• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ma seduto non fa male al cavallo?

Aperto da segreto, Agosto 02, 2015, 11:59:16 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Da quelo che io vedo, i distruttori di equitation, inzegnano subito il trotto all'inglese, pereché?

Ho questo sospetto: siccome la maggioraza di noi neofite è nella conditione di nala, i gg invece di afrontar il ploblema del trotto seduto, lo aggirano col battuto.
Infatti, per loro, l'aglievo è sopraditutto un cliente che non va scontentato, non va perso, va perso il più tardi possibile... anco pereché i gambegambe sanno che la stragrande maggioranza di noi ragasse si perde velociemente di sua sponte.

I ploblemi di nala non sono fisici ma mentali, l'iirriggidimento è psichico, la contrattura è nella capoccia et è data quasi semper dalla paura di cader.

Certamente ricorderai del "giornale" del figliodelvinaio, una volta mi inventai qualcosa di simile con un giovinotto che dopo 3/4 ani di letioni col gg non riusciva a star ben assiso, dissi alla ragassa: mio caro, penza di aver sotto le chiappe 50 euri... o forse erano 50mila lire, se alzi il culetto e le fai volare me le prendo io, se le tieni sotto per un giro di maneggino le prendi tu.
Dopo aver "incassato" subito un centomila, dovetti fare un mutuo ventennale per onorare la parola data...  :horse-wink:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 25, 2018, 09:13:33 AM
Da quelo che io vedo, i distruttori di equitation, inzegnano subito il trotto all'inglese, pereché?

perché al 99% sono saltatori e dunque il trotto seduto non è (ritenuto) cruciale.

e forse anche perché (ma questo è davvero ottimismo) vogliono risparmiare al cavallo il principiante che gli sbatacchia sulla schiena.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Sarà anco come dici tu, ma il risultato è che vediam gente che dopo 30ani di equitazione et un brevetto da istruttor rimane rigida in sella et camuffa la mancanza di "sentiment" colla dinamica battente.
Non scordiamoci mai che il trotto all'inglese è stato inventato per favorir i cavaglieri  non i lalli.




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Jumping Torriggia

Si insegna prima il trotto battuto perchè è molto più facile. aiutando il principiante con la voce si riesce ad ottenere un trotto sopportabile per il cavallo in breve tempo. Al contrario il trotto seduto fatto da uno alle prime armi può essere veramente fastidioso per il cavallo, sia perchè prenderà grossi contraccolpi sulla paletta, sia perchè sentendosi instabile il cavaliere si aggrapperà alla bocca. Per il trotto seduto ci vuole l'assenza di tensioni nella parte della cintura, in modo da svincolare spalle e bacino e riuscire a seguire, amortizzandolo, il movimento del cavallo. Una persona che ha già 1000 preoccupazioni in merito alla gestione dell'animale, alla posizione, alla conduzione ecc  non è nelle condizioni di imparare a trottare bene seduta. Per questo si predilige inserire il trotto seduto quando il cavaliere ha già preso un pò di confidenza col cavallo e magari si sente già a suo agio e ha acquisito un pò di sicurezza sulla propria posizione in  modo da non doverci pensare costantemente e da non essere rigidissimo.
Per me la posizione comunque non è un valore assoluto, un cavaliere è colui che riesce ad essere sempre in sintonia con il cavallo, ad essere nel movimento. molti grandissimi cavalieri del passato e del presente hanno una posizione imperfetta.

alex

#49
Homocaballus no, la prima cosa che insegnava ai novizi è stare sul cavallo senza fare assolutamente niente, concentrati solo sull'essere rilassati. Certo, la staffatura lunga aiuta, la staffatura all'inglese, corta, no.

Niente redini ovviamente, il che elimina all'origine il problema di strattonarle involontariamente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

No ma scusate... solo io ricordo di aver fatto fatica, e solo qua da me vedo fare una fatica boia per imparare il trotto battuto?
Ore passate alla corda con l'istruttore che conta uno due uno due uno due, col tizio che non indovina il tempo manco morto?

No perché fino a prova contraria è più FACILE (meno faticoso) STARE SEDUTI che battere la sella...

Il trotto all'inglese è stato introdotto per FAVORIRE LA CAVALLERIA (renderla più veloce e silenziosa), che è diverso da dire di favorire il cavaliere...

Il cavaliere starebbe molto più comodo seduto direi... e difatti chi fa solo passeggiate e monta western sta seduto... non ha voglia di farsi bruciare i muscoli delle cosce tenendo il tempo...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

#51
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 23, 2018, 10:30:06 PM
Nell'attesa delle spiegationi degli scisciscienziati, ecco i miei sospetti:
Il trotto sollevato e poi quello battuto nacquero nella perfida Albione per favorire i cavaglieri, mica i lalli.
Stranamente, questa maniera di trottare, nacque assieme alla creazione del purosangue, animala dai movimenti svelti e radenti efficacissimi per fare strada velocemente ma scomodissimi (al trotto) per il cavagliere per la rapidissima e ravvicinata frequenza delle battute.
Plobabilmente, si inventarono prima il trotto sollevato, col risultato di trasferir le battute dal culo alle ginocchia... avete mai provato a trottare sollevati per 7 km? Tanto vale farvela a piedi e di corsa.
Peretanto si ingegnarono il trotto battuto, ottimo compromesso tra i due assetti.
A posteriora, i militari (L'Hotte) codificarono i passaggi di diagonale et altre menate del genere, oggi, coll'arrivo delle ragasse, ci si son infilate in mezzo le osteopate et le pranoterapeutiche equine che con la loro arte risolvono i danni del trotto seduto/sollevato/battuto.
Nel frattempo (dal 700 ad oggi) miglioni di vaqueros, butteri, cauboi, gauci, mongoli hanno trottato tuta la vita col culo ben attaccato alla sella ignorando l'esistenza del trotto all'inglese.

Il buon Max non rimembra gli scritti del Generale.
L'Hotte, che aveva adottato il trotto battuto fin da tenente, dovette aspettare di diventare Direttore della Squola di Equitazione per fa entrare ufficialmente il trotto all'inglese nell'esercito francese... 40ani!

Quello che srcive Torriggia è pienamente condivisibbile, in particolare il fatto che JDO e CMU non passerebbero l'esame per prendere la patente elementare di dressage.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...