• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La gallinaaaaa non è un animale intelligente....

Aperto da raffaele de martinis, Ottobre 15, 2014, 08:40:48 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

La gallinaaaaa non è un animale intelligente.... così comincia una vecchia canzoncina di Cochi e Renato, da un paio di mesi è comparsa nel nostro capannone una gallinella nana, ha una sola gambetta, l'altra è un moncherino, chissà come si è infortunata... comunque, si è fatto un punto di riposo in cima alle balle di paglia ben delineato dalla striscia di cacca che c'è a terra, razzola in giro raccogliendo gli avanzi dei lalli, io gli ho messo solo una ciotola per l'acqua.

Stasera, mi "chiamava"... mai fatto prima, in genere quando arrivo si allontana dignitosamente, ebbene avevo dimenticato di riempire la scodella d'acqua, è rimasta lì vicino mentre la riempivo e poi - quando mi sono allontanato - è andata abere.

Splendido esempio di autoammaestramento, quello che facciamo tutti i giorni - a nostra Scajola - coi nostri lalli, cani, catti etc. etc.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#1
Perchè autoammaestramento? Lo vedo piuttosto un esempio di ammaestramento classico. I miei gatti mi hanno ammaestrato perfettamente; ho un gattone che con mimica e voce mi induce immediatamente a dargli cibo, o ad aprirgli la porta se vuole uscire. Tu - fortunato mortale - hai avuto l'opportunità di essere ammestrato da una intelligente gallina.

Morale: chi la fa, l'aspetti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

ah ah ah... sicuramente il grazioso pennuto mi osservava colmare d'acqua la sua scodella abbastanza spesso, altrettanto sicuramente io non le facevo caso, dunque - a mia Scajola - le ho insegnato che ogni tanto prendevo la pompa e riempivo la sua bacinella, dato che non volevo insegnarle alcunché, la pollastra ha imparato da sola che un tizio barbuto è il suo dispenzatore di chiare e fresche acque.

Quello sorprendente è la consecutio logica che ha fatto il claudicante volatile e il suo atto di fede basato sul fatto che io fossi in grado di capire il suo linguaggio. 

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#3
Stavolta scherzavo (non del tutto) e quasi mi secca trasformare il leggero 3d in qualcosa di più pesante ma .... questa tua ultima osservazione mi fa pensare, ancora una volta, che esista un linguaggio universale interspecifico degli animali superiori e pure una consapevolezza che tale linguaggio è condiviso. Che gli uccelli siano animali superiori non ho dubbi; e che la cornacchia grigia che è stata mia paziente per qualche mese fosse molto intelligente, e comunicasse con i miei gatti con sicurezza e consapevole di essere capita ("Fila via brutto gattaccio") è evidenza sperimentale.

Il che è strano, sorprendente e, appunto, fa pensare, se non si di meglio da fare.  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Non mi aspetterei un comportamento intelligente da una gallina. I cavalli però sanno essere anche molto creativi nel comunicare i loro desideri anche con gesti inventati apposta per noi.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

come sempre i luoghi comuni falsano le idee di chi non conosce gli animali..
le galline sono esseri molto intelligenti e alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che sanno anche contare almeno fino a 4..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

E' stato sorprendentemente intelligente Raffaele a capire che la gallina lo stava chiamando  :chapeau:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Ottobre 16, 2014, 06:38:21 AM
...Che gli uccelli siano animali superiori non ho dubbi; e che la cornacchia grigia che è stata mia paziente per qualche mese fosse molto intelligente, e comunicasse con i miei gatti con sicurezza e consapevole di essere capita ("Fila via brutto gattaccio") è evidenza sperimentale.

Il che è strano, sorprendente e, appunto, fa pensare, se non si di meglio da fare.  :horse-cool:

Il pappagallo Alex, http://www.focus.it/ambiente/animali/e-morto-alex-il-vero-pappagallo-parlante secondo me, grazie alla sua ammaestratrice la quale evidentemente non aveva null'altro di meglio da fare, ha elevato le qualità innate di Caterina - così ho battezzato l'intelligente pennuto - alla massima potenza.

Questa consecutio logica insita nei volatili, non l'ho ancora notata nei lalli...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Vuoi mettere l'estrema ricchezza e complessità dell'ambiente dei volatili, tridimensionale e illimitato, e la ricchezza di stimoli che devono elaborare, e il miracolo motorio del volo, in confronto della banalità della vita di un lallo, che può stare tutta una vita in poche vallate, sulla sola superficie, con l'occupazione principale di brucare un cibo che si trova praticamente dappertutto? Nel suo piccolo cervellino, qualsiasi piccione ha accumulato esperienze vissute su cose che un cavallo nemmeno può concepire. 

Uno dei misteri più affascinanti degli uccelli è coma faccia a stare questa intelligenza in un cervello piccolissimo.... del tutto diverso da quello dei mammiferi: praticamente non hanno la corteccia cerebrale.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: rhox - Ottobre 16, 2014, 08:38:04 AM
come sempre i luoghi comuni falsano le idee di chi non conosce gli animali..
le galline sono esseri molto intelligenti e alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che sanno anche contare almeno fino a 4..
Verissimo rhox, tra I luoghi comuni si dice anche che l'uomo e' un essere pensante... :laughter-485: :laughter-485:

Io credo che invece qusta gallinella sia stata molto intelligente
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

#10
Citazione da: Kimimela - Ottobre 16, 2014, 12:35:09 PM
.... tra I luoghi comuni si dice anche che l'uomo e' un essere pensante...
Di certo in alcuni casi l'uomo è un essere pesante, sia quando è sovrappeso, sia quando esagera nelle citazioni di autori classici....  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

BTW conosco anch'io un cenerino che parla "veramente". Non solo pronuncia tantissime frasi, parole e versi di altri animali, ma molto spesso le sceglie pertinenti al contesto, per cui di fatto parla. E' stato capace di chiedere a parole cose che gli interessavano (grattino, acqua, cibo) con una frequenza che ormai nessuno più considera casuale.
Nessuno glielo ha insegnato, però è chiaro che se la gente gli risponde come se parlasse (dandogli quello che chiede), lui impara.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Annì

Ho letto anche io il libro di Alex il cenerino, su youtube si trovano anche tanti video. E un altro libro che ho letto con piacere è L'anello di re Salomone, di Konrad Lorenz.

Il cenerino di un'amica faceva gli scherzi all'intera famiglia fingendosi incastrato e chiamando "Aiuto, Aiuto!", e quando accorrevano per recuperarlo lui sghignazzava imitando la risata umana. Chiamava il cane per nome quando voleva compagnia. Associava perfettamente frasi e contesti (con grande divertimento di tutti).
Fra i pappagalli comunque sapevo che Cacatua e Cenerino sono i più intelligenti; fra tutti gli uccelli invece la fa da padrone il corvo imperiale.

FedeCege

Non discuto che esistano volatili molto intelligenti, come i pappagalli.... ma la gallina... non penso proprio si possa definire intelligente.... forse la tua Caterina è l'eccezione che conferma la regola....

Bubba

Non so.. riconoscono il " padrone" e la sua auto. Sanno scassinare i sacchi di waffer, tornano al richiamo,qyella di Raffaele chiama se ha se ha sete e, brutto da dire, la leggenda narra che il giorno in entri nel pollaio per per tirare il collo ad una lo capiscono subitoe invece di correrti incontro cercano di fuggire o nascondersi.
Insomma, fanno quello che chiediamo al cane medio  :horse-smile:
Hanno ovviamente le loro gerarchie e delle regole sociali condivise.

Insomma, tra i miei mille traslochi ho diviso il paddock pure con delle galline, le ho trovate decisamente interessanti e adesso mi stan simpatiche pure loro :firuu: