• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bon ton in campo

Aperto da rhox, Maggio 21, 2012, 10:03:18 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Citazione da: Therow - Maggio 22, 2012, 05:25:59 PM
No Shanna, concordo con chi ha detto che non è decoroso, così sono stato abituato.

a tutto c'è un limite ovvio, mica ci si veste come per andare in discoteca... ma mi semba un po' esagerato parlare di mancanza di decoro.

va beh, da me non si è mai lamentato nessuno, meglio così. ;)

Laura

io credo che dipenda anche dal tipo di impronta che dà la scuola, quando montavo la canottire era bandita, come pure (per i groom e per i clienti) stare in pantaloncini corti in scuderia. Mi è anche capitato di venire rimproverata perchè ai piedi avevo scarpe da ginnastica, in scuderia ci si deve vestire da capo a piedi come prescritto, quindi polo, pantalone d euqitazione e stivali o stivaletto+ghetta. In campo ostacoli non ti facevano nemmeno entrare se avevi lo stivaletto senza ghetta.....
Possono sembrare estremismi ma quando uno viene su così non li percepisce come restrizioni, bensì come normali regole di convivenza in scuderia. Ah, nostalgia....... (parlo proprio come una vecchia! :horse-scared:)

Midnight

Silvia.. più che stampo militare, la tua scuola era proprio una caserma!!! :cheesy3:

Comunque credo che il bon ton, l'eleganza e il decoro, siano proprio insiti nelle persone.
Ci si può vestire con canottiere o polo, pantaloni attillati o jeans, camice o smanicati, se uno è elegante lo è sempre e comunque.
Sia che abbia una prima o che abbia una quinta.
Di sicuro un seno prosperoso addosso ad una persona elegante, troverà il modo di non risultare volgare.

Anche perchè, personalmente, a volte mi capita di vedere personcine vestite di tutto punto che come aprono bocca, fanno inorridire il più buzzurro dei camalli!
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Shanna

effettivamente questo w.e. mi è capitato di vedere gente in divisa da gara che con il bon ton c'azzeccavano ben poco... elastici delle mutande che segnano rotoli in ogni dove, perizomi in evidenza sotto i pantaloni bianchi, reggiseni visibili sotto le magliette tecniche (che sono trasparenti)... ecc. ecc...



DivinityOfDarkness

Citazione da: Shanna - Maggio 22, 2012, 06:00:02 PM
a tutto c'è un limite ovvio, mica ci si veste come per andare in discoteca... ma mi semba un po' esagerato parlare di mancanza di decoro.

Ecco, sì... un conto è andare a montare vestite come Rihanna o Lady Gaga..un conto è avere una canottiera (non top tettafori, ma caotta tipo vogatore) e un filo di matita sugli occhi, anche perchè dopo che son stata in maneggio o prima, ho avuto altro da fare e non è che arrivo dall'ufficio "ops, mi levo la collana e mi strucco perchè devo essere decorosa"..

Per me sono inguardabili quelle (e quelli....oltretutto col chiulo peloso!) che si piegano o montano con la braga a vita bassissima che espone il sorriso di dietro al mondo.  :icon_axe:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

---concordo con Day anche se forse adesso è un po antiquato..
Concedo le tennis dai!!
Bhe ogni sport ha la sua "divisa" e ogni "livello" anche ma è anche vero che ogni "sano agonista" quelli che sudano davvero non ce li vedo a stare in perizoma periscopico ore in sella...in equitazione di campagna MW Cross passeggiata tate vodis...o con lo stivale extrslim da unmilionedieuro...
Insomma posso capire anche la voglia di fare una certa figura nelle gare che durano pochi minuti (spesso per il "come vengo in foto") ma chi monta davvero e magari a casa...sceghlie comodità e una certa parsimonia..Prava a fare un teck di tre giorni con certe cose addossso...anche solo la canotta potorni che le cicatrici di Rambo dei rami sono tatuaggia da bimbetti...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

madamen67

quoto Laura e Bambolik!!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

madamen67

Hahaha adesso che ci penso le mie amiche equitanti mi hanno regalato, da mettere sotto i pantaloni bianchi estivi che sono trasperenti quasi come il Domopack un paio di graziose mutandine a righe orizzontali bianche e rosa flUUo. Su questa spelndida armonia di colore campeggia la scritta: KISS MY ASS... :laughter-485: :laughter-485: ogni tanto mi viene l'irresistibile tentazione di metterle ma sai la faccia di chi mi vede il derrière quando salto?  :cheesy3: :cheesy3: :Woot2:...credo che dopo verrei bandita da tutte le competizioni di qualsiasi livello e dovrei cambiare pianeta ma la tentazione è mostruosamente forte!! Che esempio di bon ton, eh?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

#53
Citazione da: bambolik - Maggio 22, 2012, 07:43:07 PM
Bhe ogni sport ha la sua "divisa" e ogni "livello" ...

Vero.. e comuque bisoga vedere in che contesto si è. In un maneggino privato a conduzione familiare dove ci sono solo amatori, se il clima e le regole non scritte lo permettoo, uno può montare anche in mutande.

In un centro MW in genere non c'è la divisa e nessuno ti rompe i maroni se vai con la felpa di un ALTRO centro! il jeans e lo stivale è gradito, ma nessuno ti guarda male se arrivi con la braga della Pikeur e monti con la scarpa da ginnastica. L'atmosfera è molto più friendly, anche in campo prova di eventi mondiali, i trainer portano magliette buffe con scritto 'tranquillo ciccio!' oppure "t'avevo detto whoa!...quindi l'abbigliamento da adottare è lasciato al buon gusto del singolo. Ovvio che in gara c'è l'abbigliamento obbligatorio e se sei manchevole te e esci con uno ZERO grosso come una casa, senza appello.
Se in maneggio o in campo una arriva meza nuda, è lei che ci fa la figura del putanùn e che, magari, si becca il gestore che le porge una maglietta e le dice "ci sono dei bambini!"
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

Citazione da: madamen67 - Maggio 22, 2012, 11:14:39 PM
Hahaha adesso che ci penso le mie amiche equitanti mi hanno regalato, da mettere sotto i pantaloni bianchi estivi che sono trasperenti quasi come il Domopack un paio di graziose mutandine a righe orizzontali bianche e rosa flUUo. Su questa spelndida armonia di colore campeggia la scritta: KISS MY ASS... :laughter-485: :laughter-485: ogni tanto mi viene l'irresistibile tentazione di metterle ma sai la faccia di chi mi vede il derrière quando salto?  :cheesy3: :cheesy3: :Woot2:...

ahahahahah fantastica ahahhahaha

klystron

Citazione da: madamen67 - Maggio 22, 2012, 11:14:39 PM
Hahaha adesso che ci penso le mie amiche equitanti mi hanno regalato, da mettere sotto i pantaloni bianchi estivi che sono trasperenti quasi come il Domopack un paio di graziose mutandine a righe orizzontali bianche e rosa flUUo. Su questa spelndida armonia di colore campeggia la scritta: KISS MY ASS... :laughter-485: :laughter-485: ogni tanto mi viene l'irresistibile tentazione di metterle ma sai la faccia di chi mi vede il derrière quando salto?  :cheesy3: :cheesy3: :Woot2:...credo che dopo verrei bandita da tutte le competizioni di qualsiasi livello e dovrei cambiare pianeta ma la tentazione è mostruosamente forte!! Che esempio di bon ton, eh?

No be'...splendide! Se mai le metterai fatti una bella foto in parabola presa da dietro! Splendido esempio di finezza ed eleganza!  :D

klystron

Citazione da: Laura - Maggio 22, 2012, 03:00:25 PM
ha ragione Therow, in campo non è decoroso presentarsi in canottiera, in estate si monta con la classica polo o quella smanicata, altrettanto elegante e fresca. Io poi magari non faccio testo perchè provengo da una scuola di impronta militare....
Inoltre (si vede che ci hanno fatto una testa così da ragazzine??), non si indossano ciondoli, anelli e monili vari, non ci si trucca.
Per la scuderia: mai lasciare a terra le capezze, c'è il rischio che un cavallo ci infili una piede dentro con conseguenze potenzialmente rovinose!

Quoto in pieno...
quando montavo negli USA obbligo di: maglietta mezza manica con colletto (in pratica polo), infilata dentro i pantaloni e rigorosamente cinta!!! Capelli legati e niente fronzoli! E non era una scuola militare, giuro!...certo che in estate a 35 gradi la canotta ogni tanto la si sognava, eh....

Chiaretta

Però fate caso anche all'utilizzo della polo!
Se acquistate una buona polo di cotone anche con il caldo più torrido il sudore verrà assorbito dalla maglietta di cotone, mentre invece le canotte spesso e volentieri contengono altro materiale sintetico che si inzuppa vi lascia il sudore addosso e basta un piccolo soffio d'aria e TAC mal di schiena!
Anche io le adoro, ma come dcevo poichè il davanzale è tanto, preferisco tenerlo bello nascosto e rimanere decorosa in sella almeno vestita, già faccio pietà montando! :icon_rolleyes:

Ungarina

#58
Sarà che sono vecchia dentro..ma io adoro queste regole...prima quando ho iniziato a montare no, ma crescendo mi sono adeguata anche se non ti chiudevano mica fuori se avevi una canotta. Poi..vuoi mettere la mitica abbronzatura da cavaliere?  :horse-scared:

Qualche settimana fa, a sottolineare quanto ci sentiamo eleganti nelle vesti di cavaliere (almeno io, e anche i miei compagni di maneggio), sono andata in maneggio in jeans giubbottino primaverile e scarpe da tennis, io tra l'altro mi sentivo elegantissima...ogni persona che mi incontrava esclamava: ahh oggi in tenuta sportiva!? oppure: we dove vai così sportiva!? io poi mi sono detta, ma cacchio la tenuta sportiva per definizione dovrebbe essere la vostra non la mia! Ma mi sono anche risposta che noi ci sentiamo elegantissimi, cioè io non vedo l'ora di indossare la mia "divisa" uscirei anche giornalmente in quel modo
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Annì

Sono d'accordo Ungarina. Onestamente vado sempre in maneggio con la polo o la maglietta in tessuto tecnico del decathlon che non si impregnano di sudore. Una volta ho fatto tardi e sono andata in maneggio senza poter passare da casa, avevo un cambio di pantaloni nell'armadietto e alla fine ho montato con pantalone nero e camicia bianca. Mi sentivo davvero elegante, tutti a chiedermi come mai montassi così. A me piace tantissimo la "divisa" da equitazione, sia essa polo e pantaloni delle lezioni normali o quella da gara.