Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: segreto - Agosto 02, 2015, 11:59:16 AM

Titolo: Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: segreto - Agosto 02, 2015, 11:59:16 AM
Mi faccio scrupolo a montare seduto al trotto e al galoppo.
Non riesco a liberarmi dall'idea che faccia male alla schiena del cavallo.
Ricordo la frase di uno dei due grandi D'Inzeo: oggi i cavalieri non sanno più galoppare in assetto leggero.
Cosa ne pensate?

Segreto
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: milla - Agosto 02, 2015, 12:05:24 PM
Se il cavaliere rimbalza certo che fa male ma fa male anche se tira culate galoppando in (pseudo) assetto leggero o alzando le mani (con conseguente tirone in bocca) ogni volte che si alza sulle staffe battendo la sella, per non parlare di tutti quelli che, nel trotto all'inglese, si siedono di colpo sulla sella lasciandosi andare con tutto il loro peso  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: silviasco - Agosto 02, 2015, 12:39:59 PM
Io ho il problema opposto, nel tempo ho sviluppato il "vizio" che se sono in difficoltà mi tiro sulle staffe, e non va affatto bene, dato che questo rende le mie transizioni a scendere davvero pietose... Sto lavorando molto per scendere giù senza rimbalzare, ma correggermi sarà dura!
E certo, credo che nel frattempo il cavallo non sarà proprio entusiasta di me...  :icon_confused:
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: segreto - Agosto 02, 2015, 02:44:18 PM
Beh, Milla, tu non mi parli dell'assetto leggero, quanto di chi non sa stare in assetto leggero.
Quelli non fanno storia e, forse, neppure equitazione.
Io parlo proprio di chi trotta o galoppa sistematicamente seduto, quindi degli eventuali svantaggi per il cavallo; L'Hotte ha detto molto sui vantaggi della pratica opposta.
Ma ci sono monte (o mi sbaglio?) che insegnano a star seduti come regola.
Vi risulta che ne nascano problemi al rachide o alla muscolatura del cavallo?
Segreto
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: milla - Agosto 02, 2015, 02:56:31 PM
Mah io vedo tanti, ma tanti che dovrebbero/vorrebbero galoppare in assetto leggero ma in realtà danno delle gran sederate, per non parlare del trotto: si alzano e alzano anche le mani (tirone in bocca) e poi bum di schianto sulla sella. E ce ne sono veramente tanti  :icon_rolleyes:
La monte, come dici tu, che insegnano a star seduti come regola includono il dress (che definirei non tanto una monta quanto una disciplina), non mi risultano problemi a due condizioni: che la schiena del cavallo sia pronta (muscolata, cavallo ginnasticato ecc.) e che il cavaliere non rimbalzi (e anche qui prima di imparare...santi cavalli) e mi ci includo anch'io eh  :horse-wink: 
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 02, 2015, 03:34:28 PM
Come sempre, dipende anche dal tipo di andatura del cavallo.

Tutte le monte 'da lavoro' prevedono il cavaliere prevalentemente seduto per ovvie ragioni di durata della cavalcatura e per il fatto che durante il tempo in sella il cavaliere non c4zzeggia, ma FA.

I cavalli scelti e selezionati allo scopo hanno andature spesso comode, piatte, non rilevate e risparmiose.

Una sella avvolgente e un assetto naturale poco invasivo sono poi estremamente d'aiuto.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: max - Agosto 02, 2015, 04:51:52 PM
Bisognerebbe cominciare a fare il trotto seduto solo quando il cavallo "ci porta", cioè quando comincia a cadenzarsi nella spalla in dentro rimanendo rotondo. Provarci prima e senza cavallo rotondo poi nascono i mille modi e le mille sensazioni diverse che la gente riporta.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: silviasco - Agosto 02, 2015, 06:28:19 PM
Max, ma se gli istruttori facessero fare trotto seduto solo dopo la spalla in dentro... Beh... Ben pochi cavalieri lo farebbero...! Il trotto seduto, meglio se senza staffe è un must delle lezioni per principianti, se ne esce massacrati ma (apparentemente?) migliorati. Immagino ne esca discretamente massacrato anche il cavallo, purtroppo. Ma io faccio lezione, il cavallo è della scuola, mica posso mettermi a sindacare su cosa fare e cosa no, e in ogni caso, a quel che ho capito, se uno arriva a fare una spalla in dentro è a un livello tale che un trotto seduto decente dovrebbe farlo ad occhi chiusi. Non vedo come potrei arrivare ad imparare la spalla in dentro senza prima sciropparmi un tot di trotto sballonzolato, un tot di trotto molluscato  :icon_rolleyes:,  e poi magari un trotto seduto come si deve per arrivare ad avere una gamba abbastanza ferma (e relativa mano che avrà progredito anch'essa) da poter essere abbastanza precisa da chiedere una spalla in dentro e non un vai-a-sapere-che-cosa...
Questa è la progressione prevista nel 100% dei posti dove ho montato, e vista la mia discontinuità sono ancora qui che sballonzolo e nessuno mi propone una spalla in dentro come cura.
Io sarò anche la più schiappa delle schiappe, ma devo anche dire che in tutti questi anni e in tutti i posti dove sono stata, non ho mai visto una spalla in dentro, nemmeno fatta da altri. Ora che ci penso, credo di non averla mai sentita nominare, se non in risposta a mia precisa domanda, ed era una risposta meravigliata e vaga. Conosco l'esistenza di una cosa chiamata spalla in dentro solo grazie ai forum di equitazione, e devo dire che prima dell'era di YouTube avevo non poche difficoltà a figurarmi cosa fosse esattamente.
Io non sto mettendo in dubbio che quello sia un validissimo esercizio propedeutico per apprendere, sto solo esprimendo il mio disagio perché da queste parti mi sembra non ci sia nessuno che condivida questo approccio, e quindi per me è impossibile seguire questa strada...  :dontknow:
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: milla - Agosto 02, 2015, 07:16:39 PM
Beh la posizione di Max è un po' estrema tuttavia è vero (l'ho sperimentato personalmente) che in molti maneggi  fanno fare trotto seduto a cavalieri che non sono assolutamente pronti a farlo su cavalli che non sono in grado di sopportarlo; avrei da ridire anche sul togliere le staffe per imparare cosa che A ME a insegnato solo ad aggrapparmi al cavallo come un polipo e trovarmi a saltellare e perdere le staffe quando poi le staffe le ho dovute rimettere, infatti poi quando sono passata in un posto specializzato in dress ho visto che usavano pochissimo il trotto senza staffe e solo per allievi già confermati nel trotto seduto.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: roberto. - Agosto 02, 2015, 08:04:57 PM
Questo topic è complicato...Mi piace sentire le varie risposte. Io non so darne una. Però mi sono fattoun'idea. Oggi c'è tanta teoria, bella ottima per carità.Tanto internet, tanto youtube. Poi certo che c'è anche la realta che non è mai un risultato matematico. Di assetto per esempio se ne parla tanto: ci sono ottimi cavalieri del passato che ne suggerivano uno (gente che coi cavalli ci andava in guerra o portava mandrie non facevano gran prix o altro, ma facevano eccome). Una bardella o una scafarda hanno posizioni lontanissime da una sella da dressage. Io credo che un trotto sollevato ad esempio con una sella inglese generica fatto bene sia una cosa buona per il binomio. Un galoppo fatto sollevato o un canter seduto anche. Credo dipenda molto dalla sella, dal cavallo, dal cavaliere....che vanno a creare il caso specifico.Credo che il purismo vada preso con le pinze senno si rischia di seguire le mode.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: max - Agosto 02, 2015, 08:53:45 PM
Se l'Equitazione con la E maiuscola è andata a scatafascio non è mica colpa mia.

Io per un colpo di cubo ho potuto andarmi a riprendere a grandi linee come bisognerebbe montare correttamente, se poi tutti fanno il contrario e/o se ne fregano dei principii corretti amen.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: alex - Agosto 02, 2015, 09:04:59 PM
Scusate la banalità. L'assetto leggero, mi pare, è stato inventato nel XIX secolo; e anche oggi è unicamente effettuato nella monta inglese, e nella monta da corsa. Prima per circa 4000-6000 anni non lo adottava nessuno, da nessuna parte del mondo. Ho dei fortissimi dubbi che facessero la spalla in dentro prima di trottare. Certo, evitavano il trotto più possibile perchè era andatura scomoda; ma un po' di trotto penso che lo facessero - e galoppo quanto si vuole. E allora: tutti i cavalli di tutti i tempi (meno che quelli montati all'inglese dal XIX secolo in poi) avevano la schiena spappolata?

(PS: per vari di questi millenni il cavallo veniva montato anche senza sella; vale lo stesso discorso)
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: milla - Agosto 02, 2015, 09:12:49 PM
Beh magari l'eventuale danno alla schiena non faceva in tempo a manifestarsi perchè i cavalli morivano giovani  per mille motivi che sappiamo tutti?
Un po' come si verifica oggi per varie patologie umane che si manifestano in misura maggiore in conseguenza dell'allungamento della vita  :horse-wink:
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: alex - Agosto 02, 2015, 09:42:06 PM
Non è che sia cosa solo d'altri tempi; continua ancora oggi, con le eccezioni della MI e della monta da corsa al galoppo, che in qualche modo è collegata alla MI.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: max - Agosto 02, 2015, 09:47:09 PM
Beh anche io sono capace a dare il bianco in casa.

Immagino che tutti, nel mondo, siano capaci a darlo e in questo momento molti lo stanno dando.

Però ci sono scuole professionali che ti insegnano a darlo correttamente. Evidentemente sono scuole inutili dove si perde solo del tempo, tutti quelli venuti prima e che hanno cercato di capire a cosa bisognasse stare attenti per darlo correttamente erano dei poveri illusi. Tanto saranno sempre in maggior numero quelli che pucciano un pennello e via.

Dico bene?
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: bionda - Agosto 02, 2015, 10:38:05 PM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Agosto 02, 2015, 03:34:28 PM
Come sempre, dipende anche dal tipo di andatura del cavallo.

Verissimo. Io non ho un quarter, ma un cavallo bello lungo e che dovrebbe usare la schiena. A freddo però a volte non lo fa, non mi da la spinta per battere la sella, e a volte conviene approfittarne per togliere le staffe e lavorare all'inizio seduta. Allora mi metto io in equilibrio, poi vado di volte e serpentine, e anche spalle in dentro, cerco di portare sotto il posteriore e alzare la schiena. Dopo 10 min posso mandarlo in avanti e battere la sella. Faccio tutto al contrario insomma, ma a volte funziona così (e non funziona colà). Sono abbastanza sicura di non fargli alcun danno.

Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: max - Agosto 02, 2015, 10:56:02 PM
Anche io ho un cavallo non facile di schiena come bionda, e come bionda comincio spesso al trotto seduto, ma come dice bene anche lei, anche io lo faccio IN SPALLA IN DENTRO e/o in serpentine. Se cominciassi a trottare seduto in pista alla "come viene viene" lo spaccherei nel giro di un mese.

Alex può smettere di picchiare la testa nel muro: ovviamente non si spaccherebbe nel senso letterale del termine, ma comincerebbero a sovrapporsi rigidità su rigidità su asimmetrie e poi.... chi lo sa.... il mio primo cavallo aveva una struttura molto bella e invidiabile ma non ha fatto una bella fine proprio per la mia ignoranza nel montarlo, figurati un cavallo lungo e sfigato....
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: silviasco - Agosto 02, 2015, 11:00:29 PM
Max, tu hai ragione (probabilmente: comprendo che non c'è unanimità a riguardo): il punto è che il cavaliere medio non ha alternative. Per dare il bianco in casa ho potuto chiamare una ditta fra le molte disponibili, abbandonando l'idea di fare da soli (è proprio vero: stanno davvero tinteggiandomi casa!); per imparare a montare ho quei tre maneggi lì e tutti ma proprio tutti, inclusi quelli che ho frequentato altrove, hanno l'impostazione che descrivevo prima. Se gli istruttori disponibili in zona pensano tutti che la spalla in dentro venga talmente "poi" nella preparazione che, di fatto, non la fa nessuno (perché prima di allora tutti si sono sentiti abbastanza arrivati da mettersi a fare solo salto o solo passeggiate, niente dress da queste parti!)... Temo che faccio prima a diventare troppo vecchia per montare che a imparare questa benedetta spalla in dentro! Considera che alla prossima lezione dovrò inventarmi qualcosa per evitare che mi diano gli speroni, nonostante avessi ben chiarito che non ne voglio sapere perché voglio usare bene la gamba prima di "potenziarne" l'azione, ormai l'istruttrice pensa sia giunto il momento di usarli per aumentare la precisione, e posso solo sperare che se ne dimentichi ancora per qualche volta. La cosa non cambierebbe nemmeno se avessi un cavallo mio, perché sempre ad un istruttore dovrei affidarmi, al massimo potrei essere più netta su quali aiuti secondari usare e quali no (ma non è detto, ricordo anni fa, in un altro posto, la scenata che fece l'istruttore alla ragazza saltatrice che non voleva montare il suo cavallo con la martingala...)
Quindi, tornando in topic, la domanda era: quanto fa male, al cavallo, avere uno che gli ballonzola malamente sulla sella? Io propendo per qualcosa a metà fra la risposta di Alex e quella di Milla... La prima per lavori di breve durata, tipo lezione in rettangolo, la seconda per il lavoro vero, le ore in sella...
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: alex - Agosto 02, 2015, 11:30:47 PM
Guardate che Roberto poneva una domanda sul  trotto e sul galoppo seduto. Non chiedeva solo del trotto. Io ho risposto dicendo che l'assetto leggero esiste da poco e non è nemmeno diffuso a tutte le monte; in quelle monte in cui non esiste, ci scommetterei che si fa poco trotto, e molto passo e galoppo.  @ Silviasco: Non credo esista un lavoro in cui si fanno ore e ore di trotto. A parte il caso dell'endurance, se si fanno ore e ore di solito l'andatura è il passo.  Il passo seduto è dannoso alla schiena del cavallo? E il galoppo seduto?

Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: bionda - Agosto 03, 2015, 12:08:26 AM
Citazione da: alex - Agosto 02, 2015, 11:30:47 PM
Il passo seduto è dannoso alla schiena del cavallo?

Bella domanda, secondo me sì. Ovviamente non i minuti che si fanno in campo, ma le ore in passeggiata sì.


Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: Bubba - Agosto 03, 2015, 09:23:01 AM
Se penso al mio cavallo non e' mai stato cosi' bene come nei periodi in cui facevamo ore e ore di passeggiata quasi tutti i giorni.
Io faccio anche dei bei tratti a piedi e ho una sella western che, sono convinta, con il suo tree rigido e ampio e' sicuramente meno dannosa di una sella inglese ( stiamo parlando di tenere una sella per 4/5 ore, per un' ora sola non credo cambi molto).

Secondo me un cavallo fermo ( o in un paddock) si distrugge molto prima di uno che fa ore di passo a redini lunghe e collo disteso e libero.
Lo dico con dispiacere perche' pure il mio non passeggia quando dovrebbe.
Da noi si dice che " l' acqua ferma vien smarza", che l' acqua ferma marcisce.
Con i cavalli credo sia lo stesso.
Sto guardando cavalli che conosco da piu' di 10 / 15 e li vedo invecchiare/ morire
.
La mia impressione e' che quelli che hanno vissuto di paddock e passeggiate, senza tentativi di ginnasticarli, siano quelli invecchiati meglio. Camminare ore, con la sella giusta, secondo me fa molto bene.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: Kimimela - Agosto 03, 2015, 09:26:34 AM
Mah...e' dannoso se non si sa montare. Se al galoppo si segue il movimento del cavallo e si scivola sulla sella dubito si possano fare dei danni alla Colonna vertebrale.
Al trotto e' gia piu difficile in quant oil movimento e' una spinta verso l'alto per cuio tante volte restare "incollati" alla sella risulta difficile.
Non farei una distinzione di razze, quarter o non quarter...non e' che I quarter horse sono tutti uguali!!!!!!
Le mie ad esempio sono due morfologie completamente diverse: una corta e compatta e l'altra alta e lunga...quindi.
Ma tornando a noi dipende poi anche quante ore fai e come. Se si tratta di pochi minuti di trotto seduto alla settimana non succede niente.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: Giorgio Di Giulio - Agosto 03, 2015, 11:06:50 AM
Il trotto seduto, una volta veniva chiamato trotto di scuola, non fa male al cavallo né al cavaliere, se il cavaliere sa accompagnare il movimento del cavallo (senza sobbalzare sulla sella). C'è da dire che, problemi di schiena di chi monta a parte, che ostacolano l'elasticità necessaria alla buona esecuzione dell'esercizio, molto dipende dalla sella e molto dall'esemplare che si monta. Se questo è rigido, per chi non è veramente capace, rimane difficile accompagnare il movimento del cavallo.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: Miky Estancia - Agosto 03, 2015, 04:28:10 PM
Citazione da: segreto - Agosto 02, 2015, 11:59:16 AM
Mi faccio scrupolo a montare seduto al trotto e al galoppo.
Non riesco a liberarmi dall'idea che faccia male alla schiena del cavallo.
Ricordo la frase di uno dei due grandi D'Inzeo: oggi i cavalieri non sanno più galoppare in assetto leggero.
Cosa ne pensate?

Segreto

Cosa ne penso?
Dipende.
Dipende dalla morfologia del cavallo, dalla sua preparazione a livello muscolare, dalla sella, dal tipo di lavoro richiesto, dal terreno su cui ci si muove, dal peso del cavaliere e dal suo assetto in sella.

I D'Inzeo si esprimevano per quel che riguarda le discipline olimpiche....le monte da lavoro (e i cavalli utilizzati nelle monte da lavoro), sono ben altro.

Nella monta argentina, ad esempio (che ho praticato per anni), si utilizza il Recado. Per come è  fatta questa sella e per l'assetto che favorisce, non è  comodo ne per il cavallo tantomeno per il cavaliere, battere sella o stare in sospensione. Si sta seduti (e comodi) a tutte le andature, galoppo lanciato compreso.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: Kimimela - Agosto 03, 2015, 04:34:15 PM
un po' come la scafarda...impossibile cadere a meno che non cada il cavallo  :horse-cool:
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: roberto. - Agosto 03, 2015, 04:41:30 PM
Assolutamente d accordo.Dipende da sella, cavallo, cosa si fa in sella e tempo su di essa. Due cose possono essere giuste entrambe e spesso è meglio seguire una linea guida e seguire quella(inglese, maremmana, vaquera, americana,greca antica, una qualsiasi insomma) se si è sempre fatto e ci si trova preparati e bravi con quel tipo di monta. Ci sono piu modi di fare una cosa a volte. Al di la dell assolutismo e delle mode, poi certo, bisogna avere sempre sempre sempre sempre mente aperta al nuovo e ai miglioramenti. Una volta ho visto una ragazza parlare di assetto in modo accademico, e comprare in selleria degli stivali che costano come una cavalla. l ho poi vista montare un cavallo magro come unostecchino con una fiaccatura grossa come un ostrica    :vfncl:    da picchiarla. Era meglio che spendeva meno per gli stivali e invece di usare tutti quei paroloni metteva un po di umanita nell uso di quel povero cavallo. Questo per dire che a volte si rischia(tutti me compreso) di vedere troppo il particolare e perdere di vista linsieme.Certo poi se si è al meglio in tutto è meglio, ma credo che spesso meglio essere umili, non puristi, ma aperti , intelligenti, buoni e di cuore
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: roberto. - Agosto 03, 2015, 04:42:53 PM
Bello il recado, credo somigli un po a montare a pelo, grande contatto, mi piace molto....appena ne trovo uno abbordabile ....faccio l acquisto
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: PokerFace - Agosto 03, 2015, 04:55:15 PM
forse quello che diceva max è diverso... non gli impippa niente se il cavaliere sa o no fare la spalla in dentro. mica la spalla in dentro è propedeutica al trotto seduto. è la schiena del cavallo che è meglio preparata se, prima di trottarci seduto, si è fatto un certo lavoro. è normale e secondo me anche giusto che un principiante impari a montare seduto, anche alla corda, perchè no. alla fine pensiamo al volteggio. tutto senza redini eppure grande equilibrio. la spalla in dentro è una ginnastica per il cavallo, mica per il cavaliere, che ci sta che non la sappia fare mentre impara il trotto seduto.

poi ovvio i cavalli della scuola sono scarti mezzi rotti di cent'anni, per cui è già tanto che stanno in piedi di solito. se no anche subito all'inizio ti prendi una mezza fida o un terzo di fida che quanto meno trovi il cavallo normodotato con un padrone che piu o meno sta attento alla sua salute.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: alex - Agosto 03, 2015, 06:05:49 PM
Citazione da: PokerFace - Agosto 03, 2015, 04:55:15 PM

poi ovvio i cavalli della scuola sono scarti mezzi rotti di cent'anni, per cui è già tanto che stanno in piedi di solito. se no anche subito all'inizio ti prendi una mezza fida o un terzo di fida che quanto meno trovi il cavallo normodotato con un padrone che piu o meno sta attento alla sua salute.

Non concordo.
1. I cavalli della scuola innanzitutto fanno molto movimento; più movimento di gran parte dei cavalli di proprietà; e sono montati da cavalieri diversi, per cui i difetti di ciascuno si compensano. Tutti quelli che ho incontrato io erano tutt'altro che rottami.
2. un proprietario che dà in mezza fida il proprio cavallo a uno "all'inizio" è "un padrone che più o meno sta attento alla  salute [del suo cavallo]"? Io ho qualche piccolo dubbio.

Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: Idunas-Sanni - Agosto 05, 2015, 05:35:33 PM
CitazioneRicordo la frase di uno dei due grandi D'Inzeo: oggi i cavalieri non sanno più galoppare in assetto leggero.
Cosa ne pensate?

Volevo notare come ha fatto Alex che l'assetto leggero è una invenzione abbastanza recente rispetto alla equitazione in generale per cui questa frase mi sembra anche detta un po' a casaccio. Io direi piuttosto che oggi la gente non sa più montare. Proprio perché anche seduto non sanno più stare.

Dopo non credo che montare seduto faccia male al cavallo. Anzi tutto nei sui tempi, ma alla fine solo seduto si può riunire il cavallo e così alzare/ alleggerire le spalle/ il treno anteriore (a seconda delle varie spiegazioni che esistono) e per cui non creare più danno al cavallo. Non vuol dire che ognuno che monta seduto sia in grado, si mette il cavallo altrettanto facile sulle spalle anche seduto, ma in assetto leggero non lo riunirai mai. Al massimo lo metti in equilibrio, ma la realtà fa vedere che maggiormente i cavalli vengono montati sulle spalle quando si monta in assetto leggero. Poi è sempre vero che in quasi tutte le discipline oggi i cavalli vengono montati sulle spalle (disciplina in termini di disciplina sportiva), che sia nel salto, che sia nel dress anche ad alto livello e che sia la MW.
Per di più mi risulta poco logico. Il peso del cavaliere in ogni caso grava sulla sella e tramite essa sulla schiena, che sto seduto o monto in assetto leggero. Se la sella va e io non sono una ceppa che è in continuazione contro il movimento del cavallo (sedate, rimbalzi, rigidità nel bacino) il danno alla schiena non ci dovrebbe essere.

Quel che diceva max purtroppo avete ragione non è la realtà, ma dovrebbe esserla. O perlomeno i cavalli dovrebbero essere addestrati bene visto che tanto dipende da loro. Non per niente una volta erano cavalli da scuola (inteso nel vecchio significato cioè da alta scuola) ad insegnare agli allievi. Perché un cavallo con schiena rigida, sulle spalle e con certe irregolarità nel trotto come potrebbe permettere al allievo di imparare a montare seduto? Come dovrebbe questo imparare cos è giusto e cosa è sbagliato se mai il giusto ha l'occasione di sentirlo? I cavalli di oggi sono povere bestioline ricavati per possibilmente pochissimi soldi che in realtà non possono insegnare niente al (altrettanto) povero allievo che paga un mucchio di soldi per avere nel mezzo del rettangolo uno che ripete sempre le stesse cavolate. Certo che questi lo vendono per oro quel che in realtà è letame ma non per quello diventa giusto o corretto. Poi c'è chi ci crede davvero, chi ci arrangia perché non ha alternative (o crede di non averle) e chi le alternative se ne trova perché non accetta (purtroppo sono in pochi).

Alex, io invece in grande linea vedo lo stesso nelle scuole che vede Poker, cavalli vecchi mezzo rotti. Se tu conosci anche il contrario è già buona cosa. Ma non credo che per adesso sia la norma. Speriamo in un futuro migliore.

Restando off topic, quoto anche milla. Montare senza staffe ad un certo livello è un bel esercizio ma usato male e soprattutto troppo presto può fare tanto danno. Lo stesso con esercizi di assetto alla longe. Per un cavaliere alle primissime armi stare alla longe può creare problemi visto che in teoria dovrebbe seguire il cavallo nella flessione longitudinale oltre a "lavorare" contro la forza centrifuga.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: max - Agosto 05, 2015, 10:17:09 PM
L'assetto "leggero" ovviamente non volatilizza il nostro peso, ma lo sposta sopra/verso il garrese e gli anteriori. Il garrese è una parte fissa della colonna, una sorta di fulcro e gli anteriori sono due colonne portanti create apposta dalla natura per sostenere peso. Sedendoci andiamo invece a mettere il baricentro sulla schiena, più verso le vertebre lombari, influendo - e molto - sulle ondulazioni della colonna vertebrale.

E' per questo che, se il cavallo non è adeguatamente preparato (leggi: non ha imparato a tendere il dorso a comando - ovviamente il cavaliere deve sapere come chiederlo - oppure arrotondarsi, essere in mano, alzare il garrese, tutti sinonimi di un cavallo che ha imparato a "portare" il cavaliere qualunque cosa succeda) trottare seduti anzitempo significa creargli problemi: da temporanei come lo snaturare il trotto (che si ripristina semplicemente rimontandolo bene) a permanenti come la saldatura dei processi spinosi.

In assenza di preparazione adeguata i problemi saranno nulli o immediatamente gravi anche a seconda della proporzione tra massa del cavallo e del cavaliere, oppure dal tipo di trotto del cavallo se è facile o meno da seguire senza rimbalzare troppo, tutte cose ovvie. Ma se devo scegliere di generalizzare allora scelgo il caso peggiore, di modo che chi si trova in condizioni migliori bene, è già in salvo di suo, ma chi si trova in condizioni peggiori è avvisato.

Parentesi: tutti cercano la messa in mano, la rotondità eccetera, pochi la trovano o trovano quella giusta. Cercarla nel modo sbagliato crea danni più gravi di un trotto seduto fatto male, anche questo è ovvio. Soluzione: se non siete certi che il cavallo "vi porti" o di avere ottenuto la messa in mano giusta, santocielo, non esagerate col trotto seduto e fine del problema! Del resto, anche chi sa chiedere una buona messa in mano, per arrivarci usa proprio alternare momenti seduto a momenti in cui trotta leggero fino ad accorgersi di potersi sedere sempre.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: Bubba - Settembre 23, 2018, 01:37:37 PM
Chiedo a Max ( o a chi sa..): con saldatura dei processi spinosi intendi la " gobbetta" sulla spina dorsale? Di solito prima della groppa?
E se oltre alla "gobbetta" ci fosse anche una fossa subito dopo, in corrispondenza dell' articolazione lombosacrale?
C' è possibilità di rimediare? Con osteopata, ginnastica o altro?
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: rhox - Settembre 23, 2018, 02:16:23 PM
Cerca su Facebook Elena oliva osteopata equina. Parla proprio di quello
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: Bubba - Settembre 23, 2018, 04:15:15 PM
Grazie!
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: monique - Settembre 23, 2018, 06:26:51 PM
Per Max : non ho ben capito il discorso del baricentro :horse-embarrassed:, io credevo che più il cavallo sente peso davanti più carica sugli anteriori e  viceversa,ma a parte questo, quando parli di  trotto sollevato, intendi il trotto su un diagonale o il trotto sull'inforcatura?

E non ho capito come possano saldarsi i processi spinosi con un trotto fatto male, sono un po' dura :dontknow:

Grazie anticipatamente della risposta.
Titolo: Trotto all'inglese.
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 23, 2018, 10:30:06 PM
Nell'attesa delle spiegationi degli scisciscienziati, ecco i miei sospetti:
Il trotto sollevato e poi quello battuto nacquero nella perfida Albione per favorire i cavaglieri, mica i lalli.
Stranamente, questa maniera di trottare, nacque assieme alla creazione del purosangue, animala dai movimenti svelti e radenti efficacissimi per fare strada velocemente ma scomodissimi (al trotto) per il cavagliere per la rapidissima e ravvicinata frequenza delle battute.
Plobabilmente, si inventarono prima il trotto sollevato, col risultato di trasferir le battute dal culo alle ginocchia... avete mai provato a trottare sollevati per 7 km? Tanto vale farvela a piedi e di corsa.
Peretanto si ingegnarono il trotto battuto, ottimo compromesso tra i due assetti.
A posteriora, i militari (L'Hotte) codificarono i passaggi di diagonale et altre menate del genere, oggi, coll'arrivo delle ragasse, ci si son infilate in mezzo le osteopate et le pranoterapeutiche equine che con la loro arte risolvono i danni del trotto seduto/sollevato/battuto.
Nel frattempo (dal 700 ad oggi) miglioni di vaqueros, butteri, cauboi, gauci, mongoli hanno trottato tuta la vita col culo ben attaccato alla sella ignorando l'esistenza del trotto all'inglese.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: monique - Settembre 24, 2018, 09:21:25 AM
Grazie, Raffaele.
Come giustamente hai ricordato tu, fino all'ottocento si è sempre equitato stando attaccati con le natiche alla sella, a tutte le andature, poi è stata introdotta la moda di trottare e galoppare staccandosi dal seggio per i motivi che hai spiegato.

La diatriba fra trottare seduti e sollevati non è nuova, c'è chi  è a favore dell'una o dell'altra adducendo varie considerazioni che potrebbero essere logiche entrambe; quello che mi è stato insegnato ( i butteri trottano seduti,anche se durante l'allenamento, per spingere avanti il cavallo, per fari sì che  estenda l'andatura, si trotta sul diagonale) è che occorre far bene tutte e due le cose,altrimenti si creano danni.

Se si trotta male stando seduti il cavallo si insella alla fine, se si trotta male sul diagonale, cioè se il cavaliere non sa distribuire il proprio peso  e si aggrappa alle redini , si butta pesantemente sulla schiena del cavallo, si aggrappa  con le ginocchia, crea gli stessi danni, se non di più.

Non prendo in considerazione l'assetto completamente sollevato, perchè nella nostra pratica non viene usato, anche se posso intuire (qualche volta l'ho provato) che  mancando il contatto con la sella,gli aiuti  provengano dall'uso di sole mani e polpacci.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: max - Settembre 24, 2018, 10:30:10 AM
Infatti... e RdM lo vedo un po' nostalgico ultimamente...

Quando vedo giolivi caubois attraversare velocemente la statale dove abito al trotto seduto, rimbalzando come impazziti sulla sella, riesco anche quasi a sentire le vertebre del cavallo fare un rumore simile a quando si cammina sui cocci di piastrelle rotte...

C'è anche stato un tizio che correva in ippodromo e lo faceva stando seduto, non ricordo chi fosse, così come ci sono tanti altri matti in tante discipline che magari vincono pure.

Citazione
Per Max : non ho ben capito il discorso del baricentro :horse-embarrassed:, io credevo che più il cavallo sente peso davanti più carica sugli anteriori e  viceversa,ma a parte questo, quando parli di  trotto sollevato, intendi il trotto su un diagonale o il trotto sull'inforcatura?

Il discorso è un po' articolato...

- Nel trotto sollevato si sta perennemente in sospensione sulle staffe, dunque si trasferisce il nostro peso molto in avanti, all'altezza dell'attacco degli staffili, di solito appena dietro l'arcione della sella, che se correttamente posizionata non limita il movimento del cavallo. Per questo fatto, cioè che il nostro peso è stabilmente in quella posizione (sopra il garrese: parte fissa della colonna) e noi siamo fermi, il cavallo ha la parte posteriore della schiena e del tronco liberi, è poco disturbato e le andature sono più ampie.

- Nel trotto battuto le cose cambiano leggermente: siamo nella condizione di cui sopra solo al culmine del sollevamento, dopodiché torniamo seduti. Il primo disturbo al cavallo lo diamo a causa di questo "pendolo", a seconda del modo in cui "pendoliamo" su e giù possiamo disturbare tanto o poco l'andatura. Ma quando siamo giù non siamo affatto verso il posteriore del cavallo: siamo semplicemente nel fondo della sella, che non è sopra il posteriore ma a metà schiena, sopra la parte più delicata della schiena... e se "pendoliamo" male possiamo causare contrazioni nefaste che insellano il cavallo. Non solo, dato che il pendolo avviene "accordandosi" ad un diagonale per volta, l'andatura del trotto, che è simmetrica, diventa asimmetrica a causa nostra ed è la ragione per cui bisogna ricordarsi di alternare il diagonale in campagna o cambiare spesso mano in maneggio.

- Nel trotto seduto, teoricamente, torneremmo nella condizione del trotto sollevato ma stavolta con il peso stabilmente verso dietro ma, come ho detto prima, intanto non graviamo affatto verso il posteriore (il nostro peso sta grossomodo a metà schiena, parte delicata) e poi non siamo mai realmente neutri come quando stiamo sollevati: la nostra presenza lì limita sempre un po' le oscillazioni di schiena e tronco. E' per questo che lo stare seduti va bene nel trotto di scuola LENTO di maneggio, va bene per poter dare gli aiuti in modo fine, va bene per lavorare le asimmetrie del cavallo (perché non battendo la sella l'andatura torna simmetrica), va bene nelle due piste, ma farlo correttamente è una questione delicata (pensate ad esempio quanti ne vediamo che credono di stare facendo trotto di scuola e invece è solo un cavallo che si trascina). E' gravissimo pensare che stando seduti il cavallo porti il nostro peso sui posteriori, in un cavallo molto corto e compatto forse, ma non ipso facto. La maggiorparte delle volte, quando ci si siede e si sente il cavallo rallentare, non è perché si riunisce o si mette sui posteriori, ma perché rimane più impedito rispetto a quando ci alziamo ^_^ che poi a uno faccia comodo usare questa cosa ok, ma bisogna andarci piano a parlare di peso verso i posteriori... che è sempre un risultato di un buon addestramento non solo di noi che stiamo più indietro o avanti nella sella.

Ho scritto un bel pippone...
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: monique - Settembre 24, 2018, 10:53:48 AM
Grazie Max.
Ora ho capito cosa tu volessi dire e mi trovo d'accordo su moltissime cose.
Senza dubbio non è che facendo un trotto seduto il cavallo trasferisca il peso sui posteriori :horse-scared:.
Come tutte le altre cose, occorre farlo con destrezza,altrimenti si creano grossi danni.

Come ho già avuto modo di accennare, non sono un'amante del trotto sull'inforcatura, ma è una questione di background, da noi è visto come il fumo negli occhi e quindi non entro nel merito della cosa. :dontknow:
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: max - Settembre 24, 2018, 12:13:10 PM
Mah, la cosa peggiore è mettere dei paletti nella testa della gente.

Lo si fa in ragione di qualche altra cosa, tipo alle volte non si riesce a far distendere l'incollatura se non mettendosi finalmente sull'inforcatura, per poi passare gradatamente a ribattere la sella o risedersi. O si alterna i tipi di lavoro.

Io ora ho una cavallina che prima gli facevano fare solo un galoppino "monomarcia" e con la schiena "ferma", se volevi fare un allungo proprio non era concepibile o dovevi ottenerlo malamente. Io voglio i cavalli elastici, voglio poter passare da un galoppo da completo al galoppino lento. Dunque devo sbloccarle sta schiena. Ora sono in una fase che al galoppo devo stare sull'inforcatura perché se mi siedo (oltre a prendermi delle botte provenienti dai posteriori rigidi) il galoppo perde la sua fluidità. Chiaro che quanto prima voglio potermi sedere ma sarà un risultato di vari procedimenti.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 24, 2018, 02:17:05 PM
https://www.youtube.com/watch?v=nv1dvz7a2Zc&t=11

Ho messo questo video pereché, in quela circostantia, c'erano ancora dei fantini che battono la sella, quarant'anni fa era la norma, i fantini erano staffati lunghi e battevano la sella poi si è capito che era meglio l'assetto leggiero come i fantini del galop, infatti:

https://www.youtube.com/watch?v=Ab4yzv-7pB4&t=22s

... (dal 700 ad oggi) miglioni di vaqueros, butteri, cauboi, gauci, mongoli hanno trottato tuta la vita col culo ben attaccato alla sella ignorando l'esistenza del trotto all'inglese, ma oltre a questi cavallari ignioranti, Oliveria, in 50ani di carriera ha battuto la sella per circa metri 47,5 e mai si mise sollevato in vita sua.

Ora raffrontando queste due categorie capiamo pereché i primi vanno leggieri, i secondi "pesanti", le più vispe di voi l'hanno già capito, le altre si arrangino.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: max - Settembre 24, 2018, 07:54:28 PM
A proposito del nostro eroe (Oliveira), eccolo mentre alterna trotto battuto a trotto seduto su un cavallino evidentemente bisognoso di tale pratica:

Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: nala - Settembre 24, 2018, 10:26:03 PM
Salve tutti!! Anche a me, potreste spiegare il discorso dei processi spinosi e della gobbetta prima della groppa? Vorrei approfondire e capire meglio.

Io onestamente ho difficoltà a trottare seduta col mio cavallo. Non sono una specialista del trotto seduto ma con qualche altro cavallo riesco abbastanza ( anche se preferisco non trottare così troppo a lungo) mentre non riesco proprio a rimanere seduta col mio. Evito quindi perché ritengo che un trotto seduto fatto male sia dannosissimo. Certo mi scoccia eh perché mi piacerebbe alternare un pochino, ma ho provato in tutti i modi..sembro un bambino sui gonfiabili!!!
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 25, 2018, 01:30:38 AM
Citazione da: max - Settembre 24, 2018, 07:54:28 PM
A proposito del nostro eroe (Oliveira), eccolo mentre alterna trotto battuto a trotto seduto su un cavallino evidentemente bisognoso di tale pratica:


Bé, sarebbo dovuto esser claro che la mia era un'esageration, eppoi, stranamente, il trotto seduto è nomato anche trotto di squola... forse pereché antiguamente gli aglievi trottavano senza staffe per un anno? 

Quien sabe.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: max - Settembre 25, 2018, 08:03:26 AM
Certo che era claro che esageravi, credo sia l'unico video che ho dove lo si vede battere la sella e l'ho caricato sul tubo per parteciparvi di questa cosa.
Anco per dire che se una persona è intelligiente si serve di tutte le tenniche conosciute e sconosciute senza dogmi o paure.

Il termine trotto di scuola potrebbe anche esser riferito al cavallo: mandare a scuola il cavallo era un modo di dire, un po' come si dice "la scuola degli aiuti"... si insegna al cavallo come rispondere agli aiuti e lo si fa impiegando quel tipo di trotto. Anche perché so che i novizi li si metteva inizialmente su un cavallo al piaffer tra i pilieri, perché il trotto del piaffer (il piaffer ottenuto correttamente) è molto facile da seguire, la schiena del cavallo è quasi immobile, eppure non esiste il "piaffer di scuola"...

Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 25, 2018, 09:13:33 AM
Da quelo che io vedo, i distruttori di equitation, inzegnano subito il trotto all'inglese, pereché?

Ho questo sospetto: siccome la maggioraza di noi neofite è nella conditione di nala, i gg invece di afrontar il ploblema del trotto seduto, lo aggirano col battuto.
Infatti, per loro, l'aglievo è sopraditutto un cliente che non va scontentato, non va perso, va perso il più tardi possibile... anco pereché i gambegambe sanno che la stragrande maggioranza di noi ragasse si perde velociemente di sua sponte.

I ploblemi di nala non sono fisici ma mentali, l'iirriggidimento è psichico, la contrattura è nella capoccia et è data quasi semper dalla paura di cader.

Certamente ricorderai del "giornale" del figliodelvinaio, una volta mi inventai qualcosa di simile con un giovinotto che dopo 3/4 ani di letioni col gg non riusciva a star ben assiso, dissi alla ragassa: mio caro, penza di aver sotto le chiappe 50 euri... o forse erano 50mila lire, se alzi il culetto e le fai volare me le prendo io, se le tieni sotto per un giro di maneggino le prendi tu.
Dopo aver "incassato" subito un centomila, dovetti fare un mutuo ventennale per onorare la parola data...  :horse-wink:
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: Luna di Primavera - Settembre 25, 2018, 11:18:12 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 25, 2018, 09:13:33 AM
Da quelo che io vedo, i distruttori di equitation, inzegnano subito il trotto all'inglese, pereché?

perché al 99% sono saltatori e dunque il trotto seduto non è (ritenuto) cruciale.

e forse anche perché (ma questo è davvero ottimismo) vogliono risparmiare al cavallo il principiante che gli sbatacchia sulla schiena.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 25, 2018, 12:07:05 PM
Sarà anco come dici tu, ma il risultato è che vediam gente che dopo 30ani di equitazione et un brevetto da istruttor rimane rigida in sella et camuffa la mancanza di "sentiment" colla dinamica battente.
Non scordiamoci mai che il trotto all'inglese è stato inventato per favorir i cavaglieri  non i lalli.




Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: Jumping Torriggia - Settembre 25, 2018, 03:35:28 PM
Si insegna prima il trotto battuto perchè è molto più facile. aiutando il principiante con la voce si riesce ad ottenere un trotto sopportabile per il cavallo in breve tempo. Al contrario il trotto seduto fatto da uno alle prime armi può essere veramente fastidioso per il cavallo, sia perchè prenderà grossi contraccolpi sulla paletta, sia perchè sentendosi instabile il cavaliere si aggrapperà alla bocca. Per il trotto seduto ci vuole l'assenza di tensioni nella parte della cintura, in modo da svincolare spalle e bacino e riuscire a seguire, amortizzandolo, il movimento del cavallo. Una persona che ha già 1000 preoccupazioni in merito alla gestione dell'animale, alla posizione, alla conduzione ecc  non è nelle condizioni di imparare a trottare bene seduta. Per questo si predilige inserire il trotto seduto quando il cavaliere ha già preso un pò di confidenza col cavallo e magari si sente già a suo agio e ha acquisito un pò di sicurezza sulla propria posizione in  modo da non doverci pensare costantemente e da non essere rigidissimo.
Per me la posizione comunque non è un valore assoluto, un cavaliere è colui che riesce ad essere sempre in sintonia con il cavallo, ad essere nel movimento. molti grandissimi cavalieri del passato e del presente hanno una posizione imperfetta.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: alex - Settembre 25, 2018, 03:43:50 PM
Homocaballus no, la prima cosa che insegnava ai novizi è stare sul cavallo senza fare assolutamente niente, concentrati solo sull'essere rilassati. Certo, la staffatura lunga aiuta, la staffatura all'inglese, corta, no.

Niente redini ovviamente, il che elimina all'origine il problema di strattonarle involontariamente.
Titolo: Re:Ma seduto non fa male al cavallo?
Inserito da: max - Settembre 25, 2018, 05:55:06 PM
No ma scusate... solo io ricordo di aver fatto fatica, e solo qua da me vedo fare una fatica boia per imparare il trotto battuto?
Ore passate alla corda con l'istruttore che conta uno due uno due uno due, col tizio che non indovina il tempo manco morto?

No perché fino a prova contraria è più FACILE (meno faticoso) STARE SEDUTI che battere la sella...

Il trotto all'inglese è stato introdotto per FAVORIRE LA CAVALLERIA (renderla più veloce e silenziosa), che è diverso da dire di favorire il cavaliere...

Il cavaliere starebbe molto più comodo seduto direi... e difatti chi fa solo passeggiate e monta western sta seduto... non ha voglia di farsi bruciare i muscoli delle cosce tenendo il tempo...
Titolo: Re:Trotto all'inglese.
Inserito da: raffaele de martinis - Settembre 25, 2018, 08:29:15 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 23, 2018, 10:30:06 PM
Nell'attesa delle spiegationi degli scisciscienziati, ecco i miei sospetti:
Il trotto sollevato e poi quello battuto nacquero nella perfida Albione per favorire i cavaglieri, mica i lalli.
Stranamente, questa maniera di trottare, nacque assieme alla creazione del purosangue, animala dai movimenti svelti e radenti efficacissimi per fare strada velocemente ma scomodissimi (al trotto) per il cavagliere per la rapidissima e ravvicinata frequenza delle battute.
Plobabilmente, si inventarono prima il trotto sollevato, col risultato di trasferir le battute dal culo alle ginocchia... avete mai provato a trottare sollevati per 7 km? Tanto vale farvela a piedi e di corsa.
Peretanto si ingegnarono il trotto battuto, ottimo compromesso tra i due assetti.
A posteriora, i militari (L'Hotte) codificarono i passaggi di diagonale et altre menate del genere, oggi, coll'arrivo delle ragasse, ci si son infilate in mezzo le osteopate et le pranoterapeutiche equine che con la loro arte risolvono i danni del trotto seduto/sollevato/battuto.
Nel frattempo (dal 700 ad oggi) miglioni di vaqueros, butteri, cauboi, gauci, mongoli hanno trottato tuta la vita col culo ben attaccato alla sella ignorando l'esistenza del trotto all'inglese.

Il buon Max non rimembra gli scritti del Generale.
L'Hotte, che aveva adottato il trotto battuto fin da tenente, dovette aspettare di diventare Direttore della Squola di Equitazione per fa entrare ufficialmente il trotto all'inglese nell'esercito francese... 40ani!

Quello che srcive Torriggia è pienamente condivisibbile, in particolare il fatto che JDO e CMU non passerebbero l'esame per prendere la patente elementare di dressage.