877
Ma Raffaele certo che ho uno scopo con questa lalla, ti pare che io l'abbia pagata un tot, la mantenga in maneggio pagando un altro (bel) tot senza uno scopo? Mi prendi per scema?
Il mio scopo è LOVVIAMENTE comprarle cuffiette in tinta col sottosella, mi meraviglio che tu, che sei tanto intelligente, non l'abbia capito prima.  :icon_rolleyes:

Fattibilissimo che la lalla la monti solo io.
Ragionevole il lavoro sulla mia testa.
Ottima idea valorizzare solo le buone qualità della lalla ma dal punto di vista pratico è un cincinin vago e che fare con i difetti, ignorarli?
Dai su fai un passetto avanti e scendiamo più sul concreto (per quanto possibile via ueb ovvio), che intendi per "impostare un rapporto corretto"? Lei non fa nessuna difesa nè cattiveria, solo si scalda ed accelera l'andatura.

alex

Una domanda Milla: dopo quante falcate ti rendi conto che la cavalla ha accelerato rispetto a quello che va bene a te?

Ammesso che la cavalla acceleri perchè le piace accelerare, sei in una situazione molto fortunata: chiederle di accelerare diventa un premio. Però deve guadagnarselo....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#879
Citazione da: milla - Marzo 23, 2015, 03:30:52 PM
Ma Raffaele certo che ho uno scopo con questa lalla, ti pare che io l'abbia pagata un tot, la mantenga in maneggio pagando un altro (bel) tot senza uno scopo? Mi prendi per scema?

Già, ma qual'è lo scopo?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

#880
Imparare a montare, non diciamo bene, ma almeno decorosamente, elegantemente, disinvoltamente facendo del buon lavoro in piano.
Semplicissimo.


Alex dipende, non c'è un tot fisso di falcate a volte si scalda prima altre dopo ma il punto è che non si può fare un lavoro in piano decente se il cavallo non mantiene da solo l'andatura ed il ritmo deve essere regolare, non può, di sua iniziativa nè accelerare nè rallentare.
Di buono c'è che è una cavalla in avanti, che è sensibilissima (basta il peso del corpo o appena sfiorarla col polpaccio per farla rispondere), non devo cercare di rallentarla "tirando" sulle redini perchè lei ne approfitta per appendersi ed accelerare ancora di più quindi cerco di tenere un contatto leggerissimo e rallentare con il mio corpo che resta un filo più "indietro", più passivo. Non è facile perchè richiede prontezza di riflessi ed abilità nel dosare il tocco di mano e gamba osa che io non ho imparato con i cavalli di scuola :horse-embarrassed:

raffaele de martinis

Ora, ci son due modi di affrontare le situescions, uno da soggetto attivo, un altro da oggetto passivo.
Personalmente preferisco esser soggetto attivo e sapere della possibilità di fallire/di fallire, piuttosto che soggetto passivo e sperare di avere un risultato quale che sia.

Questa è una posizione personale, la espongo, perché non è detto che sia giusto pensarla come me, altri, possono  comportarsi in modo diametralmente opposto e esser vibrantemente soddisfatti. Non mi cale più di tanto.

Ora, stabilito che la lalla è quella e bisogna recuperare/instaurare/cominciare ad instaurare un rapporto di reciproca fiducia bisognerebbe comportarsi di conseguenza, delegare questo ad altri è - secondo me - un errore.

Se la fiducia deve esser reciproca, checché se ne dica, quando si è a cavallo, uno comanda l'altro obbedisce, uno impone le regole, l'altro vi si adatta, uno ha le redini in mano, l'altro il ferro in bocca... consiglioti - per l'apertura degli oculi -  l'investimento di qualche euro sul librello di JDO.

Se uno mi dice che ci vogliono anni per addestrare un lallo lo mando subito a cagare, i lalli imparano tutto molto velocemente da chi sa farlo, altra cosa è portarli ad alto livello "professionale", lì ci vuole del tempo più o meno lungo.

Ora, la prima cosa che devi capire è che se la lalla si mette  a correre non è la fine del mondo, cosa succede? Ti fai qualche giro al gran galoppo... e allora? Puoi cadere, e allora ? Un pò di polvere sui pantaloni, per farsi del male - in maneggio - devi esser davvero sfortunata.
Ad ogni modo, quando si monta a cavallo bisogna esser convinti di non cadere e in caso si debbano montare dei cavalli infami, stabilire alla priora,  che se si deve cadere si cade in due.

Però, una cosa è farti qualche giro al galoppo su una lalla sconosciuta altra cosa e farla su una lalla che ti è famigliare, alla quale ci dai del tu, colla quale hai confidenza, cognosci i pregi e i difetti, e li sai sfruttare a tuo vantaggio.

Premesso che non sono in grado di stabilire se mai questa cavalla sarà mai adatta al tuo scopo. l'unico modo per impostare correttamente il raggiungimento di quel risultato - secondo me - è di cominciare a montarla esclusivamente in passeggiata, ma non passivamente bensì parlandole (voce soave/terribil voce), dandole delicatessen, fare degli sbagli, delle scorrettezze appositamente e rassicurarla subito dopo... portarla pian piano a fare tutte le andature, ma con varietà di impiego, ad esempio, all'initio solo passo ma passo allungato, raccolto, fermate e ripartenze e passi indietro, accenni di spalla in dentro, accenni di appuyer, accenni di cessione ecc. ecc. il tutto intervallato opportunamente quasi come se quegli esercitii fossero chiesti per caso...

pippon limit
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Certo che se si mette a correre NON è la fine del mondo ma con un cavallo che corre, credo sarai d'accordo, che è un po' difficile farci del lavoro in piano come si deve, chi sa montare bene non ha problemi ma io non riesco a impostare un lavoro su due piste o una serpentina o quello che ti pare con una cavalla che corre perchè la regolarità dell'andatura è il requisito indispensabile, la base del lavoro.
Un professionista non ha difficoltà perchè continuamente dosa gli aiuti per mantenere l'andatura regolare e contemporaneamente riesce a fare il lavoro che si è prefisso, io no.
Io mentre guido chiacchiero, ascolto musica, rispondo al cell e faccio mille altre cose perchè ho acquisito degli automatismi, mio figlio che sta imparando non riesce neanche a parlare mentre guida. Ho reso l'idea?
Comunque abbiamo chiarito che non è un dramma se la lalla corre, bene quindi devo lasciarla correre?

Passeggiate da noi sono praticamente impossibili perchè siamo in città, al massimo posso fare dei giretti attorno al maneggio. Lo faccio normalmente, le parlo spesso, i comandi vocali li conosce benissimo, sa che significa BRAVA e che significa NO, normalmente ce ne andiamo a zonzo per il maneggio e dintorni facendo proprio quello che dici tu: variazioni sul passo, cenni di lavoro su due piste, alt, passi indietro ecc.
Quindi su questo concordo, ci siamo, ok.
Io della cavalla mi fido, so benissimo che non fa niente di sconvolgente e credo che anche lei ormai mi conosca perchè la sento più tranquilla, se non la sento serena faccio una pausa e andiamo a fare un giretto fuori dal maneggio poi, quando si è rilassata si ricomincia a lavorare un po'.
Il passo successivo dunque quale sarebbe?

raffaele de martinis

#883
Mandare a... dare un arrivederci a cape e bicie, trovare un posto dove si possa cavalcare nella natiura, non permettere a nessuno di montare la tua lalla, uscire tutti i giorni fuori come ti dissi, limitare il lavoro in maneggio esclusivamente al lavoro al passo ma attivo, prima o poi gli scappamenti - quasi a tua Scajola - si ridurranno/finiranno per forza di cose, e, se comunque continuassero, non sarebboro un drama, ne prenderesti atto come ne prende atto - hora - la capa.

In questa maniera in un paio di mesetti, non di più, senza il supporto di alcuno, potresti dire: questa è la mia lalla, e, plobabilmente, ti potrà dare - in certi limiti - delle vive e vibranti soddisfazioni; che poi tu o la capa possiate portare questa lalla al Grand Prix è tutto da vedere.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.