• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

calza ghetta

Aperto da bambolik, Novembre 04, 2013, 07:21:22 PM

« precedente - successivo »

bambolik

 :firuu: emm voi siete belle ed eleganti...io ho un problema serio di piedi e pelle da PSI...
Dopo la "morte" definitiva dei bienbi vezzi stivali in nappa con elastico laterale presi in Fiera 6 anni fa e trasfruttati (stand di un artigiano marchigiano che non so se ancora esista bravissimo e con prezzi ragionevolissimi)
son passata a degli stivaletti delle Buttero..ottimi resistenti e se fai tratti a piedi non risci di fare dei capitomboli..ma le ghette su o mi facevano caldo...o freddo o la micropirga addio fiaccato di polpaccio...e con l'eslastico che girava sotto mettere uno sperone era come incastrare il cubo di Cubrik...Mi regalano degli stivali (i miei genitori "insipienti" porelli) a tutta gamba...nulla da fare a parte che dovrei portarli 2 anni x enderli morbidi i calli mi ululano..e quindi...
Sabato sono alla Deca...e ho trovato una soluzione definitiva, brutta ok...ma farancamente tra l'eleganza e la comodità e due fiacche o calli...

Calde ma non sudi, con giuste imbottiture resistenti lavabili..favolose!
Calza-Ghetta!  :happy_birthday-736:  :occasion14:

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Angeletta85

che cosa è la calza-ghetta? foto please :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

kitiara

Citazione da: bambolik - Novembre 04, 2013, 07:21:22 PM
Calza-Ghetta!  :happy_birthday-736:  :occasion14:

le ho viste giusto ieri sul sito...truzzissime....ma se son comode chissene  :occasion14:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Angeletta85

...è impossibile solo se credi che lo sia...

bambolik

scusate ma la connessione col forum oggi è impazzita è venuto fuori un doppio post sgrammaticato. Si son brutterelle si sembra un giocatore di calcio coi polpacci al silicone ma...funzionano da Dea per una come me con piedi e polpacci da cavallo marcio...le consiglio davvero.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

milla

Ma le usi con gli stivaletti bassi? Senza stivali o ghette vere non rischi che lo staffile ti fiacchi gli stinchi?

Già anch'io oggi ho avuto un sacco di problemi di connessione col forum :dontknow:

bambolik

#7
si e anche stamani si va a salti e bocconi nel forum...  :icon_confused:
Li usi con gli stivaletti bassi al posto della calza normale quindi sopra i pantaloni da equitazione. No non ti fiacchi affatto perche hanno (si intravede meglio nella versione cala- minighetta grigia) delle imbottiture sagomate proprio nei punti di pressione e abrasione maggiore. No dedo dire che son ben studiate!

http://www.decathlon.it/calze-minighette-marroni-id_8279195.html

http://www.decathlon.it/calze-minighette-nero-id_8279196.html
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Mauro

...un poco "fru fru" ma da sperimentare, mi insospettisce il contatto con lo staffile che potrebbe generare delle pizzicature conlo stivaletto basso ma, credo che parlando di comodità siano insuperabili.....in estate.....per l'umido e piovoso inverno non abbandonerei mai i miei stivali, per nessun calza fighettosa e comodosa al mondo....si possono avere dei "ritorni" dal campo? bye Mauro

bambolik

#9
fru fru??? NO PROPRIO NO...io sono ultradelicata e come spiegavo trovare los tivale "giusto" è difficilissimo...io ho montato due giorni di seguito. Una giornata umidissima padana a caldina...e l'altra sempre umida ma piu fresca con stesso stivaletto sotto. Non ho avuto nessun probrema di abrasione ne per me ne per il costato del cavallo a livello dello staffile e la termoregolazione del piede è stata davvero ottimale, ne caldo ne freddo. Avendo poi punti iu rinforzati, altri piu assorbenti la comodità è notevole anche montado per molto tempo---
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Laura

Credo sia una questione di abitudine, io morirei a montare anche solo mezz'ora senza una adeguata protezione alle gambe, invece c'è chi riesce a montare delle ore semplicemente con i pantaloni e il calzettone.
Sulla questione estetica.... sorvolo che è meglio!!  :firuu:

rhox

credo che quasi tutte le persone che fanno endurance montino nel 90% del loro tempo con pantaloni e calzettoni senza ghette o stivali.. io c'ho montato per anni e posso garantire che non creano nessun problema con gli staffili. e quelli in biothane sono 3 volte più micidiali di quelli in cuoio per quanto riguarda i pizzichi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mauro

buongiorno, riporto quanto detto da amico che ha utilizzato codeste attrezzature nei giorni scorsi qui, nel basso piemonte in attività mista, campo e passeggiate nell'umido novembrino
esteticamente:....inguardabili
comfort: allineato ad un buon stivale...ma fintanto che non si bagnano/inzuppano in questo caso le ghette o gli stivali sono impagabili
pizzicature: non pervenuto
risultato finale: se il confort è identico ad un buon stivale con la nota negativa del problema dell'inzuppabilità, anche chiudendo due occhi sull'estetica..ma perchè comprarli?
Forse, penso, d'estate...ma piuttosto uso uno stivaletto leggero,  pantalone e calzettone...
Ovviamente, opinioni 100% personali...
bye
Mauro

Mauro

salvo, ovviamente, altre necessità o problematiche per cui uno stivale o le ghette non sono tollerate

klystron

Citazione da: Laura - Novembre 05, 2013, 12:06:53 PM
Credo sia una questione di abitudine, io morirei a montare anche solo mezz'ora senza una adeguata protezione alle gambe, invece c'è chi riesce a montare delle ore semplicemente con i pantaloni e il calzettone.
Sulla questione estetica.... sorvolo che è meglio!!  :firuu:
Laura, dipende dalla sella secondo me!
In passato mi e' capitato di "fiaccarmi" anche con le ghette con le selle della scuola....
con la sella di ora invece ho montato ore solo con il calzino. mi sono ferita una volta sola per qualche oscuro motivo (mi sa tanto che la mia gambina faceva giacomo giacomo quella volta), ma in linea di massima la sella non fa una piega! E' personale poi ovviamente, magari la sella che a me da fastidio ad un altro non crea problemi e viceversa!
Pero' l'orrido calzino magari puo' far comodo in estate...
Al contrario, un problema che ho avuto montando con i calzini  e lo stivaletto e' stata una terribile puntura di tafano (attraverso calza+pantalone, no comment)...le gambe probabilmente essendo a contatto con il cavallo sono piu' esposte!